PDA

View Full Version : Cluster con mini mac

NoPlaceToHide
01-10-2005, 23:47
Scusate eh...non mi sono informato proprio approffonditamente ma mi è sorto questo dubbio.
La funzione per formare dei cluster con i mac non fa altro che sommare le potenze di calcolo su un unico mac e quindi renderlo abbastanza potente per tutte le applicazioni!?

Se così fosse, per avere un bel mac abbastanza potente per fare editing ma allo stesso tempo economico, uno non potrebbe pensare di comprarsi 2 o più mini mac e fare un bel clusterone!? :stordita:

Magari ho detto una minchiata enorme però vorrei la conferma in caso lo sia :asd:

Mauna Kea
02-10-2005, 01:07
Scusate eh...non mi sono informato proprio approffonditamente ma mi è sorto questo dubbio.
La funzione per formare dei cluster con i mac non fa altro che sommare le potenze di calcolo su un unico mac e quindi renderlo abbastanza potente per tutte le applicazioni!?

Se così fosse, per avere un bel mac abbastanza potente per fare editing ma allo stesso tempo economico, uno non potrebbe pensare di comprarsi 2 o più mini mac e fare un bel clusterone!? :stordita:

Magari ho detto una minchiata enorme però vorrei la conferma in caso lo sia :asd:
in teoria è fattibile (l'unico collo di bottiglia è la rete limitata a 100 e non la giga), devi però trovare programmi che supportino il lavoro diviso in cluster
perchè non tutti lo fanno

Bye :)

alexbau
02-10-2005, 01:58
il tasto "cerca" ti avrebbe dato risposte più esaurienti... ;)
cmq ultimamente ne abbiamo parlato qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027120

Ciau!

Alex

TheCrow
02-10-2005, 09:42

lascia perdere nn serve a niente tranne che programmi di rendering 3d pesanti

Mirus
02-10-2005, 09:56
in teoria è fattibile (l'unico collo di bottiglia è la rete limitata a 100 e non la giga), devi però trovare programmi che supportino il lavoro diviso in cluster
perchè non tutti lo fanno

Bye :)
Per la rete si potrebbe ovviare usando una connessione Firewire (anche se non so se all'atto pratico è sia fattibile). Cmq vale quello che hanno detto tutti, l'aumento prestazionale sarebbe limitato con la maggior parte dei software.

NoPlaceToHide
02-10-2005, 18:52
hum...ma con software di editing video!?

nemmeno!?

cioè nn viene sfruttato il raddoppio della ram e della potenza di calcolo nel render live?