PDA

View Full Version : [Film] The Bourne identity: alcuni chiarimenti

Bandit
03-10-2005, 23:37
Ho appena finito di vedere questo film: la prima parte + movimentata mi è piaciuta di + rispetto alla seconda + "statica".
Ora però, terminato il film mi sorgono alcuni dubbi:
1)chi è il protagonista?
2)di che progetto si parla alla fine?dove quell'uomo anziano dice ai giudici che è stato abbandonato poichè ci volevano troppi soldi
3)chi è quest'uomo anziano?
4)Chi è quello che alla fine hanno ucciso?

ciao

X-ICEMAN
04-10-2005, 00:30
Ho appena finito di vedere questo film: la prima parte + movimentata mi è piaciuta di + rispetto alla seconda + "statica".
Ora però, terminato il film mi sorgono alcuni dubbi:
1)chi è il protagonista?
2)di che progetto si parla alla fine?dove quell'uomo anziano dice ai giudici che è stato abbandonato poichè ci volevano troppi soldi
3)chi è quest'uomo anziano?
4)Chi è quello che alla fine hanno ucciso?

ciao
1) un agente segreto americano ( facente parte di una sezione *occulta* ai più, per via dei compiti svolti)
2) il progetto della sezione per cui lavorava bourne ( iper addestrati etc... )
3) uno delle sfere alte alla cia
4) il diretto superiore di bourne ( capo della sezione chiusa al termine del film )

Jaguar64bit
04-10-2005, 00:33
Visto anche io sta sera..bel film , con azione e con una trama che si capisce bene solo alla fine , anche se la scena di un agente segreto ( o sicario ) che non uccide la vittima perchè è con i figli mi pare un pò poco credibile , visto poi il grado di addestramento a cui è stato sottoposto..in linea di massima è un film apprezzabile.

BadMirror
04-10-2005, 00:56
Qualcuno ha visto il seguito? Mi pare si intitoli the bourne supremacy o sbaglio? Com'è?

Cmq da quello che ho capito io a quel tipo di agenti gli fanno il lavaggio del cervello e li "riprogrammano" come fossero delle armi, solo che lui è stato "difettoso" nel senso che quando ha visto i bambini qualcosa in lui si è risvegliato.

Cmq sia dall'inizio si era capito che era un agente, ma alla fine non si è capito mica chi è veramente, cioè chi era prima di diventare un agente.

Credo che sia d'obbligo vedere il seguito :)

Nicky
04-10-2005, 08:51
anche se la scena di un agente segreto ( o sicario ) che non uccide la vittima perchè è con i figli mi pare un pò poco credibile , visto poi il grado di addestramento a cui è stato sottoposto

Bhe non sono d'accordo..lui è prima di tutto un essere umano, quindi uccidere un uomo davanti a suo figlio ha risvegliato la sua parte più sensibile, quella più "umana"
Anche l'uomo più freddo del mondo può avere dei cedimenti nelle sue convinzioni, pentendosi e tornando sui suoi passi.

E' un po' come in scarface quando Tony ammazza il killer in macchina, perchè non se la sente di far saltare per aria i figli del tizio "scomodo" a Sosa e gli altri politici.

jappilas
04-10-2005, 09:53
Qualcuno ha visto il seguito? Mi pare si intitoli the bourne supremacy ...
i libri di ludlum con Jason bourne sono 4... dopo Supremacy si parlava di produrre per il grande schermo almeno "the Bourne Ultimatum" ;)

BadMirror
04-10-2005, 10:25
i libri di ludlum con Jason bourne sono 4... dopo Supremacy si parlava di produrre per il grande schermo almeno "the Bourne Ultimatum" ;)

Non lo sapevo, thanx ;)

DevilMalak
04-10-2005, 10:26
il seguito è carino però peggiore del primo, da quel poco che ricordo ( li ho visti tutti e 2 al cinema, per cui è passato un pò di tempo )

andyweb79
04-10-2005, 13:53
io ho in dvd sia bourne identity e supramacy, visti anche al cinema...
il primo è secondo me il migliore... il secondo anche se ben fatto, perde forse un pò di novità che ha portato il primo... è cmq un buon seguito.. parte con un piccolo riassunto del primo... fino a quando i due si ritrovano....

Jaguar64bit
04-10-2005, 20:20
Bhe non sono d'accordo..lui è prima di tutto un essere umano, quindi uccidere un uomo davanti a suo figlio ha risvegliato la sua parte più sensibile, quella più "umana"
Anche l'uomo più freddo del mondo può avere dei cedimenti nelle sue convinzioni, pentendosi e tornando sui suoi passi.

E' un po' come in scarface quando Tony ammazza il killer in macchina, perchè non se la sente di far saltare per aria i figli del tizio "scomodo" a Sosa e gli altri politici.

Può essere come dici , penso che in realtà però capiti raramente che un agente segreto con compiti da sicario che è addestrato psicologicamente a fare anche gli atti più cruenti , possa avere crisi di coscienza , nell'uccidere un uomo davanti ai figli , anche perchè questi agenti possono dare il via ad azioni molto peggiori che richiedono anche vittime tra donne e bambini , ovvio che si tratta di un film e tutto ci può stare.

odracciR
04-10-2005, 21:01
Può essere come dici , penso che in realtà però capiti raramente che un agente segreto con compiti da sicario che è addestrato psicologicamente a fare anche gli atti più cruenti , possa avere crisi di coscienza , nell'uccidere un uomo davanti ai figli , anche perchè questi agenti possono dare il via ad azioni molto peggiori che richiedono anche vittime tra donne e bambini , ovvio che si tratta di un film e tutto ci può stare.

Chi ha letto "Bravo Two Zero" di Andy McNab si ricorderà il passo in cui lui e i suoi uomini vengono scoperti nel loro nascondiglio in mezzo all'Iraq da un bambino pastore e nonostante il loro addestramento gli dicesse di ucciderlo e occultare il cadavere, lo lasciarono vivo, rischiando così la vita nel caso lui avesse riferito agli iraqeni quello che aveva visto. Quello di cui sto parlando è una storia vera ambientata nella prima guerra del golfo. Andy McNab è lo pseudonimo di un sergente dei S.A.S. un reparto speciale dell'esercito inglese, uno dei meglio addestrati al mondo. :O