View Full Version : [java]Numeri interi positivi
Ciao a tutti!
Allora, per la realizzazione del mio progetto universitario ho isogno di far sì che i dati che vengoni immessi all'interno di variabili come array o stringhe di array, siano tutti numeri interi positivi!........come faccio?? :confused:
Java non possiede il tipo 'unsigned' e consultando le api non c'è alcun metodo che effettua un tale controllo!
Aiutatemi! :help: .....se non passo questo esame mi laureo ad 80anni! :muro:
e consultando le api non c'è alcun metodo che effettua un tale controllo!
l'istruzione if puo' servire allo scopo.... :D
public class Utilita(){
private Utilita(){
}
public static int cPos(int numero) {
if(numero < 0){
numero *= -1;
}
return numero;
}
}
Un metodo statico che metti in una classe di utilità e il gioco è fatto. :D
public class Utilita(){
private Utilita(){
}
public static int cPos(int numero) {
if(numero < 0){
numero *= -1;
}
return numero;
}
}
Un metodo statico che metti in una classe di utilità e il gioco è fatto. :D
Grazie infinite! :yeah: Evidentemente in questi giorni mi sono talmente "sbattuto" nel creare l'interfaccia grafica, che mi sono dimenticato di pensare a risolvre i problemi nel modo più semplice possibile! :doh:
Grazie ancora a tutti per il vostro prezioso aiuto! :)
KISS..
Keep It Simple Stupid :cool:
la funzione che ti serve esiste già in quelle di libreria:
java.lang.Math.abs(int)
Ciao
java.lang.Math.abs(int)
Ciao
Ciao kingv!:) ......toglimi una curiosità :O ....ma sei uno dei creatori di java?! :D Te lo chiedo perchè ogni volta che espongo un quesito su questo forum dimostri di conoscere tutte le api a memoria! :eek:
Comunque grazie per il suggerimento!....almeno alleggerisco di qualche metodo le classi del mio progetto! :D
grazie, ho programmato tanto in java agli inizi, erano i tempi del jdk 1.1.3 ( :eek: ), le API erano relativamente poche per cui era facile tenerne a memoria un buon numero di quelle più usate.
Negli anni si sono aggiunte un sacco di librerie (networking, crittografia, swing) per cui ora sono veramente tante e poi per lavoro non programmo quasi più :cry:
java.lang.Math.abs(int)
Ciao
Doh!! :muro: ..E' vero, non ci avevo pensato..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.