View Full Version : Films (e libri) di spionaggio [topics uniti]
tatrat4d
30-05-2005, 14:48
Ci sono altri appassionati del genere, in modo da buttare giù un bel topic sull'argomento? ;)
Amu_rg550
30-05-2005, 22:28
bella tatrat4d ;)
dal punto di vista letterario, come non citare Jan Fleming e John Le Carré.
di quest'ultimo devo leggere "La talpa", l'ho a casa da molto ma mi dimentico sempre di iniziarlo :fagiano:
bello invece "La spia che venne dal freddo".
più recenti mi vengono in mente Clive Cussler o Tom Clancy, anche se quest'ultimo lo trovo leggermente ripetitivo.
bravo nelle ricerche e nella minuziosa documentazione, ma talvolta imho pecca di banalità.
brevissima e semplicistica genesi del genere:
http://www.girodivite.it/antenati/xx2sec/9b_consu.htm#spy
qui un pò di titoli vari:
http://www.suspense.it/spy_story.htm
tra gli italiani, forse Altieri è uno dei pochi noti.
tranne Lucarelli quando fa ricostruzioni storiche, ma lì ahimè di inventato c'è ben poco.
(e forse è per questo che, mooolto cinicamente, resta gradevolissimo).
adesso ci penso e poi butto giù qualcos'altro.
tatrat4d
30-05-2005, 23:32
Ottimo, già così questo tentativo ha avuto miglior fortuna di quello dell'anno scorso ;)
Il mio autore preferito è Len Deighton, in particolare le tre trilogie sull'agente dei servizi di sua maestà Bernard Samson, forse l'antiBond per antonomasia. Oltre a questi 9 libri (10 contando anche un romanzo, che non ho letto, che fa da sfondo ad una parte della trama), di cui purtroppo solo 5 (6) sono usciti in italiano, ha anche pubblicato altri libri di successo, "La pratica Ipcress" e "Funerale a Berlino", trasposti sul grande schermo da Sir Micheal Caine nei panni dell'agente Harry Palmer.
Con Clancy Deighton condivide poi anche l'avere scritto libri di storia militare, come "La battaglia d'Inghilterra".
Siccome i libri di Deighton li ho ormai consumati sono passato a comprare gli Oscar Mondadori di Le Carrè: per adesso ho letto "La Spia che venne dal freddo" (bello davvero, anche questo passato al Cinema, ma non sono mai riuscito a vederlo), mentre voglio leggere quelli con Smiley protagonista in sequenza (per adesso sono solo a "Un delitto di classe" e "Chiamata per il morto", del secondo ho visto pure il film, niente di che).
L'altro libro veramente oltre categoria è secondo "The Company" di Robert Littell, che consliglierei a tutti.
Altri due consigli sono "Un uomo tra due fuochi" di J.M. Simmel, e, bordeggiando il confine di genere, "Fatherland" di Harris.
Passando al cinema io direi di aggiungere:
Spygame;
Spie contro;
Il Serpente (poco conosciuto, ma merita);
attendo memoria e altri contributi :D
Amu_rg550
31-05-2005, 11:31
Fatherland lo comprai pochi mesi dopo l'uscita (natale 92 credo, avrò avuto neanche 15 anni) grazie ad alcune recensioni entusiastiche.
ricordo che mi colpì la ricostruzione di berlino secondo i dettami di Speer e Hitler.
non è un capolavoro da tramandare ai posteri, ma rimane cmq un bel libro, originale e ben scritto: l'idea di ambientare il libro in un reich vincente negli anni sessanta, che si estendeva dal reno agli urali è sicuramente una base più che appetibile per un libro simile :p
forse il finale non mi era piaciuto, ma è passato un pò di tempo....
non so se hai visto il film: se no lascia stare, non è granchè.
sui libri ci torno dopo ;) , adesso mi è venuti in mente qualche titolo cinematografico: oltre alle innumerevoli trasposizioni cinematografiche dei capolavori di Flemming e del suo 007, mi vengono in mente i lavori di Alfred Hitchcock come Notorious ed Intrigo Internazionale, bellissimi direi.
da consigliare anche il bel I tre giorni del Condor, di Sydney Pollack con R.Redford, i recenti Il sarto di panama e La casa Russia, entrambi tratti da romanzi di Le Carrè.
recentissimo è pure The Bourne identity ed il seguito relativo, nulla di particolare.
forse il primo si salva un pò di più, ma siamo lì.
vecchissimo (immediato dopoguerra credo) è La casa della 92ª strada, un b/n precursore del genere, sicuramente consigliato.
se non ricordo male, verteva sulla caccia a spie naziste interessate ai segreti atomici.
senza onore nè gloria La cruna dell'ago, tratto dal romanzo di Follet.
spygame l'hai già citato tu, nulla di che Al vertice della tensione, "grazie" anche ad un Ben Afflec monoespressivo ( ^_^' ).
se qualcun'altro ha qualche opinione o commento (anche su un titolo già citato) ben venga eh.. :p
Amu_rg550
31-05-2005, 12:59
tornando ai libri, prima o poi leggerò il famoso romanzo di Eric Ambler, La maschera di Dimitrios (http://www.servizioclienti.repubblica.it/serv/opere?cmd=product_detail&id_prodotto=000860041118), molto apprezzato dalla critica benchè abbastanza datato.
La spia che venne da Berlino è un titolo recente, di :nonmiricordoilnome: (edit: Ian McEwan). ambientato in piena guerra fredda, non mi era piaciuto granchè, non mi coinvolse più di tanto.
un libro di cui non mi ricordo nè titolo nè autore era uno su Alan Turing, che oltre ad esser il matematico pioniere nello studio delle moderne macchine informatiche era anche colui che decifrò i codici nazisti. boh, letto troppo tempo fa per ricordarmi altro :stordita:.
dato che siamo in un forum informatico, citerei anche quei videogames che fanno riferimanto al genere cosiddetto "stealth", ovvero Spinter Cell & seguiti e Metal Gear Solid 1-2-3 :fagiano: :D
tatrat4d
31-05-2005, 15:41
La spia che venne da Berlino è un titolo recente, di :nonmiricordoilnome: (edit: Ian McEwan). ambientato in piena guerra fredda, non mi era piaciuto granchè, non mi coinvolse più di tanto.
Parli di "Lettera da Berlino" o si tratta di un sequel?
dato che siamo in un forum informatico, citerei anche quei videogames che fanno riferimanto al genere cosiddetto "stealth", ovvero Spinter Cell & seguiti e Metal Gear Solid 1-2-3 :fagiano: :D
E io aggiungo SpyCraft, The Last Express (stupendo), e, solo in tedesco, "Berlin Connection". Si tratta di tre avventure in ambientazione spionistica.
Amu_rg550
31-05-2005, 16:59
Parli di "Lettera da Berlino" o si tratta di un sequel?
mmm...parliamo dello stesso libro :mc: un mio refuso sorry, probabilmente pensavo a Le Carrè :fagiano:
Amu_rg550
27-06-2005, 13:21
un bell'UP :O
nessun altro? :)
tatrat4d
28-06-2005, 13:18
Ecco una segnalazione non specifica, ma un'antologia che racchiude alcuni passaggi degli autori che abbiamo citato fino ad ora. Classico libro da ombrellone con il quale avvicinarsi al genere. ;)
Una *storia di spie : dal racconto alla cronaca : antologia della spy story / a cura di Luigi Calcerano & Giuseppe Fiori. - Scandicci : La nuova Italia, 1997. - XVII, 347 p. ; 21 cm.
PS passando dalla fiction alla realtà, l'altro giorno mi è caduto un mito spionistico (tecnicamente parlando, si intende): la Stasi. Spulciando tra le carte che sono arrivate a mia mamma. La ridente cittadina dove risiedo è diventata Imula :cry: :p Bastava un atlante :D
Pugaciov
29-06-2005, 02:02
M'inserisco anche se non sono affatto un esperto nè proprio appassionatissimo, ma apprezzo comunque il genere.
Di libri "seri" sullo spionaggio purtroppo non ne ho mai letti.
I 3 Giorni del Condor m'è piaciuto molto.
E anche Spy Game con quel mito di Robert Redford (neanche Brad Pitt era male) m'ha piacevolmente colpito.
ziozetti
29-06-2005, 08:41
...di questo genere ho letto solo "La cruna dell'ago", probabilmente uno dei migliori di Follett.
Doctor P
18-07-2005, 19:52
Riprendo da qui reindirizzato dagli admin, chiedevo qualche bel film sulle spie non dell'età della prietra però, ho visto
spy game
spy
the bourne 1 e 2
la regola del sospetto
mission impossible
ronin
agenti segreti, 1 po' thriller ma anche azione insomma come quelli segnati. Denghiu
tatrat4d
21-07-2005, 10:31
Riprendo da qui reindirizzato dagli admin, chiedevo qualche bel film sulle spie non dell'età della prietra però, ho visto
spy game
spy
the bourne 1 e 2
la regola del sospetto
mission impossible
ronin
agenti segreti, 1 po' thriller ma anche azione insomma come quelli segnati. Denghiu
forse "Al vertice della tensione" e Gorky Park, non recentissimo.
tatrat4d
21-07-2005, 10:35
"Funerale a Berlino", trasposti sul grande schermo da Sir Micheal Caine nei panni dell'agente Harry Palmer.
ripassato ieri pomeriggio su La7. Me lo sono perso, ma sto rimediando col DVD. :sbav: colonna sonora e introduzione (con i titoli in caratteri gotici) da urlo. E Caine (appena rivisto in Batman :p ) giovane è un idolo.
moglie del capo di Palmer: "come fa a lavorare con quell'uomo impossibile?" riferendosi al marito
...
Caine alias Palmer: "patriottismo" :ave:
DjSolidSnake86
02-10-2005, 20:37
nn sono molto informato sui films di spionaggio, diciamo ke nn ne ho visto neanke uno forse... cmq mi consigliate i migliori films del settore?
qualcosa tipo metal gear solid per intenderci ;)
come non hai mai visto un film di spie?
neanche uno di James Bond? :eek:
ma ne hanno fatti più di venti
provvedi subito, scegline uno a caso, tanto grossomodo sono tutti uguali
Se ti piace Eastwood (come penso :D ) ti dò due titoli:
Firefox e Assassinio sull'Eiger
Bello anche Taglio di diamanti di Don Siegel; grande maestro di cinema ingiustamente dimenticato
e buone visioni :cool:
DjSolidSnake86
03-10-2005, 00:49
Bello anche Taglio di diamanti di Don Siegel; grande maestro di cinema ingiustamente dimenticato
di james bond ne ho visti alcuni, i + belli forse, ma li reputo inutili...
mi piace l'eastwood della triologia del dollaro, anzi lo adoro
tra i 4 ke mi hai consigliato il + bello?
bè a me piace molto Assassinio sull'Eiger
lo rivedo sempre volentieri: avvincente e ricco di colpi di scena, come si conviene a una buona spy-story
e poi è considerato uno dei più bei film sulla montagna (L'Eiger è un monte svizzero, uno dei più pericolosi che ci siano, sulla parete nord sono morti centinaia di alpinisti)
e ora sotto col dvd o vhs (o il mulo :D )
DjSolidSnake86
06-10-2005, 20:14
bè a me piace molto Assassinio sull'Eiger
lo rivedo sempre volentieri: avvincente e ricco di colpi di scena, come si conviene a una buona spy-story
e poi è considerato uno dei più bei film sulla montagna (L'Eiger è un monte svizzero, uno dei più pericolosi che ci siano, sulla parete nord sono morti centinaia di alpinisti)
e ora sotto col dvd o vhs (o il mulo :D )
ho visto questo film: bello però nn mi ha convinto più di tanto..
altri films da consigliarmi? gli altri 2 titoli ke mi avevi detto sn di spionaggio?
FastFreddy
06-10-2005, 20:16
"TOP SECRET" di Mel Brooks :D :D :D
Di recenti "The Bourne identity" e "Spy game" non sono male, poi c'è quella tamarrata di "XXX" :cool:
Da segnalare "Nikita" e "Leon"
Dante_Cruciani
06-10-2005, 21:03
o gran parte dei film di michael caine.
o I tre giorni del Condor, Mission Impossible, Ronin, I signori della truffa(un po meno)
smodding-desk
06-10-2005, 22:05
"Leon"
Bello ma non è di spie
FastFreddy
06-10-2005, 22:45
Bello ma non è di spie
Vabbeh, spia, sicario, siamo li!!!!! :D :D :D
Topomoto
06-10-2005, 23:00
Spy Game, veramente un bel film (Robert Redford, Brad Pitt).
Negli anni 50 sotto l'influenza anticomunista (Maccartismo, dal senatore Joseph McCarty) e antisovietica della guerra fredda tra Usa e URSS si impose questo genere di film (così come parallelamente avvenne anche per l'altro genere fantascienza), quindi un decennio prima rispetto al filone James Bond degli anni 60.
Il classico per eccellenza di quegli anni è 'Intrigo Internazionale' di Hitchcock. Altri titoli: 'Mano Pericolosa' di Samuel Fuller e 'Un bacio e una pistola' di Robert Aldrich.
Negli anni 70 uno dei film più importanti è 'La Conversazione' (che Coppola realizzò a cavallo tra Il Padrino e il padrino 2) sebbene basato sulla staticità delle intercettazioni, quindi molto diverso dal dinamismo di 007.
Phantom II
07-10-2005, 02:18
Firefox è una cagata colossale, non vale nemmeno la pena di prenderlo in considerazione.
Negli anni 50 sotto l'influenza anticomunista (Maccartismo, dal senatore Joseph McCarty) e antisovietica della guerra fredda tra Usa e URSS si impose questo genere di film (così come parallelamente avvenne anche per l'altro genere fantascienza), quindi un decennio prima rispetto al filone James Bond degli anni 60.
Il classico per eccellenza di quegli anni è 'Intrigo Internazionale' di Hitchcock. Altri titoli: 'Mano Pericolosa' di Samuel Fuller e 'Un bacio e una pistola' di Robert Aldrich.
Negli anni 70 uno dei film più importanti è 'La Conversazione' (che Coppola realizzò a cavallo tra Il Padrino e il padrino 2) sebbene basato sulla staticità delle intercettazioni, quindi molto diverso dal dinamismo di 007.
Forse non è proprio spionaggio nel modo in cui siamo abituati a immaginarlo, ma aggiungerei anche "Intrigo a Stoccolma".
Poi ci metterei anche qualche film tratto dai romanzi di Tom Clancy (Pericolo imminente, Giochi di potere, Caccia a Ottobre Rosso), "Il rapporto Pelikan", tratto dal romanzo di Jahn Grisham e altri.
"The avengers", che però non mi è piaciuto molto.
"La cruna dell'ago" ha come protagonista una spia tedesca. Non uno spy movie propriamente detto, ma merita di essere visto (e sporattutto letto il romanzo di Ken Follett).
In più voglio aggiungere "Spie come noi" con Dan Aykroyd e Chevy Chase, e "Spia e lascia spiare" con Leslie Nielsen.
Topomoto
07-10-2005, 10:32
"La cruna dell'ago" ha come protagonista una spia tedesca. Non uno spy movie propriamente detto, ma merita di essere visto (e sporattutto letto il romanzo di Ken Follett).
Concordo, veramente bello il romanzo ;)
direi che una volta finito di guardare questi sei a posto :D
http://www.mymovies.it/dizionario/film.asp?ID_GENERE=33
ciauz
Russicum, di sicuro.
Poi "I tre giorni del Condor".
Chiaramente "Intrigo internazionale".
"Frantic"
"L'uomo che sapeva troppo"
Per farti due risate sul tema, invece.
"Spie come noi"
"Nati con la camicia"
"L'uomo che sapeva troppo poco" (scontato ma geniale)
e, ovviamente, il migliore in assoluto:
"Top Secret" che NON E' di Mel Brooks ma della triade "Abrams + Zucker Bros", ovvero i creatori dei vari "Aereo più pazzo del mondo". :D
BadMirror
07-10-2005, 10:50
Firefox è una cagata colossale, non vale nemmeno la pena di prenderlo in considerazione.
L'importante è che rimanga una tua opinione ;)
X DjSolidSnake86 : Ti segnalo un elenco che risolverà ampiamente la tua richiesta:
http://www.mymovies.it/dizionario/film.asp?ID_GENERE=33
Russicum, di sicuro.
Poi "I tre giorni del Condor".
Chiaramente "Intrigo internazionale".
"Frantic"
"L'uomo che sapeva troppo"
Per farti due risate sul tema, invece.
"Spie come noi"
"Nati con la camicia"
"L'uomo che sapeva troppo poco" (scontato ma geniale)
e, ovviamente, il migliore in assoluto:
"Top Secret" che NON E' di Mel Brooks ma della triade "Abrams + Zucker Bros", ovvero i creatori dei vari "Aereo più pazzo del mondo". :D
TOP SECRET!!!
Come ho fatto a dimenticarlo? :doh:
tatrat4d
07-10-2005, 12:43
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=950752
:Prrr:
Qualcosa abbiamo postato pure di là ;)
Visto che è stato ritirato su il thread, e nessuno ne ha parlato, ho sempre trovato piacevoli le spy stories di Gerard de Villieres (SAS), che hanno per protagonista il Principe austriaco Malko Linge, agente nero della CIA.
Non sono certo libri impegnati, ma mi hanno fatto trascorrere sempre ore piacevoli.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=950752
:Prrr:
Qualcosa abbiamo postato pure di là ;)
Che famo?
Uniamo?
tatrat4d
07-10-2005, 13:54
Che famo?
Uniamo?
o chiamiamo Adric per farlo? :asd:
unisco io ;)
Phantom II
09-10-2005, 01:26
L'importante è che rimanga una tua opinione ;)
Penso che questo fosse abbastanza scontato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.