View Full Version : Disconnessioni Tiscali (ho già letto la faq)
Avevo tiscali a 2 mega poi da quando tempo fa hanno alzato la velocità ai 6 mega è iniziato un calvario di disconnessioni, disallineamento della portante e via dicendo.
A parte che il servizio tecnico va molto a fortuna (la maggior parte delle volte va male; domanda classica: "Ha collegato il modem al telefono?" Si signorina, "E la porta Usb al pc?" Si.. arghh), le prime 3 chiamate (e 2 settimane) non hanno trovato nessuna soluzione migliore che abbassarmi la linea prima a 5 poi a 4 poi a 2.
Il problema è che anche a 2 il modem continua a disallinearsi.. anzi la situazione è forse peggiorata.
L'ultima chiamata all'assistenza si è trasformata in una segnalazione a Telecom per una "linea degradata in casa".
Oggi mi chiama tecnico telecom e mi dice che è stato trovato il problema in centrale, l'ha riparato e mi chiamerà fra 30 minuti per sapere se funziona.
Funziona, mi chiama, gli confermo che tutto va, lo ringrazio, appendo, passano 3 minuti e ricomincia a disallinearsi.
Ora proverò a ricontattare l'assistenza ma non ho grandi speranze. Avete qualche idea di che cosa si possa trattare? La spiegazione del degrado della linea telefonica mi lascia perplesso perchè cmq i valori di attenuation (20 downstream, 30 upstream) e snr (18 downstream, 8 upstream) dovrebbero essere, anche se non ottimi, nella norma e quindi non dovrebbero portare alla perdita della portante?
Avete qualche idea, consiglio, indicazione?
Grazie
REPERGOGIAN
02-10-2005, 08:09
potevi chiedere nel thread della 6 mega, cmq
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=880426
che modem hai?ti segna 6144/640?
hai provato collegarlo alla presa principale di casa senza prolunghe e avendo staccato tutti i telefoni,suonerie, ecc ecc?
i filtri li usi?
hai mica un telefono cordless?
hai provato con un altro modem?alcuni modem nn reggono neanche la 4 mega
i valori che riporti vanno bene per una 6 mega
Scusa ma quel topic lo vedevo più come "informativo" della nuova offerta, cmq grazie della risposta.
Cmq
Il modem è un Aethra Starmodem Usb 1020,
La velocità attuale a cui dovrei andare è di 2048/512, dato che me l'hanno abbassata da 6 megabit a 2 dato i problemi di disallineamento che mi dava.
Ho attaccato il modem direttamente alla presa telefonica, senza aver attaccato nessun altro apparecchio in tutta la casa, senza cordless, senza niente di niente.
Modem provo con un altro appena riesco a metterci le mani, pero' ora sto andando a 2mb e questo modem dovrebbe cmq reggerlo senza problemi.
Per questo brancollo nel buio.. sembra tutto ok pero' in realtà si disallinea ogni 5 minuti :mc: :muro: :help:
Gua se questo ti può essere di aiuto e consolare pure io ho gli stessi problemi...velocità che si avvicina a una scarsa isdn...continue e frequenti disconnessioni della portante...circa ogni 2 ore...ho chiamato 20 volte il 130 e tutte le volte me kiudono la segnalazione...addirittura mi è successo che ne ho aperta una alle 14 e me l'hanno kiusa alle 18...!!! altro che tecnici flash...cmq non ho risolto proprio nulla ora hanno fatto una segnalazione alla telecom per venirmi a vedere a casa se la linea è ok...scusa che dicono sempre...se a te (dico te come cliente) nn ti va bene qualcosa...tipo bassa velocità continue disconnessioni ecc...mika ammettono che è un loro problema ma subito dicono che sei te...che è il modem che nn va...o che la tua linea è uno schifo...beh è una cosa comune che dicono a tutti...e te lo posso assicurare xkè hanno detto la stessa cosa con me...xò io come modem nn credo di avere dei problemi ...ho un linksys ADSL2MUE nuovo provato su un'altra linea e va benissimo...come linea è lo stesso perchè prima di fare la cavolata di mettermi tiscali avevo alice 4 mega e facendo ogni tanto i test stavo sempre sui 4 mega fissi!!! quindi altro che linea disastrata e poi a maggior raggione facendo il loro test (che tra l'altro secondo me è fasullo xkè è l'unico test che segna sempre de +) un giorno io con la mia linea tiscali 4 mega sono arrivato a 3.8 mega...quindi come ci sono arrivato una volta nn capisco perchè nn ci posso riandare di nuovo...
REPERGOGIAN
02-10-2005, 14:51
sul sito tiscali c sono 2 driver
1 e 2.0
li ha provati?
Scusa ma quel topic lo vedevo più come "informativo" della nuova offerta, cmq grazie della risposta.
Cmq
Il modem è un Aethra Starmodem Usb 1020,
La velocità attuale a cui dovrei andare è di 2048/512, dato che me l'hanno abbassata da 6 megabit a 2 dato i problemi di disallineamento che mi dava.
Ho attaccato il modem direttamente alla presa telefonica, senza aver attaccato nessun altro apparecchio in tutta la casa, senza cordless, senza niente di niente.
Modem provo con un altro appena riesco a metterci le mani, pero' ora sto andando a 2mb e questo modem dovrebbe cmq reggerlo senza problemi.
Per questo brancollo nel buio.. sembra tutto ok pero' in realtà si disallinea ogni 5 minuti :mc: :muro: :help:
prova ad allontanare il modem dall'alimentatore del pc
poi riesci a vedere le statistiche degli errori fast-crc nel pannello del modem?
Ora come ora la schermata informativa del mio modem mi da questi dati.
ADSL STATUS
Showtime Firmware Version: 3.27
Line State: SHOWTIME
Modulation: G.dmt
Annex Mode: ANNEX_A
Startup Attempts: 8
Max Tx Power: -38 dBm/Hz
CO Vendor: GLOBESPAN
Elaspsed Time: 0 days 0 hours 15 minutes 50 seconds
Downstream Upstream
SNR Margin 18.3 8.0 dB
Line Attenuation 19.6 31.0 dB
Errored Seconds 41 11
Loss of Signal 7 7
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 1
Data Rate 2048 512 kbps
Latency FAST FAST
Per i driver ora sto andando con i 2.0, fra poco provo gli 1.0 e vedo se cambia qualcosa.
Fra 20 minuti arriva un mio amico con un altro modem, provo anche quello.
Ah il modem e' gia' lontano dall'alimentatore del pc.
Mi sa che ricorrero' a un esorcismo fra un po'
Ora come ora la schermata informativa del mio modem mi da questi dati.
ADSL STATUS
Showtime Firmware Version: 3.27
Line State: SHOWTIME
Modulation: G.dmt
Annex Mode: ANNEX_A
Startup Attempts: 8
Max Tx Power: -38 dBm/Hz
CO Vendor: GLOBESPAN
Elaspsed Time: 0 days 0 hours 15 minutes 50 seconds
Downstream Upstream
SNR Margin 18.3 8.0 dB
Line Attenuation 19.6 31.0 dB
Errored Seconds 41 11
Loss of Signal 7 7
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 1
Data Rate 2048 512 kbps
Latency FAST FAST
Per i driver ora sto andando con i 2.0, fra poco provo gli 1.0 e vedo se cambia qualcosa.
Fra 20 minuti arriva un mio amico con un altro modem, provo anche quello.
Ah il modem e' gia' lontano dall'alimentatore del pc.
Mi sa che ricorrero' a un esorcismo fra un po'
8db in download con una 2 mega fa un po' pietà..
REPERGOGIAN
02-10-2005, 21:13
è upload :Prrr:
probabilmente è un problema di centrale;devi pazientare finchè non capiscono come porre rimedio.Tu intanto tempestali di telefonate finchè fanno intervenire un tecnico. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.