PDA

View Full Version : DFI Karajan 8-ch Audio module, pareri

~Mr.PartyHut~
02-10-2005, 10:28
Ciao a tutti,
sono nuovo qui, ma vi leggo da qualche tempo a questa parte :)
Voglio porvi una domanda alla quale sarà facile per voi rispondere.

Tra qualche giorno uscirà la nuova Scheda madre DFI LanParty NF4 SLi-DR Expert la quale è equipaggiata con un modulo audio aggiuntivo (esterno al PCB) comprensivo di 8 canali audio. Ebbene, la qualità di questo modulo può essere paragonata ad una SB Audigy 2 Value? Oppure a quale altra scheda audio potrebbe essere paragonato?

Ve lo chiedo perchè sono indeciso se lasciare attiva questa scheda on-board, oppure comprarmi una X-Fi Xtreme music :(

Aggiungo che non mi serve la registrazione audio da sorgente esterna. Chiedo solo un'ottima qualità di riproduzione musicale CD/mp3/mpc/flac ecc... ecc...

Certo, per quanto riguarda i giochi credo che il modulo Karajan farà vedere i suoi limiti, ma credete che faccia molto da collo di bottiglia ad una scheda video 7800 GTX? Credete insomma che con questo modulo audio on-board avrò basse performance ludiche rispetto ad una X-Fi?

Scusate per la quantità di domande :( ma è una cosa importante.
Vi ringrazio infinitamente :)

Ciao
Mr.Party`hut

sacd
02-10-2005, 14:27
Veramente già adesso è su modulo esterno alla mobo.. :mbe:

~Mr.PartyHut~
02-10-2005, 14:35
Veramente già adesso è su modulo esterno alla mobo.. :mbe:

si si, infatti ho chiesto un parere oramai credo abbastanza diffuso, visto che tutte le LanParty mi sembra abbiano già il modulo Karajan :)

Il mio quesito è: conviene tenersi questo modulo o optare per una X-Fi ? :)
Viste anche le mie esigenze sopra scritte. Praticamente a me non serve nessuna funzionalità di registrazione da sorgente esterna. Ho solo necessità di ascolto musicale.

Mi ricordo quando avevo una ECS K7S6A che aveva una scheda audio integrata da far pena :( Non vorrei che questa nuova Karajan abbia gli stessi limiti (sempre Realtek sono :( )

Grazie

Ciao
Mr.Party`hut

sacd
02-10-2005, 14:38
I limiti sono:
Se giochi nn hai gli effetti Eax, la qualità nn può certo essere uguale a quella di una scheda dal costo di quella che menzioni tu, altrimenti la mobo nn costerebbe così poco.
Poi dipende da cosi usi per ascoltare la musica.
Setellitini da 50 € nn noti nessuna differenza

~Mr.PartyHut~
02-10-2005, 14:46
I limiti sono:
Se giochi nn hai gli effetti Eax, la qualità nn può certo essere uguale a quella di una scheda dal costo di quella che menzioni tu, altrimenti la mobo nn costerebbe così poco.
Poi dipende da cosi usi per ascoltare la musica.
Setellitini da 50 € nn noti nessuna differenza

Giusto. Bisognerebbe fare a meno dell'EAX (e dico niente :D )
Poi credo bisognerebbe fare a meno anche dell'accelerazione hardware audio completa, visto che creerebbe un vistoso rallentamento in termini di FPS :(

Le mie esigenze ludiche vanno di pari passo con le mie esigenze musicali, quindi già siamo fuori scala :stordita:

Il mio ascolto musicale avviene prevalentemente attraverso cuffie di Media/alta qualità (ma niente di eccezionale :) ). Qui credo siamo in linea con le esigenze :)

Cacchio, sto cercando in tutti i modi di farmi piacere il modulo Karajan senza spendere una cifra per la X-Fi :( (le Audigy non le considero, se devo farmi una nuova scheda audio parto direttamente con le nuove X-Fi).

Grazie mille

Ciao
Mr.Party`hut

sacd
02-10-2005, 14:49
Ma se tanto devi prendere la dfi cmq, una volta che la hai fai le prove del caso se nn ti piace compri una scheda separata, tanto la dfi nn te la vendono senza modulo :D

~Mr.PartyHut~
02-10-2005, 14:55
Ma se tanto devi prendere la dfi cmq, una volta che la hai fai le prove del caso se nn ti piace compri una scheda separata, tanto la dfi nn te la vendono senza modulo :D

loooool :sbonk:
lo vedevo piccolino il modulo, metti che se lo perdono per strada? :D

hehe.

A parte gli scherzi, la DFI la devo prendere sicuramente, ma farò come dici tu invece di ordinare tutto e subito :)
io sono un tipo fugacino, mi piace montare il PC definitivamente senza rimetterci poi le mani in un secondo momento :D
Ecco perchè... volevo prepararmi mentalmente sul fatto di comprare o no una X-Fi :D

Grazie mille
Molto gentile

Ciao
Mr.Party`hut

sacd
02-10-2005, 15:03
loooool :sbonk:
lo vedevo piccolino il modulo, metti che se lo perdono per strada? :D

hehe.

A parte gli scherzi, la DFI la devo prendere sicuramente, ma farò come dici tu invece di ordinare tutto e subito :)
io sono un tipo fugacino, mi piace montare il PC definitivamente senza rimetterci poi le mani in un secondo momento :D
Ecco perchè... volevo prepararmi mentalmente sul fatto di comprare o no una X-Fi :D

Grazie mille
Molto gentile

Ciao
Mr.Party`hut

Cmq se ascolti solo musica due canali c'era una fantomatica scheda audio della onkyo ceh è già in vendita in giappone da mesi ma da noi niente.
Se guardi nei link in rilievo c'è la discussione

~Mr.PartyHut~
02-10-2005, 15:07
Cmq se ascolti solo musica due canali c'era una fantomatica scheda audio della onkyo ceh è già in vendita in giappone da mesi ma da noi niente.
Se guardi nei link in rilievo c'è la discussione

oK, grazie, ci dò un'occhiata ;)

Cmq si, ascolto essenzialmente musica 2-ch

Ciao
Mr.Party`hut

Kewell
02-10-2005, 16:48
Innanzitutto benvenuto :)

A detta di spregn (che ha avuto la possibilità di provarla) la qualità audio della tua scheda madre non è male. Tuttavia se sei un videogiocatore (in particolare di FPS)... non c'è verso, devi optare per una scheda creative. Tuttavia come detto da sacd si deve vedere l'intera catena audio ed in particolare la qualità delle casse ;).

Io ti consiglio due alternative:
1) scheda audigy 2 value. Con 50 euro hai eax 4.0, un maggiore sgravio della cpu e, presumibilmente, una maggiore resa dal punto di vista qualitativo;
2) scheda terratec aureon 7.1 PCI con dd live. In questo caso però devi avere un decoder/ampli con entratata ottica. I videogiocatori che l'hanno provato discono che giocare è molto meglio degli effetti eax ;)

~Mr.PartyHut~
02-10-2005, 17:36
Innanzitutto benvenuto :)

Grazie mille :)

2) scheda terratec aureon 7.1 PCI con dd live. In questo caso però devi avere un decoder/ampli con entratata ottica. I videogiocatori che l'hanno provato discono che giocare è molto meglio degli effetti eax ;)

mmmm.... molto interessante. Anche perchè le Terratec costano meno. :)

Grazie

Ciao
~» Mr.Party`Hut «~

Kewell
02-10-2005, 17:38
Mi ero dimenticato di dirti il prezzo :fagiano: La terratec che ti ho citato viene un po' meno di 60 euro ;)

~Mr.PartyHut~
02-10-2005, 17:43
Mi ero dimenticato di dirti il prezzo :fagiano: La terratec che ti ho citato viene un po' meno di 60 euro ;)

sisi, infatti le Terratec difficilmente superano quel prezzo :)

Ciao
~» Mr.Party`Hut «~

spregn
03-10-2005, 17:55
rispondo per il Karajan audio a 8 canali :D

è il miglior audio integrato che non abbia mai ascoltato in tanti anni su schede madri , non paragonabile a schede apposite tipo la Terratec EWX 24/96 che è a tutti gli effetti un altro pianeta , cmq stà minischedina suona veramente bene tanto che ho tolto la EWX :O :ciapet:
il motivo , semplice... :rolleyes:
con due slot PCI non posso metterla essendo già impegnati dal modem Adsl e scheda aquisizione video :muro:
quindi mi assorbo l'audio interno :Prrr:

difficilmente arriva come qualità vicino alla nuova X-fi :cool:
anche se il karajan monta dei DAC Philips a 24/192 :stordita:

ciao :)

~Mr.PartyHut~
03-10-2005, 20:11
rispondo per il Karajan audio a 8 canali :D

è il miglior audio integrato che non abbia mai ascoltato in tanti anni su schede madri , non paragonabile a schede apposite tipo la Terratec EWX 24/96 che è a tutti gli effetti un altro pianeta , cmq stà minischedina suona veramente bene tanto che ho tolto la EWX :O :ciapet:
il motivo , semplice... :rolleyes:
con due slot PCI non posso metterla essendo già impegnati dal modem Adsl e scheda aquisizione video :muro:
quindi mi assorbo l'audio interno :Prrr:

difficilmente arriva come qualità vicino alla nuova X-fi :cool:
anche se il karajan monta dei DAC Philips a 24/192 :stordita:

MITICO :eek:
Grazie per il report, mi sono fatto un'idea migliore ;)

Ciao
~» Mr.Party`Hut «~

~Mr.PartyHut~
04-10-2005, 20:22
Scusa una cosa spregn :)
hai provato il Karajan con alcuni giochi di ultima generazione?
Se si, come si comporta?

Grazie mille :)

Ciao
~» Mr.Party`Hut «~

spregn
05-10-2005, 08:05
a essere sincero non ho ancora installato HalfLife2 , stavo apsettando la scheda video , con questa che ho ora , la x550 , và la metà del 9800pro con il barton 3200+ che avevo prima... :cry: :sob:
non saprei dire se ciuccia di + o meno rispetto ad una su PCI :boh: :eh:

sacd
05-10-2005, 10:56
a essere sincero non ho ancora installato HalfLife2 , stavo apsettando la scheda video , con questa che ho ora , la x550 , và la metà del 9800pro con il barton 3200+ che avevo prima... :cry: :sob:
non saprei dire se ciuccia di + o meno rispetto ad una su PCI :boh: :eh:

Mi sa che HF2 nn sia il gioco migliore per vedere l'occupazione della cpu per quanto riguarda l'audio, perchè se mi rcordo bene la codifica viene fatta cmq da questa anche con un Audigy2

spregn
05-10-2005, 11:35
a dire il vero Sacd + l'unico gioco che hò... :stordita:
a parte colinMcrae :D