PDA

View Full Version : AIUTO! freeze, qualcuno mi aiuti!


Area64
03-10-2005, 08:22
Salve a tutti,

Da ormai tre mesi ho un enorme problema, e spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi.

Il computer funziona egregiamente come ha sempre fatto, e poi all'improvviso subisce un freeze (schermata così com'era, mouse immobile, impossibilità di fare alcunchè se non riavviare con il reset).

AMD athlon 64 3500+ ; mobo ASUS a8v deluxe ; 1gb RAM ; alimentatore atx12v 400w

Questo avviene dopo svariate ore dall'accensione. Però, una volta avvenuto per la prima volta, dal primo riavvio in poi accade sempre più spesso, anche dopo 2 minuti.

Il freeze non avviene quando il computer è sotto particolare "stress", può avvenire anche solo quando semplicemente il mouse è fermo e tutte le finestre sono chiuse. Finchè il freeze non avviene il pc funziona perfettamente.

Vista la casualità di questi freeze ho subito pensato alla RAM, e ho fatto alcuni test, per svariate ore, con diversi software (goldmemory, il test di microsoft ecc.) ma mai nemmeno un errore. I programmi generici di diagnostica non riportano nessun malfunzionamento degli altri componenti. Ho reinstallato windows su un nuovo hard disk ma questo non ha cambiato le cose.

Ultimamente mi sono accorto che quando stacco il cavo di rete (adsl fastweb flat) e disattivo la protezione in tempo reale dell'antivirus i freeze non si presentano più!
Ho provato a cambiare antivirus (da avast a kaspersky) ma i freeze continuavano se internet e antivirus erano in funzione.

Vi prego aiutatemi, non so davvero cosa fare!
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale risposta
Paolo

THE MATRIX M+
03-10-2005, 10:04
Se tieni spento il modem adsl il problema si presenta ugualmente?

Area64
03-10-2005, 10:21
In effetti non ho provato. Ma pensavo che non ci fosse differenza a staccare il cavo di rete dal pc piuttosto che togliere la corrente all'HAG di fastweb (che fa da modem). Inoltre se disattivo l'Hag di fastweb non mi squilla più il telefono di casa..

~Mr.PartyHut~
03-10-2005, 11:12
Ciao,
A me faceva la stessa identica cosa con una scheda madre Gigabyte 7VT600 con chipset VIA KT600. In pratica, il southbridge del chipset, non riusciva ad alimentare bene le varie porte USB e tutto andava in crash (schermo immobile al punto dove mi ero fermato). Ho risolto (nel mio caso) aggiornando il bios della mobo all'ultima versione disponibile :)

Praticamente avevo un modem esterno USB, che ogni volta che si connetteva ad internet, mandava in crash tutto. Questo perchè il modem chiedeva più alimentazione dalla porta, la quale non rispondeva con un adeguato amperaggio.


Ciao
~» Mr.Party`Hut «~

Area64
03-10-2005, 11:17
grazie per la risposta!
putroppo non mi aiuta : Fastweb fornisce un modem esterno alimentato da rete elettrica, e collegato al pc tramite cavo di rete.
Inoltre proprio settimana scorsa ho aggiornato il BIOS sperando in qualche miglioramento, ma il problema sussiste. :(

altre idee o prove da fare?