PDA

View Full Version : A cosa serve overclokkare le ram della sk video??a me pare a nulla..

Leatherscraps
02-10-2005, 12:19
raga io con la conf in sign. ho fatto un test su battlefield 2 vedendo come cambiavano le prestazioni variando memoria e core separatamente...

bene ho notato che le cose cambiano di molto passando da 375-->420(8-10fps) mentre per le memorie la differenza tra 1000 e 1200 sarà di 1-2fps?? :confused:

qualcuno sa come è spigabile questa cosa?
forse le ram non incidono direttamente sulle prestazioni ma più sui caricamenti in game dei paesaggi per esempio???

grazie a tutti delle delucidazioni.. :D

Capellone
02-10-2005, 14:26
probabilmente sulla tua scheda la ram non è un collo di bottiglia, per altre schede invece la ram overcloccata rende molto di più del core. può darsi che oltre un certo limite l'overclock del core non sia più adeguatamente supportato dalla velocità della ram a default.
comunque devi provare anche altri giochi che sfruttano la scheda in modo diverso e ti accorgerai che la tua tesi non è sempre vera.
ma gpu e ram lavorano in sinergia e anche quando ti sembrerà che uno dei due non ha incrementi prestazionali significativi, overcloccandoli insieme l'effetto sarà sicuramente maggiore dei due componenti presi singolarmente, cioè in generale se possibile vale sempre la pena di overcloccarli insieme.

iron84
07-10-2005, 22:28
Ad esempio il radeon 9000pro da 64 mb di ram, overcloccando la ram si ottengono prestazioni molto superiori.