View Full Version : domanda semplice
ryu hayabusa
01-10-2005, 21:55
ciao a tutti
sapete qualche ultima novità sul passaggio di mac os a x86?
cosa ne pensate?
sarà utilizzabile come qualunque altro SO? :)
ciao a tutti
.....
Questa non l'ho capita.
naftalina67
02-10-2005, 11:15
ciao a tutti
sapete qualche ultima novità sul passaggio di mac os a x86?
cosa ne pensate?
:mbe: se intendi "sarà possibile installare qualunque altro s.o. su apple" la risposta è si.
se intendi "sarà possibile mettere mac os su qualunque piattaforma?", la risposta è no.
ovviamente sono ipotesi. poi... chissà!?
ryu hayabusa
02-10-2005, 13:47
:mbe: se intendi "sarà possibile installare qualunque altro s.o. su apple" la risposta è si.
se intendi "sarà possibile mettere mac os su qualunque piattaforma?", la risposta è no.
intendo che con il supporto di mac a x86 qualunque utente possa installare mac os X sul proprio pc ...
questo..
2ndo voi sarò possibile?
intendo che con il supporto di mac a x86 qualunque utente possa installare mac os X sul proprio pc ...
questo..
2ndo voi sarò possibile?
ah, ecco, adesso ho capito.
Non penso sarà possibile.
questo..
2ndo voi sarò possibile?
sarà illegale farlo e sarà combattuto da Apple :)
ryu hayabusa
02-10-2005, 15:02
sarà illegale farlo e sarà combattuto da Apple :)
scusate ma .. allora la migrazione a x86.. a cosa servirà? :confused:
A parte che se ne e' discusso e ridiscusso sul forum fino allo sfinimento, ti basterebbe usare il pulsante cerca.
Se vuoi sapere a cosa servira' la migrazione guarda qui: WWDC2005 (http://www.apple.com/quicktime/qtv/wwdc05/)
la migrazione a x86 riguarda i computer costruiti da apple non la possibilità che macosx giri anche su macchine non apple.
scusate ma .. allora la migrazione a x86.. a cosa servirà? :confused:Servirà a chi usa Mac ad avere processori (in proiezione futura) migliori.
Se i PPC avessero garantito nel futuro buone prestazioni saremmo rimasti con quelli, come abbiamo fatto fin'ora. Visto che però lo sviluppo futuro non sembra così roseo, hanno deciso di cambiare. La scelta dell'x86 è solo perché è l'unica altra opzione seria, non perché volessero far installare Mac OS sui PC. Anzi, è una cosa che tenteranno in ogni modo di impedire, oltre che essere illegale.
ryu hayabusa
02-10-2005, 23:52
Servirà a chi usa Mac ad avere processori (in proiezione futura) migliori.
Se i PPC avessero garantito nel futuro buone prestazioni saremmo rimasti con quelli, come abbiamo fatto fin'ora. Visto che però lo sviluppo futuro non sembra così roseo, hanno deciso di cambiare. La scelta dell'x86 è solo perché è l'unica altra opzione seria, non perché volessero far installare Mac OS sui PC. Anzi, è una cosa che tenteranno in ogni modo di impedire, oltre che essere illegale.
ok , ma io ad esempio per poter usare mac OS X cosa dovrò fare in futuro?
scusa ma ho un po di confusione .. :confused:
ok , ma io ad esempio per poter usare mac OS X cosa dovrò fare in futuro?
scusa ma ho un po di confusione .. :confused:
Quello che faresti oggi, comprare un Mac.
Oggi montano PPC, domani x86.
ryu hayabusa
03-10-2005, 00:08
Quello che faresti oggi, comprare un Mac.
Oggi montano PPC, domani x86.
ok grazie delle risposte :)
a dire il vero ci ho sperato un po che potessi installare mac OS X da me.. :D
però ... ho un altro dubbio.. se si passa alla tecnologia x86 significa che forse
l'hardware sarà del tutto simile a quello dei pc giusto?
quindi potrei ad esempio fa convivere windows XP e max os X sul mio prossimo mac ?
quello sì
Apple ha detto che non ha intenzione di impedire l'installazione di Windows sui propri computer. Quindi potrai avere legalmente un dual-boot con i due sistemi, senza emulazioni.
ryu hayabusa
03-10-2005, 00:20
quello sì
Apple ha detto che non ha intenzione di impedire l'installazione di Windows sui propri computer. Quindi potrai avere legalmente un dual-boot con i due sistemi, senza emulazioni.
allora prevedo un futuro grandioso per apple.. :)
allora prevedo un futuro grandioso per apple.. :)
:mano:
boh chissà.. secondo me il modo per isntallare osx su qualsiasi x86 si troverà subito... e illegale o no lo faranno in tanti :O
ciao :D
ryu hayabusa
03-10-2005, 10:47
boh chissà.. secondo me il modo per isntallare osx su qualsiasi x86 si troverà subito... e illegale o no lo faranno in tanti :O
2ndo me ci sarà una buona migrazione .. allora il mercato sarà diviso a metà tra mac os X e windows Vista.. :)
SergioL68
03-10-2005, 11:15
Difficile come è "difficile" ora ;)
SergioL68
03-10-2005, 11:17
Anche questo secondo me è un colpo di genio, avranno un successone e non vedo l'ora che le azioni inizino a salire vertiginosamente :D
ryu hayabusa
03-10-2005, 11:17
a quel punto conviene prendere solo apple e installare poi altri SO per chi ne avesse bisogno.. :)
SergioL68
03-10-2005, 11:21
a quel punto conviene prendere solo apple e installare poi altri SO per chi ne avesse bisogno.. :)
Appunto, poi converrà di più un PC Apple e sarà anche migliore dal punto di vista della selezione dei componenti, dal punto di vista estetico, se qualche d'uno si vorrà suicidare con i software Microsoft sarà libero di farlo altrimenti potrà provare OsX e Pooff ... Magia, punto di non ritorno :D
ryu hayabusa
03-10-2005, 11:24
Appunto, poi converrà di più un PC Apple e sarà anche migliore dal punto di vista della selezione dei componenti, dal punto di vista estetico, se qualche d'uno si vorrà suicidare con i software Microsoft sarà libero di farlo altrimenti potrà provare OsX e Pooff ... Magia, punto di non ritorno :D
esteticamente di sicuro , lo è sempre stato .. :)
beh nel 2ndo punto non concordo , ma fa lo stesso .. :D
inizino?
guardati il grafico delle quotazioni e poi mi dici se non hanno già iniziato da un pezzo a salire :)
2 anni fa valevano a malapena 10$, oggi siamo a 53$ :p direi che come incremento non è malaccio
SergioL68
03-10-2005, 11:34
inizino?
guardati il grafico delle quotazioni e poi mi dici se non hanno già iniziato da un pezzo a salire :)
2 anni fa valevano a malapena 10$, oggi siamo a 53$ :p direi che come incremento non è malaccio
Lo so, lo so... ;)
Ma come tu saprai io/noi stiamo aspettando il "botto" del 2006.
Ieri ho imparato una cosa sconvolgente, l'Apple ha solo il 2% del mercato, subito sono rimasto deluso, poi.... ho iniziato a pensare dove cavolo potrebbero volare queste azioni :asd:
Mauna Kea
03-10-2005, 11:38
inizino?
ehm..
53 ma dopo lo split (altrimenti saremmo a 106€)... chi aveva delle azioni prima dello split ora se ne trova il doppio ma a prezzo dimezzato
quindi le azioni di adesso "varrebbero" 106€ riferite a 2 anni fa
Bye :)
Sì lo so, ma credo che nei grafici ne abbiano tenuto conto e abbiano splittato anche il passato... altrimenti si dovrebbe vedere un "crack" assurdo qualche mese fa quando hanno effettuato lo split, e il valore unitario era stato dimezzato.
ryu hayabusa
03-10-2005, 11:47
Lo so, lo so... ;)
Ma come tu saprai io/noi stiamo aspettando il "botto" del 2006.
Ieri ho imparato una cosa sconvolgente, l'Apple ha solo il 2% del mercato, subito sono rimasto deluso, poi.... ho iniziato a pensare dove cavolo potrebbero volare queste azioni :asd:
2% ? davvero?
ma linux ha 1,7 % ... che strano..
penso bisogna tener conto che apple produce hardware in proprio e questo significava isolamento dal mondo x86...
strano perchè mac OS X è molto meglio di linux come sistema desktop...
tutti mi dicono così ..
in futuro tutto sarà diverso.. :)
SergioL68
03-10-2005, 11:51
esteticamente di sicuro , lo è sempre stato .. :)
beh nel 2ndo punto non concordo , ma fa lo stesso .. :D
Guarda, dal Linux ci sono passato e tutt'ora lo uso come server, ma guardando la tua firma so benissimo a che ti riferisci e ti dico : Prova Apple, credimi... butta su un mucchio di memoria e lavora dimenticando qualsiasi problema ;)
ryu hayabusa
03-10-2005, 11:59
Guarda, dal Linux ci sono passato e tutt'ora lo uso come server, ma guardando la tua firma so benissimo a che ti riferisci e ti dico : Prova Apple, credimi... butta su un mucchio di memoria e lavora dimenticando qualsiasi problema ;)
è quello che penso di fare in futuro..
me ne hanno parlato tutti molto bene ; io l'ho visto in azione in alcune negozi , ma ovviamente è solo una visione "panoramica" ..
mi è sembrato molto accessibile , oltre che il migliore sotto il punto di vista della veste grafica :)
Scusate la mia ignoranza enorme ma studio medicina e le mie nozioni in fatto do pc e apple sono molto superficiali...
Ho una mega domanda....
Ma dato che parliamo di hardware e le differenze saranno solo in processori + voleci e chip migliori poi non so se le schede madri cambino...ma il resto è uguale ai pc vero ram,hard disk,lettori ottici...
Ora,perchè non posso usare osx su un pc??? e perchè dopo magari potrò???
Cioè dov'è il componente fisico che non mi fa andare osx su un pc???
Se la risposta è troppo lunga non preoccupatevi,quando tra 10 giorni vado a comprare l'ibook lo chiedo al tipo :D :D xò questo fatto mi ha sempre incuriusito....!!
è quello che penso di fare in futuro..
me ne hanno parlato tutti molto bene ; io l'ho visto in azione in alcune negozi , ma ovviamente è solo una visione "panoramica" ..
mi è sembrato molto accessibile , oltre che il migliore sotto il punto di vista della veste grafica :)
noto ora la tua sign... e tu ti "rilasseresti" con winzoz xp? beato te :rolleyes: :D
alla faccia del relax :rotfl:
tornando IT, deduco che molti di voi investono sulle azioni apple? dovrei cominciare a farlo pure io? :confused: :D
SergioL68
03-10-2005, 12:50
Scusate la mia ignoranza enorme ma studio medicina e le mie nozioni in fatto do pc e apple sono molto superficiali...
Ho una mega domanda....
Ma dato che parliamo di hardware e le differenze saranno solo in processori + voleci e chip migliori poi non so se le schede madri cambino...ma il resto è uguale ai pc vero ram,hard disk,lettori ottici...
Ora,perchè non posso usare osx su un pc??? e perchè dopo magari potrò???
Cioè dov'è il componente fisico che non mi fa andare osx su un pc???
Se la risposta è troppo lunga non preoccupatevi,quando tra 10 giorni vado a comprare l'ibook lo chiedo al tipo :D :D xò questo fatto mi ha sempre incuriusito....!!
Solo all'interno delle macchine Apple vi è il Chip che permette di fare girare il Sistema Operativo Apple, tutto qui, il sistema operativo è protetto da un chip anzichè dal solito codice seriale.
SergioL68
03-10-2005, 12:51
e tu ti "rilassi" con winzoz xp? beato te :rolleyes: :D
tornando IT, deduco che molti di voi investono sulle azioni apple? dovrei cominciare a farlo pure io? :confused: :D
Guarda i grafici del titolo AAPL, pensa a quello che sta succedendo ora, pensa alla tragicomica situazione Microsoft e pensa un pò che potrà accadere di qui a breve.
era un si? :D
io non ho mai investito in titoli quindi non so manco cosa voglia dire, e son sempre molto diffidente con ste cose.. temo sempre il peggio.. vedrò un po' di trovare qualche sito con sti grafici denghiu :p
SergioL68
03-10-2005, 12:57
era un si? :D
io non ho mai investito in titoli quindi non so manco cosa voglia dire, e son sempre molto diffidente con ste cose.. temo sempre il peggio.. vedrò un po' di trovare qualche sito con sti grafici denghiu :p
http://finance.yahoo.com/q/bc?s=AAPL&t=2y&l=on&z=m&q=l&c=
Ultimi due anni
http://chart.finance.yahoo.com/c/2y/a/aapl
ryu hayabusa
03-10-2005, 13:10
noto ora la tua sign... e tu ti "rilasseresti" con winzoz xp? beato te :rolleyes: :D
no ti giuro che mi rilasso... mai avuto problemi .. credimi.. :)
Ricordo che chi ha OS X Tiger ha già i titoli azionari in Dashboard, senza dover andare sui siti. Arrivano con mezz'ora di ritardo quindi non va bene per fare le compra-vendite di speculazione, ma per tenere d'occhio la situazione è perfetto :)
ryu hayabusa
03-10-2005, 13:18
Ricordo che chi ha OS X Tiger ha già i titoli azionari in Dashboard, senza dover andare sui siti. Arrivano con mezz'ora di ritardo quindi non va bene per fare le compra-vendite di speculazione, ma per tenere d'occhio la situazione è perfetto :)
scusate .. mi potete spiegare di cosa parlate per favore.. :confused:
non ci ho capito molto...
si tratta di quotazioni in borsa?
fico peccato che l'ho disabilitato quasi subito dashboard.. mi sembrava un salasso inutile di ram :fagiano: :D ma ora che ho emac e rulla un po' + del mini mi sa che lo rimetto :p
ciaooo
SergioL68
03-10-2005, 13:27
Mi passeresti il Widget please che ne ho solo di schifosi.
Solo all'interno delle macchine Apple vi è il Chip che permette di fare girare il Sistema Operativo Apple, tutto qui, il sistema operativo è protetto da un chip anzichè dal solito codice seriale.
Ma sto chip che è????? cioè,un SO non è una serie di codici lunghi e complessi ch mi fanno fare delle operazioni???se sì,dopo che io installo questo codice su un hard disk cosa gliene frega se il processore è a 90nm o a 65nm se è un 1200 o un 3000???
Guarda che il "salasso" dipende unicamente da quali e quanti widgets tieni aperti. Dashboard in se non piglia un cavolo.
Potevi banissimo lasciarlo attivo, e limitarti a chiudere i widgets; così quando ti serve qualcosa ce l'avevi cmq disponibile con un paio di click :rolleyes:
SergioL68
03-10-2005, 13:37
Ma sto chip che è????? cioè,un SO non è una serie di codici lunghi e complessi ch mi fanno fare delle operazioni???se sì,dopo che io installo questo codice su un hard disk cosa gliene frega se il processore è a 90nm o a 65nm se è un 1200 o un 3000???
Calma.... :)
E' un circuito integrato che è indispensabile al PC per eseguire il codice del Sistema Operativo Apple, ok ?
Senza quello il SO non viene eseguito.
Ma sto chip che è????? cioè,un SO non è una serie di codici lunghi e complessi ch mi fanno fare delle operazioni???se sì,dopo che io installo questo codice su un hard disk cosa gliene frega se il processore è a 90nm o a 65nm se è un 1200 o un 3000???Hai presente le playstation che non possono far andare i giochi pirata illegali crackati, se non ricorrendo a una modifica hardware della playstation stessa?
Idem qui. La tecnologia se vogliamo è derivata da Palladium, e in sostanza se il software non rileva quello specifico chip installato (ovviamente la cosa sarà più complessa, sto' semplificando) lui si rifiuterà di partire. È un controllo a livello hardware insomma, per permettere a OS X di girare soltanto sui Mac e non sui PC normali (privi di tale chip).
SergioL68
03-10-2005, 14:20
Che me lo passate il link del "UIGGETTE" per controllare le azioni ? :)
È fra quelli standard di OS X, ce l'hai già dentro il sistema operativo. Si chiama "Stocks" e ha l'iconcina blu a forma di grafico.
SergioL68
03-10-2005, 14:58
È fra quelli standard di OS X, ce l'hai già dentro il sistema operativo. Si chiama "Stocks" e ha l'iconcina blu a forma di grafico.
Grazie per l'aiuto, la prossima volta faccio una cura di fosforo e vitamine :D
La tecnologia se vogliamo è derivata da Palladium, e in sostanza se il software non rileva quello specifico chip installato (ovviamente la cosa sarà più complessa, sto' semplificando) lui si rifiuterà di partire. È un controllo a livello hardware insomma, per permettere a OS X di girare soltanto sui Mac e non sui PC normali (privi di tale chip).
Capitooooooo
Insomma non è che os x non va sui pc,è che lo zio non vuole che si faccia...!!!
Cmq tra qui e palladium c'è di mezzo un oceano.....!!!
Grazie mille e se posso rompervi ancora un pochino,xkè nessun haker ha mai provato a craccare os x per farlo girare su un pc?forse non conviene perchè data la perfetta ottimizzazione tra hw e sw sarebbe illogico usare potenze maggiori a scapito della stabilità???
Lo so, lo so... ;)
Stando all'ultimo keynote di Jobs ora le cose dovrebbero andare un po' meglio, e l'Apple devrebbe avere circa il 4,5% del mercato USA e circa il 3% di quello globale. Certo è lontana dal 10% di metà anni novanta, ma si stà riprendendo...
L'hanno già fatto e ci sono già riusciti, con la primissima beta di OS X per x86. C'è già un thread a tal proposito, vattelo a rileggere.
Il trucco è che basta che Apple aggiorni il sistema e loro devono rifare tutto da capo, cosa già successa. Quindi diciamo che:
1) gli uffici o cmq i professionisti non potranno mai farlo perché è illegale
2) gli utenti normali non lo sanno fare
3) gli utenti normali-avanzati lo fanno una volta, ma al primo aggiornamento si scassano e smettono, o prendono un Mac così non hanno più problemi.
4) un piccola parte di utenti esperti continueranno a farlo anche solo per il gusto della sfida alla legge, verranno puniti ovviamente ma continueranno. Sono una piccolissima percentuale, e in quanto tale irrilevante nei grandi numeri di utenza.
La differenza con la playstation è che la modificavi una volta e bon. Il computer invece basta aggiornarlo (a meno di volersi tenere dei bug o software vecchi) e il gioco torna nelle mani di Apple che decide cosa fare.
Grazie mille e se posso rompervi ancora un pochino,xkè nessun haker ha mai provato a craccare os x per farlo girare su un pc?forse non conviene perchè data la perfetta ottimizzazione tra hw e sw sarebbe illogico usare potenze maggiori a scapito della stabilità???
Come no? A Bankok lo puoi anche comprare al negozio... :D
http://osx86project.org/index.php?option=com_content&task=view&id=46&Itemid=2
SergioL68
03-10-2005, 15:51
Come no? A Bankok lo puoi anche comprare al negozio... :D
http://osx86project.org/index.php?option=com_content&task=view&id=46&Itemid=2
:D :D :D
Guarda che il "salasso" dipende unicamente da quali e quanti widgets tieni aperti. Dashboard in se non piglia un cavolo.
Potevi banissimo lasciarlo attivo, e limitarti a chiudere i widgets; così quando ti serve qualcosa ce l'avevi cmq disponibile con un paio di click :rolleyes:
a me piacciono le cose "pulite", ottimizzare le cose, per quanto il mac me lo lasci fare (ovvio con linux è tutta un'altra cosa), quindi perchè tenere una cosa che non uso? :rolleyes:
tra l'altro di default dashboard lancia se non sbaglio 3 widget completamente inutili.. sul mio sistema ci sono + utenti... meglio togliere del tutto dashboard piuttosto che rischiare che la sorella faccia casini imho... :O
ciauz
lol la gente è matta :sofico:
a parte occupare spazio (pochi kb), se non li tieni attivi non fanno una cippa.
sapessi quante boiate che non uso mai tengo sui miei mac, e va tutto a meraviglia... :p
Mauna Kea
03-10-2005, 16:20
sapessi quante boiate che non uso mai tengo sui miei mac, e va tutto a meraviglia... :p
non ti dico quanti programmi ho sul mio
dopo i 300 ho perso il conto..
e tutto fila
Bye :D
lol la gente è matta :sofico:
a parte occupare spazio (pochi kb), se non li tieni attivi non fanno una cippa.
non lo metto in dubbio ma io infatti ho parlato di + utenti.. metti che siamo 3 utenti collegati contemporaneamente (spesso siamo in 2, ma 3 anche può succedere), 3 dashboard, con 3x3=9 widget.. secondo me la cosa inizia a essere "ridondante" :D
ciaooo
SergioL68
03-10-2005, 17:05
non lo metto in dubbio ma io infatti ho parlato di + utenti.. metti che siamo 3 utenti collegati contemporaneamente (spesso siamo in 2, ma 3 anche può succedere), 3 dashboard, con 3x3=9 widget.. secondo me la cosa inizia a essere "ridondante" :D
ciaooo
Quoto, è un pò come il non sporcare materialmente, se butto una cartaccia è biodegradabile e non succede nula, ma in genere più tieni pulito e meno problemi hai.
Quoto, è un pò come il non sporcare materialmente, se butto una cartaccia è biodegradabile e non succede nula, ma in genere più tieni pulito e meno problemi hai.
:mano: :ave: :friend:
ciao corro a scaricare wolfenstein :D
ryu hayabusa
03-10-2005, 18:19
il tread ha avuto successo :sofico:
Mauna Kea
03-10-2005, 19:53
:mano: :ave: :friend:
ciao corro a scaricare wolfenstein :D
pure io..
Bye :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.