PDA

View Full Version : diventare agente di polizia

Layenn
03-10-2005, 00:02
Ciao,
secondo voi è possibile partecipare ai concorsi della polizia se non si è fatto il servizio militare?
nel regolamento accenna a:
essere in regola, per i candidati di sesso maschile, nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stato ammesso a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile
io non sono in regola con il servizio militare per il semplice fatto che, rinviando per motivi di studio(mi laureo con laurea triennale a dicembre), non ho potuto farlo visto che quest'anno la chiamata è stata destituita. Qualcuno mi sa dire i passi necessari per poter entrare in polizia?
Grazie

Wagen
03-10-2005, 09:29
Ciao,
secondo voi è possibile partecipare ai concorsi della polizia se non si è fatto il servizio militare?
essere in regola, per i candidati di sesso maschile, nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stato ammesso a prestare servizio militare non armato o servizio sostitutivo civile
io non sono in regola con il servizio militare per il semplice fatto che, rinviando per motivi di studio(mi laureo con laurea triennale a dicembre), non ho potuto farlo visto che quest'anno la chiamata è stata destituita. Qualcuno mi sa dire i passi necessari per poter entrare in polizia?
Grazie
direi che in questo caso puoi fare il concorso! ;)

Simon82
03-10-2005, 12:51
Mi sono informato ultimamente, e a quanto pare la Polizia e' l'unica in cui puoi fare domanda senza aver fatto il militare. Su alcuni tipi di attivita' come quella di Agente e' richiesto invece la presenza di un volontariato di almeno un'anno o del servizio militare.
Questo non succede sembra su particolari posizioni con concorsi che non escono mai purtroppo (come operatori tecnici). L'ultimo concorso per "civili" e' stato nel 1999 a quanto so', fai te...

Layenn
03-10-2005, 16:37
Mi sono informato ultimamente, e a quanto pare la Polizia e' l'unica in cui puoi fare domanda senza aver fatto il militare. Su alcuni tipi di attivita' come quella di Agente e' richiesto invece la presenza di un volontariato di almeno un'anno o del servizio militare.
Questo non succede sembra su particolari posizioni con concorsi che non escono mai purtroppo (come operatori tecnici). L'ultimo concorso per "civili" e' stato nel 1999 a quanto so', fai te...
per poter essere a norma di concorso (a parte quelli aperti anche ai civili) bisogna fare quindi il volontario in ferma annua?

Fradetti
03-10-2005, 16:48
...scuola di polizia
scuola di ilarità
mamma che scuola
mamma che scuola
è proprio questa qua...

Layenn
03-10-2005, 18:36
...scuola di polizia
scuola di ilarità
mamma che scuola
mamma che scuola
è proprio questa qua...

Bboni, state bboni :D
susù per una volta che chiedo una cosa seria non cominciate a spammarmi il 3d :asd:

Simon82
04-10-2005, 07:34
per poter essere a norma di concorso (a parte quelli aperti anche ai civili) bisogna fare quindi il volontario in ferma annua?
Non e' che si capisca molto da quello che si dice in giro. Comunque aver fatto il militare aiuta, se non lo hai fatto E non sei obbiettore di coscienza, puoi fare determinati tipi di concorsi ma non quelli per agenti ausiliari a quanto leggo. Fare il volontario vfp di un'anno sicuramente agevola molte cose.

bravoragazzo
04-10-2005, 08:03
ciao,
se non fai un anno vfp nell'esercito non potrai mai entrare come agente.

ambuotiz
04-10-2005, 10:29
Io vorrei sapere come si fa a entrare a far parte degli informatici della polizia postale, non so se è vero, ma ho sentito dire che se guadagna molto bene.

Simon82
04-10-2005, 12:47
Io vorrei sapere come si fa a entrare a far parte degli informatici della polizia postale, non so se è vero, ma ho sentito dire che se guadagna molto bene.
Sicuramente prima devi entrare in qualche modo all'interno e POI fare nuovi concorsi interni per poter entrare nelle aree tecniche della polizia tra cui quella postale.
Concorsi esterni difficilmente ne vedi.

Gos
05-10-2005, 00:26
Ciao,
Grazie

ti consiglio di farti un concorso per ispettore o commissario.....comunque dipende in cosa consegui la laurea! se diventi dott in legge sei a cavallo.....ma non credo che bastino i tre anni per poter fare il concorso...

ambuotiz
05-10-2005, 09:15
La laurea è una triennale in ing. informatica