PDA

View Full Version : Da Barton 3000+ a Duron...che gli è preso?

aedus
01-10-2005, 14:58
Ciao a tutti! Mi è accaduta una cosa strana e volevo sapere se qualcuno ha idea del perchè e se c'è qualche "rimedio"...ma procediamo con ordine

Siccome il mio Barton 3000+ scaldava un po' troppo e a suo tempo era stato montato direttamente in negozio, ho comprato un po' di pasta termica e ho smontato il procio.
Ho constatato che la pasta era stata applicata correttamente ma si era "spostata" verso i lati del core.
Allora ho pulito tutto accuratamente, messo la nuova pasta e rimontato il dissipatore...facendo un po' di fatica e , ahimè, scheggiando un pezzo del Core.
Trepidante riaccendo il pc e...sorpresa! Secondo il BIOS Il processore non è più un Athlon XP 3000+ ma un Duron 2254 Mhz, con 128k di cache di primo livello e 64 di secondo livello.
Mangiandomi le mani per il danno fatto vado a fare qualche benchmark e scopro che... il processore è più veloce di prima (!!).
Facendo due calcoli (e per conferma riavviando il pc) ho constatato che adesso il moltiplicatore non è più a 13x, come era prima, ma a 13.5x (per questo la frequenza di 2254 invece di 2158 mhz).
Qualcuno mi sa spiegare la stranezza? Cioè....scheggio un pezzo di core, lo rimonto come era prima e mi si overclocca da solo, diventando però un Duron, oltretutto con prestazioni simili a quelle di un xp3200??? Tengo a precisare che la mia Asrock non permette in nessun modo di modificare il moltiplicatore , ma decide tutto per conto suo ...quindi io non posso avere fatto alcuna modifica.
Ah, per la cronaca....adesso la temperatura, con ventola al minimo (veramente un sussurro) è di 39 gradi...cioè molto meno di prima!

Dreadnought
01-10-2005, 15:18
E' una pasta che contiene metallo?

Sarà finita un po' di pasta termica sui contattini sopra al core e avrai modificato le proprietà della cpu facendo dei corti circuiti.

Drew
01-10-2005, 15:22
molto strano...o che il tuo procio ha crisi d'identita!
comunque se è + performante di prima ti è andata di :ciapet:

aedus
01-10-2005, 15:29
E' pasta siliconica, quindi non credo che contenga metallo, cmq è completamente bianca.
In effetti anch'io avevo pensato di avere sporcato il processore...così l'ho messo nell'alcool e poi l'ho asciugato con lo scottex e un cotton fioc (sono pazzo ehh?). Ora sembra pulito, quindi non so che dire...
ma il fatto che la cache non venga rilevata significa che non viene per niente utilizzata? E in questo caso come si spiegano le prestazioni addirittura migliorate?

Ferdy78
01-10-2005, 15:29
Non ho parole :confused: :D :eek: :eek: