View Full Version : Volete vedere qualcosa di truzzo?
dies_irae
02-10-2005, 02:22
Un salto veloce dopo tanto tanto tanto tanto... tanto tempo che il forum non lo visitavo piu'... C'e' una quantita' vergognosamente bassa di 3D di questi tempi! (alla faccia delle domande su flash e photoshop :D)
colgo l'occasione per salutare quelli che tanto tanto tempo fa...
Sto finendo in questi giorni il mio master (dopo tante fatiche :D)
ecco un assaggio di quel che fa.
http://cui.unige.ch/~noris03/track7e.avi
(xvid, 2mb)
http://cui.unige.ch/~noris03/track8c.avi
(xvid, 3mb)
Il progetto e' sostanzialmente un dispositivo di input che usa due webcam in stereoscopia trackando dei punti colorati sulle punte delle dita.
Il sistema funziona con qualsiasi webcam, e' piuttosto robusto ai cambiamenti di luminosita' eccetera eccetera (bravo dies, :mano: ).
Mo' non mi resta altro che finire di scrivere la tesi :D
nextstyle
02-10-2005, 03:51
ammazza, veramente complimenti
dovrebbero fare i giochi con questa tecnologia, sarebbe una figata :eek:
standing ovation da parte mia e anticipo anche quella del resto del forum :D
Zimmemme
02-10-2005, 10:26
Figata!
Molto, molto bravo!
Cosa hai usato per programmare? Vc++?
dies_irae
02-10-2005, 12:14
eheh thx a tutteddue :D
ho programmato tutto in C++, usando OpenCV come libreria di supporto per fare le varie operazioni sui pixel (per estrarre le informazioni sui colori eccetera eccetera). Gli esempi sono in OpenGL programmati in un oretta ciascuno.
per la programmazione in se' ho usato un po' quel che passava sotto mano, visual studio, notepad, ultraedit, xemacs (°_O)...
blackknight
02-10-2005, 13:47
Complimenti è veramemte bello!
Ma lo si puo provare?? :D
Guarda chi si rivede! E' vero, questa sezione del forum è ormai andata a quel paese per quanto riguarda il 3d. Non c'è più neanche geng@ :cry:
Non ho ancora visto i tuoi video, perché ho il 56k e ci metto un po' a scaricarli, ma qualsiasi cosa sia sono sicuro che fa cagare (tiè, raccogli ciò che hai seminato :D )
libero81
02-10-2005, 17:40
dovrebbero mettere un link a treddi.com
il forum si è svuotato
Tetrahydrocannabin
02-10-2005, 17:43
bella dies... i tuoi video fanno cacare :asd:
no dai seriamente... che cosa sarebbe? :confused:
:eek: :eek: :eek:
veramente power!!! bravissimo, vorrei saperle fare anche io queste cose.
ho visto un progetto simile a imagina 2005 di montecarlo, avevano creato un programmino 3d da pilotare con una webcam.
dies_irae
02-10-2005, 19:34
ahahah, maledetti tetra e kawa :D:D:D
black, per provarlo bisogna avere 2 webcam che funzionano correttamente allo stesso momento (se le attacchi sullo stesso controller usb spesso vanno troppo lente), poi basta chiedere che pulisco un po' il programma e te lo mando :D
kaksa, per fare sta roba non ci vuole un granche', basta imparare una spolverata di c++ e cominciare a fare test su test :D. E' lungo da fare, ma non difficile.
tetra, e' un sistema di tracking a basso costo, e fa piu' o meno quello che vedi nei video: rileva posizione e orientamento della mano, con 6 gradi di liberta' (3 dimensioni per la posizione, 3rotazioni per l'orientamento), e puo' essere usato per quello che vuoi.
Ho scritto un programmino per fargli controllare il mouse di windows, se giri la mano fa il clic, se l'allontani fa enter :D (ho un filmato ma non online :D)
Zimmemme
02-10-2005, 19:47
UP... figata!
Brevettalo e vendilo a qualche softwarehouse!
Quando farai i soldoni non scordarti di Zimmemme! :D
nextstyle
02-10-2005, 22:46
UP... figata!
Brevettalo e vendilo a qualche softwarehouse!
Quando farai i soldoni non scordarti di Zimmemme! :D
ma che brevettare! sicuramente già esiste qualcosa del genere :D
sarebbe bello provare ad integrare il sistema con un gioco, sarebbe fichissimo
soprattutto giochi come doom o hl
dies, pensi che sarebbe fattibile?
nextstyle
02-10-2005, 22:46
bella dies... i tuoi video fanno cacare :asd:
no dai seriamente... che cosa sarebbe? :confused:
:rolleyes:
dies_irae
03-10-2005, 00:32
ehehe,
in verita' e' piu' che fattibile:
interfacciare il sistema con directInput e' facile (ma non ho ancora avuto il masochistico coraggio necessario per mettercisi dietro), dopodiche' diventa l'equivalente di un joypad --> si puo' usare con qualsiasi gioco.
L'unico vero difetto di sto sistema, e' che dopo un paio di minuti, il braccio si stanca, e o c'hai i bicipiti che neanche schwartzenegger, oppure dopo un attimo preferisci usare il mouse che e' meno faticoso :D
ehehe,
interfacciare il sistema con directInput e' facile (ma non ho ancora avuto il masochistico coraggio necessario per mettercisi dietro), dopodiche' diventa l'equivalente di un joypad --> si puo' usare con qualsiasi gioco.
L'unico vero difetto di sto sistema, e' che dopo un paio di minuti, il braccio si stanca, e o c'hai i bicipiti che neanche schwartzenegger, oppure dopo un attimo preferisci usare il mouse che e' meno faticoso :D
per giocare sarebbe davvero la fine del mondo :eek:
nextstyle
03-10-2005, 01:36
ehehe,
mi sa che non hai capito cosa intendo :D
per l'esempio postato hai tre punti per muovere il cubo
metti ad esempio che fai tre punti uno su ciascuna spalla e uno in fronte per il movimento del corpo
altri tre uno sempre in fronte e gli altri due sulle guancie ad esempio per la rotazione del collo (quello in fronte può essere unico per entrambi i triangoli)
questo dovrebbe dare il movimento del corpo per girarsi in un gioco tipo doom poi qualcosa per il braccio tipo un puntino sull'indice per "sparare" :D
Tetrahydrocannabin
03-10-2005, 02:36
quindi in sostanza è una cacata :asd:
:ciapet:
nextstyle
03-10-2005, 05:27
quindi in sostanza è una cacata :asd:
:ciapet:
segnalato questo bel flame :)
dai, adesso vienimi a dire che era un flame e non una battuta scherzosa... a cosa servono le faccine allora? :D :ciapet:
colgo l'occasione per salutare quelli che tanto tanto tempo fa...
Heilaaa.....guarda chi si rivede.....ben tornato!!! :)
Interessante questa cosa...... ;)
Ciau!!!
R3D.
la_piaga
03-10-2005, 11:22
Sicuramente uno spunto intressante, una ventata di aria fresca tra 'ste ammuffite mura. Complimenti.
Il fatto che allo stato attuale possa rimanere solo un esercizio tecnico lo descrive molto onestamente dies_irae:
Un altro difetto che aggiungo io è l'impossibilità (con un rig come quello utilizzato per il prototipo) di raggiungere una precisione paragonabile ai sistemi di puntamento classici.
----------------------------
mi sa che non hai capito cosa intendo :D
per l'esempio postato hai tre punti per muovere il cubo
metti ad esempio che fai tre punti uno su ciascuna spalla e uno in fronte per il movimento del corpo
altri tre uno sempre in fronte e gli altri due sulle guancie ad esempio per la rotazione del collo (quello in fronte può essere unico per entrambi i triangoli)
questo dovrebbe dare il movimento del corpo per girarsi in un gioco tipo doom poi qualcosa per il braccio tipo un puntino sull'indice per "sparare" :D
Sinceramente non so quanta gente tollererebbe il mischiare una sessione di gioco ad una di allenamento aerobico, poi, cosa più importante, un sistema del genere richiede spazio, una infinità di gestures per le varie funzioni accessorie e soprattutto il fatto che si debba cambiare l'orientamento della testa rende impossibile l'utilizzo di un monitor fisso, servirebbero dei visori... Si torna alla favola infinita dei sistemi per realtà virtuale...
ciao dias irae!!!! usi ancora lighrwave?
la sezione purtroppo è morta e quasi tutti si sono trasferiti altrove! :) :fagiano:
dies_irae
03-10-2005, 12:39
la piaga, hai piuttosto ragione, e come il tuo omonimo ben ci dimostrava nel 1995 con il Virtuality dei fratelli Edison nel film piu' 1337 di tutti i tempi, andare in giro muovendosi con il corpo e' si una figata ma poco praticabile a lungo termine. Al contempo e' vero che per un gioco d'arcade potrebbe essere divertente.
R3D (we! tanto tempo! fa piacere vedere che gli afficionados ci sono ancora!)
nextStyle, tecnicamente non sarebbe difficile da implementare come cosa, probabilmente servirebbero due telecamere con una qualita' un po' piu' alta del 320x240 che uso al momento. Un vantaggio usando il corpo sarebbe che non serve mettere troppi punti colorati. Trovare e misurare l'orientamento del viso e' facile (piu' facile di trovare quello di una mano) ed e' possibile farlo senza dover aggiungere punti in fronte (anche se un mirino in fronte ci starebbe comunque bene), quindi basterebbe identificare le spalle e sarebbe fatta. L'applicazione, come detto potrebbe essere un gioco arcade o qualcosa del genere.
p.s. non preoccuparti per Tetra, non e' un flame. Ai bei vecchi tempi ero pericolosamente privo di tatto nelle mie critiche sui lavori in 3D che venivano presentati sul forum, e il "fa cacare" era un argomentazione che presentavo piuttosto sovente :D:D (soprattutto nei confronti di tetra che aveva giusto cominciato a cimentarsi nel mondo della grafica 3D con risultati...beh... :sofico: )
zell!
eheheh mitico, certo che uso ancora lightwave, ma ultimamente ho programmato piu' che fare 3d, (ho giusto fatto http://simplon6.no-ip.com/files/pj_old3.jpg questo come modello di referenza per un motore grafico che stavamo sviluppando) che e' una gran pecca perche' sono in manco :D
la_piaga
03-10-2005, 12:59
come il tuo omonimo ben ci dimostrava nel 1995 con il Virtuality dei fratelli Edison nel film piu' 1337 di tutti i tempi
Anch'io mi vesto al buio... :D
P.S. Poi si dice che le donne peggiorano con l'età, vogliamo parlare di Acid burn? :oink:
OverClocK79®
03-10-2005, 13:12
finkè è buttata in skerzo OK
ci può stare se all'autore del TH nn da fastidio.....
BYEZZZZZZZZZZZ
mi piacerebbe sapere che università (o master) frequenti..........
io mi sto guardando un po in giro ma mi sembra tutto un mortorio
dies_irae
03-10-2005, 21:53
Slash84,
faccio, (o ho fatto, o sto per aver fatto, a seconda dei punti di vista) l'Universita' di Losanna + l'Universita' di Ginevra, in svizzera. (le faccio entrambe perche' faccio l'assistente a losanna ma il sore che si occupa della mia tesi e' all'uni di ginevra)
Se hai voglia di fare qualcosa di un po' challenging, puoi venire da queste parti, di sicuro non ti lascia deluso, ma il sistema svizzero e' un po' severo (hai diritto di presentarti solo 2 volte agli esami, se bocci due volte sei fuori dall'uni).
la piaga,
eheh si, c'e' gente che quando matura diventa ancora piu' bona... ebbrava l'angiolina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.