PDA

View Full Version : Che linux?

Kieruki
01-10-2005, 12:14
Salve a tutti sono un newbie di questo settore e non ne capisco nulla di linux ecc pero' vorrei cimentarmi in questo mondo,vorrei installare linux pero' non so' cosa faccia piu' al caso mio non sapendone niente, ho sentito parlare della mandrake per i pivellini ma non saprei se qualcuno puo' aiutarmi ve ne sarei grato, a vi lascio la mia configurazione:

Amd athlon xp 2000+
256 mb ddr
ati 7500 64mb :D
mobo:SiS 745 Ultra

ah e possibilmente dovo posso reperirlo gratuitamente.

Ciau :)

Artemisyu
01-10-2005, 12:19
Salve a tutti sono un newbie di questo settore e non ne capisco nulla di linux ecc pero' vorrei cimentarmi in questo mondo,vorrei installare linux pero' non so' cosa faccia piu' al caso mio non sapendone niente, ho sentito parlare della mandrake per i pivellini ma non saprei se qualcuno puo' aiutarmi ve ne sarei grato, a vi lascio la mia configurazione:

Amd athlon xp 2000+
256 mb ddr
ati 7500 64mb :D
mobo:SiS 745 Ultra

ah e possibilmente dovo posso reperirlo gratuitamente.

Ciau :)

Per come è scritta la tua configurazione non da problemi praticamente con nulla.
Mi concentrerei di più sulla periferiche esterne, tipo stampante, scanner, modem o scheda audio, per vedere la compatibilità.

in ogni caso per reperire gratuitamente hai solo da scegliere:
www.distrowatch.org

VegetaSSJ5
01-10-2005, 12:44
posta qua tutte le periferiche che hai (ad esempio se hai l'adsl e se il modem è usb o ethernet...)

ingeniere
01-10-2005, 12:52
Mandrake non è male, come neanche Suse. Al massimo Fedora, se sei all'inizio.
Sull'hardware, conviene che ci dai maggiori info...

P4d0Z
01-10-2005, 13:21
Con Mandriva 2005 secondo me vai sul più che sicuro ;)

Kieruki
01-10-2005, 14:22
intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, vi do' piu' info allora adesso come adesso ho modem usb un fastrate fornito in dotazione dalla tin.it(ma prossimamente un D-LINK 300T e collegamento ethernet) scheda audio lo ho integrato ed e' il C-MEDIA CMI8738/C3DX,non ho stampante ne scanner, ho un masterizzatore pioneed dvd-r 108d poi ho un plextor 48/24/48 ed un lettore dvd pioneer 106 2 hard disk uno da 120 maxtor dimanond plus 9 e uno da 40 gb maxtor so la sigla (6Y120P0),non ho floppy e ho un ali da 300w credo sia tutto...

Volevo usare linux per questo pc perche' fra un po' di tempo deve arivarmi il pc nuovo e vorrei usare questo come "muletto" e andar sul sicuro con linux soprattutto perche' deve star connesso 24h al giorno :D

volevo poi domandare un'altra cosa avendo su un pc linux e su l'altro windows xp posso creare un lan fra i due computer? in modo da scambiare file senza problemi e condividere la connessione ,ad esempio limitare banda a uno mentre con l'altro gioco.

Ciau

Artemisyu
01-10-2005, 14:26
intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, vi do' piu' info allora adesso come adesso ho modem usb un fastrate fornito in dotazione dalla tin.it(ma prossimamente un D-LINK 300T e collegamento ethernet) scheda audio lo ho integrato ed e' il C-MEDIA CMI8738/C3DX,non ho stampante ne scanner, ho un masterizzatore pioneed dvd-r 108d poi ho un plextor 48/24/48 ed un lettore dvd pioneer 106 2 hard disk uno da 120 maxtor dimanond plus 9 e uno da 40 gb maxtor so la sigla (6Y120P0),non ho floppy e ho un ali da 300w credo sia tutto...

Volevo usare linux per questo pc perche' fra un po' di tempo deve arivarmi il pc nuovo e vorrei usare questo come "muletto" e andar sul sicuro con linux soprattutto perche' deve star connesso 24h al giorno :D

volevo poi domandare un'altra cosa avendo su un pc linux e su l'altro windows xp posso creare un lan fra i due computer? in modo da scambiare file senza problemi e condividere la connessione ,ad esempio limitare banda a uno mentre con l'altro gioco.

Ciau

Va tutto quello che hai senza problemi.
Fatta eccezione per il Fastrate 100 ovviamente, che non va neanche ad ammazzarlo :)

ciao ciao!

Kieruki
01-10-2005, 14:29
Va tutto quello che hai senza problemi.
Fatta eccezione per il Fastrate 100 ovviamente, che non va neanche ad ammazzarlo :)

ciao ciao!

Sapevo che era un modem buono,tipo della kinder :rolleyes:

cmq che linux mi consigli? lo vorrei stabile al 100% e sicuro in rete e facile da usare arrivo da windows ):

e per la lan e la condivisione di banda ecc ho problemi?

Kieruki
01-10-2005, 14:40
ho letto un po' e ho scelto ol mandriva 2005 spero vada bene :) per il discorsso della lan e della connessione condivisa se qualcuno sa' dirmi qualcosa gliene sarei grato :)

bye

manuele.f
01-10-2005, 14:54
che versione mi consigliate x iniziare?
come periferica esterna ho solo una stampante hp 640c...
per l'hw non ci sono problemi di compatibilita'?

jello biafra
01-10-2005, 15:09
per me per iniziare è meglio la suse. per prendere la mano è perfetta. poi sul mio pc (configurazione molto simile alla tua) andava bene (anche se openoffice era lentino).

però anche debian è meno ostica di quello che sembra.