PDA

View Full Version : Masterizzatori OEM e RETAIL.

giromapa
03-10-2005, 21:10
Scusate la mia ignoranza, ho intenzione di acquistare un masterizzatore, per questo vorrei sapere che differenza c'è tra un masterizzatore OEM ed un RETAIL? A parte il prezzo ;)

joshA
03-10-2005, 21:35
oem : Original Equipment Manufactured. è tutto quell'hardware destinato ed usato dai rivenditori per assemblaggio dei pc.

retail: è quell'hardware venduto con tanto di confezione, guide, cd, ecc ecc.

bye

MM
03-10-2005, 22:29
Per la precisione:

- OEM: prodotti destinati agli assemblatori
- BULK: prodotti venduti con sola busta, garanzia ed eventuali driver
- RETAIL: prodotti destinati al pubblico, con confezione completa, eventuali driver, e software a corredo (+ eventuali accessori come cavi, viti etc.)

Nella realtà, in Italia la distinzione tra OEM e BULK non esiste ;)

Aiace
03-10-2005, 22:39
Per la precisione:

- OEM: prodotti destinati agli assemblatori
- BULK: prodotti venduti con sola busta, garanzia ed eventuali driver
- RETAIL: prodotti destinati al pubblico, con confezione completa, eventuali driver, e software a corredo (+ eventuali accessori come cavi, viti etc.)

Alla fine fra OEM e BULK non dovrebbe esserci granchè differenza. :)

Kewell
04-10-2005, 11:47

Per quanto riguarda le periferiche di memorizzazione concordo (quasi). Tuttavia in Italia fanno confusione tra prodotti OEM e BULK che come termini sono usati come sinonimi, tanto è vero che molti forumer di schede audio credevano di prendere delle creative come Bulk ed invece si sono trovati delle OEM (senza cd con driver e software).

Per quanto riguarda la mia esperienza (per i masterizzatori) mi sono ritrovato con un Teac 540E OEM che aveva un firmware diverso da quello ufficiale ed ho dovuto trovare un'apposita utility per trasformalo in quello ufficiale, altrimenti non potevo aggiornarlo al firm più recente ;)

MM
04-10-2005, 12:45
Si, è vero, meglio precisare: la distinzione non la si fa a livello di vendita/rivenditori
Anche se rari ci sono casi in cui i prodotti non sono esattamente gli stessi