View Full Version : ricordi passati e nostalgia...di game che non fanno più
Mi chiedo perchè oggi come oggi non fanno giochi (adventures) come ZORK:Grand inquisitor (bellissimo) oppure Il retaggio del tempo (avvincente e interessante) oppure Phantasmagoria (che paura!!)...che ho già giocato ed ora stò facendo ricgiocare Il retaggio del tempo a mia moglie che quando era fidanzata (con me) non aveva potuto finire....
Giochi cinterattivi con attori quindi......peò usando la grafica e la potenza delle CPU attuali.....potrebbero essere dei film oggi!!
Come mai?
Non interessa più nessuno? costano troppo?
Che ne pensate?
narnonet
02-10-2005, 16:00
non hanno + idee, le hanno già finite da un pezzo!!!!
Ciao
RoulDuke
02-10-2005, 23:59
Raga...come si chiamava più...Under a killing moon??
era spettacolare...o almeno...al tempo mi sembrava tale :D
Penso che siano cambiati i gusti...se vedi le avventure grafiche in genere non è che vadano più tanto...
o sono fps con enigmi...o action in terza persona...
A chi lo dite.... mamma mia... Phantasmagoria... Under a Killing Moon... dei mostri di tecnologia a quei tempi, se confrontati con gli standar attuali, direi che erano molto più complessi di stronzate tipo l'ultimo myst 5 ends of age o come diavolo si chiama... ma avete visto i personaggi ? :muro: :mc: :rolleyes: :doh:
Le SW sono morte o stanno morendo, c'è poco da fare. :(
e dove lo mettiamo blade runner dei defunti Westwood Studios? quello si che era un gran giocone!!!,peccato che oramai di giochi cosi belli ne escano veramente pochi (forse fahrenheit è uno dei pochi degno di nota....),speriamo in una inversione di tendenza e nella riscoperta delle avventure grafiche :)
ragazzi vi ricordate indiana jones e l'ultima crociata ..ci giocavo con un mio amico in grafica EGa 16 colori...ed era fatto benissimo ! :D
ragazzi vi ricordate indiana jones e l'ultima crociata ..ci giocavo con un mio amico in grafica EGa 16 colori...ed era fatto benissimo ! :D
Mi ricordo anche Indiana Jones the fate of Atlantis e altri giochi della Lucasarts come il primo Dark Forces. Sembra che oggi non siano più in grado di fare giochi così coinvolgenti. Eppure basterebbe poco, basterebbe rifare quel tipo di giochi con le possibilità tecniche di oggi. Chi non rigiocherebbe a X-Wing, Tie Fighter oppure la serie di Monkey Island?
Art-Salvo
03-10-2005, 07:08
Mi chiedo perchè oggi come oggi non fanno giochi (adventures) come ZORK:Grand inquisitor (bellissimo) oppure Il retaggio del tempo (avvincente e interessante) oppure Phantasmagoria (che paura!!)...che ho già giocato ed ora stò facendo ricgiocare Il retaggio del tempo a mia moglie che quando era fidanzata (con me) non aveva potuto finire....
Giochi cinterattivi con attori quindi......peò usando la grafica e la potenza delle CPU attuali.....potrebbero essere dei film oggi!!
Come mai?
Non interessa più nessuno? costano troppo?
Che ne pensate?
E come dimenticare i Gabriel Knight I & II (il III era già in 3d), oppure il meraviglioso e cervellotico Black Dahlia, oppure Jack the Ripper. Una spanna più in basso, ma pur sempre interessante, specialmente per un appassionato, era The X-Files.
goldorak
03-10-2005, 09:18
Mi ricordo anche Indiana Jones the fate of Atlantis e altri giochi della Lucasarts come il primo Dark Forces. Sembra che oggi non siano più in grado di fare giochi così coinvolgenti. Eppure basterebbe poco, basterebbe rifare quel tipo di giochi con le possibilità tecniche di oggi. Chi non rigiocherebbe a X-Wing, Tie Fighter oppure la serie di Monkey Island?
Le nuove generazioni nate e cresciute a pane di playstation. :O
torgianf
03-10-2005, 09:27
Le nuove generazioni nate e cresciute a pane di playstation. :O
piuttosto mi chiedo quante copie siano state vendute di questi "capolavori" tutti a dire: capolavoro,lo comprerei di sicuro,e' gia mio e palle varie.... poi esce ad esempio phantasmagoria 3 o indiana jones alla ricerca del gatto a 5 zampe e vendono 3 copie (la mia,la tua e quella di un altro). abbiamo cio' che vogliamo,le software house non sono enti di beneficienza,ma societa' a scopo di lucro,e sicuramente vende 100 volte di piu' un buon fps che un'ottima avventura.
goldorak
03-10-2005, 09:34
piuttosto mi chiedo quante copie siano state vendute di questi "capolavori" tutti a dire: capolavoro,lo comprerei di sicuro,e' gia mio e palle varie.... poi esce ad esempio phantasmagoria 3 o indiana jones alla ricerca del gatto a 5 zampe e vendono 3 copie (la mia,la tua e quella di un altro). abbiamo cio' che vogliamo,le software house non sono enti di beneficienza,ma societa' a scopo di lucro,e sicuramente vende 100 volte di piu' un buon fps che un'ottima avventura.
Beh guarda quante copie sono state vendute di quel classico capolavoro (per console !) che e' Shenmue.
Questo la dice lunga sulle aspettative dei videogiocatori che determinano il mercato di massa.
Io dico che non ha senso paragonare i giochi degli anni 80-90 con le aspettative dei giocatori moderni, molti non riescono a "capire" Shenmue (gioco del 99 !) cosa vuoi che rimangano affascinati di giochi che non hanno fmv, ps 1.0, ps 2.0, dx 9, etc...ovviamente riferito al mercato di massa.
torgianf
03-10-2005, 09:42
Beh guarda quante copie sono state vendute di quel classico capolavoro (per console !) che e' Shenmue.
Questo la dice lunga sulle aspettative dei videogiocatori che determinano il mercato di massa.
Io dico che non ha senso paragonare i giochi degli anni 80-90 con le aspettative dei giocatori moderni, molti non riescono a "capire" Shenmue (gioco del 99 !) cosa vuoi che rimangano affascinati di giochi che non hanno fmv, ps 1.0, ps 2.0, dx 9, etc...ovviamente riferito al mercato di massa.
appunto,quindi e' lecito dire che di shenmue e c. non ne vogliamo neanche sentire parlare.... ora ad esempio sono curioso di vedere quante copie ha venduto fahrenheit..... (3 o 4 imho)
RoulDuke
03-10-2005, 09:58
Il punto è che fare un gioco con le moderne tecniche comporta spese altissime : da una parte le grosse case non sono disposte a rischiare, dall'altra le piccole software house sono morte e quindi i piccoli capolavori non escono più...
Certo che un gioco con l'atmosfera cupa e lynciana (passatemi il termine) come It Came frome the desert...dove lo si trova adesso!?!?
goldorak
03-10-2005, 10:01
Il punto è che fare un gioco con le moderne tecniche comporta spese altissime : da una parte le grosse case non sono disposte a rischiare, dall'altra le piccole software house sono morte e quindi i piccoli capolavori non escono più...
Certo che un gioco con l'atmosfera cupa e lynciana (passatemi il termine) come It Came frome the desert...dove lo si trova adesso!?!?
Le piccole software house non sono morte, perlomeno in ambito pc ed inoltre negli ultimi anni i giochi sviluppati con licenza freeware (ma alcuni non opensource) non possono certo competere in termini di grafica con le ultime megaproduzioni ma in quanto a qualita' ne hanno da vendere.
Purtroppo sono giochi o simulazioni di cui quasi nessuno parla perche' "sono" complicate e non hanno quella qualita' di stampo consoliano per cui in 5 minuti sei pronto a giocare.
RoulDuke
03-10-2005, 10:17
Mi sono espresso male, scusa, intendo che prima potevano emergere e influenzare il mercato.
Ora hanno un mercato di nicchia.
Poi le grandi idee vengono fuori...basti pensare a cosa ha fatto la rockstar!
Ma ormai è quasi l'eccezione che conferma la regola...
goldorak
03-10-2005, 10:25
Mi sono espresso male, scusa, intendo che prima potevano emergere e influenzare il mercato.
Ora hanno un mercato di nicchia.
Poi le grandi idee vengono fuori...basti pensare a cosa ha fatto la rockstar!
Ma ormai è quasi l'eccezione che conferma la regola...
Certo, su questo aspetto concordo che i piccoli non possano piu' influenzare il mercato di massa, ma non e' certo colpa loro se la massa non apprezza questi software.
Cmq, io preferisco che continuino a produrre titoli di qualita' per un mercato di nicchia (che e' presente) piuttosto che "prostituirsi" ai dicktat del mercato di massa abbandonando la qualita' sull'altare del facile profitto (che poi non e' detto sia una certezza visto la quantita' enorme di titoli scadenti).
appunto,quindi e' lecito dire che di shenmue e c. non ne vogliamo neanche sentire parlare.... ora ad esempio sono curioso di vedere quante copie ha venduto fahrenheit..... (3 o 4 imho)
Fahrenheit sta vendendo più che discretamente :)
torgianf
03-10-2005, 11:14
Fahrenheit sta vendendo più che discretamente :)
e questo e' solo un bene,sperando che non rimanga fine a se stesso....
..speriamo in un futuro....chissà......o no ? :(
Ragazzi mi state facendo venire una angoscia tremenda.... VOGLIO TORNARE INDIETRO NEL TEMPO! :cry: :cry: :cry:
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