PDA

View Full Version : Problema HDD Led

Dejan_ira
01-10-2005, 21:32
Salve,
vorrei chiederVI un aiuto su come montare l'hdd led sulla mia scheda madre perché, per quante prove abbia fatto, il led hdd non si illumina.
Eccovi i dettagli.
La SCHEDA MADRE è una ASUS P4S8X-X e questa è la sua configurazione per il panel:
SOPRA(10 jumpers):POWER LED (pled+ / vuoto / pled-) / 3 VUOTI / speaker (4).
SOTTO(10 jumpers):IDE LED (+5v - ideled - nc) / SMI led (2) / ATX pw (2) / vuoto / Reset (2).

Il CASE, di per sé, è anomalo:
1) ha due coppie di connettori HDD LED (entrambe con filo bianco e filo rosso) ma una ha la scritta "HDD led" e "M/B", l'altra solo "hdd led".
2) NON ha connettori per il led del power.
3) ha un connettore di alimentazione tipo hdd (1 filo rosso, 2 neri, uno giallo) il cui collegamento fa accendere un quadro luminoso sul fronte del case con orologio e varie altre cose.

Come dicevo, il led del hdd NON si illumina, per quante prove abbia fatto, mentre quello del power si accende (benché non abbia collegato niente sui jumper pled+ e pled- della scheda madre...
forse lo alimenta il connettore tipo hdd)
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, spero che qualcuno possa aiutarmi...
Grazie in anticipo,
Dejan_ira

Dejan_ira
02-10-2005, 11:58
please...
rispondete....

Dumah Brazorf
02-10-2005, 14:02
Cerca di smontare il frontale (dovrebbero esserci dei ganci a pressione o delle viti) e seguire i fili che fanno capo al led. Se ancora non si accende potrebbe essere bruciato.
Il power led è alimentato, come tutto l'accrocchio sul frontale, dal molex per hd.

Dejan_ira
02-10-2005, 16:51
ho aperto la parte frontale del case come mi dicevi...
si nota che, mentre il pwled è alimentato dal molex,
il led dell'hdd è alimentato (come standard) da quel connettore bianco-rosso con scritta "hdd led"che va montato sul jumper...
parallelamente, il secondo connettore "hdd led" (quello con la scritta "m/b") arriva allo schermo sul fronte del case (ma questo lasciamolo perdere!).
Tornando al connettore hdd led principale, quindi, dovrebbe funzionare, se montato bene...
ora ci provo ancora... ma
secondo te è possibile che sia fulminato... come faccio a testare se il led sia fallato o no...
cmq, grazie delle risposte,
Dejan_ira

Dejan_ira
02-10-2005, 17:06
p.s.
come faccio a testare il led per vedere se è buono o no...
tipo, se lo collego a una pila (questa l'ho sparata a cxxxo)
o in altro modo...
nel caso lo cambio...
perché ricordo che questa scheda madre, con un altro case, il led hdd lo faceva funzionare senza problemi...

Dejan_ira
02-10-2005, 21:45
up

Dumah Brazorf
02-10-2005, 22:41
Per provarlo puoi sempre connetterlo alla mobo come power led.
Ciao.