View Full Version : AIUTO Formattazione!!!
Devo formattare il pc (causa problemi precedenti), o meglio far partire la procedura di aggiornamento.
avvio la macchina
Inserisco il cd nel lettore
arriva la schermata "premere un tasto per avviare da cdrom..."
parte la schermata "verifica impostazioni hardware in corso..."
poi tutto nero :eek: :eek:
anche lasciando il cd 10 minuti contati, resta tutto nero. il lettore cd non ronza, quindi non legge niente, l'hd non macina. insomma nessuna attività.
ho provato anche a sostituire il lettore cd col masterizzatore. ho provato a scollegare i dischi uno ad uno. ho provato a scollegare tutte le periferiche esterne.
Il bello è che ho provato ad inserire:
cd di windows xp pro ;
cd di windows xp pro sp1;
cd di windows xp pro sp2;
-----------> e nessuno di questi funziona
poi ho inserito:
cd di windows 2000 ------------> funziona :eek:
cd suse 9.1 live----------------> funziona :eek:
cd gentoo 2005 ----------------> funziona :eek:
su questo sistema avrò installato windows xp un miliardo di volte, perché ora non ne vuole proprio sapere?
qualcuno mi aiuti vi prego!! :cry: :cry:
ci può essere qualche conflitto hardware all'avvio? non so proprio :cry:
Devo formattare il pc (causa problemi precedenti), o meglio far partire la procedura di aggiornamento.
avvio la macchina
anche lasciando il cd 10 minuti contati, resta tutto nero. il lettore cd non ronza, quindi non legge niente, l'hd non macina. insomma nessuna attività.
ho provato anche a sostituire il lettore cd col masterizzatore. ho provato a scollegare i dischi uno ad uno. ho provato a scollegare tutte le periferiche esterne.
cd di windows xp pro ;
poi ho inserito:
su questo sistema avrò installato windows xp un miliardo di volte, perché ora non ne vuole proprio sapere?
butta via il pc... :asd:
skerzi a parte non saprei che dirti...
up per il mio amicone ;)
ryu hayabusa
03-10-2005, 20:52
avvio la macchina
cd di windows xp pro ;
poi ho inserito:
è alquanto sospetto .. hai detto che prima funzionava ...
hai modificato qualche opzione nel bios?
hai modificato la tua configurazione hardware?
il pc si avvia normalmente giusto ?
Ciao a tuti, cmq è vero, come gia qualcuno ha fatto notare hai magari hai modificato una configurazione hw e non riesce piu a partire.
Altro suggerimento prova a cambiare lettore e a vedere le ram x esperinza uno dei due componenti puo creare problemi simili al tuo .
Aspetto tue notizie ciao Gxp
ryu hayabusa
03-10-2005, 21:36
Ciao a tuti, cmq è vero, come gia qualcuno ha fatto notare hai magari hai modificato una configurazione hw e non riesce piu a partire.
Altro suggerimento prova a cambiare lettore e a vedere le ram x esperinza uno dei due componenti puo creare problemi simili al tuo .
Aspetto tue notizie ciao Gxp
può essere una buona idea sopratutta la seconda ;
mi è capitato più volte di moduli di ram che cominciano a dare strani problemi..
facci sapere!
ciao, domani mattina per prima cosa staccherò il lettore da un altro computer e proverò ad usare un solo modulo di ram,spero di non doverne usare altri, perché non ne ho :( .
il bios ho provato a resettarlo (uso un american megatrends se non erro, ho selezionato l'opzione load system default, perché non mi andava di rivoluzionare tutto il pc per togliere la batteria), ma non è cambiato nulla.
la configurazione hardware non è cambiata, è la stessa da 2 anni. ma se può esservi utile come informazione, ho sempre avuto problemi nell'installare xp.
durante il "corso della sua vita" sono passato attraverso 2 distribuzioni di mandrake, 2 distribuzioni di suse e una di gentoo, e si sono installate tutte subito senza problemi, al massimo, i problemi li ho avuti dopo: a volte andavano veloci, altre volte lente, problemi vari di montaggio di dischi o di settaggio dell'audio...boh :doh: .
Windows xp invece ha sempre creato confusione dall'avvio: ricordo infatti di aver già resettato il bios in passato e di aver usato il masterizzatore cd invece del lettore per installarlo.
non so se può essere utile anche questa informazione.
Vi ringrazio per l'aiuto e vi chiedo di aspettare finché non avrò fatto le 2 prove di sopra
ciao :)
col vostro aiuto ce l'ho fatta! :)
ho spostato la ram dallo slot 1 e 2 allo slot 2 e 3..e magicamente ha cominciato a leggermi il cd! :confused: :confused:
ora finalmente potrò formattare, grazie ad entrambi :) :)
riprendo questo thread senza aprirne uno di nuovo.
Allora, qualche settimana fa ho comperato un nuovo hd (WD200JB) e un masterizzatore (pioneer 109D). Ho installato il s.o. XPSP2 tramite un'immagine preparata con acronis true image sul WD da 200GB e sembrava funzionare tutto correttamente. Invece no. Alcune volte, se lascio il pc acceso varie ore (di notte ad esempio con emule) mi si blocca dopo un po' e devo resettarlo. non dà nessune errore, si freeza e basta.
Ho pensato allora di installare da zero win xp, ma si blocca dopo la scritta analisi configurazione in corso.....e diventa tutto nero.
Ho provato cambiando lettore ma si blocca sempre. Infine ho provato staccando il 200GB e l'installazione prosegue.
Cosa posso fare per installare il s.o. sul 200GB? C'è qualche limitazione o procedura da eseguire?
La mia config è quella in sign, con WD200GB master su ide1, pioneer master su ide2 e WD80GB per dati e backup su slave ide2.
Grazie e ciauz!
ciao Stex75,
il problema a quanto pare non è altro che l'hd prova ad installare os su quello da 80 gb.
Ma prima dove era installato Os ?
fammi sapere ciao GXp
E' installato sul 200GB, una partizione ntfs di 20gb che sto utilizzando proprio ora. L'immagine fatta con acronis era dell'xp con sp2 installato su una partizione ntfs di 20gb sul WD da 80Gb. Installando l'immagine non ho avuto problemi, a parte i blocchi a random....se cerco di installare da cd di xp sp2 mi si blocca all'inizio....
Eccomi qua!
allora, ho reinstallato xp sull'80GB ed è andat tutto lissio.
Questa notte l'ho laciato acceso "a fa niente" e stamattina prima di andare al lavoro era ancora ok. ho lanciato quindi la formattazione di una partizione del 200GB ed ora, al ritorno, ho trovato il tutto bloccato. Al riavvio la partizione era "integra" da gestione disco, ma raw, quindi ho dovuto riformattarla.....
Siamo cmq tornati al punto di partenza: a cosa sono dovuti questi blocchi "a random" del pc?
A questo punto propendo per un problema hw: può essere l'hd? La ram? Certo che funziona tutto bene senza rallentamenti quando lo utilizzo!!
grazie e ciauz!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.