PDA

View Full Version : Sviluppo web avanzato con mac osx

michi82
01-10-2005, 15:37
Dovrei iniziare lo sviluppo di un applicazione web con mac osx.
Avrei la necessità di:
un webserver che supporti php o jsp o asp (non penso asp sia indicato, php sicuramente, jsp un alternativa da non sottovalutare)
un dbserver tipo mysql
editor di pagine html ne ho uno della macromedia credo vada bene.
tutorial sulla configurazione ed installazione
e manuali in formato elettronico di php o asp o jsp, mysql apache

siccome per cercare tutta sta roba per mac osx mi perderei chiedo direttamente a voi che già sviluppate sotto mac e che sicuramente potrete risolvere tutti i miei problemi con un solo attimo del vostro tempo.

grazie del vostro aiuto

MacNeo
01-10-2005, 15:44
WebServerXKit (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24368) ti installa tutto assieme: Apache2, php e mysql
Altrimenti puoi usare l'Apache1 che hai già in OS X, sbloccare a mano il php e installare mysql.

Diciamo che col primo metodo hai tutto pronto, mentre col secondo metodo gestisci tutto più a mano quindi puoi mettere anche gli ultimissimo aggiornamenti.

Come corso php è carino questo (http://weblink.altervista.org/php/iniziamo.php), oppure su html.it

michi82
01-10-2005, 16:01
Ti ringrazio tantissimo, ti dico subito che non mi faccio scrupoli sul fare le cose a mano step by step, se tu ritieni che la soluzione manuale sia meno intrusiva preferirei utilizzare quella, mi servirebbe un tutorial e mi piacerebbe anche inserire gli aggiornamenti.

vorrei evitare il più possibile di sporcare il sistema.

Darkel83
01-10-2005, 18:48
Io ho saputo che la suite macromedia MX 2004 nn è molto compatibile con Tiger e va lentissima... spero che la situazione sia migliorata con la suite Studio 8 (2005) ma nn ne so ancora molto

ho visto la rece di un programma alternativo Freeway, nn l'ho ancora provato e quind9i nn so se è potente, la cosa interessante però è che è un editor grafico integrato, quindi puoi creare jpeg gif e rollover da 1 unico programma... converte anche li immagini e le rimpicciolisce in automatico

michi82
01-10-2005, 20:05
ma già è uscita la nuova suite macromedia??? in ogni caso io sono un tipo che ama scriversi il codice da se, l'ambiante grafico la vedo solo come una comodità in più.

per quanto riguarda l'installazione cosa mi dite, uso il primo o il secondo metodo???

se conosceter qualche tutorial mi fate felice

Minipaolo
01-10-2005, 22:27
Io ho saputo che la suite macromedia MX 2004 nn è molto compatibile con Tiger e va lentissima... spero che la situazione sia migliorata con la suite Studio 8 (2005) ma nn ne so ancora molto

ho visto la rece di un programma alternativo Freeway, nn l'ho ancora provato e quind9i nn so se è potente, la cosa interessante però è che è un editor grafico integrato, quindi puoi creare jpeg gif e rollover da 1 unico programma... converte anche li immagini e le rimpicciolisce in automatico

ho sentito anche io di questa storia, però devo dire che non ho mai avuto problemi con la suite macromedia...

SergioL68
02-10-2005, 00:58
WebServerXKit (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/24368) ti installa tutto assieme: Apache2, php e mysql

1) Fantastico, non sapevo neanche esistesse :D

2) io di solito oltre al Dreamweaver uso lo Zend Studio, un mito per il PHP ;)

3) Dicono, ripeto dicono, non ho mai provato, che il Mac sia molto lento come Web server specialmente con il MySql, vi risulta ?

michi82
02-10-2005, 14:10
Nonm ho mai sentito di una cosa del genere.

In ogni caso postate i link dei programmi che citate se sono open source tipo Zend Studio.

Ho notato che nella post sui software non si citano software per sviluppatori, ne potremmo approfittare per menzionarne qualcuno.

In ogni caso vi invito a postare link a tutorial validisi aper la configurazione e l'uso di mysql che apache.

Sono ancora perplesso sulle due soluzioni, io sono per le cose manuali avete qualche tutorial a riguardo???

SergioL68
03-10-2005, 08:21
Nonm ho mai sentito di una cosa del genere.

In ogni caso postate i link dei programmi che citate se sono open source tipo Zend Studio.

Ho notato che nella post sui software non si citano software per sviluppatori, ne potremmo approfittare per menzionarne qualcuno.

In ogni caso vi invito a postare link a tutorial validisi aper la configurazione e l'uso di mysql che apache.

Sono ancora perplesso sulle due soluzioni, io sono per le cose manuali avete qualche tutorial a riguardo???
Lo send purtroppo si paga (a meno che non lo si scarichi haum haum....) ed è anche caruccio. www.zend.com