View Full Version : Eclissi anulare del 3/10/05
Ho appena scoperto che domani ci sarà un eclissi anulare! Sembra sia più rara di quella totale! Che emozione ragazzi eppure è stato dato pochissimo risalto alla cosa!
http://lanazione.it/art/2005/10/02/5387681
IpseDixit
02-10-2005, 21:11
Sarà per pochi intimi viste le previsioni del tempo
spero proprio di di poterla vedere! vediamo le previsioni per la sicilia
porta pioggia! nooo!! :cry:
fulviettino
03-10-2005, 08:01
Eh anche qui a milano :( pioggia...
Sapete qualche sito dal quale si possa seguire l'evento real-time?
fulviettino
03-10-2005, 08:04
Eh ogni tanto google serve :D :D
eclissi in diretta (http://www.corriere.it/speciali/gallerie/uai/dirette.html)
RiccardoS
03-10-2005, 10:08
pure qui: c'è un tempaccio ed un freddo manco da crederci! :eek: :muro:
pure qui: c'è un tempaccio ed un freddo manco da crederci! :eek: :muro:
Se a Ferrara ci fosse tutto coperto e nel polesine tutto sereno mi sarei arrabbiato :D
Comunque qui mi sembra che faccia più buio... questo è l'unico effetto che posso notare :stordita:
fulviettino
03-10-2005, 10:25
http://img294.imageshack.us/img294/1760/senzatitolo5copia2mv.th.png (http://img294.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo5copia2mv.png)
:) :cool:
~ZeRO sTrEsS~
03-10-2005, 10:54
in olanda si vedra'?
in olanda si vedra'?
No, troppo a nord mi sa.
paditora
03-10-2005, 11:04
Ho appena scoperto che domani ci sarà un eclissi anulare! Sembra sia più rara di quella totale! Che emozione ragazzi eppure è stato dato pochissimo risalto alla cosa!
http://lanazione.it/art/2005/10/02/5387681
Apparte il tempo nuvolo qui in Italia si vedrà una normalissima eclissi parziale.
Da quel che ho capito leggendo un post in piazzetta per vedere l'eclissi anulare bisogna essere in Tunisia.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1029193
qui a messina c'era un cielo limpidissimo!!
ma io ero a lezione all'uni :muro: :muro:
ho visto l'inizio e la fine porc!!
cmq suggestivo lo stesso :D
1) non lo sapevo
2) pioveva e c'era il gielo grigio e coperto
3) avevo le palle girate
pfff non l'ho proprio vista, ma nemmeno di striscio :asd:
1) non lo sapevo
3) avevo le palle girate
:rotfl:
razziadacqua
04-10-2005, 17:22
1) non lo sapevo
3) avevo le palle girate
ahahahahah figo!
eh cmq la fascia di totalità era la tunisia e la spagna(sud).
In italia una misera parzialità parziale :D (anulare...)
Io nel 1999 il 12Agosto ero in Austria!Salisburgo :)
http://www.comune.pesaro.ps.it/allegati/astrofili/eclisse1999a.htm
in fondo alla pagina c'è pure una mia foto dell eclissi(Niki Giada)ma scannerizzata da una Diapo non rende un cavolo...
paditora
04-10-2005, 17:26
Quella del '99 è stata uno spettacolo anche qui in Italia.
Anche io avevo fatto le foto.
Peccato però che non divenne totale :(
SkunkWorks 68
04-10-2005, 17:31
Quella del '99 è stata uno spettacolo anche qui in Italia.
Anche io avevo fatto le foto.
Peccato però che non divenne totale :(
..Me la ricordo bene..la giornata era luminosa...si era alzata una folata di vento improvvisa,stranissima(ero al lavoro..)...e la penombra si notava bene..il calo di luce penso fosse stato del 35/40 %...spettacolare... :cool:
razziadacqua
04-10-2005, 17:32
http://img294.imageshack.us/img294/1760/senzatitolo5copia2mv.th.png (http://img294.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo5copia2mv.png)
:) :cool:
facciamo poco i sboroni :D
a)o fai il figo e poco furbo...
b) o eri in tunisia e la foto è la tua...
paditora
04-10-2005, 17:34
Ma una eclissi totale qui in Italia quando ci sarà?
Possibilmente prima del 2050 :D
L'ultima mi pare fosse del '61 no?
SkunkWorks 68
04-10-2005, 17:43
..Ho trovato qualche informazione qui:http://www.pd.astro.it/eclisse/prossime.htm#2
..Ciao.. :D
SkunkWorks 68
04-10-2005, 17:48
:eek: ..Per Milano nel 2026...(93%)...
paditora
04-10-2005, 17:51
:eek: ..Per Milano nel 2026...(93%)...
Ma 93% è sempre parziale :(
Anche quella del '99 qui al Nord arrivò ad un buon 90%
Io ne volevo una totale.
SkunkWorks 68
04-10-2005, 17:56
..Trovato questo:http://www.astrogeo.va.it/astronom/eclissi/eclisol.htm
La prossima, visibile come totale solo da Sicilia e Sardegna, si verificherà il 5 novembre 2059!
:muro: :cry:
edit
ne seguirà una il 13 luglio 2075, visibile da tutta Italia.
:cry:
paditora
04-10-2005, 18:05
..Trovato questo:http://www.astrogeo.va.it/astronom/eclissi/eclisol.htm
:muro: :cry:
edit
:cry:
ma no :(
per quel tempo o sarò già morto o cmq molto vecchio.
nel '99 sul serio volevo andare in un posto in Europa a godermela.
l'avevo anche programmato anni prima.
poi però non ho trovato nessuno con cui andarci.
per cui me ne sono rimasto a casa.
SkunkWorks 68
04-10-2005, 18:11
ma no :(
per quel tempo o sarò già morto o cmq molto vecchio.
L'unica soluzione...se uno ci tiene veramente,è prendersi le ferie e andare in un posto dove sia visibile,date alla mano...Ma pensa alla fregatura nel caso il clima sia nuvoloso..(solo nel deserto ...ti va bene :) ).. :(
paditora
04-10-2005, 18:11
Questa foto la feci all'epoca.
SkunkWorks 68
04-10-2005, 18:12
..nel '99 sul serio volevo andare in un posto in Europa a godermela.
Letto ora l'edit
..Era ben visibile in Austria,se ricordo bene...,quella del '99..
SkunkWorks 68
04-10-2005, 18:14
Questa foto la feci all'epoca.
Beh...niente male,veramente... :)
paditora
04-10-2005, 18:20
Letto ora l'edit
..Era ben visibile in Austria,se ricordo bene...,quella del '99..
Si si lo so.
Seguii anche l'evento in Tv.
Se non erro al Tg5.
E' stata totale per parecchi stati del centro Europa.
La fascia della totalità attraversava quasi tutta l'Europa.
Peccato :(
Si si lo so.
Seguii anche l'evento in Tv.
Se non erro al Tg5.
E' stata totale per parecchi stati del centro Europa.
La fascia della totalità attraversava quasi tutta l'Europa.
Peccato :(
quella volta ero a Gmunden (Austria) con la mia ragazza (ora moglie :D ) e un mio amico...
avevo telescopio riflettore 114mm, binocolo (10x50)...vetrini vari...
sulla piazzola di sosta alle 9.30 eravamo noi tre e 2 danesi...dopo 1 ora c'era il finimondo...gente che da tutte le parti voleva vedere con telescopio e binocolo (quasi quasi volevo mettere un tariffa giusto per rifarmi delle spese del viaggio ! :sofico: )...nel momento in cui fu totale tolsi addirittura il filtro dall'oculare del telescopio e mi sparai i grani di Bailey...fu uno spettacolo da urlo !!! naturalmente quello spettacolo lo regalai solo a mia moglie e al mio amico perchè rischiavo di accecare qualcuno dopo quei 30-40 secondi...
lo spettacolo era anche il panorama...stelle in cielo (si vedeva orione !), in lontananza le montagne illuminate dal sole e la caratteristica brezza sulla pelle...
l'unico dispiacere era la troppa gente che mi si accalcava addosso e con non mi ha dato il tempo di gustarmi forse uno dei più bei spettacoli che la natura possa offrirmi... :(
riuscii a fare 3-4 foto, alcune riprese...e correre dietro ad un tedesco bastardo che voleva fottermi il binocolo !!! :eek:
paditora
04-10-2005, 19:43
quella volta ero a Gmunden (Austria) con la mia ragazza (ora moglie :D ) e un mio amico...
avevo telescopio riflettore 114mm, binocolo (10x50)...vetrini vari...
sulla piazzola di sosta alle 9.30 eravamo noi tre e 2 danesi...dopo 1 ora c'era il finimondo...gente che da tutte le parti voleva vedere con telescopio e binocolo (quasi quasi volevo mettere un tariffa giusto per rifarmi delle spese del viaggio ! :sofico: )...nel momento in cui fu totale tolsi addirittura il filtro dall'oculare del telescopio e mi sparai i grani di Bailey...fu uno spettacolo da urlo !!! naturalmente quello spettacolo lo regalai solo a mia moglie e al mio amico perchè rischiavo di accecare qualcuno dopo quei 30-40 secondi...
lo spettacolo era anche il panorama...stelle in cielo (si vedeva orione !), in lontananza le montagne illuminate dal sole e la caratteristica brezza sulla pelle...
l'unico dispiacere era la troppa gente che mi si accalcava addosso e con non mi ha dato il tempo di gustarmi forse uno dei più bei spettacoli che la natura possa offrirmi... :(
riuscii a fare 3-4 foto, alcune riprese...e correre dietro ad un tedesco bastardo che voleva fottermi il binocolo !!! :eek:
Anche io ho un telescopio.
Anzi è uguale identico al tuo.
Un 114 riflettore newtoniano.
La foto che ho postato prima l'ho fatta appunto col telescopio.
Certo che deve essere stato uno spettacolo unico.
Qui in Italia si è solo abbassata la luminosità.
Praticamente a mezzogiorno (più o meno era quella l'ora di massina copertura) sembrava come essere alle 8 di sera.
Tutto qui :(
C'era mia zia (la zia di mia madre) che non sapeva dell'eclissi e pensava che stesse per venire a piovere :D
paditora
04-10-2005, 19:55
Ecco questa l'ho fatta proprio quel giorno.
fulviettino
04-10-2005, 20:44
facciamo poco i sboroni :D
a)o fai il figo e poco furbo...
b) o eri in tunisia e la foto è la tua...
Ma mica l'ho fatta io quella foto! L'ho presa dal sito che mandava in diretta "l'avvenimento" :D
razziadacqua
05-10-2005, 15:23
Ma 93% è sempre parziale :(
Anche quella del '99 qui al Nord arrivò ad un buon 90%
Io ne volevo una totale.
ti bastava andare alla stazione e prendere il primo treno per l Austria :)
all epoca con 120mila lire se non ricordo male ci facevi a andata e ritorno...e ti vedevi un qlcs di storico....
io mi feci una fottuta maratona di 72ore senza mai dormire,avevo 17anni però...solo per l andata in treno...11ore...eravamo in 170persone per vagone(intercity vecchio stile),contate(non avevo un cazzo da fare e soprattutto non ci si muoveva :/)...se non erro il treno era composto da...20vagoni...
in andata ho sempre dormito e seduto per terra :°D
poi a Innsbruck il treno si è svuotato..tutti a monaco andavano..(dove piovve ;°D)...per salisburgo eravamo in pochi...
ma quel giorno vi erano 300.000 italiani a salisburgo:io incontrai i miei vicini di casa su di un ponte O_O
mi dispiace signori ma vi siete persi una fottuta occasione...se volete accelerare i tempi dovrete spendere diversi dindi in viaggi di aereo nei posti più sperduti del mondo :)
razziadacqua
05-10-2005, 15:31
sulla piazzola di sosta alle....:
ah la piazzola di sosta in superstrada per Salisburgo...noi ci eravamo messi a 40km nord...a mosdrof tipo...quando a 11minuti dalla totalità arrivò la nuvola di fantozzi O_O piccola piccola...
nel giro di 45sec svuotammo il campo astronomico intero...ma io mi ritrovai da solo per la strada a correre con 22Kg di roba addosso..venni caricato al volo da degli amici...
ci fermammo al volo(140Km/h...penso ci sia ancora il segno...) in superstrada in una piazzola...in mezzo alla strada...io in pratica scesi al volo e in meno di 8sec(non chiedetemi come ho fatto)ho montato 2 corpi macchina reflex,filtri,cavalletti...al primo scatto fatto al volo erano cominciate le ombre volanti :)
:
Orione? O_o uau...da noi era nuvolo...vidi mercurio,venere e regolo...e si la caratteristica luce dall orizzonte...mi vidi però pure le ombre volanti O_O terrificanti cavolo!facevano paura!-...non quanto la cromosfera rosso sangue :eek: inquietante....
io 2rullini :D
Lo sai il record mondiale di quell eclissi??
Un signore preparò una montatura speciale con montate tipo...6macchine...in sincro...digitali reflex...fece...tipo...mi ricordo 627foto :/...cmq più di 300...
Al tedesco...gli avrei tirato il contrappeso del Newton :°D
razziadacqua
05-10-2005, 15:39
C'era mia zia (la zia di mia madre) che non sapeva dell'eclissi e pensava che stesse per venire a piovere :D
nulla contro tua zia sia chiaro...
ma in fatto di fenomeni astronomici più o meno importanti..c'è un ignoranza fottuta ogni volta in giro...
...gente che non sapeva nulla dell eclissi del 99...come non sapeva che bastava andare in austria per vederla ok...
...gente che non sapeva nulla o non VIDE MAI la COMETA HALE BOPP!!!la cosa più mostruosa che l umanità ja avutpo modo di vedere...conosco diverse persone che:
-non seppero nulla :cry:
-non riuscirono a vederla :mbe:
-non gli fregava nulla :muro:
...la congiuzione planetaria di Venere GIove???...casa mia venne bombardata di telefonate e citofonate con allarmi UFO e Alieni vari...fortunatamente io avevo traslocato da poco :) ed ero nel mio nuovo terrazzo a godermi la cosa in santa pace...senza contare tutte le testate giornalistiche che non dissero nulla o dissero cacate mostruose!!!!!!(the best:erano 2sateliti geostazionari all orbita di 327.000Km!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: )
Lo sapete che dall 1997 all 2003 abbiamo avuto il maggior numero di fenomei astronomici degli ultimi...400anni?di cui il 1999 fù il Climax(3eclissi,sciame meteorico mostruoso:leonidi)
tra sole,comete,luna,meteoriti,congiunzioni,opposizione marte...sono diventati matti gli astrofili italiani :D
paditora
05-10-2005, 17:52
ti bastava andare alla stazione e prendere il primo treno per l Austria :)
all epoca con 120mila lire se non ricordo male ci facevi a andata e ritorno...e ti vedevi un qlcs di storico....
Si ma andarci da solo che palle.
Se avessi trovato qualcuno con cui andare ci sarei andato sicuramente.
E cmq non in treno dato che mi sarei dovuto trasportare il telescopio.
paditora
05-10-2005, 17:53
nulla contro tua zia sia chiaro...
ma in fatto di fenomeni astronomici più o meno importanti..c'è un ignoranza fottuta ogni volta in giro...
...gente che non sapeva nulla dell eclissi del 99...come non sapeva che bastava andare in austria per vederla ok...
Ma mia zia a quasi 80 anni.
Le sue giornate le passa a coltivarsi l'orto e a curare le galline.
Magari manco la guarda la Tv.
razziadacqua
05-10-2005, 22:27
Si ma andarci da solo che palle.
Se avessi trovato qualcuno con cui andare ci sarei andato sicuramente.
E cmq non in treno dato che mi sarei dovuto trasportare il telescopio.
sulla compagnia ti do perfettamente ragione...su telescopio...le eclissi come le comete è meglio guardarle col binocolo o ad occhio nudo...quanto meno le hai viste no? ;)
Io in italia avevo lascito mio padre con il mio telescopio :O
nonostante mille spiegazioni e ripassi su come postarlo,montare oculare,togliere tappi,puntare il sole,piazzare il filtro....sui pericoli di fusione...
quando sono tornato mi sono ritrovato il tappo del portaoculari FUSO :eek:
"ma caz!mica immaginavo scaldasse così!" :O babbo scemo...tant i là paghet lò :D
razziadacqua
05-10-2005, 22:30
Ma mia zia a quasi 80 anni.
Le sue giornate le passa a coltivarsi l'orto e a curare le galline.
Magari manco la guarda la Tv.
ripeto :) nulla contro tua zia ovvio
ma la cosa triste è che io ti parlo di UNDER50...no di 80enni :)
Come del resto dei ragazzi nelle scuole...al liceo scientifico che frequentavo se non ero io a fare le circolari,a preparare insomma delle notifiche astronomiche importanti..col cazzo che la gente sapeva qlcs ogni volta...
nonostante Vicepreside laureato in astronomia...infatti potevo fare quelle cose perchè mi appoggiava lui.
paditora
05-10-2005, 23:41
Lo sapete che dall 1997 all 2003 abbiamo avuto il maggior numero di fenomei astronomici degli ultimi...400anni?di cui il 1999 fù il Climax(3eclissi,sciame meteorico mostruoso:leonidi)
tra sole,comete,luna,meteoriti,congiunzioni,opposizione marte...sono diventati matti gli astrofili italiani :D
Vero.
Ne hai mancato uno.
Il passaggio di Mercurio o Venere ora non ricordo bene quale davanti al Sole.
Una figata unica.
Vedevi sto puntino nero rotondo che passava davanti al Sole. :D
Non mi ricordo quando è successo mi pare 2-3 anni fa.
razziadacqua
07-10-2005, 23:08
Vero.
Ne hai mancato uno.
Il passaggio di Mercurio o Venere ora non ricordo bene quale davanti al Sole.
Una figata unica.
Vedevi sto puntino nero rotondo che passava davanti al Sole. :D
Non mi ricordo quando è successo mi pare 2-3 anni fa.
Cavoli vero!Hai perfettamente ragione!
Quei transiti gli ho visti entrambi:
Quello di Mercurio l'ho seguito col telescopio e la fotocamera...ho fatto foto da Hubble ;) invece le diapo mi sono veramente venute cagose :/
Per il transito di venere invece ho fatto un qlcs di ...fantascientifico:
ho l immensa botta di culo che la mie telecamera JVC megapixel và perfettamente d accordo in proiezione d oculare col telescopio(Newton 200mm F/1200).
IN pratica per l evento ho messo la telecamera montata con adattatore al telescopio...portatile...cavo DV,cavo AV...HD esterno da 120giga...televisore...ma no la crema solare -_-
Mi sono registrato il transito dal primo contatto all ultimo,razionando a intervalli regolari le riprese...in pratica ho...13giga di filmati,dove ogni ripresa dura minimo 5sec,massimo 5minuti(i 2contatti).IN futuro è previsto un immane montaggio video...davvero immane solo a considerare i file di anteprima dell Adobe premier :/ (mi sono anche preso un bastardissima ustione solare..tutta a sinistra fra l altro :/)
Chi volesse ho pure dei piccoli Divx dimostrativi :)
porca miseria non sò come mettere le foto :(
paditora
07-10-2005, 23:11
Chi volesse ho pure dei piccoli Divx dimostrativi :)
Me li passi?
razziadacqua
07-10-2005, 23:35
Ecco le foto..speriamo funzionioni i link :)
http://www.razziadacqua.altervista.org/Foto(053).jpg
questa è la mia postazione per venere :D
http://www.razziadacqua.altervista.org/DVC00109smal.JPG
Esto è l ultimo contatto di venere
http://www.razziadacqua.altervista.org/DVC00103small.JPG
Questa è venere nel mezzo(più o meno) del transito
http://www.razziadacqua.altervista.org/DVC00095small.JPG
questa è venere poco dopo il primo contatto
F1R3BL4D3
07-10-2005, 23:39
No foto no party..... :O ;)
Prova www.imageshack.us
razziadacqua
07-10-2005, 23:41
QUi invece le foto di mercurio :) poche sto giro però:
http://www.razziadacqua.altervista.org/DVC00435small.JPG
mercurio molto dopo il 1°contatto
http://www.razziadacqua.altervista.org/DVC00437%20small.JPG
disco solare intero...mercurio è il puntin piccin piccin...bella differenza da venere visto?
http://www.razziadacqua.altervista.org/Multi%20Mercurio%20small.jpg
qui invece un mix di foto di mercurio...ancora per mercurio non avevo l adattore telescopio telecamera ideato e sviluppato invece per Venere,,..
razziadacqua
07-10-2005, 23:44
No foto no party..... :O ;)
beh chiedo scusa non lo sapevo..nei 3D ufficiali dell aviazione o altro è strapieno di foto e c'è gente che si quota pure post interi con tanto di album fotografico...
e poi almeno le mie sono foto leggere leggere compresse a posta per il forum...a misura di monitor,modem e uomo...
F1R3BL4D3
07-10-2005, 23:46
beh chiedo scusa non lo sapevo..nei 3D ufficiali dell aviazione o altro è strapieno di foto e c'è gente che si quota pure post interi con tanto di album fotografico...
e poi almeno le mie sono foto leggere leggere compresse a posta per il forum...a misura di monitor,modem e uomo...
No non hai capito....le foto non si vedono. ;)
Le vedo solo se copio il link (quotando il tuo messaggio)....
paditora
07-10-2005, 23:52
riesci a mettere su altervista anche il divx o un pezzetto di esso? :stordita:
p.s. ma quello di venere quando è successo? quello mi sa che me la sono perso. mi sa che io ho visto solo l'evento di mercurio.
razziadacqua
08-10-2005, 00:00
[QUOTE=paditora]riesci a mettere su altervista anche il divx o un pezzetto di esso? :stordita:QUOTE]
mhhh...dovrei innanzitutto accelerarlo...tipo posso mettere il 1contatto...lo accelero..lo converto in Divx molto rimpicciolito...ma pochi secondi...ho la 56kakka io...mi ci vuole una vita per uploadare :D ma ci provo dai....
oh ma io le mie fotol e vedo se apro la discussione...si vedono o non si vedono? :°D
F1R3BL4D3
08-10-2005, 00:04
oh ma io le mie fotol e vedo se apro la discussione...si vedono o non si vedono? :°D
Io non le vedo. Penso che tu le veda perchè sono nella cache del browser (come è successo a me).
Potrei anche essere io ad avere problemi di configurazione!
Prova a postarne 1 con il link che ti ho dato sopra così vediamo..... ;)
P.S: una non funziona proprio (neanche copiando il link)....
EDIT: adesso quelle del primo post riesco a vedere il link, però la prima è buggata...
paditora
08-10-2005, 00:20
mhhh...dovrei innanzitutto accelerarlo...tipo posso mettere il 1contatto...lo accelero..lo converto in Divx molto rimpicciolito...ma pochi secondi...ho la 56kakka io...mi ci vuole una vita per uploadare :D ma ci provo dai....
ma per fare il video hai montato una telecamera su un cavalletto motorizzato?
oppure hai fatto una cosa casareccia spostando te manualmente il cavalletto :D
cmq azz se hai un 56k allora fa niente.
pensavo che avessi l'adsl
razziadacqua
08-10-2005, 17:15
ma per fare il video hai montato una telecamera su un cavalletto motorizzato?
oppure hai fatto una cosa casareccia spostando te manualmente il cavalletto :D
cmq azz se hai un 56k allora fa niente.
pensavo che avessi l'adsl
No no...se sei riuscito a vedere le foto di venere(la postazione...ma dubito a sto punto ;) ) io la telecamera l'ho messa in PROIEZIONE PER OCULARE nel telescopio...con una fascetta da idraulico e della gomma :)
in pratica la pupilla d uscita dell oculare cadeva tutta dentro la telecamera..f.ra l altro creando un fantastico gioco di Ingrandimento telescopio,ingrandimento focale e ingrandimento ottico della telecamera :D...a botta di conti una cosa paragonabile a...500xdi ottico,no digitale!
Eh cmq adsl o non adls riesco a postarlo il video don't worry ;)
senzasoldi
08-10-2005, 20:21
Anch'io nel '99 volevo vedere l'eclisse.
Partito il giorno prima sono arrivato a tarda sera vicino a Strasburgo dove ho trascorso la notte. Il giorno dell'eclisse parto verso nord, verso la zona di copertura totale, ma il traffico si blocca! Esco dalla superstrada e corro disperatamente verso nord percorrendo strade di campagna. All'ora di inizio del fenomeno mi trovo in un campo di grano a 5 km dalla zona della totale per di più il cielo si chiude e incomincia a piovere!! Non vi dico la depressione.. :cry:
Oltre ad una eclisse totale mi piacerebbe vedere anche un'aurora boreale.. chissà... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.