PDA

View Full Version : Cosa comprare? (wireless)

Emanuele82
03-10-2005, 22:24
Ho un problema tecnico...
allora ho una rete wireless ad hoc formata da il mio pc fisso (collegato a internet tramite modem ethernet d-link 302t e dotato di chiave wi-fi usb) piu' un portatile (dotato di scheda interna wireless). Con il tempo le periferiche wireless sono aumentate (altro portatile e una bellissima psp) e volevo trovare una soluzione piu' pratica per tutto.
Con la psp non riesco a navigare perche' da quel che ho capito, non basta una chiave wi-fi ma serve un access point.
Vorrei avere la possibilità di potermi collegare a internet da un qualsiasi portatile o psp, senza necessariamente accendere il pc fisso...
non ho le idee molto chiare...quindi vorrei un consiglio per un acquisto il piu' economico possibile! :D

Grazie per i consigli

alexmere
04-10-2005, 07:02
Ho un problema tecnico...
allora ho una rete wireless ad hoc formata da il mio pc fisso (collegato a internet tramite modem ethernet d-link 302t e dotato di chiave wi-fi usb) piu' un portatile (dotato di scheda interna wireless). Con il tempo le periferiche wireless sono aumentate (altro portatile e una bellissima psp) e volevo trovare una soluzione piu' pratica per tutto.
Con la psp non riesco a navigare perche' da quel che ho capito, non basta una chiave wi-fi ma serve un access point.
Vorrei avere la possibilità di potermi collegare a internet da un qualsiasi portatile o psp, senza necessariamente accendere il pc fisso...
non ho le idee molto chiare...quindi vorrei un consiglio per un acquisto il piu' economico possibile! :D

Grazie per i consigli
Hai tre possibilità:
1) metti da parte il modem ADSL Ethernet e compri un router ADSL wireless (modem, switch, router, access point tutto compreso);
2) compri un router Ethernet wireless e lo colleghi al modem Ethernet;
3) trasformi il modem Ethernet che hai già in router (:sperem: ), seguendo le istruzioni che sono fornite in un thread in rilievo in questa sezione, e compri uno switch e uno o più access point.
Che strada scegli? La 1) è la più semplice, la 2) la più scalabile (maggiore durata nel tempo), la 3) la più economica, ma anche la più complicata.

Emanuele82
04-10-2005, 08:17
Uhm grazie per la risposta precisa!
Il modem che ho è quello che danno in comodato con alice adsl e non vorrei modificarlo perche' un giorno potrei darlo indietro....
Quindi ero piu' propenso verso la soluzione 2! Quindi basta comprare un router wireless e collegare il modem? Non è piu' quindi necessario lasciare acceso il pc?
Ma altra domanda... un router wireless quante connessioni riesce a gestire in contemporanea? Pc fisso, portatili e psp non è un po' troppo? E poi visto che tanto l'adsl che ho è 4 mega posso risparmiare e comprarne un 802.11b invece di un g per risparmiare un po'?

Facendo una ricerca ho trovato questo su un eshop italiano

NETGEAR mr814is - Router Cable/xDSL con access point Wireless integrato

Permette a più utenti di condividere un modem xDSL Ethernet o Cable Un solo abbonamento Internet Switch integrato a 10/100 Mbit/s con 4 porte Accesso al Web controllato (orario di connessione, filtro URL con parole chiave)

Con questa soluzione riesco a fare tutto quello che voglio?

Grazie!!! :D

alexmere
04-10-2005, 08:57
Uhm grazie per la risposta precisa!
Il modem che ho è quello che danno in comodato con alice adsl e non vorrei modificarlo perche' un giorno potrei darlo indietro....
Quindi ero piu' propenso verso la soluzione 2! Quindi basta comprare un router wireless e collegare il modem? Non è piu' quindi necessario lasciare acceso il pc?

Esatto. Il router condivide un unico abbonamento internet fra più PC e permette di mantenere indipendenti i PC della LAN.

Ma altra domanda... un router wireless quante connessioni riesce a gestire in contemporanea? Pc fisso, portatili e psp non è un po' troppo?

E poi visto che tanto l'adsl che ho è 4 mega posso risparmiare e comprarne un 802.11b invece di un g per risparmiare un po'?

Facendo una ricerca ho trovato questo su un eshop italiano

NETGEAR mr814is - Router Cable/xDSL con access point Wireless integrato

Permette a più utenti di condividere un modem xDSL Ethernet o Cable Un solo abbonamento Internet Switch integrato a 10/100 Mbit/s con 4 porte Accesso al Web controllato (orario di connessione, filtro URL con parole chiave)

Con questa soluzione riesco a fare tutto quello che voglio?

Grazie!!! :D
In teoria fino a 254 PC, ma in realtà, vista la quantità di banda a disposizione, il numero massimo di PC collegabili (soprattutto in Wi-Fi) è molto minore. Diciamo che con 4/5 client non ci sono problemi. Riguardo alla banda Wi-Fi, però, devi sapere che il protocollo 802.11b fornisce 4÷5 Mbit/s reali di banda passante e che tale banda è da suddividere fra tutti i PC che ne fanno richiesta. Se riesci a tenere la maggior parte dei PC su cavo (cosa che tra l'altro ti fa risparmiare parecchio, non dovendo comprare schede Wi-Fi), è meglio, perché su cavo tutti i PC hanno banda dedicata (lo switch serve anche a questo), mentre in Wi-Fi devono condividerla.

Riguardo alla tua WLAN (wireless LAN :D), il router ethernet wireless che hai scelto penso che vada benissimo (non conosco affatto i NetGear, ma non ho mai letto nessuna lamentela qui), soltanto assicurati di comprare un access point per la play-station che funzioni da wireless client con quel router (chiedi al servizio clienti, n.d.a.), altrimenti può succedere che i due dispositivi non si vedono. Per il resto, se riesci a tenere il desktop su cavo, i notebook in Wi-Fi e non devi trasferire grosse moli di files da un PC all'altro, sei a posto.

Emanuele82
04-10-2005, 18:06
Grazie per la risposta molto precisa...posso sfruttare un attimo ancora della tua competenza?
Non ho molto chiaro la differenza fra un router wireless e un access point... io pensavo potevo connettermi al router direttamente tramite cavo o la mia scheda wifi usb del pc fisso, o scheda wireless portatile o psp per poter cosi' navigare liberante in internet.
L'access point cosa è di preciso? E qualcosa che permette di connettere una periferica (come un modem) o un pc dotato di ethernet a una wifi? Uhm quale è la differenza dalla mia chiave wi-fi?
La psp non riesce a vedere direttamente il router?

Ho fatto un disegno con paint (che artista :D ) per quello che ho capito!

Grazie mille per la cortesia e per la precisione delle tue risposte!

alexmere
04-10-2005, 20:15
Grazie per la risposta molto precisa...posso sfruttare un attimo ancora della tua competenza?
Non ho molto chiaro la differenza fra un router wireless e un access point... io pensavo potevo connettermi al router direttamente tramite cavo o la mia scheda wifi usb del pc fisso, o scheda wireless portatile o psp per poter cosi' navigare liberante in internet.
L'access point cosa è di preciso? E qualcosa che permette di connettere una periferica (come un modem) o un pc dotato di ethernet a una wifi? Uhm quale è la differenza dalla mia chiave wi-fi?
La psp non riesce a vedere direttamente il router?

Ho fatto un disegno con paint (che artista :D ) per quello che ho capito!

Grazie mille per la cortesia e per la precisione delle tue risposte!
Non conosco la PSP2: ha anche una scheda Wi-Fi integrata? Io sapevo che ha soltanto una scheda Ethernet integrata. Se ha anche la Wi-Fi, allora si tratta soltanto di configurarla per bene perché funzioni con il router ethernet wireless che hai scelto.
Un router è un dispositivo di rete che permette di condividere un unico abbonamento internet fra più PC di una LAN. Ci sono router che hanno integrati un modem ADSL, oppure un access point, oppure uno switch, oppure tutti i precedenti componenti nelle varie combinazioni possibili. Un access point è un dispositivo indipendente dai PC e permette di mettere in comunicazione il mondo su cavo (Ethernet) con quello senza fili (Wi-Fi). Una scheda Wi-Fi USB, invece, funziona solo collegata al PC acceso, perché ha bisogno dell'alimentazione proveniente dalla presa USB e dei driver per funzionare.

Emanuele82
04-10-2005, 21:52
Non conosco la PSP2: ha anche una scheda Wi-Fi integrata? Io sapevo che ha soltanto una scheda Ethernet integrata. Se ha anche la Wi-Fi, allora si tratta soltanto di configurarla per bene perché funzioni con il router ethernet wireless che hai scelto.
Un router è un dispositivo di rete che permette di condividere un unico abbonamento internet fra più PC di una LAN. Ci sono router che hanno integrati un modem ADSL, oppure un access point, oppure uno switch, oppure tutti i precedenti componenti nelle varie combinazioni possibili. Un access point è un dispositivo indipendente dai PC e permette di mettere in comunicazione il mondo su cavo (Ethernet) con quello senza fili (Wi-Fi). Una scheda Wi-Fi USB, invece, funziona solo collegata al PC acceso, perché ha bisogno dell'alimentazione proveniente dalla presa USB e dei driver per funzionare.

Si la psp ha un wifi integrato (in versione b non g)!
Grazie mille per la risposta! Ora ho le idee molto piu' chiare!

soffigo
06-10-2005, 01:42
volevo intromettermi nella vostra discussione...
Io ho questa configurazione:
modem adsl con 2 entrate solo phone...(2 rj11)... e vorrei estendere il segnale via wireless al mio pc 2 stanze + in là...
naturalmente comprerò un modem con 1 entrata usb e una lan.
pensavo di usare questo access point:

http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWE454G72

può funzionare?

Ho solo + una domanda.
Per collegarmi ad internet col mio modem attuale devo aprire una connessione e connettermi... per collegarmi col pc via wireless dovrò ricreare una connessione uguale? (ho un'abbonamento di tipo flat quindi senza problemi di durata della connessione)...

grazie mille. :help:

killerbox
06-10-2005, 06:21
la soluzione è comprare un router Wi-Fi con modem integrato , perchè comprare un altro modem ethernet da collegare poi ad un router wi-fi ?
Con quello in un unico apparato hai modem router Ethernet e Wi-Fi accesspoint e switch fast ethernet insomma tutto quello che serve ... 100€ circa e passa la paura , per il modello ti rimando agli innumerevoli treadh della sezione

alexmere
06-10-2005, 08:22
volevo intromettermi nella vostra discussione...
Io ho questa configurazione:
modem adsl con 2 entrate solo phone...(2 rj11)... e vorrei estendere il segnale via wireless al mio pc 2 stanze + in là...
naturalmente comprerò un modem con 1 entrata usb e una lan.
pensavo di usare questo access point:

http://www.3com.com/prod/it_IT_EMEA/detail.jsp?tab=features&sku=3CRWE454G72

può funzionare?

Ho solo + una domanda.
Per collegarmi ad internet col mio modem attuale devo aprire una connessione e connettermi... per collegarmi col pc via wireless dovrò ricreare una connessione uguale? (ho un'abbonamento di tipo flat quindi senza problemi di durata della connessione)...

grazie mille. :help:
Hai l'ADSL o la connessione analogica?

soffigo
06-10-2005, 16:37
ho l'adsl e forse ho la possibilità di avere l'access point sopra citato gratis... quindi dovrei comprare solo + un modem con router integrato giusto?
grazie 1000

alexmere
06-10-2005, 17:22
ho l'adsl e forse ho la possibilità di avere l'access point sopra citato gratis... quindi dovrei comprare solo + un modem con router integrato giusto?
grazie 1000
Esatto.