PDA

View Full Version : multiconnessioni firewall con lo stesso router?


spinbird
03-10-2005, 17:48
ho cercato ma non ho trovato una risposta chiara alla mia domanda
posto qui per non aprire un'altra discussione

ho un portatile con modulo wireless e un pc desktop; voglio condividere l'adsl fra i due pc, avevo pensato di comprare un router adsl wireless (un hamlet) connettendolo via cavo al desktop e usandolo wireless per connettersi al portatile

la casa però si sviluppa su tre piani: mettendo il desktop con il router wifi al piano interrato c'è il rischio che non "tiri" fino al primo piano, dove solitamente sta il notebook?
in questo caso dovrei mettere il router wifi al piano intermedio, ma dovrei collegare anche il desktop in maniera wireless (con una scheda wifi pci o chiavetta usb) ma mi chiedo: il ruoter può gestire due pc contemporaneamente sullo stesso canale wireless? i pc si possono poi scambiare dati fra loro o riescono solo a condividere l'adsl?
oppure dovrei connettere obbligatoriamente il desktop via cavo ethernet da mettere nelle canaline?

in alternativa potrei acquistare solo un accesspoint da mettere nel piano intermedio, collegandolo via cavo ad uno switch e a un modem adsl (che già ho) che terrei di fianco al desktop nel seminterrato, ma sarei costretto ad usare tre baraccozzi al posto di uno e a stendere cavi nelle canaline (quello ethernet dallo switch all'access point)

che faccio?

iasudoru
03-10-2005, 19:52
Dal piano seminterrrato al primo piano hai buone possibilità che il segnale si perda.
Potresti mettere entrrambi i pc sotto wireless. Di norma un router wireless ne riesce a tenere almeno 32. Quindi sia connessioni ad internet che tra di loro in lan.
Però anche in questo caso c'è da vedere che il segnale non scada troppo. Dovresti provare. So di alcuni che da un piano all'altro hanno una ricezione ottima. ma non è garantito. Eventualmente potresti portare il router nelle vicinanze del portatile per garantirti una ottima connessione wireless, e portare un cavo dal router fino a giù, fino al desktop.
Questa potrebbe essere la soluzione più efficace, meno costosa, ma un po' laboriosa per il cablaggio del desktop. Se hai delle canaline già passate, o tragitti "facili" te la consiglio.
Del resto, se il wireless non ha una buona qualità del segnale, via via diminuisce la portante fino a quando il segnale arriva chiaro. Per la navigazione non è un problema, tanto al massimo scarichi a 4 mega (la connessione wireless dovrebbe arrivare a tal valore); ma se devi scambiare in lan con i pc file piuttosto pesanti, potresti impiegare parecchi minuti.

spinbird
03-10-2005, 21:11
grazie della risposta

purtroppo le canaline sono piccole, iperintasate e non ve ne è una non occupata da un cavo elettrico :(

proverò prima con il router nel seminterrato, se non tira i due piani lo metterò nel piano intermedio collegando i due pc wireless: credo che ce la faccia il segnale a superare 3-4 metri d'aria e una soletta, altrimenti la riterrei una tecnologia inadeguata e scarsa

comunque mi serve solo per accedere ad internet e non scambiare file tra i due pc