PDA

View Full Version : Rete PC Desktop - Xbox - Notebook

madball
03-10-2005, 10:32
Dovrei creare una rete domestica tra il mio PC desktop, l'Xbox ed il portatile che mi arriverà tra qualche giorno.
Dato che in materia non sono affatto ferrato mi dareste tutti i suggerimenti del caso, incluse le componenti da acquistare ed il procedimento per la creazione della rete?
Grazie mille anticipatamente. :)

wgator
03-10-2005, 10:54
Ciao,

hehe... per rispondere compiutamente occorrerebbe scrivere un libro :p

E' chiaro che ti serve un router ADSL (hai l'ADSL vero?) poi occorre decidere se wireless o no... Se hai comprato un notebook suppongo che lo vuoi usare in giro per casa senza fili quindi propenderei per wireless, anche perchè i notebook recenti hanno la scheda wireless integrata...

Il PC e la videostation (XBox o quello che è) si possono collegare con il cavo LAN immagino...

Ergo, se vuoi essere consigliato, mano alla tastiera e spiega bene cosa vorresti fare con precisione e, volendo usare il wireless, parla un po' delle distanze tra le apparecchiature, muri e/o solai in mezzo

madball
03-10-2005, 11:28
In primo luogo, ovviamente ho l'Adsl (Alice 4.8 Mbps) con modem esterno B-Quick Ericsson con interfaccia USB.
Certamente ho pensato alla connessione wireless tra desktop e notebook, ma non vorrei spendere cifre esorbitanti.
Per quanto concerne le distanze...il desktop e l'Xbox sono praticamente contigui, per cui non dovrebbero esserci problemi, anche la presa a cui è collegato il modem adsl è nella medesima stanza del desktop.
Il notebook, al max, potrei usarlo in una stanza che dista due pareti da quella in cui è posizionato il pc desktop.
Non so se sono stato esaustivo.

wgator
03-10-2005, 11:43
Ciao,

ok, a questo punto, se il tuo budget lo permette, (circa 100 euro) la soluzione ideale sarebbe quella di acquistare un buon ADSL Router wireless (per esempio Netgear DG 834G perchè so che va con la xbox, per altri modelli di router sentiamo con chi usa la Xbox) e collegare tramite normale cavo LAN sia il desktop sia la xbox. Il notebook invece potrà collegarsi tranquillamente tramite wireless, dato che avrà già la scheda incorporata.

Il modem che usi attualmente in questo caso non servirebbe più.

madball
03-10-2005, 12:00
Ma comunque devo installare una scheda di rete nel pc desktop?
E, se sì, quale conviene acquistare?

wgator
03-10-2005, 12:07
Ciao,

se nel desktop non c'è già una scheda di rete integrata, ne devi acquistare una. Non importa quale, fanno tutte il loro servizio. Ne trovi a partire da 7 euro. L'altro giorno ne ho comprate due della Digicom (10/100) a 8 euro ciascuna e vanno molto bene.

madball
03-10-2005, 12:22
Ok, grazie mille.
A parte il Netgear, avresti qualche altro router adsl di buon livello e non troppo esoso da consigliarmi?
Inoltre il router è preferibile a 54 o 108 mbps?

madball
03-10-2005, 20:19
Up! :)