PDA

View Full Version : Windows Xp Pro - Condivisione cartella - Help :-\

*Manuel80*
02-10-2005, 13:36
Salve,
ho un problemuccio di condivisione di cartella da un paio di settimane, e a tutt'ora non sono riuscito a risolverlo.
Vi illustro qual'è il mio problema.

- "pccasa", desktop di casa con Windows Xp Professional (con Sp2) in gruppo di lavoro (WORKGROUP).
- "notebook", portatile che uso al lavoro e a casa e che non è in un gruppo di lavoro, ma in dominio (MIODOMINIO).
- "pccasa2", altro desktop di casa con Windows Xp Professional (con Sp2) in gruppo di lavoro (WORKGROUP).

Vorrei condividere una cartella sul "pccasa", ma consentirne la
visualizzazione e modifica del contenuto di tale cartelle solo al "notebook", mentre al "pccasa2" non voglio ne fargli accedere a tale cartella, ma nemmeno fargliela vedere che è condivisa.

Tutti i pc sono formattati in NTFS e hanno tutti la condivisione semplice disattivata.
L'utente che ho sul "notebook" ovvero "MarioRossi" con password "12345678" l'ho creato identico anche sul "pccasa". La cartella condivisa sul "pccasa" ha le autorizzazioni di condivisione - controllo completo - soltanto per l'utente "MarioRossi". Inoltre sempre nelle proprietà della cartella condivisa, scheda protezione, ho aggiunto anche lì l'utente "MarioRossi" con controllo completo.

Il tutto, provato e riprovato, non va.
Ho provato anche a mappare \\pccasa\cartellacondivisa come un unità di rete (con nome utente e password "MarioRossi" e password "12345678", che comunque sono gli stessi dati con cui accedo al notebook!!!), ma non va, mi dice accesso negato.
Tutti i firewall sono disabilitati e tutti i pc si pingano fra loro.

C'è da tenere conto di una cosa: il mio notebook non ha un utente locale, ma è stato usato un Utente del dominio della mia azienda, a cui è stato dato i diritti di amministratore locale del notebook; per questo posso usarlo anche a casa.
Guardando ora però, vedo che negli utenti locali del notebook non c'è il mio utente con cui accedo al notebook e a cui ho dato le autorizzazioni sul pc di casa per la cartella condivisa.

Ho creato allora l'utente locale sul notebook, ma non funziona lostesso :(

Io credo che a questo punto ci sia una specie di bug/incompatibilità fra il condividere una cartella da un pc in gruppo di lavoro a un pc in dominio ...
è così ??

Grazie in anticipo!
Manuel