PDA

View Full Version : E' meglio collegare gli HD su canali diversi ?

KU KU
01-10-2005, 15:08
Salve,
secondo voi si hanno benefici a livello prestazionale collegando 2 hard disk ciascuno sul suo canale EIDE piuttosto che invece tenerli sullo stesso in master/slave ?...
(nel mio caso ho il sistema operativo sul primo disco, mentre effetuo download costanti sul secondo...quindi vengono utilizzati in contemporanea..)

grazie

CRL
01-10-2005, 15:39
Il cavo ide è a senso unico alternato, cioè comunica con un solo disco per volta, ed in un solo verso.
Avere un disco sullo stesso cavo del s.o., e farlo lavorare continuamente, obbliga l'altro ad accodarsi, e quindi in effetti è rallentato.
Mettendo il disco per scaricare sull'altro canale liberi il s.o. da questo vincolo, e rendi molto più veloce il passaggio di dati da uno all'altro.
Ricorda però che dipende anche da cosa hai sull'altro canale; ade sempio se hai il masterizzatore, e masterizzi mentre il disco scarica a manetta, potresti avere l'inconveniente di svuotare il buffer e bruciare il supporto.

- CRL -

KU KU
01-10-2005, 15:49
Mettendo il disco per scaricare sull'altro canale liberi il s.o. da questo vincolo, e rendi molto più veloce il passaggio di dati da uno all'altro.
Ricorda però che dipende anche da cosa hai sull'altro canale; ade sempio se hai il masterizzatore, e masterizzi mentre il disco scarica a manetta, potresti avere l'inconveniente di svuotare il buffer e bruciare il supporto.

- CRL -

Ma secondo te allora qual'e' la configurazione migliore :

questa e' quella ATTUALE :

CANALE 1 : MASTERIZZATORE (MASTER) + LETTORE DVD (SLAVE)

CANALE 2 : HARD DISK 1 (MASTER) + HARD DISK 2 (SLAVE)

ed io vorrei fare cosi' :

CANALE 1 : HARD DISK 1 (MASTER) + MASTERIZZATORE (SLAVE)

CANALE 2 : HARD DISK 2 (MASTER) + LETTORE DVD (SLAVE)

ARSENIO_LUPEN
01-10-2005, 15:57
Ma secondo te allora qual'e' la configurazione migliore :

questa e' quella ATTUALE :

CANALE 1 : MASTERIZZATORE (MASTER) + LETTORE DVD (SLAVE)

CANALE 2 : HARD DISK 1 (MASTER) + HARD DISK 2 (SLAVE)

ed io vorrei fare cosi' :

CANALE 1 : HARD DISK 1 (MASTER) + MASTERIZZATORE (SLAVE)

CANALE 2 : HARD DISK 2 (MASTER) + LETTORE DVD (SLAVE)
prima di tutto non scrivere maiuscolo
cosi e sbagliato ma anche come era o come e adesso
master primo canale sempre hd con il sistema operativo
slave 1 canale il lettore dvd
master 2 canale il masterizatore dvd
slave 2 canale il hd 2 :)

Aiace
01-10-2005, 16:13
Beh... sul canale due cosa metti master e slave non fa differenza. :)

Cioè Master HD e Slave CDROM o viceversa direi che è indifferente.

REPERGOGIAN
23-10-2005, 09:38
Salve,
secondo voi si hanno benefici a livello prestazionale collegando 2 hard disk ciascuno sul suo canale EIDE piuttosto che invece tenerli sullo stesso in master/slave ?...
(nel mio caso ho il sistema operativo sul primo disco, mentre effetuo download costanti sul secondo...quindi vengono utilizzati in contemporanea..)

grazie

allora hai adottato la config di Lupen?
tutto bene?

ciao