PDA

View Full Version : Problemi di autoboot

DeeezNuuutz
02-10-2005, 13:35
Ho un problema strano, non riesco a formattare il pc perchè il cd di winxp non mi fa il boot, premetto che:
-il lettore in cui metto il cd è il primo drive che fa il boot:;
-il cd fa l'autoboot su un altro pc;
-il lettore fa l'autoboot del live cd di suse (per dire che il problema non dovrebbe essere il lettore!)

Non riesco a capire quale diavolo sia il problema, sapete aiutarmi?

GiacoXp
02-10-2005, 13:47
Ciao DeeezNuuutz,

in effetti è strano come problema, molte delle prove che volevo suggerirti le hai gia verificate tu; rimarrebbe forse solo da provare a staccare tutto lasciare attaccato solo lettore cd e hd e provare! altrimeni s puo provare anche con un lettore cd diverso !

DeeezNuuutz
02-10-2005, 13:58
Dici di provare a staccare l'altro lettore? Uff... la provo se non trovo rimedio, piuttosto, è possibile fare il boot da dos? Ci ho provato ma non sono riuscito, che file dovrei eseguire?

GiacoXp
02-10-2005, 14:04
bhe in teoria dal dos dopo dovresti eseguire setup.exe
avendo il cd nel lettore;)

DeeezNuuutz
02-10-2005, 16:25
Allora, ho scoperto che è il lettore perchè, oltre l'autoboot, da dos avevo già provato con setup.exe (come facevo con win98, credevo avessero cambiato qualcosa) e non andava, quindi ho cambiato il drive che fa il boot e tutto è andato liscio, che palle, nuovo problema... continuo quì per non aprire una nuova discussione.
Ho fatto dei controlli al plextor (il drive incriminato) ho notato che legge senza prob tutti i DVD masterizzati e non, invece con i CD solo quelli originali ma non quelli masterizzati (l'xp che mi sono installato è una versione allegerita con nlite), questo problema lo ha da poco poichè nelle altre formatazioni (sempre con xp-nlite) l'autoboot andava, poi c'è da dire che il plextor lo uso solo per masterizzare DVD, per vederli uso l'altro lettore dvd-masterizzatore cd, quindi in windows non me ne sono mai accorto, ora scarico gli aggiornamenti del firmware e vedo che succede!
Intanto se qualcuno ha già visto un problema come questo mi dia una mano, grazie :)

DeeezNuuutz
02-10-2005, 16:39
Ho aggiornato il firmware ma niente, comunque non vede nemmeno i cd originali, può essere proprio il firmware?

GiacoXp
02-10-2005, 21:14
Cercando i programmi adatti alla risoluzione del tuo problema, ho letto in giro che quel problema puo essere generato ma un programmino che e disabilita la funzione incolla.

Prova a fare un po di scansioni antispy usando spybot e adware.
Inoltre ti consiglierei di controllare i servizi e i programmi che si avviano in msconfig.

fammi sapere eventuali sviluppi

DeeezNuuutz
03-10-2005, 09:13
Il problema è che alla fine ho formattato, e quelle prove le ho fatte anche prima di installare i driver, mi sà che non è un virus, piuttosto stavo pensando alla lente, magari si è piantata nella posizione che gli permette di leggere solo i dvd, capitano ste storie?