PDA

View Full Version : Formattazione Basso Livello Firewire!!!


Akeem
03-10-2005, 21:45
Ciao a tutti, da un po' di tempo a questa parte il "Maxtor 3000DV" Firewire presenta diversi bad clusters e per questo mi sono deciso di formattarlo a basso livello, ma sul sito della maxtor ho trovato solo i programmi PowerMax e PowerBlast che supportano solo Hard Disks interni, la mi domanda è quindi: cosa devo fare per poter formattare a basso livello il mio HD Firewire?

MM
03-10-2005, 22:18
Forse ti riferisci a Maxblast...
Non vede il disco?
Nemmeno se lo colleghi sul USB (ammesso che si possa) ?

Akeem
03-10-2005, 23:20
Si, mi riferivo a MaxBlast, ho controllato nei vari siti e non c'è accenno a Firewire, tutti ne parlano sempre a proposito dei dischi Maxtor ATA, EIDE e interni in generale... di Firewire non ne parla nessuno, quindi penso che non funga con quei dischi ma spero di sbagliarmi.

Sia PowerMax che MaxBlast sono utility molto "particolari" cui bisogna prima creare un'immagine di un floppy da usare per il boot... se non sono certo che serva anche per i firewire non me la sento di usare quei programmi a caso.

Akeem
04-10-2005, 00:14
Ho appena provato a fare una formattazione normale (non rapida) e dopo pochi minuti dall'inizio mi dice "Formattazione non riuscita" in più mi compare un punto esclamativo nell'Hard Disk sotto Gestione Periferiche, se però scollego l'alimentatore dall'Hard Disk nonchè il cavo Firewire e li ricollego subito dopo me lo rileva nuovamente ma non mi ci fa entrare (se provo a entrare nell'Hard Disk si blocca la schermata)... chiaramente se provo a riformattare mi da il solito errore e smette di riconoscermi l'Hard Disk, a cosa è dovuto questo problema? Forse non serve la formattazione a basso livello ma si puòò risolvere per altre vie?

Akeem
04-10-2005, 00:35
Ho appena provato a formattare l'Hard Disk sotto DOS (sempre non rapida) e dopo pochi minuti mi da il seguente msg d'errore:

"Impossibile scrivere sul primo settore di avvio NTFS."
"Non è possibile scrivere su nessuno dei settori di avvio NTFS. Impossibile procedere."
"Formattazione non riuscita."

Come posso risolvere una volta per tutte questo problema? Sono disperato!!!

Necromachine
04-10-2005, 10:01
Potrebbe essere il disco fisso in sè che è proprio deceduto ... provato a toglierlo dal box e lavorartelo collegandolo ad una porta IDE normale?

Akeem
04-10-2005, 10:22
Ci sto provando ma non so come aprirlo, non ci sono viti.

MM
04-10-2005, 13:03
Non ho capito come fai a formattare sotto DOS in NTFS, ma magari stai parlando di finestra DOS e non DOS puro

Per quanto riguarda Maxblast, non vedo quali debbano essere i timori per il fatto che si avvia da floppy... :confused:
In ogni caso in UBCD ci sono tutte queste utility ed il tutto si avvia da CD, se ti fa stare più tranquillo

Akeem
04-10-2005, 14:47
Intendevo dire che ho formattato sia sotto strumenti di amministrazione che sotto finestra DOS (via riga di comando), comunque sono riuscito a smontare l'Hard Disk e inserirlo interno come Primary Master, ora mi accingo a usare PowerMax per fare un check e una formattazione a basso livello.

Una curiosità: che differenza c'è tra PowerMax e MaxBlast? Forse che PowerMax formatta a basso livello solo gli Hard Disk interni mentre MaxBlast anche quelli esterni?

Akeem
04-10-2005, 15:45
Ho provato a formattare a basso livello in modalità normale (non quick) ma appena iniziata la formattazione mi appare a video il seguente errore: dea3a869 e mi impedisce di proseguire. Come è possibile? La formattazione a basso livello che fa cilecca?!? Come posso risolvere quell'errore? A cosa è dovuto? Sto letteralmente impazzendo con quest'Hard Disk.

MM
04-10-2005, 16:13
Il disco è evidentemente difettoso

La differenza tra powermax w Maxblast è che il primo non rileva i dischi SATA su alcuni controller, mentre Maxblast si
Per contro Maxblast non fa diagnostica, ma esegue la formattazione a basso livello (secondo me in modo migliore)

Akeem
04-10-2005, 17:52
OK, purtroppo la garanzia è scaduta comunque essendo un Hard Disk esterno Firewire Maxtor, l'ho tolto dall'involucro e acquisto un Maxtor interno al posto di quello difettoso funge perfettamente o nella custodia dove tenevo il vecchio Hard Disk non ci gira? (mi scoccerebbe riacquistare tutto quando con una spesa molto più contenuta posso avere lo stesso)

I dati dell'HD estrapolato dalla custodia firewire sono:

Maxtor
DiamondMax Plus 9 80Gb ATA /133
+5V 670mA
+12V 960mA

Qualsiasi Hard Disk interno Maxtor girerà esternamente via Firewire utilizzandeo la vecchia custodia oppure il nuovo HD deve corrispondere con i dati sopra mensionati? Tengo a precisare che è alimentato da un trasformoratore.


P. S.: Se può servire per sapere se al suo interno ci posso mettere un nuovo HD al posto del vecchio, questo è il link del mio Hard Disk andato:

http://geekspeak.org/articles/6/

MM
04-10-2005, 21:35
Se c'era un disco, non vedo controindicazioni a metterci un altro disco ;)