PDA

View Full Version : Aiuto formattazione e backup dati!

Codename47
03-10-2005, 14:27
Ciao a tutti ragazzi il mio problema è questo: nel mio PC ho un solo disco fisso da 80 GB e finalmente ho deciso di formattare per via delle troppe schifezze. Il mio disco è diviso in 2 partizioni:
-una da circa 76 GB in NTFS in cui è installato windows e tutti i programmi che è quasi piena
-l'altra da 4 GB in FAT32 in cui vi sono circa 400 MB di file che ho trovato così da quando ho preso il PC e che non mai toccato

Ora prima di fare la formattazione dovrei fare il backup di un pò di dati ma visto che non ho nè un disco fisso esterno nè un masterizzatore DVD pensavo di copiare questi dati nell'altra partizione. L'unico problema è che dovrei fare il backup di circa 10 GB di dati e la partizione è troppo piccola. Quello che ho pensato di fare io è questo:
-formatto la partizione più piccola e porto il file system a NTFS e le sue dimensioni a circa 10 GB
-copio i miei dati in questa partizione
-formatto la patizione più grande e reinstallo Windows da zero
-riporto i miei file nella partizione principale
-ultima cosa "unisco" la partizione più piccola a quella principale in modo da avere una partizione unica da 80 GB (è quest'ultima cosa che mi preoccupa, non sò se si può fare senza perdere i miei file)

Di tutti questi punti che vi ho indicato sono capace solamente di occuparmi dell'installazione di windows, quindi chiedo a voi un consiglio su come fare (magari anche con l'ausilio di appositi programmi). Grazie in anticipo per le risposte!

Codename47
03-10-2005, 14:55
Up! :(

plikojim
03-10-2005, 16:04
innanzitutto accertati di non "impiccare" la 1° partizione cercando di creare quella da 10 gb

Xp possiede utility per manipolare le partizioni ma personalmente mi affiderei a prodotti come Partition Magic.

Dei punti indicati, nessuno è così critico se non il semplice fatto che non puoi effettivamente verificare che tutto sia andato bene fino a quando non hai riunito le 2 partizioni, se qualcosa và storto ti sei "fumato" i dati "di una vita"

Spendi se puoi 40-50 euro per un masterizzatore dvd e salva i tuoi dati, prevenire è meglio che curare.

Comunque ripeto, ciò che vuoi fare è perfettamente logico e possibile.

Codename47
03-10-2005, 16:12
Ciao e grazie per la risposta. Adesso infatti stò ehm.... diciamo... recuperando :D Partition Magic e proverò a fare il tutto. Per curiosità qual è l'utility di XP per gestire le partizioni?

plikojim
03-10-2005, 17:27
http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/diskpart.mspx

ma è a riga di comando.... fior fiori di programmatori e ancora a riga lavorano :D

plikojim
03-10-2005, 17:28
in italiano

http://www.tomshw.it/howto.php?guide=20031022&page=xp-02