ARSENIO_LUPEN
01-10-2005, 15:16
salve
mi dite se e possibile e con quale programma se si puo partizionare un hd
avendo 2 hd in configurazione raid 0 su controller silicom dove c'e installato sia il sistema operativo e tutto il resto delle cose cartelle video ora e ancora possibile partizionare questi 2 hd senza perdere tutti i dati?
oppure bisogna farlo partendo da zero :cry:
grazie a tutti
A quanto ho capito tu hai una partizione unica su quell'array raid, e vorresti invece partizionarlo in 2 o più parti...
Questo è possibile, prima di tutto devi vedere quanto spazio hai occupato, e deframmentare il disco, a questo punto puoi ridimensionare la partizione, scegliendo come dimensione una un po' più grande dello spazio totale occupato. Si può fare con Partition Magic, puoi o ridimensionare la partizione, e quindi risulterà poi il resto dello spazio non partizionato, e potrai farci le partizioni che credi, oppure puoi dividere la partizione in 2, indicando le dimensioni delle due parti.
Entrambe le operazioni non sono proprio esenti da rischi per i dati, ogni tanto capita che partition magic faccia le bizze, e renda inaccessibile la partizione, ma in teoria è una operazione prevista dal programma.
Considera anche che deframmentare bene il disco prima dell'operazione rende più snella l'operazione, perchè i dati non devono essere spostati materialmente, essendo già accorpati nella prima parte del disco. Alcuni sostengono l'inutilità dell'operazione, ma a mio parere già il fatto che ci mette di meno vuol dire meno tempo in cui potrebbero verificarsi problemi.
Tutto questo nell'ipotesi che tu non abbia un altro disco dove salvarti i dati; se lo hai, tanto meglio, almeno ti sposti o backuppi quelli importanti.
- CRL -
ARSENIO_LUPEN
01-10-2005, 16:27
si i dati li ho gia salvati in un altro hd
allora provo e dopo vi faro sapere
la deframentazione e tutto ok mi da 3 file frammentati mentre tutto il resto e blu
partigion magic e possibile scaricarlo free o e a pagamento?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.