View Full Version : ho comperato in edicola.......
facilissimo linux che allega una versione di knoppix live su cd. mi è piaciuta molto, così ho scaricato la 4.0 da oltre quattro giga,ma sono a digiuno di tutto il mondo linux, vorrei sapere due cose
E' possibile installarla su hd e come?
Sfrutta i 64 bit del mio athlon 3500+?
grazie a tutti
Artemisyu
02-10-2005, 11:39
Si certo... apri un terminale e dai "sudo knoppix-installer"
Solo se è una distribuzione per x86_64. nello specifico non mi risulta che Knoppix 4.0 sia disponibile per quella piattaforma.
ciao ciao!
grazie, ma cosa vuol dire aprire un terminale? e poi in che lingua lo installa?
io all'avvio da dvd devo dare la linea di comando koppix lang=it per averlo in ita.
abbiate pazienza per la mia totale ignoranza.
io all'avvio da dvd devo dare la linea di comando koppix lang=it per averlo in ita.
allora in parole proprio povere... hai persente windows quando aprivi la finestra del dos? ecco avviene su per giu una cosa simile, cioè si apre una finestra tutta nera in cui tu da tastiera dai dei comandi
ok ci provo e ti faccio sapere
in parole ancora più povere... :)
ci dovrebbe essere nella barra 1 icona nera con scritto "c" mi pare... o cmq nel menu cerchi "konsole"...
grazie a tutti installato, mi pare tuttio ok adesso viene il bello.
ciao at tutti
CENTAURO84
02-10-2005, 21:56
scusate ma la knoppix da 4 giga e in italiano dove l'avete trovata?
io conosco la knopils che sta su un cd...
la konsole da me ha 1 "s" bianca su sfondo nero, non so se è uguale ovunque ma penso di si... ;)
sul sito della knoppix c'è la versione dvd da 4 GB, non penso ci sia 1 versione italiana. probabilmente sono comprese varie lingue, e se no puoi sempre cambiarla 1 volta installata ;)
Artemisyu
02-10-2005, 22:59
sul sito della knoppix c'è la versione dvd da 4 GB, non penso ci sia 1 versione italiana. probabilmente sono comprese varie lingue, e se no puoi sempre cambiarla 1 volta installata ;)
Tutti i linux sono chiaramente multilingua :)
Non c'è bisogno di avere una versione "in italiano" :)
In parole molto povere credo che ti sia molto molto utile leggere qualcs su linux.... Che ne dici di:
http://dazero.sourceforge.net/ldz.html
http://www.attivissimo.net/w2l1/index.htm
ottimo consiglio, me lo leggo tutto, dato che come ho gia detto sono completamente a digiuno (salvo una veloce prova di suse e linspire di qualche tempo fa che però non mi hanno convinto molto).
Circa la lingua, come ho detto prima con il comando knoppix lang=it mi ha caricato la live in ita (la presentazione era in tedesco) e di seguito l'installazione l'ha fatta in ita.
ciao e grazie
mmm se ti trovi male con knoppix 4.0 prova la versione precedene 3.9 che sta su un CD e che ha comunque tutto l'indispensabile...
La 4.0 IMHO ... è fatta un po' peggio della 3.9 ...perchè ha troppi troppi programmi e alcuni non girano bene... se poi inizi a disinstallarne sei nella medda ...
grazie, per ora comunque non mi avventurerò a disinstallare prog dovendo imparare tutto su linux. Terrò presente che la 3.9 eventualmente è meno
complessa della mia.
La 4.0 ha parecchi "bug" tra cui la localizzazione in Italiano che non funziona perfettamente per tutti i soft di kde.
E' uscita la versione 4.02 che corregge molti di questi bug (tra cui l'italiano) e che è in edicola allegata alla rivista "Linux&C" n. 48 (non ho ancora trovato la rivista, l'ho letto sul sito http://www.oltrelinux.com/). Della 4.02 esiste anche una versione "light" che occupa un solo CD (non so se allegata a Linux&C) ma si può scaricare da uno dei mirror di knoppix.com.
Se vuoi usare la knoppix ti conviene installare la 4.02.
ryu hayabusa
04-10-2005, 01:16
facilissimo linux che allega una versione di knoppix live su cd. mi è piaciuta molto, così ho scaricato la 4.0 da oltre quattro giga,ma sono a digiuno di tutto il mondo linux, vorrei sapere due cose
grazie a tutti
il nome è un po altisonante , ma la nuova knoppix mi attizza.. com'è? :)
ryu hayabusa
04-10-2005, 22:31
provata stasera
è ammirevole lo sforzo e l'impegno che ci mettono :)
si possono fare molte cose e subito
io però ho avuto dei problemi con la connessione :D
volevo testare un po la scheda di rete di questo pc e il router ..
ogni volta devo pingare il sito da terminale...
solo dopo posso navigarlo.. :D
voglio provare anche mandrake Move e suse live stas :)
questo mese c'è qualche rivista che da la debian?
ryu hayabusa
05-10-2005, 14:05
non so se è questo mese , ma c'erao c'è linux &C che dava debian ..e altri 3 dvd.. :)
ryu hayabusa
06-10-2005, 14:46
qualcuno di voi ha comprato linux&C questo mese?
non la trovo!!! :mad:
Ragazzi ho seguito il vostro consiglio e ho scaricato la 4.0.2, ma non riesco ad avere il testo in italiano. pur caricandola con lang=it ottengo solo la tastiera in italiano.
a qualcuno è capitato?
by
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.