PDA

View Full Version : Sharp LCD 30"

maxime
01-10-2005, 20:01
Ho ordinato un televisore/monitor LCD 30" della Sharp; la sua risoluzione è: 1366x768.
Il mio dubbio è questo: collegandoci un P.C., sarà possibile impostare quella risoluzione video? Non ho mai capito se le risoluzioni video impostabili da windows sono "passate" al P.C. direttamente dal monitor, o sono preimpostate nei drivers video della VGA...
Avete informazioni in merito? Non vorrei dover utilizzare sul quel monitor la risoluzione 1024*768 (con un ovvio schiacciamento delle immagini)... :rolleyes:

la_piaga
02-10-2005, 11:08
Non ho mai capito se le risoluzioni video impostabili da windows sono "passate" al P.C. direttamente dal monitor, o sono preimpostate nei drivers video della VGA...
Un misto tra le due cose: una scheda video può generare (quasi) infinite combinazioni di risoluzioni e frequenze di aggiornamento quindi nei drivers sono presenti dei "bookmarks", ed a questo riguardo ci sono consorzi come il vesa che definiscono delle particolari risoluzioni che garantiscono compatibilità tra dispositivi. Il driver in questione poi, essendo conscio del dispositivo di visualizzazione collegato alla scheda video filtra (con una politica dipendente dal tipo di driver) queste risoluzioni rendendoti disponibili quelle più adeguate ad esso. In ogni caso, ci sono programmi (o addirittura lo stesso driver) che ti permettono di lavorare a basso livello sui parametri della scheda video per generare tutte le risoluzioni che vuoi ma senz'altro non ne avrai bisogno perchè 1366*768 dovrebbe essere supportata da qualsiasi driver moderno.

edit: errore nel quote.

sacd
02-10-2005, 14:43
Ho ordinato un televisore/monitor LCD 30" della Sharp; la sua risoluzione è: 1366x768.
Il mio dubbio è questo: collegandoci un P.C., sarà possibile impostare quella risoluzione video? Non ho mai capito se le risoluzioni video impostabili da windows sono "passate" al P.C. direttamente dal monitor, o sono preimpostate nei drivers video della VGA...
Avete informazioni in merito? Non vorrei dover utilizzare sul quel monitor la risoluzione 1024*768 (con un ovvio schiacciamento delle immagini)... :rolleyes:

Se nn hai quella ris nel pannello di controllo usa powerstrip che te la fa impostare.
Cmq il rapporto giusto sarebbe 1024*768 con due bande nere

maxime
04-10-2005, 09:21
X LA_PIAGA: OK, ti ringrazio!

Se nn hai quella ris nel pannello di controllo usa powerstrip che te la fa impostare.

OK, perfetto!

Cmq il rapporto giusto sarebbe 1024*768 con due bande nere

No, perchè dici questo? La risoluzione 1366*768 è una risoluzione 16:9 quindi impostando la corretta risoluzione per la scheda video vengono mantenute perfettamente le proporzioni ed hai maggiore spazio "orizzontale"!

sacd
04-10-2005, 10:45
X LA_PIAGA: OK, ti ringrazio!

OK, perfetto!

No, perchè dici questo? La risoluzione 1366*768 è una risoluzione 16:9 quindi impostando la corretta risoluzione per la scheda video vengono mantenute perfettamente le proporzioni ed hai maggiore spazio "orizzontale"!

Se devi vedere un film in 16/9 puro con impostato a 720 P nn puoi usare quella ris.

17mika
04-10-2005, 11:27
Se devi vedere un film in 16/9 puro con impostato a 720 P nn puoi usare quella ris.

Scusa non ho capito neanche io.. :mbe: Correggimi se sbaglio qualcosa
Uno attacca il picci al DVI della TV, imposta dal picci come risoluzione dello schermo 1366*768. a questo punto non dovrebbe essere tutto ok??
Non capisco cosa c'è da impostare dalla TV e cosa c'entra il 720p. Fai partire il DVD dal picci, la scheda video fa lo scaling e la TV proietta :)

maxime
05-10-2005, 17:35
Scusa non ho capito neanche io.. :mbe: Correggimi se sbaglio qualcosa
Uno attacca il picci al DVI della TV, imposta dal picci come risoluzione dello schermo 1366*768. a questo punto non dovrebbe essere tutto ok??
Non capisco cosa c'è da impostare dalla TV e cosa c'entra il 720p. Fai partire il DVD dal picci, la scheda video fa lo scaling e la TV proietta :)

Esattamente! Neanche io capisco che cosa c'entri il 720p...

sacd
05-10-2005, 17:57
Esattamente! Neanche io capisco che cosa c'entri il 720p...

Se ci attacchi un lettore dvd decente nn quelli da 100 euro, che ti permette di scalare l`immagine ad una risoluzione verticale di 720 linee progressive, nn usu cmq tutto il pannello

maxime
05-10-2005, 19:25
Se ci attacchi un lettore dvd decente nn quelli da 100 euro, che ti permette di scalare l`immagine ad una risoluzione verticale di 720 linee progressive, nn usu cmq tutto il pannello

No, ma io ho specificato che mi serve come monitor per collegarci il PC (Windows MediaCenter)...