PDA

View Full Version : Informazioni su Bilbao.

salsero71
03-10-2005, 11:57
Ciao a tutti, come da titolo.
Devo recarmi in Spagna, per le meritate ferie estive, dal 4 al 13 dicembre prossimo ( :confused: siavete letto bene, estive, ma sono ancora qua al lavoro purtroppo) e farò i primi 5 giorni a Bilbao e i secondi 4 a Madrid.
Tenuto conto che Madrid la conosco un pò ed ho materiale turistico e notizie online, mi servirebbero informazioni su Bilbao, soprattutto da chi l'ha già visitata. Poi è logico che girerò la rete per carpire informazioni ma questa discussione è incentrata sulle esperienze personali di chi ha visitato Bilbao.
Grazie a tutti, Michele. ;)

~ZeRO sTrEsS~
04-10-2005, 11:37
Ciao a tutti, come da titolo.
Devo recarmi in Spagna, per le meritate ferie estive, dal 4 al 13 dicembre prossimo ( :confused: siavete letto bene, estive, ma sono ancora qua al lavoro purtroppo) e farò i primi 5 giorni a Bilbao e i secondi 4 a Madrid.
Tenuto conto che Madrid la conosco un pò ed ho materiale turistico e notizie online, mi servirebbero informazioni su Bilbao, soprattutto da chi l'ha già visitata. Poi è logico che girerò la rete per carpire informazioni ma questa discussione è incentrata sulle esperienze personali di chi ha visitato Bilbao.
Grazie a tutti, Michele. ;)

ho vissuto un anno e mezzo a madrid e bilbao la conosco abbastanza bene ci andavo spesso per lavoro amici... se mi dici piu o meno cosa cerchi o i tuoi gusti posso aiutarti

salsero71
04-10-2005, 16:18
ho vissuto un anno e mezzo a madrid e bilbao la conosco abbastanza bene ci andavo spesso per lavoro amici... se mi dici piu o meno cosa cerchi o i tuoi gusti posso aiutarti

... per il tuo intervento.
Pues nada, cercavo tutti i tipi di informazioni possibili, tipo: indirizzi utili di ristoranti buoni (tipici baschi ma anche di altre culture), locali di salsa ed in che giorni si balla, musei (a parte il Guggenheim o come si scrive), ma anche se ci sono mercati rionali, se funzionano bene i trasporti o se conviene muoversi a piedi, insomma se hai del materiale, qualunque info è bene accetta.
Tante grazie per il tuo (sono già convinto) prezioso aiuto. ;) :mano:

salsero71
05-10-2005, 10:27
Nessun altro che sia transitato per Bilbao? :D ;)

~ZeRO sTrEsS~
05-10-2005, 10:52
Nessun altro che sia transitato per Bilbao? :D ;)

scusami sono un po incasinato con il lavoro come ho 5 minuti ti scrivo tutto

salsero71
05-10-2005, 12:43
scusami sono un po incasinato con il lavoro come ho 5 minuti ti scrivo tutto

Comunque non era mia intenzione fare fretta a te, volevo solo uppare la mia discussione per sapere se qualcun'altro aveva esperienza del posto.
Non preoccuparti e tante grazie, Michele. ;)

gigafotonico
10-10-2005, 22:56
Io ho avuto per due anni la ragazza a Bilbao, ci sono stato qualche volta. Ristoranti tipici li trovi dappertutto in centro. ci sono tutti questi bar dove puoi mangiare tipico senza spendere molto. Anzi rispetto ad altri posti in Spagna dove sono stato è molto economico. Bello è che quando mangi i pinchos a mezzogiorno...alle due, tutti buttano a terra la carta, stuzzicadenti ed il resto. Per spostarti la metrò è ottima, ma la città di per sè non è molto grande. Comunque ci sono bus e tram. La metropolitana è abbastanza recente, 100 volte migliore di quella qui di Milano. Inoltre ha ricevuto qualche riconoscimento tempo fa. Il Guggenheim merita veramente di essere visitato, anche se a me personalmente ha affascinato l'esterno in titanio piuttosto che le esposizioni interne. E poi il bel Puppy di fuori sempre molto colorato fa la sua bella scena. Quando sarai in città guarda le mattonelle per terra: sono tutte uguali, un simbolo di Bilbao!! Nel weekend la vita la trovi in ogni strada del centro, tutti passano da un bar all'altro e spesso trovi qualcuno per terra compeltamente fatto. Ah, ovviamente tutti si fanno le canne nei bar a qualunque ora del giorno senza che nessuno dica nulla!!!
Quando mi viene in mente altro ti dico!

ciao

sapatai
11-10-2005, 00:32
Bello è che quando mangi i pinchos a mezzogiorno...alle due, tutti buttano a terra la carta, stuzzicadenti ed il resto.
vero! io l' ho notato in varie città spagnole, specie a madrid: più un bar è zozzo per terra più e frequentato e quindi più "buono" è il bar. ;)

salsero71
11-10-2005, 13:06
Io ho avuto per due anni la ragazza a Bilbao, ci sono stato qualche volta. Ristoranti tipici li trovi dappertutto in centro. ci sono tutti questi bar dove puoi mangiare tipico senza spendere molto. Anzi rispetto ad altri posti in Spagna dove sono stato è molto economico. Bello è che quando mangi i pinchos a mezzogiorno...alle due, tutti buttano a terra la carta, stuzzicadenti ed il resto. Per spostarti la metrò è ottima, ma la città di per sè non è molto grande. Comunque ci sono bus e tram. La metropolitana è abbastanza recente, 100 volte migliore di quella qui di Milano. Inoltre ha ricevuto qualche riconoscimento tempo fa. Il Guggenheim merita veramente di essere visitato, anche se a me personalmente ha affascinato l'esterno in titanio piuttosto che le esposizioni interne. E poi il bel Puppy di fuori sempre molto colorato fa la sua bella scena. Quando sarai in città guarda le mattonelle per terra: sono tutte uguali, un simbolo di Bilbao!! Nel weekend la vita la trovi in ogni strada del centro, tutti passano da un bar all'altro e spesso trovi qualcuno per terra compeltamente fatto. Ah, ovviamente tutti si fanno le canne nei bar a qualunque ora del giorno senza che nessuno dica nulla!!! Quando mi viene in mente altro ti dico!
ciao

per le Vs. informazioni, ora mi documenterò anche in rete, visto che ho quasi 2 mesi di tempo per poi finalmente potermi godere le ferie estive :muro:

Bizkaiko
17-10-2005, 11:03
Io sono stato per un anno a Bilbao, per cui se hai bisogno di qualche info chiedi pure. poi, appena ho un attimo di tempo libero, ti scrivo almeno le cose principali.

salsero71
17-10-2005, 12:49
Io sono stato per un anno a Bilbao, per cui se hai bisogno di qualche info chiedi pure. poi, appena ho un attimo di tempo libero, ti scrivo almeno le cose principali.

...scrivi pure quello che hai da dirmi, qualunque informazione riguardo a tutto:
musei, chiese, arte, trasporti, sport, locali, ristoranti, se sai di disco di salsa, ecc.
Grazie, ;) :mano: e avanzi una :cincin:

Bizkaiko
17-10-2005, 21:14
Ciao,
allora cominciamo dall'arrivo a Bilbao. Dall'aeroporto prendi il bus, dovrebbero essercene un paio all'ora e ti portano direttamente in Plaza Moyua, in centro alla città al prezzo di 1-2 € (il taxi per lo stesso percorso ti porta via una decina di euro). Da qui con la metropolitana puoi muoverti per tutta la città senza problemi. La metropolitana ha due linee (o megliio, la linea 2 è una derivazione della 1), è ben tenuta ed efficiente. I treni sono ogni 2 minuti e mezzo (ossia ogni 5 minuti per tratta) e ti permettono di andare dovunque, fino alle spiagge, anche se non credo che a dicembre la cosa ti interesserà molto. C'è anche il tram, ma su quello non so dirti molto perchè è in funzione da un anno e mezzo ed io non l'ho visto.
Alla stazione dei bus, il Terminus, di fianco allo stadio di San Mamés (due fermate di metropolitana da Plaza Moyua), c'è l'ufficio del turismo dove ti forniscono gratuitamente una cartina della città e dove c'è il deposito bagagli.
Musei: da vedere il Guggenheim, come ti hanno già detto, ed il Museo delle Belle Arti, alla fine della via, dove comincia il parco Casilda.
Per la visita della città, io partirei da Begon'a (ci arrivi in metropolitana e ti eviti la salita): dai un'occhiata alla basilica e poi passa al parco Etxebarria da cui hai un bel panorama sulla città. Da qui scendi verso il Casco Viejo: facci un giro e visita lPlaza Nueva (l'immancabile piazza circondata da portici) e la Cattedrale di Santiago. Le 7 calles invece (vicino alla cattedrale, sono Barrenkalle e le vie parallele) di giorno saranno abbastanza sconsolanti: dovrai tornarci di notte, ma di questo parleremo più avanti. Per uscire dal casco viejo dirigiti verso il Puente del Arenal e dai un occhio al teatro Arriaga e, al di là del ponte, alle vetrate della stazione.
Passato il ponte sei all'inizio della Gran via, la via principale di Bilbao: la metà che arriva fino a Piazza Moyua è quasi tutta pedonale (eccezion fatta per i bus) e qui trovi i negozi più eleganti della città e l'immancabile El Corte Inglès.
Se poi prosegui lungo la gran via, quando arrivi in fondo, al piazzale del Sagrado Corazòn, se vai a sinistra arrivi allo stadio di San Mamès (la "Cattedrale del calcio", con tanto di negozio dell'Athletic annesso; se ti capita occasione, vai a vedere la partita: è un'atmosfera molto diversa dai nostri stadi, senza tifo organizzato, senza fumogeni ecc., però molto sentita e per certi versi più coinvolgente, per tutti i settori dello stadio), se invece vai a destra arrivi al Palazzo dei Congressi e della Musica. Di fianco il ponte Euskalduna: i ponti sono un'altra caratteristica che a me aveva colpito molto (in particolare questo, e soprattutto lo ZubiZuri (tra l'altro se quando arrivi c'è il sole, potrai vedere dall'aereo un ponte simile a questo in un paesino, ma non mi ricordo quale, dovrei controllare, quando stai per atterrare); il puente de Deusto se lo aprono, mentre non ho visto quello pedonale di fronte all'università). Tutta la zona di fronte all'università, di fianco al Guggenheim non so dirti come sia, perchè due anni fa era ancora nel pieno dei lavori per far passare il tram, per cui mi racconterai tu.
La visita del centro città si può concludere qui, oltre il puente de Euskalduna non c'è più nulla da vedere; se però prendi la metropolitana, vai a fare un salto a Getxo, paesino residenziale alle porte di Bilbao, sull'oceano, e a vedere il puente colgante.
Capitolo sicurezza: Bilbao è una delle città a livello di criminalità tra le più sicure d'Europa, l'unica zona da evitare è quella intorno a calle San Francisco, la zona a luci rosse: per il resto potresti girare da solo di notte per i parchi tenendo il portafoglio in mano, che nessuno ti farebbe niente...
Per la parte vita notturna/locali ecc. posto più avanti perchè adesso devc assentarmi.
Intanto a questo link trovi la versione pdf della cartina che ti danno all'ufficio del turismo, così puoi cominciare a farti un'idea del percorso che ti ho detto:
http://www.bilbao.net/castella/visitantes/planocallejero/ckal2004.pdf

salsero71
18-10-2005, 17:59
:eek: Benissimo, così mi programmo il tutto. :mano: :cincin: ;)
Aspetto le notizie sui locali, non farti fretta che io non te la faccio, in anticipo 1000 grazie, Michele. ;)