View Full Version : ADSL Alice Wi-fi: funzionerà?
Ho intenzione di creare una rete wireless tra due pc, in modo da poter scambiare file, giocare, condividere una stampante wireless tipo la ip4000.Attualmente il mio abbonamento internet è Alice Flat, e sarei propenso a cambiare in Alice mia "ADSL + CONNETTIVITÀ SENZA FILI" per il motivo di sopra. Ora mi e vi chiedo:
1)basta ciò che mi da Alice per far funzionare la rete? o mi serve qualcos'altro, come per esempio le 2 cschede-wireless?in questo caso che marca consigliate?
http://www.alice.it/alice/ep/programView.do?channelId=-1073753181&programId=1073762678
2) considerando:
- che il pc si trova in "questa situazione"
sotto ad una scrivania
-la stampante viene inserita in una libreria che ha pareti laterali spesse circa il doppio del legno intorno al pc
- che i 2 pc sono distanti circa 15 metri (NON via aria)
La rete ha qualche probabilità di funzionare?
Io ti consiglio, se hai già tutto, di comprarti il solo access point e le due schede di rete senza fili. Così facendo non devi cambiare contratto e hai componenti di tuo possesso, cosa che io preferisco.
Riguardo alla configurazione. I 15 metri a cui ti riferisci non sono molti, c'è però da vedere se in mezzo ci sono ostacoli che possono far sì che le onde non arrivino e arrivino disturbate. Quanti muri ci sono in mezzo? Giusto per sapere?
Io ti consiglio, se hai già tutto, di comprarti il solo access point e le due schede di rete senza fili. Così facendo non devi cambiare contratto e hai componenti di tuo possesso, cosa che io preferisco.
grazie per la risposta ;)
Componenti di tuo possesso, a parte il modem, che me lo da Alice, giusto?quindo sempre l'affitto devo pagare.
Riguardo alla configurazione. I 15 metri a cui ti riferisci non sono molti, c'è però da vedere se in mezzo ci sono ostacoli che possono far sì che le onde non arrivino e arrivino disturbate. Quanti muri ci sono in mezzo? Giusto per sapere?
I 15 metri sono di "distanza calpestabile" da un pc ad un altro.
Via aria ,e quindi con i muri per mezzo, la distanza è minore.
I muri sono 2: uno maestro e l'altro no, però sono di una casa moderna e quindi non sono spessissimi.
ciao
grazie per la risposta ;)
Componenti di tuo possesso, a parte il modem, che me lo da Alice, giusto?quindo sempre l'affitto devo pagare.
Sinceramente non so quanto spendi di "affitto" (il modem per quanto ricordo è 3€, per la parte wireless non saprei), ma considera che un modem/router/wireless (ne esistono di svariati tipi e modelli) con un 100€ te lo compri. Ovviamente non è un prezzo basso, ma considera che a botte di 3€ o più al mese, non ci metti poi tanto a pagartelo. E ti rimane anche nel caso tu voglia cambiare linea.
I 15 metri sono di "distanza calpestabile" da un pc ad un altro.
Via aria ,e quindi con i muri per mezzo, la distanza è minore.
I muri sono 2: uno maestro e l'altro no, però sono di una casa moderna e quindi non sono spessissimi.
ciao
Direi che non dovrebbero esserci particolari problemi.
Sinceramente non so quanto spendi di "affitto" (il modem per quanto ricordo è 3€, per la parte wireless non saprei), ma considera che un modem/router/wireless (ne esistono di svariati tipi e modelli) con un 100€ te lo compri. Ovviamente non è un prezzo basso, ma considera che a botte di 3€ o più al mese, non ci metti poi tanto a pagartelo. E ti rimane anche nel caso tu voglia cambiare linea.
(Premetto che a me serve tanto internet, soprattutto per motivi di studio.)
L'avevo fatto anche io questa pensata, però da quando mi si è rotto all'improvviso il vecchio modem, ho cambiato idea. Ho chiamato l'operatore 187 il sabato sera, lunerdì mi ha richiamato il centro assistenza che subito mi ha dato un codice da dare ad un negozio convenzionato ed ho subito risolto il tutto in 3/4 giorni.
cmq per gli altri componenti (l' access point e le due schede di rete senza fili) sono necessari poichè, la telecom ,non me li da?se si e quindi me li devo comprare, che marca mi consigli?
ciao ;)
Non sono molto ferrato sull'offerta. Da quanto ho capito ti danno un modem wireless più altre cose che però a quanto ho capito sono tutte a pagamento.
Ad esempio ogni terminal adapter (che è quello che ti danno per collegare il pc alla rete senza fili) costa 2.5€ al mese. E la connessione massima è a 11Mbit. Ormai esistono anche i 54Mbit e non costano un'esagerazione.
Boh, io non la vedo vantaggiosa, ma magari c'è qualcuno che ce l'ha e ti sa dare qualche info a riguardo.
ma la 11 mbit è la + lenta in assoluto, giusto?
e se è così, se mi compro tutto un set che supporta la 54mbits, che offerta devo scegliere per andar su internet?
Scusa il ritardo, sono stato via per lavoro.
Se compri tutto a 54Mbit (considera che anche gli 11 per una line adsl sono più che sufficienti, ma quando vai a passarti un file da pc a pc ci metti più tempo, ovviamente, che con una velocità maggiore) ti basta un router adsl wireless e due schede di rete (le fanno pure usb) wireless.
Poi un'adsl qualsiasi. Il modem/router fa la connessione e i due pc si collegano senza fili allo stesso e escono su internet.
quindi senza nemmeno passare ad alice mia, basta tenere il proprio modem e collegarlo via eternet con il roter?
Anche, il mio consiglio è però di prendere un modem router di tuo possesso, come ti ho detto già all'inizio. Così semplifichi molto la cosa.
Alice Mia è un'offerta che ti fa telecom, ma non è l'unico modo di usare una rete senza fili con l'adsl.
Ora il modem che hai è usb?
si è collegato via usb, ma ha anche la possibilità di collegamento ethernet
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.