View Full Version : consiglio su linux...
leone804
01-10-2005, 20:29
devo installare linux per un esame all'università... lo scopo è quello di imparare soprattutto a compilare programmi in linguaggio C,editare testi,copiare file, il tutto senza ricorrere all'interfaccia grafica. vi chiedo dunque quale versione mi conviene installare,se è possibile installarla senza dover formattare il disco rigido (ho già creato una partizione,una per winxp e l'altra per winME) e quanto spazio occupa. vi ringrazio x l'aiuto... ciao :)
per le versioni vai su debian o slackware
lo spazio occupato dipende dalla distro, in genere un'installazione minimare sta dai 250 ai 500 Mb
prova qualche live cd
ad es knoppix
installalo in modalità testo e sei a posto, hai tutto
prova qualche live cd
ad es knoppix
installalo in modalità testo e sei a posto, hai tutto
*
leone804
01-10-2005, 21:03
se non sbaglio il live cd non richiede installazione...se invece volessi installarlo sull'hard disk quale versione mi consigli? dove posso trovarla?
Puoi scaricare tutto da internet!!
Qui puoi trovare le iso di Debian (http://cdimage.debian.org/pub/weekly/i386/) .
Poi se vuoi qualche altra distro basta che cerchi nel web. :cool:
se non sbaglio il live cd non richiede installazione...se invece volessi installarlo sull'hard disk quale versione mi consigli? dove posso trovarla?
dunque
se sei nuovo di linux prova una distro recente:
opensuse, mandrake che hanno dei bei tool per partizionare in automatico l'hd senza perdere dati
debian la amo e la uso ma forse come prima instllazione può essere leggeremnte ostica
knoppix è un live cd derivato da debian su cui hai tutto e gira da cd (anche se dopo puoi installarla su hd in qualunque momento)
insomma per quello che devi fare và ben tutto, coraggio quello che scegli sarà sicuramente perfetta per le tue esigenze
dunque
se sei nuovo di linux prova una distro recente:
opensuse, mandrake che hanno dei bei tool per partizionare in automatico l'hd senza perdere dati
debian la amo e la uso ma forse come prima instllazione può essere leggeremnte ostica
knoppix è un live cd derivato da debian su cui hai tutto e gira da cd (anche se dopo puoi installarla su hd in qualunque momento)
insomma per quello che devi fare và ben tutto, coraggio quello che scegli sarà sicuramente perfetta per le tue esigenze
Devo dire che hai raggione.
Forse per un primo approccio è meglio una distro tipo Knoppix-mandrake-suse, anke se non sono ai livelli di distro come debian e slackware ma si fanno i cavoli loro lo stesso. ;)
leone804
02-10-2005, 10:13
in poche parole qualsiasi versione installo troverò sempre le cose che mi servono, giusto? quali sono le differenze tra le varie versioni? grazie x l'aiuto :D
le cose che ti servono ci sono in tutte le distro
:mbe:
ti appoggio in toto :P
ti appoggio in toto :P
non avevo capito :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.