View Full Version : Creare immagine iso
Salve,
il mio masterizzatore inizia ad abbandonarmi ed essendo un portatile non so bene se e come sostituirlo.
Vorrei creare un immagine di alcuni cd (dizionari) che uso con una certa frequenza quindi: come creo una ISO del disco? Che differenze ci sono tra ISO e NRG? Posso poi montare l'immagine creata con daemon tools e far andare tutto come se ci fosse il cd?
Grazie
andrea.ippo
01-10-2005, 18:49
allora: premetto che sia ISO sia NRG sono formati di file immagine disco, la differenza è che NRG è quello sviluppato dalla Ahead per Nero (NeRo G...non so che,ma dovrebbero essere le iniziali di qlcs...).In ogni caso meglio ISO, che può essere aperta da più programmi,volendo anche da WinRar (non conosco daemon tools,quindi winrar è un'ottima alternativa,così potrai aprire immagini iso e allo stesso tempo avere un ottimo programma di compress/decompress)
Per creare l'ISO devi avviare Nero (se ce l'hai,altrimenti non so che dirti :boh: ).
Poi inserisci il cd di cui vuoi creare l'immagine nel drive e da Nero fai crea nuovo cd o compilation (ora non ricordo) e trascini l'unità cd nell'elenco dei file da scrivere sul disco. A questo punto scegli il masterizzatore:anziché il drive fisico devi scegliere Image Recorder e poi avviare la scrittura del cd dandogli il nome che vuoi. Prima di proseguire ti chiede nome del file, formato e destinazione0: scegli (ovviamente) ISO ecc...Conferma e dopo un po' avrà creato il file immagine. Per aprirlo se hai già winrar vabbè questo lo saprai...clic destro apri con ecc....
ti apre un archivio compresso che devi scompattare in una cartella: la cartella in cui l'archivio sarà scompattato simula il cd originale
PS: ovviamente se vuoi in futuro potrai riscrivere l'immagine su cd
Spero che si sia capito qlcs
Ciao :)
...ok, creo l'immagine ma perchè quando cerco di aprire il file mi da errore e comunque l'immagine ha una dimensione molto inferiore dei file nel cd? :muro:
andrea.ippo
02-10-2005, 10:50
molto inferiore di quanto? Fino a qualche decina di MB è abbastanza normale, considera che l'immagine è anche un po' compressa rispetto alle dimensioni originali del cd...
Per quanto riguarda l'errore, cosa dice precisamente?Con quale programma hai cercato di aprire il file?
Ciao ;)
andrea.ippo
02-10-2005, 10:51
Edit: se hai Nero Image Drive (incluso nel pacchetto a partire dalla versione 6,mi pare) è meglio che usi quello per aprire i file immagine, anche se cmq a me winrar non ha mai dato problemi...quindi in sostanza dovrebbe essere indifferente
Edit: se hai Nero Image Drive (incluso nel pacchetto a partire dalla versione 6,mi pare) è meglio che usi quello per aprire i file immagine, anche se cmq a me winrar non ha mai dato problemi...quindi in sostanza dovrebbe essere indifferente
no di qualche decina ma molto di pià...non so esser pià preciso perchè per la stizza l'ho cancellata :p . Riproverò...mmmh può essere che sia passato a miglior vita il masterizzatore e legge solo alcune cose ingannando un po' tutti? mah...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.