PDA

View Full Version : Stufe

fool
03-10-2005, 21:47
Abito in un semi condominio con impianto autonomo alimentato a metano, con tubature sotto al pavimento senza termosifoni.

L'appartamento è circa 140 m su un piano unico

Visto che sto pagando una barca di soldi di metano e che l'impianto di riscaldamento mi da solo problemi mi è venuto in mente :

In casa ho una stufa in ghisa nuova di zecca, mai usata ancora incelofanata pagata 600 mila lire qualche anno fa...

che dite, conviene usarle al posto del metano?

In casa ho degli attacchi in alto e penso siano per collegarci lo scarico della stufa....posso farlo da me l'attacco?

Richiedono molta manutenzioni, convengono realmente?

Ciao!

ally
03-10-2005, 22:23
...si era discusso di caldaie a pellet in scienza e tecnica...prova a fare una ricerca a riguardo...avevano risposto diversi utenti piuttosto preparati sull'argomento...

...ciao...

quentin
03-10-2005, 22:36
beh dipende dalle dimensioni,
le stufe a legna vengono vendute in base alla metratura.
Stessa cosa per quelle al pellet.
mi sono informato recentemente per una stufa al pellet per riscaldare 100 mq ci vogliono 2500 euro :mbe:.
Per le stufe a legna non so esattamente ma poi devi calcolare che devi avere un posto dove mettere la legna e che richiedono molta manutenzione

kaioh
04-10-2005, 00:21
io ce l'ho da una settimana per legna visto che ne ho incatastata quasi cento quintali .:p
Il problema principale è il camino ,deve esserci un buon tiraggio affinché funzioni bene .

Se vuoi scaldare tutti i 140mq credo che non ce la farai con una stufa da 600'000 però ti potrà aiutare tantissimo ,magari riscaldando solo la zona giorno.

ecco un sito che ti consiglio di leggere TUTTO .

http://www.fuocoelegna.it/

fool
04-10-2005, 09:45
Mi dicono che ai tempi quella stufa fu comprata in proporzione alle dimensioni della casa ma poi usata solo da figura.

Per il camino non so, qui so ho buchi sul muro con uno sportellino, uno in ogni stanza di cui in uno si infila un grosso tubo dalla caldaia a metano (scarico?)

è pericolosa?

DjConti
04-10-2005, 10:37
La stufa è un'ottima soluzione, con un paio di cose da tener conto..
- l'impianto deve essere fatto da personale specializzato (fanno i controlli della canna fumaria, del tiraggio di quest'ultima e dell'allacciamento alle bocchette etc etc)
- devi avere un posto per tenere la legna :D
- devi comperare la legna (o comunque procurartela)
- devi pulire la stufa ogni tanto (comunque la manutenzione non è eccessiva...)

Buon fuoco!

checo
04-10-2005, 10:57
beh dipende dalle dimensioni,
le stufe a legna vengono vendute in base alla metratura.
Stessa cosa per quelle al pellet.
mi sono informato recentemente per una stufa al pellet per riscaldare 100 mq ci vogliono 2500 euro :mbe:.
Per le stufe a legna non so esattamente ma poi devi calcolare che devi avere un posto dove mettere la legna e che richiedono molta manutenzione

si ma vuoi mettere la comidità di accendere la stufa col telecomando???:D
io ce l'ho da tre anni ed è fantastica senza rottura di andar per boschi a fare legna, accendere il fuoco, e la legna bagnata e puzza di fumo, qua tac bottoncino e via.

sortak
04-10-2005, 12:04
anche a casa mia ci sono i riscaldamenti per sotto il pavimento al 2° piano(120mq)+camera mansarda(40mq), io non sò quanto tu spenda ma noi spendevamo la meta di quanto pagavano i miei nonni riscaldando 100mq con i termosifoni tradizionali...con la stufa devi comprare sempre la legna e anche se risparmi qualcosa poi non c'è un calore uniforme in tutte le stanze...vedi se ti conviene...

fool
04-10-2005, 12:07
il problema è che l'impianto è messo male e scalda malissimo...serve tanta energia per scaldare poco/male