PDA

View Full Version : [Recensione post # 1, 22 e 163] Apple iPod nano

switcher
01-10-2005, 11:09
iPod nano :eek:
Dopo un lungo periodo passato a decidere se comprare o meno un iPod mini da 4Gb ( azzurro! ) da utilizzare nelle vacanze estive, decido di rinviare l'acquisto al mio ritorno...sacrosanta scelta! Nella prima settimana di Settembre circolavano in rete indiscrezioni riguardo un nuovo iPod e così decisi di aspettare la conferenza dell'Apple...ottima scelta! Fu la volta dell'iPod nano un fantastico "gingillo" per l'ascolto della musica. Fu amore a prima vista. Disponibile in due colori, il bianco classico apple e un nero che non si era mai visto (eccetto che per l'iPod U2), mi sembrava un giocattolino o un player da utilizzare ad holliwood per i film di fantascienza...invece no, è realtà! Così decisi subito di acquistarlo.
ACQUISTO E SPEDIZIONE
Sapendo che nei negozi non sarebbe arrivato prima di un mese circa dalla presentazione, decisi di acquistarlo sull'Apple Store dove prevedevano 5 giorni lavorativi per la consegna e le spese di spedizione ( corriere TNT ) erano gratuite. Così dopo aver scelto il colore ( ho optato per il nero che mi è sembrato il colore più "think different" rispetto agli altri iPod ), sono impazzito per la scelta della frase da far incidere con il laser sul retro ( è infatti prevista la possibilità di far una laserincisione gratuita come personalizzazione ). Lunedì 19 Settembre mi viene così segnalato via e-mail che il pagamento era stato ricevuto e che provvedevano in giornata alla gestione della spedizione. Martedì 20 mi viene segnalato che il pacco è stato spedito. Finalmente Lunedì pomeriggio intorno alle 17.30 mi viene consegnato il pacco che io avevo monitorato tramite il sito della TNT che era passato da Shenzhen, Hong Kong, Amsterdam, Arnhem ed infine è arrivato a casa puntuale...si è fatto una bella gita prima di arrivare, non pensavo facesse tutto questo giro e in così poco...in definitiva 5 giorni avevano dichiarato e 5 giorni sono stati necessari. Precisi e perfetti!
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Il pacchetto è davvero piccolo, ha le dimensioni di una custodia per cd ma è il doppio di larghezza. Il materiale è un cartoncino di qualità, in colore nero opaco, con le scritte cromate rialzate e l'immagine dell'iPod nano a dimensione reale, anche questa in rialzo. La parte esterna è da sfilare e si ottiene un altro pacchetto sempre dello stesso materiale e colore, ma con la scritta "Designed by Apple in California", che si apre a libro. Aperto questo pacchetto c'è l'iPod sulla destra in un involucro che lo avvolge tutto mentre la parte sinistra va aperta dall'alto e al suo interno troviamo le cuffie bianche (sia per il modello bianco che per quello nero) identiche a quelle degli altri modelli, 2 coppie di spegnette per gli auricolari ( personalmente non le ho proprio messe perchè, se pur utili, le cuffie sono molto più belle senza...), il cavo USB 2.0 per il collegamento a pc o mac, 2 libretti riguardanti la garanzia (1 in italiano e 1 in spagnolo), 2 guide rapide (1 in italiano e 1 in spagnolo), il cd con iTunes + QuickTime + programma per l'aggiornamento software dell'iPod e in fine 2 fantastici adesivi con il logo dell'Apple bianchi. Secondo me il solo scatolo che sembra la confezione di un profumo lussuoso vale tutta la spesa, è davvero stupendo e di pregevole fattura. La dotazione a mio avviso è ricca e sembra non manchi proprio nulla.
DIMENSIONI
Vero punto di forza del "nano" sono le micro dimensioni che vi faranno dimenticare di averlo con voi in qualsiasi luogo e momento e se non state attenti lo perderete nelle tasche, motivo per il quale io lo metto nella tasca delle monete del jeans. Le misure sono 9.0cm di lunghezza ( perfettamente lungo come una patente di guida plastificata), 4.0cm di larghezza e solo 0.69cm ( quanto 4 o 5 carte di credito sovrapposte). Le prime volte che lo tenevo in mano avevo paura di spezzarlo...in ogni caso qualsiasi foto o spiegazione non vi farà mai capire perfettamente quanto è invisibile...altro lato positivo è il peso dichiarato in 42g e in mano sfoggia una leggerezza quasi simile ad un foglio di carta e sembra quasi che voli o che per lui non ci sia la forza di gravità! Insomma è davvero in forma questo "nano" e per noi uomini che non portiamo la borsa come voi donne è senza dubbio un vantaggio.
DESIGN
"Designed by Apple in California" è, come detto in precedenza, riportato sullo scatolo. Il design non incontra rivali, a confronto gli altri player sembrano tozzi, grassi alcuni con la gobba...scherzi a parte, il design è fantastico, come tutti gli iPod del resto, minimalista e così bello che a guardarlo profondamente si resta innamorati che sia bianco o che sia nero. Finiture impeccabili e l'accoppiamento del guscio frontale, in pastica effetto vetro, con il guscio posteriore, in acciaio cromato, è invisibile! Oltre ad innamorarsi fa fare anche colpo perchè non si può passare inosservati! Non ci sono parole per valutare il design che è più che molto bellissimo ( permettetemi l'errore ma non c'è un termine per descriverlo ).
SOFTWARE
Passiamo ora alla parte più interessante dal punto di vista dell'utilizzo: il software. Esso è totalmente intuitivo e semplice, ma in ogni caso completo anzi ci sono cose che vanno oltre l'ascoltare la musica! Il menu principale riporta come voci standard musica, foto, extra, impostazioni, brani casuali e, in caso di riproduzione di una canzone, si attiva la voce "in riproduzione". Nel menu musica ci sono i sottomenu playlist, artisti, album, brani, generi e compositori, che ordinano la vostra musica a seconda della voce che scegliete. Nel menu foto oltre alle vostre foto ci sono i settaggi da scegliere per la riproduzione delle foto che potrete vedere accompagnate dalla musica, nonostante il display da 1,5" sia piccolino la risoluzione è davvero elevata tanto da permettere una visione sufficiente ma che diventa ottima se paragonata alle dimensioni globali del prodotto. Non potevano certo montarne uno più grande di quello che c'è. Nel menu extra trovate l'orologio, con tanto di sveglia, che segna l'ora di tutti i paesi del mondo ( sono così tanti che alcuni nemmeno immaginavate che esistessero ), i giochi, che sono 4 e sono il brick, un music quiz, parachute e il solitario che sono semplici ma tengono una buona compagnia quando serve, i vostri contatti, una specie di rubrica del telefonino ma molto più approfondita, il calendario, le vostre note, un cronometro davvero molto funzionale e il blocco dello schermo che vi permetterà di inserire un codice segreto di 4 cifre che blocca il vostro iPod. Nel menu impostazioni si può accedere alle info sul vostro iPod ad un sottomenu che vi permette di impostare le voci da visualizzare nel menu principale e a numerossissime impostazioni tra cui vi cito il timer per l'illuminazione del display, l'equalizzatore, che ingloba numerosissimi preset, e la possibilità di scegliere la lingua che ingloba anche esso tante lingue. L'utente accede a tutto ciò con la semplicissima ghiera cliccabile inimitabile, che ai primi utilizzi sembra un pò difficoltosa ma alla fine si rivela la scelta più veloce, semplice ed intuitiva. La ghiera è sufficientemente grande ( sempre ottima se la si confronta alle dimensioni del nano, perchè non si poteva farla più grande )con la configurazione classica Apple che prevede i tasti a pressione munu in alto, avanti e indietro rispettivamente a destra e sinistra e play/pausa in basso, con l'intera superficie sensibile al tatto. Il software esistente per tutti i modelli di nano in circolazione è la v1.0 che non mi ha dimostrato nessun difetto e che in ogni caso potrà essere aggiornata grazie al programma incluso nella suite a corredo. Ritengo inoltre che il menu extra aumenti davvero tanto l'interazione con l'utente che non si limiterà solo ed esclusivamente all'ascolto della musica come accade in altri prodotti.
QUALITà AUDIO
Appena collegati gli auricolari, che nonostante le dimensioni del nano hanno sempre il jack da 3.5 anche esso molto curato e carino, sono rimasto davvero sbalordito perchè sembra incredibile immaginare che un "esserino" invisibile possa regalare una qualità sonora così elevata, frutto anche degli auricolari hi-fi davvero perfetti. Si avverte un'esperienza sonora davvero entusiasmante che spiazza senza dubbio la concorrenza e aumenta il gap già grande creato dal mini. Non ho notato differenza tra l'iPod e il nano che al mio orecchio "suonano" in modo uguale, impeccabili e senza sbavature con una potenza davvero elevata. Direi davvero perfetto per un prodotto "micro", personalmente mi aspettavo molto meno in questi termini.
BATTERIA
La batteria merita una sezione dedicata...Apple dichiara 14 ore di riproduzione continua con un'intera carica ottenibile in 3 ore e una ricarica pari all'80% in 1 ora e 30 minuti. Al mio primo utilizzo, e di conseguenza alla prima carica, la durata in riproduzione è stata di poco superiore alle 10 ore. Nella successiva carica la durata ha sfiorato le 12 ore simbolo che la batteria è ancora troppo nuova e non si è ancora assestata, quindi non so dirvi con precisione la reale durata ma vi aggiornerò...altro dato è che le ore sono scese a circa 6 mettendomi a "smanettare" con giochi, foto e prove di settaggi oltre che all'ascolto della musica...vi aggiornerò in seguito ma in ogni caso "infilare" una batteria da 14 ore dichiarate nel nano sarà stata veramente un impresa in cui solo Apple poteva riuscire.
PREZZO, DOTAZIONI ED ACCESSORI
Il prezzo al pubblico dell'iPod nano è di € 209 per la versione 2Gb e € 269 per la 4Gb entrambe disponibili in bianco o nero. Il prezzo rapportato al "vecchio" mini sembra esagerato ma se confrontato con gli altri prodotti mi è parso più che buono considerando soprattutto che è frutto di una miniaturizzazione che può davvero definirsi tale. 2Gb in una carta di credito valgono la spesa che frutta ancora di più se in una carta di credito se ne hanno 4 di Gb. In definitiva il costo al Gb è di € 104,50 per il 2Gb e € 67,25 per il 4Gb che rapportati allo shuffle sono da considerarsi ottimi prezzi, valutando anche che si dispone di un display a colori, ma che a confronto dell'iPod sembrano esagerati...bisogna valutare l'utilizzo che ne fate e la memoria che utilizzerete. Per me 2 o 4Gb sono sufficienti al mio utilizzo, 20 o 60Gb mi sembravano esagerati, e per questo non ho esitato ad acquistarlo con l'aggiunta soprattutto di dimensioni micro che mi permettono di utilizzarlo ovunque. La dotazione di serie è completa ma in ogni caso ho deciso di acquistare, a breve, qualche accessorio utile come il camera connector, che vi permette di immagazzionare le foto dalla fotocamera all'iPod senza tramiti, e un registratore vocale che userò per l'università e che forse rappresenta l'unica mancanza di dotazione di un prodotto completo e stupendo. Ho già acquistato gli splendidi "calzini" che proteggeranno e terranno al caldo il vostro neonato. Veramente belli e che si fanno notare!
CONCLUSIONI
In conclusione l'iPod nano, a mio avviso, è un ottimo acquisto rispetto alla concorrenza con un prezzo che, anche se sembra alto, è pari alla qualità dei materiali e della sua costruzione, alla perfetta qualità audio e ai numerosi e utili extra, alle ridottissime dimensioni, che secondo me influenzeranno molti ad acquistarlo, e ad un design minimalista davvero eccezionale che rende il tutto ancora più appagante e perfetto. Sono soddisfatto al 101% del mio acquisto e la qualità Apple mi riporterà, in futuro, di sicuro ancora sull'Apple store per valutare l'acquisto di altri prodotti della mela. Penso di essermi innamorato del brand ma in ogni caso spero che la mia "recensione" sia stata soddisfacente e imparziole, e che vi sia stata di aiuto per farvi fare un'idea del prodotto. Alla fine non so cosa altro si potrebbe volere da un iPod nano, alcuni vogliono più memoria e penso che in futuro arrivi anche quella, per il resto non ci sono rivali PROVARE X CREDERE! iPod nano, impossibly small, tutto il resto fa numero!
;)
FABIO FRANCO AS SWITCHER
01/10/2005

p.s.se mi spiegate come inserire le mie foto sarà tutto completo!

Kewell
01-10-2005, 11:22
Ciao e benvenuto! :)

Innanzitutto grazie per la recensione. Appena ho 5 minuti la leggo e la inserisco in rilievo ;)

Per quanto riguarda le foto per poterle mettere direttamente nella tua recensione devi upparle su un sito web. Se non ce l'hai puoi sempre ricorrere a imageshack: uppi l'immagine e la linki nella tua recensione usando il tag indirizzo immagine.

L'indirizzo di imageshack:
http://www.imageshack.us/

Kewell
04-10-2005, 22:16
Ma dove sei finito? :mbe: :D

Comunque semba che il nano abbia (avrà) un successo commerciale davvero incredibile:

UBS Investment Research stima che Apple Computer sarà in grado di produrre e commercializzare più di dieci milioni di dispositivi iPod nano durante il periodo trimestrale che si concluderà a Dicembre.

Il resto della news la trovate qui:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/15509.html

Qui la recensione di hardware upgrade:
http://www.hwupgrade.it/news/apple/15509.html

switcher
06-10-2005, 20:21
scusami ma sto 1 pò impegnato con l'università e se ne parla sabato x le foto......
.....ancora un pò di attesa!
bye bye

nothing4ever
08-10-2005, 08:34
Qualcuno mi sa spiegare come inserire una singola foto nel nano? prendendola da una cartella? itunes mi carica tutta la cartella!!! :mad:

DarkSiDE
04-11-2005, 15:58
Qualcuno mi sa spiegare come inserire una singola foto nel nano? prendendola da una cartella? itunes mi carica tutta la cartella!!! :mad:

puoi utilizzare http://www.imageshack.us/ come ti hanno già consigliato

ma toglimi una curiosità: niente tasse doganali? sul pacco quanto avevano dichiarato? c'era fattura immagino

nothing4ever
04-11-2005, 17:40
puoi utilizzare http://www.imageshack.us/ come ti hanno già consigliato

Ma cosa c'entra imageshack nell'inserimento di singole foto NEL nano??? mi sa che hai capito male...Qualcuno invece potrebbe mandarmi il link all'assistenza apple in cui compongo il modulo per delle cuffie nuove? mi sa che gracchiano un po'... :muro:

Dante89
06-11-2005, 00:14
Preso questa sera, veramente ottimo, qualità audio superiore al mini....... :)

Fazz
04-12-2005, 16:55
domanda...ma tutti gli ipod possono essere utilizzati come normali hd...cioè mi spiego meglio...è possibile inserire file che non siano formato audio? Tipo immagini da masterizzare o altro...?

Riccardone79
04-12-2005, 18:47
non so dove l'ho letto e non so se sia giusto o no,
ma è vero che l'ipod legge solo mp3 acquistati da i-tunes e non quelli presi peer to peer?

Kewell
04-12-2005, 19:53
Falso ;)

Riccardone79
05-12-2005, 13:01
No è che l'ho visto e mi è piaciuto tanto, ma quella notizia mi aveva alquanto allarmato. Cmq se è falsa lo vado subito a prendere
Grazie

zizou79
05-12-2005, 19:46
No è che l'ho visto e mi è piaciuto tanto, ma quella notizia mi aveva alquanto allarmato. Cmq se è falsa lo vado subito a prendere
Grazie

Tranquillo,è falsissima ;)

lukeskywalker
16-12-2005, 17:22
comprato per natale a mia moglie, gli ho dato uno sguardo prima di impacchettarlo, credo di aver capito che non è possibile spegnerlo definitivamente fino ad esaurimento della batteria ma va in standby semplicemente.
ho preso anche delle casse altec leasing con dockbay di ricarica :cool:

loncs
16-12-2005, 20:57
Non c'è niente da dire, come design è veramente il massimo.

Peccato che i contenuti siano davvero scarni. 4Gb sono appena sufficienti, manca la radio e il microfono, ma immagino che chi compra Apple non perda tempo a guardare i contenuti.

8Gb e piena compatibilità Bluetooth ... così sarebbe stato devastante.

zizou79
16-12-2005, 22:16
8Gb e piena compatibilità Bluetooth ... così sarebbe stato devastante.

Quale sarebbe l'utilità del Bluetooth in un lettore mp3?Per riempire 4 giga ci vorrebbe una mezza giornata!!!!

loncs
17-12-2005, 23:21
Quale sarebbe l'utilità del Bluetooth in un lettore mp3?Per riempire 4 giga ci vorrebbe una mezza giornata!!!!

Ed un album da 12 canzoni da 4-5Mb l'una?? Pensaci bene, sarebbe devastante.

fastezzZ
18-12-2005, 01:24
Ed un album da 12 canzoni da 4-5Mb l'una?? Pensaci bene, sarebbe devastante.
Secondo me ci metterebbe sempre troppo e poi quale sarebbe lo scopo non avere un cavo da usare in più :rolleyes: metti il cavo pochi secondi e sei pronto per uscire con la tua musica preferita.
Se invece il bt venisse usato per scambiare gli album con gli amici già sarebbe un altra storia.

lukeskywalker
22-12-2005, 11:59
Preso questa sera, veramente ottimo, qualità audio superiore al mini....... :)
mi aspettavo più potenza, con il volume al max sento tranquillamente parlare le persone che mi sono vicino :rolleyes:

Robbiemast
22-12-2005, 15:23
Usa questo programmino. Non fa altro che sbloccare (reversibilmente) il volume tarpato dalla normativa UE. Così puoi assordirti esattamente come gli americani.

Gopod (http://gopod.free-go.net/)

lukeskywalker
22-12-2005, 16:37
Usa questo programmino. Non fa altro che sbloccare (reversibilmente) il volume tarpato dalla normativa UE. Così puoi assordirti esattamente come gli americani.

Gopod (http://gopod.free-go.net/)
:doh: bastava questo, già scaricato questa sera lo provo.
grazie mille :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

reden
20-02-2006, 08:01
Dopo piu di un'anno e molteplici cadute , ore di joggin (non consigliato dalla casa madre) , voli ..io appena torno a casa lo lancio sul mio letto ..il mio micro zen ha smesso di dar segni di vita ,naturalmente non poteva cadere da 3 metri e rimanere in vita (lo trattavo malissimo ehehe ma gli volevo bene) !!!!

Comunque ottimo lettore mp3 ..mi rimarra sempre nel cuore ...cosi dopo 3 giorni di pensamenti e ripensamenti decido anche perche spinto dalla mia ragazza mi compro un nano 2 gb 204 euro !!!!

Allora come tutti sanno la Apple ad autocomplimenti non bada a spese ma quando si tratta di vendere nemmeno (alle spese dei consumatori) ...con 204 oltre al nano ci ho trovato solo un cavo usb , una custodia che quando infili il nano non lo vedi piu quindi inutile (cosi pensavo) ,una cosa di plastica che non so cosa e' ?? e poi la cosa piu bella un cd di Itunes , che avevo gia quindi non lo ho nemmeno utilizato !!!

Il nano e' piccolo , piccolissimo , veramente piccolo....tanto che all'inizio ti trovi quasi in difficolta' a manegiarlo , e quando ce l'hai in mano si macchia subito e da quel che ho capito si graffia molto facilemente ...E da qui capisco che la custodia e tutti gli accessori che gli Ipod hanno servono a qualchecosa!Vi comsiglio di comprarvi una custdia dura e trasparante che copre tutto , ce gente che lo ha rotto facendolo cadere dal letto ....

Il suono e' buono , ma stranamente quello del micro mi sembra migliore provo a cambiare cuffie e gli metto quello del micro e la qualita' migliora (la qualita' delle cuffie in dotazione del micro zen sono migliori) , ma la qualita del suono del micro non so come spiegarlo e' migliore e il volume e' anche piu forte anche usando il goIpod !

navigazione ; non ce dubbio qui ipod vince , il clickwheel e' nettamente piu facile e si impara subito anche perche e' uguale al mini della mia ragazza anche se data la sua stazza a volte avendo delle mani grandicelle non si riesce ad essere precisi brava Apple un design bello e funzionale!!!

L'unica pecca e che quando sei al buio con i tasti retro illuminati dello zen era facile vedere i tasti ..il nano non avendoceli a volte si sbaglia a spingere tasto .

La radio ...per il micro era built in ...per il nano costa la bellezza di 55 euri tondi tondi !!!Dato che al negozio dove ho comprato il nano non li avevano non posso dire niente ..

Il software ..Beh qui nano ha la fortuna di utilizare il migliore Itunes ,non ce che dire e' un'altro pianeta , podcast integrato , ITMS , tutto di piu nessuno gli si avvicna minimanete !!!!

Sullo schermo vince il nano e' a colori efa vedere gli album art ...il micro e in bianco e nero .... :(

Smart Playlist , Gli ipod hanno un difetto , non aggiornano le smart playlist automaticamente ma per essere aggoirnati devono per forza connettersi ad Itunes .o meglio lo fanno ma male....Nemmeno micro lo faceva ma aveva un menu speciale chiamato dj che erano delle specie di playlist dinamiche che si aggiornavano all'istante ,e poi credo che le info che l'pod da sulle canzoni non sono complete , voglio dire ti dice nome della canzone , artista album e fa vedere l'album art e il rate basta .
Non ti dice l'anno quale sia il numero della traccia , di quanti mb e composto ,i compositori e quante volte quella canzone sia stata ascoltata ...per chi e' amante delle statistiche e' importante !

Extra ...Le foto ..che bello si possono vedere le foto ...ma essendo piccolo lo schermo le foto si vedono si bene ma con una lente d' ingrandimento .
l'unico bello per me sono gli orologi ..si possono aggiungere le ore di tutte le citta del mondo !!! I giochi gli stessi del mini , e poi e' uguale al micro, calendario e altra cacchiate che non ho nemmeno provato ne sul mini ne sul micro.

Conclusione : Se il nano era capace di aggiornare le smartplaylist e di avere queste info in piu sullo schermo direi che l'ipod e' il re dei players, ma non avendo una radio inclusa , e le smartplaylist non sono nemmeno dinamche fa dell'ipod nano solo il player piu bello e delicato che ci sia.
Che dire non sono felicissimo del nano , credo che se non fosse per gli album art e Itunes potrei tranquillamente dire che sono pentito dei miei 204 euro!!!

Ipod Nano voto 6/10
Itunes 10/10 e' il migliore

Kewell
20-02-2006, 19:31
Grazie :)

Discussioni unite ;)

Addo
06-03-2006, 15:53
Ragazzi nn so se è possibile ma...questa mattina passando davanti ad un negozio, in vetrina c'era esposto l'IPod nano di colore arancione, nella descrizione c'era scritto che era dotato di radio fm, registratore vocale, leggeva e-book e txt.
Appena sono tornato a casa mi sono subito messo a cercare su internet per saperne di più ma nn ho trovatop nulla neanche sul sito della Apple.
Che ne pensate?

DevilMalak
06-03-2006, 16:36
se non sbaglio la radio è un accessorio, non è già dentro al lettore

hardvibes
06-03-2006, 18:45
aha ma ke negozio era?
sicuramente e' una bufala...di quelle made in china :D

serbring
12-05-2006, 17:54
Premetto che sono un possessore di un iaudio G3. Ho preso l'ipod nano, e lo vedo un po' sopravvalutato come lettore. La batteria che è ricaricabile solo a Pc acceso, lo spazio che va diviso, tra quello per il lettore e quello per l'hard disk esterno, inoltre si graffia molto facilmente e non ti danno neanche una custodia pratica.Inoltre può essere usato solamente con l'itunes allegato nella scatola....Sulla qualità audio nulla da eccepire, però queste secondo me sono pecche rilevanti non vi pare?

fabius00
22-05-2006, 08:47
ragazzi esistono driver per far girare l'ipod su w98?

grazie

SozaBoy
22-05-2006, 18:28
PROVA QUI (http://www.redchairsoftware.com/anapod/support/proassist.php?c=9899) :read:

fabius00
22-05-2006, 18:57
PROVA QUI (http://www.redchairsoftware.com/anapod/support/proassist.php?c=9899) :read:
ma come funziona??? :|

fabius00
23-05-2006, 17:31
uppe

SozaBoy
24-05-2006, 13:30
Non sei capace a leggere ?

Anche se è in inglese non è difficile...
Te li scarichi, li installi, poi quando attacchi l'iPod ti dice di selezionare i driver e te gli dici dove li hai installati.

Ti dice anche che non sempre funziona!
ciao! :D

fabius00
24-05-2006, 15:45
Ti dice anche che non sempre funziona!
ciao! :D
allora a me nun funge mai!

dottormaury
28-05-2006, 20:39
ho un problema.
ho un vecchio pc, un pentium tre, ovviamente ha porte usb 1.1
ho istallato itunes ho collegato l'ipod al pc ma l'ipod non è stato visto dal pc, su itunes non si vede nessun ipod collegato ed in piu' l'ipod non si ricarica.
a me sembra palese che quidni l'ipod funzioni solo con usb 2.0 ma al tempo stesso mi sembra strano che un prodotto così largamente diffuso obbligi ad uno standard relativamente recente.
premetto comunque che io odio l'ipod lo reputo un pessimo player e non so una cippa di itunes e compagnia bella e sto maneggiando questo coso solo perchè è un regalo e devo cercare di farlo funzionare quidni potrei essere io ad essere ignorante in materia e non riuscire a farlo funzionare.
però come dicevo nemmeno si carica e questo che mi puzza.
e preciso che l'ipod sul portatile della mia ragazza cojn porte 2.0 funziona alla grande.
sulla guida rapida è scritto questo.
collegare ipod nano a una porta usb del compute rutilizzando il cavo in dotazione(grazie :) )
Nota: è consigliata una porta usb 2.0. la porta usb della tastiera(che cxxo vul dire della tastiera, ma chi l'ha trodotto sto manuale, vuol forse dire una porta 1.1?) non è in grado di fornire un'alimentazione abbastanza elevata, non usarla per connettere ipod nano

Cemb
28-05-2006, 21:22
Penso che la porta della tastiera sia quella dei mac, che hanno appunto le USB anche lì.
Boh, magari è davvero un problema di alimentazione. Io ho un iPod "grosso" di 3° generazione, e sebbene l'abbia sempre usato col mac viene visto anche dai pc, anche con porte USB 1.

dottormaury
28-05-2006, 21:30
vai a capire che è successo, l'ho ricollegato di nuovo e stavolta è stato visto alla grande e ha funzionato bene ed in piu' si è ricaricato.
bhò l'iportante è che funzioni a me ineteressavo quello.
sicuramente alla persona alla quale verrà regalato piacerà :D
per carità ottimo audio, design accattivante ma gestione oscena.
eppur funziona e a me questo interessava :D
grazie per la precisazione sul mac.
curiosità visto che sei un utente mac
qualora volessi cercare dell'hardware mac non troppo obsoleto ma abbastanza economico per prenderci un pò di confidenza su quali macchine dovrei orientarmi?
sia io sia la mia ragaza vorremo provarlo(tanto finirà come linux, dopo 2 mesi ho alzato bandiera bianca ma almeno ho potuto dire"ho provato)

Cemb
28-05-2006, 21:41
Io sono sia linux che mac useer! :D il salto da win l'ho fatto da tempo, ed il mac è il sistema più facile da imparare che esista.
Secondo me, vista anche l'attuale evoluzione del mondo mac, orientati su niente di meno di un G4 ad 800 MHz. Che poi sia un mac mini, un emac, un ibook o un powerbook per familiarizzare conta relativamente poco.
Certo la migliore esperienza l'avresti con una macchina nuova (un G5 dualcore o un Intel core duo), ma i prezzi sono già più "importanti".
Potresti anche accontentarti di un G3, ma poi finiresti per dire "che schifo questo OsX!". Diciamo che sarebbe come provare Windows XP su un Pentium II.

Ci sono un sacco di ottimi siti di usato della mela: dal mercatino di questo forum, a macexchange, macusato e macitynet.

Buon divertimento! ;)

adz
10-06-2006, 17:48
commenti sul caricabatteria?il mio si carica solo usb... ma se per esempio vado in viaggio mi devo portare un pc appresso?sta cosa nn la capisco! per 2oo euro e rotti un caricabatterie normale c poteva stare

zorbi
15-06-2006, 09:57
Ciao a tutti!
Hanno regalato un ipod nano a mia madre, ho notato che posso sincronizzare l'ipod solo con itunes, se ci provo con windows media player 11 non mi trova nessuna canzone e se provo a sincronizzare mi mette le canzoni sul dispositivo ma poi non mi legge niente!!!
Come si fa a sincronizzare l'ipod con altri programmi in modo che mi legga le canzoni e non solo con itunes che non mi piace???
grazie ciao

lore1400
15-06-2006, 21:22
ciao a tutti.
mi sono appena accorto che mentre lo tenevo in carica il mio ipod produceva rumorini strani, anche quando l'ho staccato per un paio di minuti ha continuato poi ha smesso.mi devo preuccupare?è già capitato a qualcuno?
grazie

night_angel
26-10-2006, 13:41
Ho visto questa incredibile offerta valida solo per oggi :sbavvv:

Apple IPOD Nano 4GB Black o White 99,00 € da MediaWorld

Che faccio lo prendo? Non ho mai posseduto un lettore MP3 portable.

Ho sentito dire che si graffia e per questo preferisco prenderlo nero.

Avete altri consigli da darmi?

Marci
26-10-2006, 14:03
Ho visto questa incredibile offerta valida solo per oggi :sbavvv:

Apple IPOD Nano 4GB Black o White 99,00 € da MediaWorld

Che faccio lo prendo? Non ho mai posseduto un lettore MP3 portable.

Ho sentito dire che si graffia e per questo preferisco prenderlo nero.

Avete altri consigli da darmi?
prendilo, se ne sono rimasti ancora :asd:
per il colore, sappi che la parte che si graffia è l'alluminio cromato dietro che è uguale per entrambi; io ho quello bianco e ho preso una custodia di allumnio così non si riga.

night_angel
26-10-2006, 14:10
prendilo, se ne sono rimasti ancora :asd:
per il colore, sappi che la parte che si graffia è l'alluminio cromato dietro che è uguale per entrambi; io ho quello bianco e ho preso una custodia di allumnio così non si riga.
ok grazie, lo prenderò nero :)

night_angel
27-10-2006, 00:29
l'ho preso :D il bianco :)

è favoloso ed estremamente elegante.

l'ho già installato sul pc con tutti i driver e programmi e funziona davvero bene.

la musica si sente davvero da favola.

sono rimasto davvero soddisfatto.

i miei 99.00 € spesi megli finora :D

p.s. ora sto solo capendo come far funzionare anche i podcast e come creare altre cartelle per le playlist sull'IPOD tramite iTunes 7.01.

Marci
27-10-2006, 11:54
l'ho preso :D il bianco :)

è favoloso ed estremamente elegante.

l'ho già installato sul pc con tutti i driver e programmi e funziona davvero bene.

la musica si sente davvero da favola.

sono rimasto davvero soddisfatto.

i miei 99.00 € spesi megli finora :D

p.s. ora sto solo capendo come far funzionare anche i podcast e come creare altre cartelle per le playlist sull'IPOD tramite iTunes 7.01.
per le playlist, vai su file->nuova playlist e ci piazzi le canzoni; per l'ipod, prendi subito una custodia altrimenti si graffia solo a guardarlo :eek:
io ho il 2gb preso usato a 90€, hai avuto molta fortuna :D
unico neo, la batteria non dura niente :muro:

night_angel
27-10-2006, 12:42
per le playlist, vai su file->nuova playlist e ci piazzi le canzoni; per l'ipod, prendi subito una custodia altrimenti si graffia solo a guardarlo :eek:
io ho il 2gb preso usato a 90€, hai avuto molta fortuna :D
unico neo, la batteria non dura niente :muro:
Grazie farò come dici per creare le playlist.

Per quanto riguarda la custodia che mi consigli? Ho sentito dire che ci sono anche in alluminio :eek:

Marci
27-10-2006, 18:11
Grazie farò come dici per creare le playlist.

Per quanto riguarda la custodia che mi consigli? Ho sentito dire che ci sono anche in alluminio :eek:
la mia è di alluminio, presa a 10€ sulla baia; quelle dal sito apple costano uno sproposito, lascia perdere.
di alluminio è solida ed ha anche il neoprene dentro che imbottisce e ripara dagli urti.
è precisamente questa (non rosa :D )
http://www.sellunique.com/pictures/ipod/nano_aluminium_case_pink/nano_aluminium_case_pink_1.jpg
http://www.sellunique.com/pictures/ipod/nano_aluminium_case_pink/nano_aluminium_case_pink_2.jpg

gabberman81
28-10-2006, 18:10
ma sono finiti i 4gb a 99.00 ??? :cry: :cry: :cry:

e come facevano a venderli a quel prezzo anzichè 199.00 :confused:

melanos
28-10-2006, 18:50
salve giovani, avrei bisogno di un aiuto. ho collegato un ipod nano 2gb al mio pc (che monta una mb asus p5gd1pro e un pentium 4 3.4ghz) tramite una porta usb 2.0 e l'xp mi ha dato questo messaggio: "una periferica ha superato i limiti di alimentazione della porta dell'hub". l'ipod non riesce a ricaricarsi, nè mi è possibile passare sull'ipod i miei mp3.
ho provato già a disinstallare tutte le porte usb ed aspettare che il sistema le reinstallasse al riavvio ma non è servito.
cosa mi consigliate di fare? grazie.

Kewell
28-10-2006, 21:48
Discussioni unite.

nevione
02-11-2006, 16:51
azzarola ce l'ho da ieri sera e dietro e' gia' graffiato :muro: potevano farlo un po' piu' resistente sto retro. Vedro' di comprare una custodia ma quella postata appena sopra e' veramente brutta.
Se trovo qualcosa di carino ok, senno che si righi e amen, senno' non vedo il senso di comprare il lettore mp3 piu' bello che c'e' esteticamente e nasconderlo.
L'ho trovato a un prezzo eccezzionale 0 euro :D , mio suocero l'ha vinto, l'ho visto a casa sua e gli dico bello l'ipod nano. Lui mi dice ti piace,`prenditelo! :D :sofico: :ciapet: :cool:

mjsi
04-11-2006, 00:20
Ciao a tutti. Spero tanto che mi possiate aiutare. Mia cugina si è comprata un iPod nano seconda generazione da 2 giga e ce l'ha da 3 giorni quando viene a casa mia disperata dicendomi che la ghiera cliccabile si è allentata. Praticamente a destra della scritta menù facendo una leggera pressione si sente che "si muove un po" cosa che non fa a sinistra del menù. E' quasi impercettibile ma lei precisina com'è si fa mille film. Ora vuole andare al negozio dove l'ha comprato per farselo sostituire. Io credo che sia esagerata, ma mi sta rompendo da due giorni per cercare informazioni in merito. E' un difetto o no? Qualcuno che ha un ipod nano di 2 generazione potrebbe gentilmente controllare? Grazie mille!!!

pabloescobarr
28-12-2006, 22:49
Salve, un mio amico un po' di tempo fa mi disse che si puo aggiornare l'ipod nano in modo da far leggere anche i video. E' vero? Mi potreste dire come?

p.s, ho trovato una guida a questo link http://www.salvatore-aranzulla.com/?p=455

Che ne pensate?????

Emmenem
21-03-2007, 13:51
Con le primissime versioni del firmware era possibile, ma ora pare che abbiano levato questa feature costringendoci a ricaricarlo da pc acceso.
Voi come lo ricaricate (io ho un ipod nano prima gen) ?
Grazie a chi mi risponderà :) !!

Marci
21-03-2007, 14:55
Con le primissime versioni del firmware era possibile, ma ora pare che abbiano levato questa feature costringendoci a ricaricarlo da pc acceso.
Voi come lo ricaricate (io ho un ipod nano prima gen) ?
Grazie a chi mi risponderà :) !!
guarda che se il pc non manda la corrente alle USB puoi avere il frimware che vuoi sull'iPod ma non si caricherà mai; solo gli ultimi pc alimentano le USB anche da spenti;)

Emmenem
21-03-2007, 18:46
Forse non mi sono spiegato bene ;) ma con le primissime versioni del firmware potevo ricaricare benissimo l'ipod da pc spento.
Ora purtroppo non più... Ma se hai l'ipod come lo ricarichi da pc acceso ogni volta??? :muro:
Ciao ciao

Marci
21-03-2007, 18:49
Forse non mi sono spiegato bene ;) ma con le primissime versioni del firmware potevo ricaricare benissimo l'ipod da pc spento.
Ora purtroppo non più... Ma se hai l'ipod come lo ricarichi da pc acceso ogni volta??? :muro:
Ciao ciao

si o con il caricatore da parete; guarda che come ti ho detto prima, puoi avere tutti i firmware che vuoi ma se il PC non manda corrente alle USB cicca; non è che si succhia la corrente forzatamente :asd:

Emmenem
21-03-2007, 19:02
... e meno male che abbiamo la stessa mobo (abit nf7s) ... :cool:

Marci
21-03-2007, 19:24
... e meno male che abbiamo la stessa mobo (abit nf7s) ... :cool:

quel pc è a Pescara, qui uso l'Amilo e l'Amilo ad esempio non alimenta le USB, l'Acer di un mio collega che è più nuovo le alimenta.

dtreert
21-03-2007, 19:31
il mio pc a volte fa la cosa strana... quando lo spengo si spegne tutto ma la luce del mouse e della tastiera rimangono accesi! il pc però è spento... boh!

Marci
21-03-2007, 19:32
il mio pc a volte fa la cosa strana... quando lo spengo si spegne tutto ma la luce del mouse e della tastiera rimangono accesi! il pc però è spento... boh!
hai il pc che alimenta le USB anche da spento;)

NeoGeo999
21-03-2007, 23:56
Confermo tutto anche io ho lo stesso problema ho un I-pod video,tempo fà "non ho combiato pc" si caricava a pc spento, ora non più.
Il pc non centra perchè continuo a caricare regolarmente il cellulare a pc spento

danige
03-04-2007, 12:02
Ragazzi il mio Ipod nano è appena morto! si è spento ed ora nn da più segni di vita, non si riaccende, nn si ricarica, NULLA! che può essere ? :cry:

brainticket
03-04-2007, 12:06
Fagli una procedura di reset tenendo premuto il centrale ed il tasto menu contemporaneamente per 10 secondi.
Poi tienilo sotto carica per almeno due ore,vedi se si riprende.
Facci sapere.

danige
03-04-2007, 12:31
Fagli una procedura di reset tenendo premuto il centrale ed il tasto menu contemporaneamente per 10 secondi.
Poi tienilo sotto carica per almeno due ore,vedi se si riprende.
Facci sapere.

Ti adoro!!! si è ripreso :D

spacchio
03-04-2007, 17:55
Raga problemone!!! Ho l ipod nano da 2gb, ho scaricato l ultima versione di itunes ma non lo riesco a sincronizzare!!! mi da questo errore "Non e' possibile sincronizzare l'ipod. si e' verificato un errore sconosciuto (-4)" Qualche soluzione??:muro:

P.s. Ho windows xp sp2, ho gia provato a reinstallare itunes e ho resettato l ipod premendo menu + il tasto centrale:mc:

brainticket
04-04-2007, 06:41
Ti adoro!!! si è ripreso :D

Il fatto che il nano sia soggetto a qualche blocco, potrebbe dipendere dal fatto che non si spegne definitivamente ma resta sempre in stand-by.
Un pò come i palmari.

mercury841
28-04-2007, 12:21
Ragazzi è possibile catalogare all'interno di un iPOD, gli album di un artista in ordine cronologico??????

Per esempio se scelgo tra gli artisti RUSH voglio fare in modo che l'IPOD mi visualizzi gli album in ordine dal più vecchio al più nuovo del gruppo, è possibile farlo?????

Stormblast
29-05-2007, 11:01
domanda forse banale, ma non riesco a trovarne chiara risposta.
vorrei poter inserire gli mp3 nell'ipod nano facendo semplicemente copia-incolla ed eliminare definitivamente dalla mia vita l'itunes.

è fattibile senza troppi casini?
grazie :D

Stormblast
31-05-2007, 11:35
ehm... non lo sa nessuno?
:D

NeoGeo999
31-05-2007, 12:04
non credo si possa perchè l'i-pod legge un idice delle traccie e non "scanna" tutto l'hd ogni volta che lo accendi quindi se le traccie non venissero aggiunte all'indice non le vedrebbe

mauriziob
31-05-2007, 12:29
domanda forse banale, ma non riesco a trovarne chiara risposta.
vorrei poter inserire gli mp3 nell'ipod nano facendo semplicemente copia-incolla ed eliminare definitivamente dalla mia vita l'itunes.

è fattibile senza troppi casini?
grazie :D

Forse mi sbaglio, ma esiste un software che si chiama ANAPOD e dovrebbe permettere quello, ma non lo so perché io non ho l'ipod.
Se qualcuno utilizza questo programma con l'ipod, potrebbe dire la sua riguardo al copia incolla.

Maurizio

Stormblast
31-05-2007, 20:50
ora provo a cercarlo. intanto grazie!

Kewell
10-06-2007, 17:51
Discussioni unite.

Vediamo di usare le discussioni ufficiali;)

makko72
22-06-2007, 16:45
un mio amico ha appena comprato un ipod nano APPLE... vorrebbe sapere come si mette la musica ....Ho sentito dire che ci vuole ITunes e vero ????:rolleyes: ':help: :help: :help:

ALILUIGIMP3
22-06-2007, 18:11
si per quanto riguarda gli ipod ci vuole itunes per inserire la musica ma è di una facilità impressionante che non si nota nulla di cosi legnoso

makko72
22-06-2007, 19:48
io lo ho installato e quando apro l'exe si blocca...sai il motivo

ALILUIGIMP3
22-06-2007, 21:22
per capire dove si blocca dovresti postare una foto del monitor facendomi capire il passo dove si blocca cosi non ti posso aiutare ma quando apri itunes e colleghi l'ipod esce l'icona dell'ipod? in pratica dal programma viene riconosciuto l'ipod nano?

Marci
22-06-2007, 21:25
ciao, io avevo fatto una miniguida video su come creare le playlist ed inserirle nell'ipod; la puoi scaricare da Qui (http://rapidshare.com/files/38766807/MusictoiPod.avi)
quell'errore di itunes è conosciuto ma ora non mi viene in mente il motivo; cmq prova a scaricarlo di nuovo;)

c0r3y
24-08-2007, 02:14
Come da topic mi riferisco al mio ipod nano da 2 gb, comprato poco più di un anno fa.

Ho un solo problema, cioè che si è preso la libertà di scegliere di quanti brani andare avanti quando cambio traccia, il che è abbastanza fastidioso.
Mi spiego meglio: dal menù seleziono brani casuali, e la riproduzione parte dal secondo/terzo/quarto brano della playlist, quando finisce una canzone e dovrebbe attaccare quella successiva ne salta nuovamente due/tre/quattro, questa cosa succede anche quando sono io ad andare avanti.

Come risolvo? Mi era già successo un paio di settimane fa, l'ho semplicemente messo in carica e la mattina successiva era tutto normale, ma mi rifiuto di credere che sia una questione di carica della batteria.
Succede solo a me? :|

Thx in advance.

ALILUIGIMP3
24-08-2007, 07:19
Come da topic mi riferisco al mio ipod nano da 2 gb, comprato poco più di un anno fa.

Ho un solo problema, cioè che si è preso la libertà di scegliere di quanti brani andare avanti quando cambio traccia, il che è abbastanza fastidioso.
Mi spiego meglio: dal menù seleziono brani casuali, e la riproduzione parte dal secondo/terzo/quarto brano della playlist, quando finisce una canzone e dovrebbe attaccare quella successiva ne salta nuovamente due/tre/quattro, questa cosa succede anche quando sono io ad andare avanti.

Come risolvo? Mi era già successo un paio di settimane fa, l'ho semplicemente messo in carica e la mattina successiva era tutto normale, ma mi rifiuto di credere che sia una questione di carica della batteria.
Succede solo a me? :|

Thx in advance.
aggiornalo penso che con un aggiornamento si risolve tutto

c0r3y
24-08-2007, 12:29
parli del firmware, giusto? non c'è alcun aggiornamento disponibile :/

Marci
24-08-2007, 13:17
prova a resettarlo da iTunes, al limite chiami l'assistenza, dovrebbero cambiartelo

MikelSA
08-09-2007, 14:33
Ho comprato da una ventina di giorni un ipod nano 4gb, ho scaricato itunes ma quando attacco l'ipod alla presa usb itunes non me lo riconosce e quindi non posso caricarci su le canzoni...

ho provato ad andare nel negozio dove l'ho comprato ed attaccandolo è stato subito riconosciuto e mi ha scaricato qualche canzone dentro, quindi il problema non è sicuramente dell'ipod, ho provato con il reset select menu milioni di volte, ho disinstallato itunes, l'antivirus e il firewall e poi riprovato dopo aver reinstallato solo itunes e nemmeno me lo riconosce! non so davvero cosa fare.. suggerimenti pls, non trovo info nemmeno googlando :cry:

Blaine
08-09-2007, 14:46
prova a vedere se cambiando porta USB risolvi qualcosa... altrimenti il cavetto magari nn funziona bene (quando sei andato al negozio hai portato anche quello per vedere se funziona?)

altrimenti disinstalla e reinstalla il controller usb, fai una passata col ccleaner e prova a rimettere i driver (nel disco della scheda madre oppure sul sito del produttore).

spero vada tutto bene ;)

MikelSA
08-09-2007, 16:54
prova a vedere se cambiando porta USB risolvi qualcosa... altrimenti il cavetto magari nn funziona bene (quando sei andato al negozio hai portato anche quello per vedere se funziona?)

altrimenti disinstalla e reinstalla il controller usb, fai una passata col ccleaner e prova a rimettere i driver (nel disco della scheda madre oppure sul sito del produttore).

spero vada tutto bene ;)
i driver di cosa? della skeda madre?

MikelSA
09-09-2007, 10:39
ho reinstallato i driver della skeda madre dopo di che da gestione periferiche ho disinstallato l'ipod e quando l'ho rimesso il computer non ha trovato i driver per riconoscerlo.. è uscita un icona gialla con un punto esclamativo affianco alla scritta Periferica di archiviazione di massa USB

MikelSA
09-09-2007, 20:21
bah cmq ho fatto di tutto ora non c'e piu il punto esclamativo ma non riconosce l'ipod, mi arrendo qui.. anche per la mancanza di aiuti, domani siccome aggiornero' un po il computer penso che formattero' anche.. .

slash_83
10-09-2007, 18:03
ragazzi ho un problema:

ho perso le canzoni ke avevo sul pc...ora vorrei fare il passaggio inverso,cioe dal ipod al pc,e possibile?

cioe m sn rimaste circa 300 canzoni sull ipod ke vorrei riportare sul pc

e possibile?
e se si come???

grazie mille...la mia ragazza e disperata!!!:mc:

MikelSA
11-09-2007, 01:18
non posso ancora usare l'ipod xo so leggendo che c'e un programma yamipod che ti permette di fare questo

prego

MikX
22-12-2007, 07:45
ho la possibilità si prendere un ipod nano in australia a 199dollari che corrispondono a 120euro circa. siccome in italia costa 154euro e sup.

volevo solo sapere se ci sono differenze nei menu interni del ipod. del tipo la lingua italiana si può mettere. o c'è solo inglese in tutti gli ipod.

grazie ciao

rgart
22-12-2007, 07:56
è uguale, esiste solo 1 versione del firmware multilingua...

Predator_ISR
22-12-2007, 08:22
ho la possibilità si prendere un ipod nano in australia a 199dollari che corrispondono a 120euro circa. siccome in italia costa 154euro e sup.

volevo solo sapere se ci sono differenze nei menu interni del ipod. del tipo la lingua italiana si può mettere. o c'è solo inglese in tutti gli ipod.

grazie ciao

.....Il firmware e' identico .....sputato quello in vendita in Italia. Dovrai solo giochiccchiare sulle impostazioni per mettere la lingua italiana come default.

MikX
22-12-2007, 09:33
e per la garanzia una volta che torno in italia.

Predator_ISR
22-12-2007, 09:47
e per la garanzia una volta che torno in italia.

Cn ricevuta d'acquisto, ben custodita, devi prima far presente alla Apple il tuo - evenuale - problema e poi loro ti indirizzeranno al centro assistenza, che puo' voler dire che si fanno loro carico della spedizione - come costo - riparazione e successiva riconsegna; il tutto a patto che nn sia stato manomesso e ti consiglio di conservarti il suo scatolo originale. Inoltre si deve tener presente che i prodotti acquistati NN in Italia hanno un periodo (negli USA 14 gg) nel quale se nn sei soddisfatto puoi darlo indietro e ti restituiscono i tuo soldi, cosa da noi impensabile!! Io ho acquistato negli USA il Classic da 80 Gb e' sto pensando di portarlo indietro per prendermi il Touch, ed ho gia preso accordi in tal senso!!

Il programmatore
07-05-2008, 15:07
Come da titolo, volevo prendermi un ipod nano di 3 generazione...
vorrei sapere alcune informazioni:
1) Si possono mettere temi???
2) Si può installare linux??? Ho letto che si possono mettere dei pacchetti linux (debian) nell'ipod touch, si può anche sul nano???
3) Bisogna per forza usare itunes??? Non si può usare l'ipod nano come normale chiavetta usb???
4) mi segnalate vari siti con temi, giochi, prorammi e altro???

lorenz082
09-05-2008, 09:09
Come da titolo, volevo prendermi un ipod nano di 3 generazione...
vorrei sapere alcune informazioni:
1) Si possono mettere temi???
2) Si può installare linux??? Ho letto che si possono mettere dei pacchetti linux (debian) nell'ipod touch, si può anche sul nano???
3) Bisogna per forza usare itunes??? Non si può usare l'ipod nano come normale chiavetta usb???
4) mi segnalate vari siti con temi, giochi, prorammi e altro???

sui temi non so...mi è parso di leggere che linux non va sul nano. itunes è bypassabile, prendi winamp, mediamonkey, mp3tag ecc. (che gestiscono facilmente e molto più rapidamente l'ipod). lo puoi usare come chiavetta usb ma se ci carichi dei brani, il lettore non te li vedrà, perchè te li vede solo se li metti con itunes o chi per lui...io cmq ti sconsiglio l'ipod nano (sempre se non lo trovi con un buono sconto, 20-30%), ci sono lettori nettamente migliori in giro (sony, creative, samsung, cowon, iriver, ecc.)..

Il programmatore
09-05-2008, 15:16
sui temi non so...mi è parso di leggere che linux non va sul nano. itunes è bypassabile, prendi winamp, mediamonkey, mp3tag ecc. (che gestiscono facilmente e molto più rapidamente l'ipod). lo puoi usare come chiavetta usb ma se ci carichi dei brani, il lettore non te li vedrà, perchè te li vede solo se li metti con itunes o chi per lui...io cmq ti sconsiglio l'ipod nano (sempre se non lo trovi con un buono sconto, 20-30%), ci sono lettori nettamente migliori in giro (sony, creative, samsung, cowon, iriver, ecc.)..
L'ipod nano lo pago circa 100 euro (lo prendo da ebay americana) e quindi risparmio circa 50 euro (quindi un 33%)...
I giochi bisogna per forza far passarli da itoones o posso copiarli dentro??? Ne ho trovati alcuni di gratis (http://www.tuttogratis.it/software_gratis/scheda/notepedia_for_ipod/129147/11941/)

lorenz082
12-05-2008, 10:04
L'ipod nano lo pago circa 100 euro (lo prendo da ebay americana) e quindi risparmio circa 50 euro (quindi un 33%)...
I giochi bisogna per forza far passarli da itoones o posso copiarli dentro??? Ne ho trovati alcuni di gratis (http://www.tuttogratis.it/software_gratis/scheda/notepedia_for_ipod/129147/11941/)

penso che devi farlo per forza con itunes, oppure con altri programmi che sincronizzano l'ipod, cioè winamp, mediamonkey, mp3tag ecc. se ce li copi dentro senza itunes è capace che non te li vede...

oirelav88
22-06-2008, 09:04
salve a tutti, vi devo chiedere proprio una cosa...
ieri ho preso un ipod nano da 8 giga nero per mio fratello...la confezione non era cellophanata...(al contrario della confezione del mio samsung p2 che lo era...).
arriviamo a casa e insomma scartiamo il tutto...quando estraggo l'ipod la parte posteriore(quella a specchio) era piena di ditate... mi è venuto subito il sospetto che sia un ipod difettoso...che qualcuno aveva preso e riportato indietro ed il negoziante ha fatto l'infame rimettendolo in vendita...

ora la domanda cruciale...le confezioni degli ipod sono sigillate con il cellophan? è normale cioò che è successo a me, cioè di vedere un ipod appena scartato pieno di ditate nella parte posteriore???

aspetto vostre risposte...perchè in caso la confezione deve essere cellophanata....vado a fare un casino se non me lo cambiano...

*edit*
ah c'è da dire che la lingua era già in italiano...

grassie

*edit*
L'ho sostituito e me ne hanno dato uno nuovo tutto cellophanato... che maledetti...

ALILUIGIMP3
22-06-2008, 10:40
salve a tutti, vi devo chiedere proprio una cosa...
ieri ho preso un ipod nano da 8 giga nero per mio fratello...la confezione non era cellophanata...(al contrario della confezione del mio samsung p2 che lo era...).
arriviamo a casa e insomma scartiamo il tutto...quando estraggo l'ipod la parte posteriore(quella a specchio) era piena di ditate... mi è venuto subito il sospetto che sia un ipod difettoso...che qualcuno aveva preso e riportato indietro ed il negoziante ha fatto l'infame rimettendolo in vendita...

ora la domanda cruciale...le confezioni degli ipod sono sigillate con il cellophan? è normale cioò che è successo a me, cioè di vedere un ipod appena scartato pieno di ditate nella parte posteriore???

aspetto vostre risposte...perchè in caso la confezione deve essere cellophanata....vado a fare un casino se non me lo cambiano...

*edit*
ah c'è da dire che la lingua era già in italiano...

grassie

ti avrei detto di tenerlo se dentro invece di un ipod magari ci avresti trovato un samsun p2 :D dato che era manomesso
si vallo subito a riportare indietro la confezione degli ipod e cellofanata e poi le impostazioni si mettono in seguito di sicuro era gia usato
cambialo ;)

oirelav88
22-06-2008, 14:15
fatto fatto! ora l'ipod è verginello :D
calcola che su quello "Sòla" dietro oltre alle ditate c'erano parecchi graffi...
i giochi già contenevano salvataggi... che vergogna...e non è neanche un negozietto dove l'ho ma un ipercoop...

lorenz082
23-06-2008, 09:02
fatto fatto! ora l'ipod è verginello :D
calcola che su quello "Sòla" dietro oltre alle ditate c'erano parecchi graffi...
i giochi già contenevano salvataggi... che vergogna...e non è neanche un negozietto dove l'ho ma un ipercoop...

effettivamente il tipo che te lo ha venduto è bastardo...poi non è manco detto che ci rimettono loro, perchè qualche fesso lo abbindolano...

p.s.: posto che io non avrei preso un ipod, ti consiglio di associarci delle cuffie migliori, quelle in dotazione dell'ipod non son buone :D (tra l'altro in questo forum c'è pure la discussione apposita --->qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=922104))

gr_p
23-07-2008, 07:32
Salve a tutti...Ho appena acquistato un Ipod nano 4gb di 3a generazione, ho fatto un miliardo di ricerche per internet ma non sono riuscito a trovare nemmeno un gioco gratis :cry: !!! Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare ad avere qualche giochino sul mio Ipod senza spendere un €/cent???

lorenz082
23-07-2008, 09:42
Salve a tutti...Ho appena acquistato un Ipod nano 4gb di 3a generazione, ho fatto un miliardo di ricerche per internet ma non sono riuscito a trovare nemmeno un gioco gratis :cry: !!! Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare ad avere qualche giochino sul mio Ipod senza spendere un €/cent???

ci sono quegli altri modi...;)

gr_p
23-07-2008, 11:44
Lo so che ci sono quegli altri modi...ho provato, ma sono tutti per 5a generazione!!!Puoi magari aiutarmi a metterli in un iPod di 3a generazione???magari, sempre se puoi, mandami una piccola guida in pvt

lorenz082
24-07-2008, 09:31
Lo so che ci sono quegli altri modi...ho provato, ma sono tutti per 5a generazione!!!Puoi magari aiutarmi a metterli in un iPod di 3a generazione???magari, sempre se puoi, mandami una piccola guida in pvt

non conosco l'ipod nano (anche perchè poi è un lettore che non mi piace). cmq sulla rete si dovrebbero trovare guide che ti dicono come riadattare i vari giochi al tuo lettore. in fondo dovrebbe essere la stessa zuppa...

Il programmatore
24-07-2008, 14:00
Guarda qui:
http://www.ipodarcade.com/games.php

gr_p
25-07-2008, 08:26
:eek: Grazie mille...Però maledetto inglese :muro:

gr_p
07-08-2008, 14:08
Raga ho inserito un greatest hits del rock americano nel mio iPod nano...Però non riesco a capire perchè invece di visualizzarmi tutte le canzoni in un solo album visualizza più album con il nome degli artisti...Come faccio a riunirli tutti nello stesso album???Grazie :D

rossodesmo
12-09-2008, 08:57
Buongiorno..... sul pc che uso abitualmente quando collego l'ipod esce da itunes il messaggio che l'ipod va ripristinato.... procedo al ripristino ma continua a riapparire questo messaggio. avrò provato una decina di volte ma è sempre lo stesso.

Ho provato anche a disintallare itunes e reistallarlo ma è uguale.

Lo stesso ipod collegato al portatile funziona perfettamente.

Ho anche provato a fare il ripristino dal portatile ma è sempre la stessa cosa. Sul portatile funziona, sul pc fisso no.

Avete qualche idea o suggerimento? Apple non ha un numero di telefono x assistenza? Ho provato online ma essendo fuori garanzia non mi lascia richieder niente.

Marci
12-09-2008, 09:10
il numero lo trovi sul sito Apple, comunque questa domanda dovresti porla nella discussione relativa agli iPod nella sezione giusta(Apple Hardware);)

rossodesmo
12-09-2008, 09:40
OK grazie mille, riporto di là

princi1989
22-09-2008, 19:51
ciao ragazzi...io nn capisco cm mai ogni tanto nel mio ipod inserisco delle canzoni tramite itunes e dove aver finito correttamente la sincronizzazione queste nn si sentono, cioè metto una canzone e si apre e si chiude subito...

ho già aggiornato itunes con l'ultima versione, anke l'ipod, ho provato anke a resettare tutto e rimettere tutto da capo ma questo problema persiste...
qualcuno sa cm posso fare??

iamko78
12-11-2008, 23:14
Ciao a tutti.

Ho un problema col mio ipod nano 4 Gb, prima generazione.
Dopo circa due mesi che non lo usavo era completamente scarico, l'ho attaccato al pc, e dopo un pò che era in carica ho aperto iTunes.
Il prgramma diceva che era necessario effettuare un ripristino del software a bordo dell'iPod, così mi ha installato la versione del firmware 1.3.1 (ho usato iTunes 7).
Da quel momento non riesco più a caricare la musica sull'iPod, ho installato la versione 8 di iTunes, ho resettato l'iPod come spiegato sul sito, però niente.
Attacco l'iPod al pc, subito me lo vede, mi apre anche iTunes in automatico, tuttavia il dispositivo non appare nella lista, quindi non posso fare nulla.
Ho già provato a cambiare porta usb, ma ottengo sempre lo stesso risultato.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?...sapete come risolverlo?
grazie..

simon71
02-01-2009, 19:36
Ciao a tutti Buon anno, innanzitutto...
Per Natale mi è stato regalato un iPod 4g da 8 giga nero....
Cosa c'è di strano direte voi? Beh, è il mio primo prodotto Apple in assoluto.... Si, si non scherzo...Se tralasciamo i cincischiamenti (per lavoro) sui Mac anni e anni fa...e 2 Mac a casa mia che però non erano miei e che non ho mai cagato più di tanto... Anzi se devo essere sincero io sono di quelli che Apple l'ha sempre criticata, bastonata a più non posso.... Sono per giunta un audiofilo e leggendo in rete recensioni non entusiastiche circa la SQ degli iPod ho preferito per anni usare i "cellulari" come lettori MP3... Premetto che il mio attuale cellulare è un Nokia di fascia medio-alta, quindi proprio schifo non fa....E come cuffie uso delle "Sennheiser" che sempre schifo non fanno...
L'altro giorno ero in un centro commerciale con la mia mamma (io e lei facciamo il Natale separatamente) e ad un certo punto girando senza meta per lo store vedo sta fiera di iPod....Quando mia mamma in tutta tranquillità mi chiede serafica: "Ne vuoi uno?"...Beh, non me lo sono lasciato ripetere 2 volte...Così eccomi con un Nanetto 4gen. da 8 giga...Premetto che per una settimana ho utilizzato uno Shuffle di un mio familiare (che non sa neanche come metterci dentro gli MP3) per cercare di fargli una compilation...Devo dire che lo Shuffle mi aveva impressionato parecchio...E continua a farlo...E' stata la mia inizializzazione nel mondo dell' iPod...
Che dire? Beh, credo senza esagerare che l' iPod Nano è uno degli oggetti più belli che mi siano stati regalati, in assoluto...E come dice qualcuno (che fa dei videoblog su youtube) questa è "vera tecnologia"....Si, ha ragione....Pensavo fosse il solito Fanboy Apple, accecato dalla mela...Eppure, basta solo tenerlo in mano, con quell'alluminio anodizzato, il display in vetro trattato (e si vede e si sente), il peso piuma, la linea morbida e affusolata....Ma è quando lo si accende e lo si connette ad iTunes che questo gioiellino esprime tutte le sue potenzialità.... Ce l'ho da 2 giorni e continuo a scoprire nuovi piccoli dettagli del software che mi lasciano basito...Ecco, i "dettagli", come diceva sempre qualcuno...Da quelli si vede la grandezza di un prodotto...dettagli che riassumo brevemente: dall'accelerometro, allo shake, da Genius a coverflow....Dalla Wheel all'interazione con un brano...Semplicemente incredibile!!E il "semplicemente" è voluto...
Veniamo a ciò che è il baluardo di tutti gli anti iPod boys: il suono!
Ebbene, premettendo che mi reputo un audiofilo, e quindi i miei orecchi sono un po' schifiltosi ciò che più mi ha colpito dell' iPod è proprio questo aspetto... So che Apple dopo anni di partnership con "Wolfson" ha cambiato il "chip Dac" con un "Cirrus Logic", facendo dell' iPod Nano 4g e del Touch 2G i primi Pod con detto Dac (digital-analogue converter)
Il suono con le cuffie in dotazione (sissì, proprio quelle) ha un dettaglio davvero notevole...anni luce distante dai cellulari che ho avuto...Ma la cosa che più mi piace è l'equilibrio tonale davvero invidiabile....se proprio voglio trovargli un difetto posso dire che i "bassi" sono un po'...non mosci, ma un po' arretrati, morbidi, ma meglio così, specie in brani rock dove la batteria acquista credibilità, finalmente (almeno per me)...i medio-alti sono incredibili....Precisi, "crystal clear", e molto molto analitici...Le voci sono riprodotte davvero bene...Naturalmente mi riferisco a brani rippati con EAC e compressi in AAC o MP3 dai 256 ai 320 Kbps...
Ho notato che iPod (come ogni impianto di razza) è estremamente sensibile al brano, alla musica....Canzoni incise in origine da schifo, rippate male e compresse peggio (ho fatto delle prove) si sentono da cani....Brani incisi (o rimasterizzati) molto bene, rippati bene e compressi a 320 Kbps (specie gli aac) si sentono divinamente...davvero....Questo a conferma della bontà del chip Dac utilizzato. Come si dice in "hi-fi"...Il suono dell' iPod (perlomeno del mio, che ripeto essere il primo) è "eufonico"....Certo non è sparato, non strabilia, no , ma ha una neutralità e come dicevo un equilibrio tonale complessivo davvero invidiabile...Questo con le cuffie in dotazione che so non essere professionali...eppure, eppure sarò scemo io ma quando ho attaccato le mie Sennheiser il suono non mi ha convinto per niente...Bassi troppo gonfi ed equilibrio tra frequenze assente....
Ultima cosa che mi ha colpito è un effetto strano dell' iPod: non direi di chiamarlo "effetto eco" perché sarebbe disdicevole...Direi più un "effetto ambienza" che applica ad ogni brano...una sorta di "rimbombo"...chiamiamolo "ambienza" va...molto molto piacevole che rende i brani più...vivi, vibranti....
Concludo qui, perché non voglio annoiare, ma reputo l' iPod Nano 4g per caratteristiche Hardware, Software ed estetiche un oggetto incredibile...Bello, bello....
E se come dice l'adagio: "il palazzo del principe lo si vede dall'ingresso", no nvedo l'ora di entrare nel salone di rappresentanza....del Signor Apple

PS (edit) Ho deciso di regalargli una bella compagnia: delle AKG K324P :D
Sto testando.....

lorenz082
03-01-2009, 00:31
Cosa c'è di strano direte voi? Beh, è il mio primo prodotto Apple in assoluto.... Si, si non scherzo...Se tralasciamo i cincischiamenti (per lavoro) sui Mac anni e anni fa...e 2 Mac a casa mia che però non erano miei e che non ho mai cagato più di tanto... Anzi se devo essere sincero io sono di quelli che Apple l'ha sempre criticata, bastonata a più non posso.... Sono per giunta un audiofilo e leggendo in rete recensioni non entusiastiche circa la SQ degli iPod ho preferito per anni usare i "cellulari" come lettori MP3... Premetto che il mio attuale cellulare è un Nokia di fascia medio-alta, quindi proprio schifo non fa....E come cuffie uso delle "Sennheiser" che sempre schifo non fanno...
L'altro giorno ero in un centro commerciale con la mia mamma (io e lei facciamo il Natale separatamente) e ad un certo punto girando senza meta per lo store vedo sta fiera di iPod....Quando mia mamma in tutta tranquillità mi chiede serafica: "Ne vuoi uno?"...Beh, non me lo sono lasciato ripetere 2 volte...Così eccomi con un Nanetto 4gen. da 8 giga...Premetto che per una settimana ho utilizzato uno Shuffle di un mio familiare (che non sa neanche come metterci dentro gli MP3) per cercare di fargli una compilation...Devo dire che lo Shuffle mi aveva impressionato parecchio...E continua a farlo...E' stata la mia inizializzazione nel mondo dell' iPod...
Che dire? Beh, credo senza esagerare che l' iPod Nano è uno degli oggetti più belli che mi siano stati regalati, in assoluto...E come dice qualcuno (che fa dei videoblog su youtube) questa è "vera tecnologia"....Si, ha ragione....Pensavo fosse il solito Fanboy Apple, accecato dalla mela...Eppure, basta solo tenerlo in mano, con quell'alluminio anodizzato, il display in vetro trattato (e si vede e si sente), il peso piuma, la linea morbida e affusolata....Ma è quando lo si accende e lo si connette ad iTunes che questo gioiellino esprime tutte le sue potenzialità.... Ce l'ho da 2 giorni e continuo a scoprire nuovi piccoli dettagli del software che mi lasciano basito...Ecco, i "dettagli", come diceva sempre qualcuno...Da quelli si vede la grandezza di un prodotto...dettagli che riassumo brevemente: dall'accelerometro, allo shake, da Genius a coverflow....Dalla Wheel all'interazione con un brano...Semplicemente incredibile!!E il "semplicemente" è voluto...
Ebbene, premettendo che mi reputo un audiofilo, e quindi i miei orecchi sono un po' schifiltosi ciò che più mi ha colpito dell' iPod è proprio questo aspetto... So che Apple dopo anni di partnership con "Wolfson" ha cambiato il "chip Dac" con un "Cirrus Logic", facendo dell' iPod Nano 4g e del Touch 2G i primi Pod con detto Dac (digital-analogue converter)
Il suono con le cuffie in dotazione (sissì, proprio quelle) ha un dettaglio davvero notevole...anni luce distante dai cellulari che ho avuto...Ma la cosa che più mi piace è l'equilibrio tonale davvero invidiabile....se proprio voglio trovargli un difetto posso dire che i "bassi" sono un po'...non mosci, ma un po' arretrati, morbidi, ma meglio così, specie in brani rock dove la batteria acquista credibilità, finalmente (almeno per me)...i medio-alti sono incredibili....Precisi, "crystal clear", e molto molto analitici...Le voci sono riprodotte davvero bene...Naturalmente mi riferisco a brani rippati con EAC e compressi in AAC o MP3 dai 256 ai 320 Kbps...
Ho notato che iPod (come ogni impianto di razza) è estremamente sensibile al brano, alla musica....Canzoni incise in origine da schifo, rippate male e compresse peggio (ho fatto delle prove) si sentono da cani....Brani incisi (o rimasterizzati) molto bene, rippati bene e compressi a 320 Kbps (specie gli aac) si sentono divinamente...davvero....Questo a conferma della bontà del chip Dac utilizzato. Come si dice in "hi-fi"...Il suono dell' iPod (perlomeno del mio, che ripeto essere il primo) è "eufonico"....Certo non è sparato, non strabilia, no , ma ha una neutralità e come dicevo un equilibrio tonale complessivo davvero invidiabile...Questo con le cuffie in dotazione che so non essere professionali...eppure, eppure sarò scemo io ma quando ho attaccato le mie Sennheiser il suono non mi ha convinto per niente...Bassi troppo gonfi ed equilibrio tra frequenze assente....
Ultima cosa che mi ha colpito è un effetto strano dell' iPod: non direi di chiamarlo "effetto eco" perché sarebbe disdicevole...Direi più un "effetto ambienza" che applica ad ogni brano...una sorta di "rimbombo"...chiamiamolo "ambienza" va...molto molto piacevole che rende i brani più...vivi, vibranti....
Concludo qui, perché non voglio annoiare, ma reputo l' iPod Nano 4g per caratteristiche Hardware, Software ed estetiche un oggetto incredibile...Bello, bello....
E se come dice l'adagio: "il palazzo del principe lo si vede dall'ingresso", no nvedo l'ora di entrare nel salone di rappresentanza....del Signor Apple

Sto testando.....

è proprio vero che ognuno ha il suo orecchio:D ...io gli ipod li trovo piatti e le cuffie mediocri :D (veramente pure le recensioni serie dicono queste cose). certo, da cellulare a lettore mp3 (un minimo decente) il passo è nettamente migliore. quindi se ti capita di provare un sony serie A o la nuova serie S, oppure un cowon D2 o I7 capirai che il nano è al disotto di questi modelli. ok le funzioni e tutto il resto, ma la sua funzione principale non è affatto al top. le cuffiette della apple pare cedano facilmente (almeno ho sentito di vari che si lamentavano), cmq le akg324p è un buon accostamento, sono cuffie equilibrate...

simon71
03-01-2009, 19:05
Si, hai ragione...Ecco perché per tutti questi anni sono sempre stato titubante...Le recensioni le avevo lette anch'io....Ora però cominciano a spuntare in rete recensioni molto positive del Nano 4 gen. che ricordo monta il "nuovo" Dac della Cirrus...Tant'è che pare suoni meglio dell' iPhone che se non erro ha ancora il Wolfson...
Poi naturalmente è questione di gusti...e di età....Pensa che a me ad esempio il suono delle AKG non piace per niente, tanto che sto pensando di rivenderle...
Le Sennheiser serie Mx da 15 euro per me suonano meglio delle AKG da 60...
Attendo al varco le nuove IN-EAR della Apple, che pare siano di fabbricazione JBL, e hanno 2 Drives.... Il punto è che io proprio le In-Ear non le reggo...sia fisicamente che per le caratteristiche sonore...trovo per giunta scandaloso che oggi le cuffie "decenti" siano tutte In-Ear, e la tradizionale Earphone sia relegata ai modelli base....Ti ripeto...Preferisco di gran lunga le Sennheiser e arrivo a dirti pure le cuffiette di default della Apple delle AKG In-Ear:stordita:
Mahhhhhh

Ciao

DevilMalak
04-01-2009, 14:02
io ho sempre avuto creative e ho da qualche mese il nano da 16GB (pure io sempre stato riluttante all'acquisto di prodotti apple). Ne sono rimasto decisamente soddisfatto sotto tutti i punti di vista.

lorenz082
06-01-2009, 13:07
Si, hai ragione...Ecco perché per tutti questi anni sono sempre stato titubante...Le recensioni le avevo lette anch'io....Ora però cominciano a spuntare in rete recensioni molto positive del Nano 4 gen. che ricordo monta il "nuovo" Dac della Cirrus...Tant'è che pare suoni meglio dell' iPhone che se non erro ha ancora il Wolfson...
Poi naturalmente è questione di gusti...e di età....Pensa che a me ad esempio il suono delle AKG non piace per niente, tanto che sto pensando di rivenderle...
Le Sennheiser serie Mx da 15 euro per me suonano meglio delle AKG da 60...
Attendo al varco le nuove IN-EAR della Apple, che pare siano di fabbricazione JBL, e hanno 2 Drives.... Il punto è che io proprio le In-Ear non le reggo...sia fisicamente che per le caratteristiche sonore...trovo per giunta scandaloso che oggi le cuffie "decenti" siano tutte In-Ear, e la tradizionale Earphone sia relegata ai modelli base....Ti ripeto...Preferisco di gran lunga le Sennheiser e arrivo a dirti pure le cuffiette di default della Apple delle AKG In-Ear:stordita:
Mahhhhhh

Ciao

le recensioni serie che ho trovato io (ad esempio su cnet (http://www.cnet.com)), dicono che il nano 4g suoni "only avarage" cioè medio, nulla di che, e avendo provato il nano 2g (che a detta di molti apple user era il migliore come suono) non mi meraviglia molto...mi sembra strano che preferisci le mx alle akg, però vuol dire che allora sei "affezionato" ad un determinato tipo di suono, ma sia chiaro: non è una mancanza. io sono abituato alle mie in-ear in dotazione al mio sony e mi piacciono (anche se sto per fare un acquisto nettamente superiore), preferisco il suono profondo che danno di base. poi è ovvio che se doti il tuo nano di cuffiette di rango superiore il suono migliora. a tal proposito ti consiglierei di metterci le sennheiser cx300 che pare facciano bene al nano, oppure visto che ti interessano le nuove della apple ti consiglio di prendere le shure, che sono un altro pianeta...per quanto riguarda le cuffiette auricolari mi trovo d'accordo con te, penso che siano pochissime quelle che sono veramente di qualità. ipotizzo sia dovuto al fatto che non isolino al meglio e quindi alla fine non vale la pena spenderci chissà quanto perchè cmq il suono è disturbato dall'esterno. però è anche vero che c'è varia gente che preferisce le auricolari alle infraurali, quindi secondo me se si innalzasse il livello delle auricolari non sarebbe sbagliato, anzi.

patraclo
06-01-2009, 15:25

Sto testando.....

Come puoi paragonare il suono di lettore con quello diun telefonino???????????????!!!!!!!! Sfido io che IPod ti sembra supremo:eek: :eek: :eek: :eek:

simon71
08-01-2009, 19:26
Beh, oddio, ti informo che i cellulari negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante come qualità della riproduzione audio...Per non parlare (mi riferisco a Nokia) della quantità smisurata di Player (e relativi equalizzatori) che si possono utilizzare;) ...
Ho letto recensioni in rete in cui si sostiene ad esempio che un Nokia N91 è superiore per qualità audio ad un iPod...Stesso discorso per la serie "Walkman" di Sony ericsson, la quale utilizza componenti molto simili per i suoi lettori e per i cellulari:)
Tutto poi è relativo....
Per esempio io continuo comunque a preferire la qualità audio dell' iPod Shuffle a quella del Nano...Il Nano è superiore in senso "assoluto", ma non "relativo"...
Se facessero uno Shuffle da 8 giga sicuramente lo prenderei in considerazione, malgrado non abbia un display:)
Le AKG per esempio non mi piacciono e le ho pagate 60 euro....
Chceechè se ne dica, malgrado l'impedenza bassa, l' SPL pauroso, non me garbano...Preferisco di gran lunga le mie Sennheiser da 15 euro, e cioè un quarto del costo delle AKG:)
Ciao

lorenz082
08-01-2009, 23:53
Beh, oddio, ti informo che i cellulari negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante come qualità della riproduzione audio...Per non parlare (mi riferisco a Nokia) della quantità smisurata di Player (e relativi equalizzatori) che si possono utilizzare;) ...
Ho letto recensioni in rete in cui si sostiene ad esempio che un Nokia N91 è superiore per qualità audio ad un iPod...Stesso discorso per la serie "Walkman" di Sony ericsson, la quale utilizza componenti molto simili per i suoi lettori e per i cellulari:)
Tutto poi è relativo....
Per esempio io continuo comunque a preferire la qualità audio dell' iPod Shuffle a quella del Nano...Il Nano è superiore in senso "assoluto", ma non "relativo"...
Se facessero uno Shuffle da 8 giga sicuramente lo prenderei in considerazione, malgrado non abbia un display:)
Le AKG per esempio non mi piacciono e le ho pagate 60 euro....
Chceechè se ne dica, malgrado l'impedenza bassa, l' SPL pauroso, non me garbano...Preferisco di gran lunga le mie Sennheiser da 15 euro, e cioè un quarto del costo delle AKG:)
Ciao

sulla serie walkman di sony ericsson posso crederci, confermato pure da qualcuno di questo forum. nonostante il mio nokia 6120 abbia una buona qualità audio per quanto riguarda la radio non si avvicina manco un po' al mio sony. in fin dei conti i cellulari non suonano bene come i lettori mp3, staranno sempre un po' indietro...cmq non per nulla, ma il nano è meglio delllo shuffle:) (che sarebbe il caso di dotarlo anche di un piccolo display, anche minimo), poi è superiore sotto tutto il resto. e tieni presente che shuffle da 8gb non uscirà mai perchè l'assenza del display rende molto difficile l'esplorazione di così tanta memoria, sempre che non venga dotato di display...per concludere, io ti consiglio di provare anche altri lettori oltre il nano o lo shuffle...ti accorgerai che ne esistono di ben migliori ;)...e dovrebbero rispondere meglio anche le tue akg, spero.

p.s.: magari prova le creative ep 630 (ne parlano molto bene) e costano sulla 30/40ina d'euro. o anche le cx300 o le più recenti cx400/500 preò il prezzo sale. sennò ci sono le nuove philips she9850, pare siano delle ottime cuffie...

simon71
09-01-2009, 00:17
Sulla qualità dell' iPod ho letto di tutto e di più:D
C'è chi lo stronca, chi lo esalta, chi preferisce un modello ad un altro e così via...
Io dell 'iPod apprezzo 2 parametri che per me sono importanti: il dettaglio (analiticità) e l'equilibrio tonale...
Le AKG nei parametri fondamentali sono superiori alle CX300...Le ho confrontate prima di acquistarle....Le Sennheiser costavano pure un po' meno...SPL ed impedenza sono a favore delle 324P..
Le sto ancora rodando, comunque;)

lorenz082
09-01-2009, 15:16
Sulla qualità dell' iPod ho letto di tutto e di più:D
C'è chi lo stronca, chi lo esalta, chi preferisce un modello ad un altro e così via...
Io dell 'iPod apprezzo 2 parametri che per me sono importanti: il dettaglio (analiticità) e l'equilibrio tonale...
Le AKG nei parametri fondamentali sono superiori alle CX300...Le ho confrontate prima di acquistarle....Le Sennheiser costavano pure un po' meno...SPL ed impedenza sono a favore delle 324P..
Le sto ancora rodando, comunque;)

tutte le volte che ho letto commenti entusiasti sulla qualità del nano, erano siti poco credibili, che parlavano solo delle funzioni e dell'estetica e dicevano "audio fantastico", direi troppo poco per essere una recensione...invece le recensioni che parlavano più affondo dell'audio l'hanno sempre stroncato rispetto alla concorrenza più di qualità...il dettaglio e l'equlibrio è dipeso anche molto dalle cuffiette: se ci metti le koss sparkplug (famose per essere bassosissime) sentirai dei bassi imperanti, se invece mi metti le shure sentirai un grande equlibrio e un suono dettaliatissimo e nitidissimo (il confronto con le cuffiette dell'ipod non va manco fatto, perchè non c'è paragone)...il suono dipende sia dal lettore che dalle cuffie...poi migliori son le cuffie e più si esalta la qualità del lettore...cmq provale per un po' le akg, che magari appunto si stanno solo rodando...

simon71
10-01-2009, 00:22
In rete tra i forum "seri" (vedere Head-fi x esempio) ma ne esistono altri (recensioni comprese) ho letto cose stupende sullo Shuffle, che non posso far altro che confermare....E non credo sia una questione di mero DAC (convertitore analogico-digitale)..Mi pare di avere letto che inspiegabilmente sullo Shuffle hanno messo un operazionale in più (opamp)...E altri dettagli...
Io credo (se è vero che le leggi dell' Hi-Fi classica sono universali) e sottolineo credo, che ogni cosa che "disturba" l'onda sonora peggiori la qualità. Persino un Display lo fa! Più elettronica spuria ci infili in un device (che nulla ha a che fare con la riproduzione audio) più c'è il rischio di compromettere il risultato.
Ho letto di audiofili con CDPlayer da svariate migliaia di euro (apparecchi al di sopra di ogni sospetto) che giuravano sulla madre che "spegnendo" il Display LCd del loro CDP si sentisse meglio! Altri che tweakkano, moddano in ogni modo per ottenere risultati migliori...
Non mi stupisce quindi dello Shuffle...
Per tornare quindi alle cuffie, devo dire che il suono delle 324P continua a non piacermi...Malgrado credo di avere finito il rodaggio...tanto che la voglia di smanettare con l' EQ (pessimo) dell' iPod ce l'ho ogni 5 minuti...
Mah...

lorenz082
11-01-2009, 23:42
In rete tra i forum "seri" (vedere Head-fi x esempio) ma ne esistono altri (recensioni comprese) ho letto cose stupende sullo Shuffle, che non posso far altro che confermare....E non credo sia una questione di mero DAC (convertitore analogico-digitale)..Mi pare di avere letto che inspiegabilmente sullo Shuffle hanno messo un operazionale in più (opamp)...E altri dettagli...
Io credo (se è vero che le leggi dell' Hi-Fi classica sono universali) e sottolineo credo, che ogni cosa che "disturba" l'onda sonora peggiori la qualità. Persino un Display lo fa! Più elettronica spuria ci infili in un device (che nulla ha a che fare con la riproduzione audio) più c'è il rischio di compromettere il risultato.
Ho letto di audiofili con CDPlayer da svariate migliaia di euro (apparecchi al di sopra di ogni sospetto) che giuravano sulla madre che "spegnendo" il Display LCd del loro CDP si sentisse meglio! Altri che tweakkano, moddano in ogni modo per ottenere risultati migliori...
Non mi stupisce quindi dello Shuffle...
Per tornare quindi alle cuffie, devo dire che il suono delle 324P continua a non piacermi...Malgrado credo di avere finito il rodaggio...tanto che la voglia di smanettare con l' EQ (pessimo) dell' iPod ce l'ho ogni 5 minuti...
Mah...

ti consiglio le recensioni di cnet (http://www.cnet.com) oppure di anythingbutipod (http://www.anythingbutipod.com) (per quanto riguarda le altre marche)...sono fatte bene e ti danno un'idea più distaccata..i forum fino ad un certo punto sono affidabili...cmq il display che influisce può essere, ma dipende dai casi e cmq è una differenza che la sentono i patiti dell'audio ad alta fedeltà che probabilmente hanno una sensibilità da tecnici del suono...lo shuffle non è assolutamente al top...ti consiglio allora di provare il sansa clip. il mio consiglio è quello di provare anche altri lettori di altre marche, così ti farai un'idea migliore e magari rafforzerai le tue. qui (http://www.anythingbutipod.com/archives/2008/02/sandisk-sansa-clip-vs-ipod-shuffle.php) ti ho messo un confronto che fa anythingbutipod tra lo shuffle e il sansa clip...per le cuffie mi spiace che non ti piacciano, io ne ho sentito parlar bene delle akg...cmq se posso parlano molto bene delle ultime philips (come precedentemente ti ho accennato) SHE 9850...

asndc
24-01-2009, 15:23
salve a tutti ho un ipod nano e una lista di cosette da mettere su che una bimba mi ha dato
ora io ho tutt'altro materiale come lettore mp3 molto più faciel da gestire e devo dire che itunes mi ha mandato subito ai matti
lo odio è sempre stato così e sempre così sarà
per questa bimba però sono dec iso a superare le mie difficoltà
ora
ho la musica da caricare ho scaricato qualche immagine da google o con mediamonkey da associare ai file musicali il problema è che non riesco a gestire itunes
in effetti non riesco a capire come caricare i brani senza fare la sincronizzazione
se faccio la sincronizzazione quello mi carica tutta la musica che ho sul computer e scrivendola mi inizia a ficcare tutte le parti di chitarra che registro ecc
come si fa ad inserire i brani che dico solo io?
e come mai anche qualche volta riuscendoci non mi associa mai le immagini in jpeg che ho messo con mediamonkey?eppure da itunes si vedono nel riquadro copertina sia dalla gestione file pc che sia dalla gestione file ipod
infine perchè se rompiamo tanto le palle a winzozz per la sua chiusura al mondo esterno la aplle fa anche peggio con questi orrori di ipod?

scusate ho visto solo ora che c'è una sezione apposita ipod
cmq il problema rimane

Bugs Bunny
25-01-2009, 11:38
Nella schermata principale dell'iPod di itunes seleziona "gestisci manualmente musica e video" e poi clicca su applica.

A questo punto accedi alla libreria musicale e trascina manualmente canzoni e album sull'iPod

Per le copertine non lo so, avendo un account itunes le copertine vengono scaricate e messe automaticamente

simon71
25-01-2009, 23:32
Allora, ci tengo a fare un doveroso upgrade di questo 3D, ora che sto convivendo col mio ciuschino da ormai un po', capendone e carpendone tutti gli aspetti fondamentali....
Innanzitutto ho imparato ad usare iTunes ed ho scoperto le sue enormi potenzialità... Una su tutte la possibilità di aumentare il "volume" generale di TUTTA la playlist (scegliend persino un preset dell' EQ) che poi verrà trasferito nell' iPod, evitando così programmi di terze parti e jailbreakate varie per quel "maledetto" blocco europeo del volume imposto dall' EU;) Aumentando il volume dei brani al 100% ho notato inoltre che il "suono" sembra migliorare, ed in maniera estremamente sensibile...
Veniamo comunque al punto, che mi ha letteralmente schockato....
Sono ormai giorni che sto girovagando e abxando tra le mie 3 cuffiette che sono: quelle di default Apple (ovviamente), un paio di Sennheiser MX360 "earbuds" e un paio di AKG K-324P (In-Ear)....
Orbene, continuo a girovagare in quanto il suono che esce da tutte non mi soddisfa pienamente....Troppo morbide le Sennheiser, ma più rilassanti, incredibilmente eufoniche quelle Apple, ma alla lunga stressanti per la loro naturale tendenza ai medio-alti e ad un effetto quasi "spazializzatore" che però non può essere declinato per ogni tipo di musica, specie il Rock:)
Dall'altro canto le AKG sono fin troppo invasive, "bassy", e tendono a snaturare come ho già detto l'equilibrio tonale dell' iPod, che ripeto e confermo essere incredibile...Un suono Flat che più flat non si può.... Anche se nei medio-alti per me resta imbattibile per una presentazione delle voci e dei fiati davvero mirabile....Arrivando a toccare frequenze incredibili se si considera la natura della "sorgente"....
Ora non voglio scomodare la filosofia come fa qualche redattore di rivista di alta fedeltà, ma oggi ho avuto la conferma di come tutto ciò che circonda l' iPod, delle infinite querelle circa la sua "poor sound quality" siano frutto di invidia (?) pregiudizi ed ascolti affrettati...Magari con le cuffie di default e con File incisi male, rippati peggio e compressi a 128.... Ma si sa, che nella maggior parte dei siti non ci si scomoda di certo per un lettore MP3, no no ....I fiumi di inchiostro e la famosa "filosofia" si usano solo per impianti, diffusori e Lettori CD dal costo a quattro zeri:rolleyes:
Eppure la soluzione ai miei dilemmi era palese, la potevo toccare tutti i giorni, eppure non la vedevo....Mi sa che mi sto rincoglionendo: deve essere l'età che avanza....La soluzione me la mettevo (e me la metto) in testa tutti i giorni......
Si, sto parlando delle mie cuffie "professionali"....O meglio, un tempo erano delle cuffie professionali, della Sony, e che hanno fatto come si dice la "guerra di Corea"....E che mi tengono compagnia da ormai 25 anni....Ebbene si, le acquistai insieme al mio primo impianto audio alla tenera età di 13 anni nell'ormai longinquo 1984:cry:
Un paio di cuffie che ai tempi costicchiavano già parecchio, se non vado errato circa 200.000 lire del 1984...Che non erano proprio noccioline...
Sono cuffie "Headphone", di quelle come si usava un tempo (non so oggi) con il rivestimento in "pelle umana" (:D ), più diverse membrane e filtri..Le specifiche non le conosco....Ne gli ohm a cui operano ne tantomeno l' SPL o la risposta in frequenza....
Dico solo che le ho usate con soddisfazione connesse a tutti gli impianti che ho avuto sin dall'adolescenza....Mi hanno restituito i miei amati dischi in vinile per più di 10 anni e poi le mie centinaia di Cd ai tempi del CDPlayer Rotel e dell'impianto Hi-End che ho venduto 2 anni fa... Hanno sempre fatto il loro sporco lavoro...Non sono delle AKG o delle Senny, ma certo migliori di qualsiasi "earphone" si possa immaginare...Oh si....e di tanto anche...
Beh, quando le ho viste quasi mi è venuto da ridere per quanto sono pirla..
Perché non attaccarle all' iPod??????? Ma soprattutto perché non ci ho pensato prima?????:doh:
Infondo hanno anche loro un connettore 3.5" o minijack....
Mamma mia!!! Subito al primo ascolto è come se un mondo nuovo mi si spalancasse....La mia Playlist è letteralmente rinata a "nuova vita".....
Le Nuances, si tutte le nuances di ogni brano perfettamente riprodotte, e poi....poi il suono si è fatto grande, molto grande, senza nulla togliere al riverbero, all'iperanaliticità (che ora posso confermare al 100%) dell 'iPod...Eppure l'equilibrio tonale, quell'equilibrio che mi aveva già colpito ora è si intatto, ma si è arricchito di qualche Decibel in più....I bassi sono estremamente più naturali sui miei AAC o MP3 a 320KBPS...Sono grandi, enormi, però la batteria è restutuita in tutto il suo splendore e il suo "High and Mighty power"....Le voci hanno acquistato credibilità....E giusta collocazione nello spettro sonoro....La Krall sembra sussurrarmi nel cervello ma soprattutto nell'anima....Con le Earphones si fermava al cervello!!
Questo signori è il suono dell' iPod, un suono "glorious" direi, glorioso....
E per smontare tutte le te4si complottistiche anti MP3 (anzi anti musica compressa) posso dire che la musica con le mie care vecchie cuffie non è mai stata così vibrante, quasi ridondante, la dinamica è spaventosa, ma quello che incanta è la naturalezza delle riproduzione, che è assolutamente "fedele" all'incisione del brano..Brani ottimamente incisi, come molte "compilation" di musica Ambient, Chillout o Lounge sono uno spettacolo per gli orecchi, esperienze di immersione sonora....
Questo conferma (daltronde lo avevo sospettato sin da subito) che l' iPod è costruito con i controcazzi, altro che balle....Che il suo Chip Dac è di qualità sopraffina e che se abbinatogli il giusto partner (non oso pensare con AKG o Sennheiser da studio sempre Headphone cosa può fare) ha una restutuizione del messaggio sonoro da impianto di razza....E quando lo guardo, così minuto, piccolo, eppure bellissimo, non posso fare altro che constatare che questo oggetto che ha segnato il passaggio tra il secondo ed il terzo millennio, diventandone subito una sua icona è davvero un miracolo....
E quando ripenso agli anni delle Cassette BASF e dei Walkman analogici della Sony mi scende una lacrimuccia, ma non per quello che ho\abbiamo lasciato, ma solo per quanto ingenui fossero quei tempi pioneristici...Si, perché un MP3 ed un iPod hanno una qualità intrinseca che un nastro analogico neanche da lontano poteva solo avvicinarglisi...
L'unico rammarico è che domani dovrò riattaccare all' iPod delle semplici "earphone" (in -ear o non in-ear non ha importanza) perché uscendo con le mie Sony darei un tantinello nell'occhio...E so già che mi piangerà il cuore...Ma appena tornato a casa, lo farò sempre accoppiare con le Sony, e chissà in un domani, delle cuffie degne dei suoi circuiti:D
Saluti

lorenz082
26-01-2009, 13:08
Ora non voglio scomodare la filosofia come fa qualche redattore di rivista di alta fedeltà, ma oggi ho avuto la conferma di come tutto ciò che circonda l' iPod, delle infinite querelle circa la sua "poor sound quality" siano frutto di invidia (?) pregiudizi ed ascolti affrettati...Magari con le cuffie di default e con File incisi male, rippati peggio e compressi a 128....

qua mi trovi in deciso disaccordo. io ero uno che adorava l'ipod, uno che se appena avesse avuto i soldi sarebbe stato suo per quanto era figo per quanto era bello, poi i soldi sono arrivati e ho deciso di comprarlo ma prima saperne un po' di più. approfondendo la mia cultura mi sono accorto che ipod e tutto tranne che un suono eccezionale. e fidati, tutt'altro che invidia o pregiudizio. io l'ho ascoltato l'ipod e non mi è piaciuto manco un po'. tu giustamente dici con le cuffiette di serie non è il massimo, invece con delle full-size di un certo livello il suono migliora enormemente. però io ti invito a provare anche solo il sony a810 con delle cuffie professionali (prova che feci da euronics) e fidati che il suono era una cosa eccezionale, una profondità e un dettaglio fantastici. prova ad ascoltare anche altri lettori tipo sony o samsung o, se ne hai la possibilità, i cowon, poi mi dirai che ne pensi. cmq c'èuna cosa da dire, la stragrande maggiorparte della gente usa il lettore mp3 con le cuffie di base e a parità di dotazione l'ipod è indietro, con un suono piatto, senza spazialità. personalmente lo trovo tutt'altro che glorioso. è ovvio che se ci metti delle cuffie professionali migliora tantissimo, ma questo accade pure per gli altri lettori. non è una prerogativa dell'ipod.

E per smontare tutte le te4si complottistiche anti MP3 (anzi anti musica compressa) posso dire che la musica con le mie care vecchie cuffie non è mai stata così vibrante, quasi ridondante, la dinamica è spaventosa, ma quello che incanta è la naturalezza delle riproduzione, che è assolutamente "fedele" all'incisione del brano..Brani ottimamente incisi, come molte "compilation" di musica Ambient, Chillout o Lounge sono uno spettacolo per gli orecchi, esperienze di immersione sonora....
Saluti

secondo me stai elogiando troppo il suono dell'ipod. ti invito a provare altri lettori di parifascia, magari con cuffie professionali.

simon71
26-01-2009, 14:22
No, vedi il senso del mio intervento non è dire-dimostrare che l' iPod suoni "meglio" di xyz lettore di pari fascia e con magari qualche gigabyte di spazio in più...
Il senso era quello di dimostrare quanto il suono dell' iPod non sia così deprecabile come ho letto in molti Forum.... E poi, parliamoci chiari....Oggi come oggi i Dac sono quasi tutti uguali in termini qualitativi e quello che alla fine conta è il gusto personale...
All'usicta del Nano 4G tutti a gridare allo scandalo perché a differenza del "fatty" (il 3G) montava un Dac più economico della Cirrus Logic e non il solito Wolfson..... Oggi su molti siti di chiara fama ed affidabilità parecchi utenti confermano che il cirrus Logic suoni molto meglio (?) Ma come? E' economico, eppure sostengono che abbia un dettaglio, un equilibrio tonale ed una dinamica che il Wolfson si sognava! "That's odd, isn't it?"
Forse che allora il Dac non sia proprio tutto non solo in un PMP, ma anche nelle schede audio, nei convertitori "stand alone"....ecc...ecc...

Io ho una scheda audio che "sulla carta" ha un Dac ormai vecchio, obsoleto, eppure suona 2 o 3 volte meglio di una Creative X-FI e se la batte con Asus Xonar o Auzentech...Come mai? Eppure tutte queste hanno dei Dac superiori al mio...Chissà...

Se il "suono" fosse solo un gioco a "chi ce l'ha più lungo", il 90% delle marche "consumer HI-FI" sparirebbe dalla circolazione...E staremmo tutti qui a cantarcela e suonarcela da soli con i Mark Levinson, le B&W 801 o le Sonus Faber Guarneri....:D

Detto questo, se avrò la possibilità di fare dei confronti con altre marche di PMP lo farò volentieri...Quello che mi premeva era riscattare la "brutta fama" che l' iPod si trascina, tutto qui...
Sul discorso "spazializzazione" ripeto, non ho ascoltato Cowon, ma che l' iPod ce l'abbia e anche bella presente, unita ad una grande analiticità non ci piove ;)
Ciao

lorenz082
26-01-2009, 15:39
No, vedi il senso del mio intervento non è dire-dimostrare che l' iPod suoni "meglio" di xyz lettore di pari fascia e con magari qualche gigabyte di spazio in più...
Il senso era quello di dimostrare quanto il suono dell' iPod non sia così deprecabile come ho letto in molti Forum.... E poi, parliamoci chiari....Oggi come oggi i Dac sono quasi tutti uguali in termini qualitativi e quello che alla fine conta è il gusto personale...
All'usicta del Nano 4G tutti a gridare allo scandalo perché a differenza del "fatty" (il 3G) montava un Dac più economico della Cirrus Logic e non il solito Wolfson..... Oggi su molti siti di chiara fama ed affidabilità parecchi utenti confermano che il cirrus Logic suoni molto meglio (?) Ma come? E' economico, eppure sostengono che abbia un dettaglio, un equilibrio tonale ed una dinamica che il Wolfson si sognava! "That's odd, isn't it?"
Forse che allora il Dac non sia proprio tutto non solo in un PMP, ma anche nelle schede audio, nei convertitori "stand alone"....ecc...ecc...

Io ho una scheda audio che "sulla carta" ha un Dac ormai vecchio, obsoleto, eppure suona 2 o 3 volte meglio di una Creative X-FI e se la batte con Asus Xonar o Auzentech...Come mai? Eppure tutte queste hanno dei Dac superiori al mio...Chissà...

Se il "suono" fosse solo un gioco a "chi ce l'ha più lungo", il 90% delle marche "consumer HI-FI" sparirebbe dalla circolazione...E staremmo tutti qui a cantarcela e suonarcela da soli con i Mark Levinson, le B&W 801 o le Sonus Faber Guarneri....:D

Detto questo, se avrò la possibilità di fare dei confronti con altre marche di PMP lo farò volentieri...Quello che mi premeva era riscattare la "brutta fama" che l' iPod si trascina, tutto qui...
Sul discorso "spazializzazione" ripeto, non ho ascoltato Cowon, ma che l' iPod ce l'abbia e anche bella presente, unita ad una grande analiticità non ci piove ;)
Ciao

ah ok, ho capito (pure se secondo me non c'è bisogno di difendere l'ipod perchè quasi ovunque si esalta a priori tutto ciò che lo riguarda). sono anche io dell'idea che dire che l'ipod fa pietà è eccessivo, perchè non è così assolutamente e nemmeno ne nego le qualità, però purtroppo molti pensano che sia il top del top, che abbia la migliore qualità in assoluto, stessi venditori (poco esperti). quando la realtà è ben diversa. se vai a paragonare i vari lettori ipod è al disotto ad esempio di sony, samsung, cowon. poi chiaro che c'è il gusto personale da mettere in conto, però ipod non è al top, come spesso vogliono far credere. per quanto riguarda i chip c'è chi si lamenta della qualità del nuovo nano che non è migliorata rispetto al precedente, c'è pure chi dice che sia il migliore rispetto a tutta la precedente gamma, oppure c'è chi sostiene che l'ipod nano 2g sia stato il migliore come qualità audio (e spero che sia una bufala sennò gli ipod hanno ancora strada da fare per raggiungere un livello serio :D ). alla fine sono anche io dell'idea che ognuno abbia il proprio orecchio e le proprie preferenze perciò si tratta di gusti personali, anche perchè sennò come hai detto tu il 90% delle marche Hi-Fi avrebbe fallito. però una certa idea te la danno anche le varie recensioni. quelle più serie che parlavado dell'audio del nuovo nano, ad esempio, dicevano che suona medio, insomma nulla di rilevante, al contrario di altri.

simon71
26-01-2009, 16:22
Beh, se suona meglio o no, non te lo posso dire anche perché anni fa l'unico iPod che testai fu il "classic" (come si chiama oggi) 1g, o first generation...Rimasi allibito da quanto quei brani facessero pietà, ma ai tempi non mi ero ancora imbarcato nel carrozzone della musica digitale, dei file compressi e non compressi, delle schede audio, eccetera....Era il primo iPod bianco con le cuffie in dotazione e lo trovai inascoltabile....Fu per quello che decisi che non avrei mai comprato (quello era della mia convivente) un tale prodotto...Poi un paio di anni fa ascoltati un iPod Shuffle di un mio amico e rimasi folgorato....La qualità dei brani era davvero molto molto buona...Iniziai così ad interessarmi seriamente all' iPod....Sino a questo Natale quando ho avuto l'occasione di farmene regalare uno... Non ho termini di paragone con i precedenti Nani (:D )...Tutta la "letteratura" me la sono costruita leggendo tonnellate di forum, discussioni, recensioni, eccetera....:)
Una cosa è certa....Se suoni meglio o peggio rispetto al 2G o al "Fatty" non lo so, ma che suoni "DIVERSO" non ci piove, dato che monta un DAC diverso:D

lorenz082
26-01-2009, 21:30
Beh, se suona meglio o no, non te lo posso dire anche perché anni fa l'unico iPod che testai fu il "classic" (come si chiama oggi) 1g, o first generation...Rimasi allibito da quanto quei brani facessero pietà, ma ai tempi non mi ero ancora imbarcato nel carrozzone della musica digitale, dei file compressi e non compressi, delle schede audio, eccetera....Era il primo iPod bianco con le cuffie in dotazione e lo trovai inascoltabile....Fu per quello che decisi che non avrei mai comprato (quello era della mia convivente) un tale prodotto...Poi un paio di anni fa ascoltati un iPod Shuffle di un mio amico e rimasi folgorato....La qualità dei brani era davvero molto molto buona...Iniziai così ad interessarmi seriamente all' iPod....Sino a questo Natale quando ho avuto l'occasione di farmene regalare uno... Non ho termini di paragone con i precedenti Nani (:D )...Tutta la "letteratura" me la sono costruita leggendo tonnellate di forum, discussioni, recensioni, eccetera....:)
Una cosa è certa....Se suoni meglio o peggio rispetto al 2G o al "Fatty" non lo so, ma che suoni "DIVERSO" non ci piove, dato che monta un DAC diverso:D

certamente suonerà diverso, visto che il chip è diverso...l'importante è che ti piaccia il suono del tuo ipod, ci mancherebbe che ti compri/regali un lettore mp3 che non ti piace come suona...

Dark Celebi
28-03-2009, 09:56
Salve ragazzi ho acquistato un ipod nano da 8 GB e praticamente ho questo problema con i file musicali. In pratica tutta la mia musica non è taggata in modo da visualizzare le cover, ed è davvero tanta, conoscete qualche programma per taggare bene la musica senza troppi sforzi??
Un altro problema che ho è iTunes, è davvero scomodo (almeno su windows su mac non sò) e non so nemmeno io come per miracolo sono riuscito a mettere la musica, fatto stà che non riesco ad inserire i video.
Poi volevo chiedere un ultima cosa, esistono delle applicazioni dall'apple store GRATUITE per l'iPod Nano?
Grazie e arrivederci :P

Dark Celebi
28-03-2009, 12:47
Ah, ragazzi, aggiungo che non posso registrarmi all'iTunes store (per le copertine) non avendo la carta di credito, quindi mi servirebbe se esiste un software di terze parti.

lorenz082
28-03-2009, 13:05
per mettere le copertine sugli mp3 ti consiglio mp3tag...funziona benissimo, basta che ti cerchi le copertine sul web (tipo google immagini) e poi le incolli nei vari mp3 che ti interessano...cmq pure winamp incolla le copertine ma è più problematico e non sempre le trova nel suo database...se non vuoi usare itunes per sincronizzare i file usa winamp o mediamonkey...non so se inseriscano pure i video però, ma spero di si...sennò cmq su google dovresti trovare qualcosa...sulle applicazioni gratuite non so che dirti, ho saggiamente evitato di prendere gli apple anche per questo motivo (cioè che ti fanno pagare varie cose)...

manicomic
07-05-2009, 22:40
Sono daccordo con lorenzo, l'ipod avrà tutta le qualità di questo mondo (insomma...) ma dal punto di vista della qualità audio è ben lontano da essere il numero 1, sia con gli auricolari in dotazione, che con costosissime cuffie da studio, anzi con abbinamenti di qualità la differenza rispetto ad altri player diventa ancora piu' evidente.

lorenz082
08-05-2009, 14:01
Sono daccordo con lorenzo, l'ipod avrà tutta le qualità di questo mondo (insomma...) ma dal punto di vista della qualità audio è ben lontano da essere il numero 1, sia con gli auricolari in dotazione, che con costosissime cuffie da studio, anzi con abbinamenti di qualità la differenza rispetto ad altri player diventa ancora piu' evidente.

infatti io tendo a sconsigliarlo per la qualità audio...ma se si vuole proprio l'ipod (per tutte le cose che si porta a presso, oggetto di moda, figo, intuitivo ecc.) allora consiglio delle cuffiette migliori rispetto quelle di base (a cifre decisamente ragionevoli, max 35€), tipo le sennheiser cx-300, creative ep-630, la soundmagic pl30 (manco 20€ e pare vadano benissimo), magari le akg k330 o k340 (queste però vengono di più)...sennò poi ci sono quelle più costose tipo le philips she9850 fino alle varie shure o ultimate ears, che costano non poco, però migliorano di molto la qualità sonora di qualunque lettore...quindi se si vuole un ipod(ma anche un lettore migliore) tocca comprarci delle cuffie migliori...

simon71
08-05-2009, 15:02
Io invece credo che il discorso "fighetto" ormai lascia il tempo che trova...
L' iPod suona bene, molto bene...
Certo che in questo mondo di "bass freaks" che giocano alla 2loudness war" che ha disintegrato ciò che l'alta fedeltà aveva costruito in 20 anni non mi stupisce che il suo suono non piaccia...
:)
Io non cambierei certo ilsuo suono per un Player con dsp, equalizzatori vari, spazializzatori, CSS3d e quant'altro...
Cert, per apprezzare l'iPod ci si deve riabituare ad ascoltare la musica in un certo modo...Naturale...:)
Saluti

lorenz082
08-05-2009, 16:07
Io invece credo che il discorso "fighetto" ormai lascia il tempo che trova...
L' iPod suona bene, molto bene...
Certo che in questo mondo di "bass freaks" che giocano alla 2loudness war" che ha disintegrato ciò che l'alta fedeltà aveva costruito in 20 anni non mi stupisce che il suo suono non piaccia...
:)
Io non cambierei certo ilsuo suono per un Player con dsp, equalizzatori vari, spazializzatori, CSS3d e quant'altro...
Cert, per apprezzare l'iPod ci si deve riabituare ad ascoltare la musica in un certo modo...Naturale...:)
Saluti

nella maggior parte di giovani acquirenti il discorso fighetto fa ancora molta presa...l'ipod è di certo migliorato, suona magari bene, ma non molto bene. ci sono lettori che lo superano...per quanto mi riguarda non è questione di abitudine. a me il suono dell'apple non piace e sono uno che sente sente sempre con equalizzatore flat, quindi lascio uscire l'equalizzazione originale del brano...certo se ci attaccasi le mie shure probabilmente il suono farebbe un gran balzo in avanti e apprezzerei al meglio il chip dell'ipod, ma quello del mio sony è migliore (lo dico sia per esperienza diretta che per recensioni)...ma il difetto vero dell'ipod non è tanto il suono che è si superato da altri lettori, ma cmq non è da disprezzare (ovviamente con cuffiette diverse da quelle in dotazione), ma è itunes che è un programma pesante (altri programmi lo gestiscono, ma questa cosa è poco risaputa), quando sarebbe, l'ideale per renderlo pratico al massimo, metterci i brani col copia/incolla e in opzione avere il softwere di gestione (e non per forza con itunes o chi per lui)...tornando al suono, sono dell'idea che apple ha da fare ancora un po' di strada prima di dotare l'ipod di un chip come si deve. finchè non lo farà lettori come cowon, sony o samsung (e per alcuni modelli anche creative), staranno sempre avanti come qualità audio...l'unica soluzione per l'ipod è associarci delle cuffiette di decente qualità, come quelle che ho citato prima...

simon71
08-05-2009, 17:36
nella maggior parte di giovani acquirenti il discorso fighetto fa ancora molta presa...l'ipod è di certo migliorato, suona magari bene, ma non molto bene. ci sono lettori che lo superano...per quanto mi riguarda non è questione di abitudine. a me il suono dell'apple non piace e sono uno che sente sente sempre con equalizzatore flat, quindi lascio uscire l'equalizzazione originale del brano...certo se ci attaccasi le mie shure probabilmente il suono farebbe un gran balzo in avanti e apprezzerei al meglio il chip dell'ipod, ma quello del mio sony è migliore (lo dico sia per esperienza diretta che per recensioni)...ma il difetto vero dell'ipod non è tanto il suono che è si superato da altri lettori, ma cmq non è da disprezzare (ovviamente con cuffiette diverse da quelle in dotazione), ma è itunes che è un programma pesante (altri programmi lo gestiscono, ma questa cosa è poco risaputa), quando sarebbe, l'ideale per renderlo pratico al massimo, metterci i brani col copia/incolla e in opzione avere il softwere di gestione (e non per forza con itunes o chi per lui)...tornando al suono, sono dell'idea che apple ha da fare ancora un po' di strada prima di dotare l'ipod di un chip come si deve. finchè non lo farà lettori come cowon, sony o samsung (e per alcuni modelli anche creative), staranno sempre avanti come qualità audio...l'unica soluzione per l'ipod è associarci delle cuffiette di decente qualità, come quelle che ho citato prima...

Se più gente passasse a Mac non siporrebbe il problema di iTunes, che su Mac gira alla velocità della luce...

Scherzo...questa era una sboronata:D

lorenz082
09-05-2009, 16:23
Se più gente passasse a Mac non siporrebbe il problema di iTunes, che su Mac gira alla velocità della luce...

Scherzo...questa era una sboronata:D

effettivamente sarebbeuna soluzione :) ma a me non andrebbe bene lo stesso, perchè preferirei il copia/incolla :D

Predator_ISR
09-05-2009, 16:40

Stai dicendo che se dovrebbe spende un botto per le "cuffiette" col risultato che poi valgono + le "cuffiette" che tutto l'Aipod.

lorenz082
10-05-2009, 14:10
Stai dicendo che se dovrebbe spende un botto per le "cuffiette" col risultato che poi valgono + le "cuffiette" che tutto l'Aipod.

dipende quale fascia di cuffiette prendi...però è possibilissimo spendere più per le cuffiette che per il lettore, ma le cuffiette sono la parte più importante per la qualità sonora...se il lettore suona ottimamente e le cuffiette sono scrause la qualità ne risente tantissimo. c'è chi sostiene che il lettore può essere di qualsiasi livello e che contano solo le cuffiette...questo per me è esagerato, perchè più la fonte è migliore e meglio renderanno le cuffiette, ma ciò non toglie che gli auricolari sono una parte molto importante di un qualsiasi lettore cd, mp3, ecc... ovviamente per avere la qualità non sempre devi comprare cuffiette più costose del lettore (anzi, sono casi rari), ma se non sei un audiofilo però cerchi un certo livello di suono basta spendere dai 40ai massimo 60€ (tipo le varie akg, sennheiser, shure ecc.) e hai fatto un ottimo investimento...ma ci sono modelli che costano sui 20/30€ che vanno bene, tipo le pl30 che ne ho sentito parlar bene...

p.s.: cmq riguardo all'ultima frase da te evidenziata, mi riverivo alle cuffiette che ho citato nel mio ultimo post della pagina precedente...

Predator_ISR
10-05-2009, 16:15
dipende quale fascia di cuffiette prendi...però è possibilissimo spendere più per le cuffiette che per il lettore, ma le cuffiette sono la parte più importante per la qualità sonora...se il lettore suona ottimamente e le cuffiette sono scrause la qualità ne risente tantissimo. c'è chi sostiene che il lettore può essere di qualsiasi livello e che contano solo le cuffiette...questo per me è esagerato, perchè più la fonte è migliore e meglio renderanno le cuffiette, ma ciò non toglie che gli auricolari sono una parte molto importante di un qualsiasi lettore cd, mp3, ecc... ovviamente per avere la qualità non sempre devi comprare cuffiette più costose del lettore (anzi, sono casi rari), ma se non sei un audiofilo però cerchi un certo livello di suono basta spendere dai 40ai massimo 60€ (tipo le varie akg, sennheiser, shure ecc.) e hai fatto un ottimo investimento...ma ci sono modelli che costano sui 20/30€ che vanno bene, tipo le pl30 che ne ho sentito parlar bene...

p.s.: cmq riguardo all'ultima frase da te evidenziata, mi riverivo alle cuffiette che ho citato nel mio ultimo post della pagina precedente...

NN ho letto tutte le pagine precedenti: a legge se fa fatica, credevo ti riferissi al nome da te citato e da quanto leggo in firma.
Comunque parliamo di un nome sacro dell'HiFi (me la ricordo da quanno faceva le "testine" per i piatti, generalmente accoppiate ai Thorens).

lorenz082
10-05-2009, 17:54
NN ho letto tutte le pagine precedenti: a legge se fa fatica, credevo ti riferissi al nome da te citato e da quanto leggo in firma.
Comunque parliamo di un nome sacro dell'HiFi (me la ricordo da quanno faceva le "testine" per i piatti, generalmente accoppiate ai Thorens).

mi trovi d'accordo, la shure è un nome sacro dell'Hi-Fi...

simon71
10-05-2009, 21:56
Ma sai... se è per quello pure Jbl, Luxman o Sansui lo sono, per non parlare di McIntosh (nulla ha a che vedere con Apple), Marantz ecc...ecc....:D

Predator_ISR
11-05-2009, 07:16
Ma sai... se è per quello pure Jbl, Luxman o Sansui lo sono, per non parlare di McIntosh (nulla ha a che vedere con Apple), Marantz ecc...ecc....:D

"OT ON"
A me sembra che Luxman e mettiamoci pure Sansui (sebbene a mio modo di vedere era un gradino sotto gli altri nomi citati) mi sembrano quasi scomparsi dalla scena, JBL mi sembra piu' o meno rimasta "a galla" nel suo settore "storico" (le casse appunto) di Shure apprezzo il fatto che sia riuscita a riciclarsi (non so se e' il termine esatto) in un settore a lei estraneo (anche se non del tutto!!).
McIntosh era ed e' tuttora un must dell'HiFi, no way!!
"OT OFF"

simon71
12-05-2009, 11:50
"OT ON"
A me sembra che Luxman e mettiamoci pure Sansui (sebbene a mio modo di vedere era un gradino sotto gli altri nomi citati) mi sembrano quasi scomparsi dalla scena, JBL mi sembra piu' o meno rimasta "a galla" nel suo settore "storico" (le casse appunto) di Shure apprezzo il fatto che sia riuscita a riciclarsi (non so se e' il termine esatto) in un settore a lei estraneo (anche se non del tutto!!).
McIntosh era ed e' tuttora un must dell'HiFi, no way!!
"OT OFF"

La Luxman non è scomparsa, solo si rifiuta di distrubuire i suoi gioielli in Italia!!!:cry: :cry:
Fa ancora Ampli a valvole, ottimi...Bisogna andare però a comprarli in Romania...Si si hai letto bene, perché è uno dei pochissimi Paesi europei dove esporta....
McIntosh sta vivendo di rendita da ormai 20 anni... Ora ci sono nuovi ragazzacci la fuori che i vecchietti se li pappano a colazione... Idem per Marantz, Denon e compagnia.... Mala Tempora currunt!! Sigh:mc:

man
16-06-2009, 08:50
Ciao a tutti,
in occasione della promozione, mia nipote mi ha chiesto come regalo un ipod nano; volevo chiederVi alcune info a riguardo: tutti gli ipod attualmente in vendita sono della quarta ed ultima generazione? come si fanno a riconoscere?

Altre cose da sapere su questo lettore? difetti?

quella da 8 Gb ho visto che i prezzi variano dai 113 ai 140 euro; è da fidarsi comprando queli che costano meno?

Ciao e grazie

Yrrehc
16-06-2009, 11:43
Ciao a tutti,
in occasione della promozione, mia nipote mi ha chiesto come regalo un ipod nano; volevo chiederVi alcune info a riguardo: tutti gli ipod attualmente in vendita sono della quarta ed ultima generazione? come si fanno a riconoscere?

quella da 8 Gb ho visto che i prezzi variano dai 113 ai 140 euro; è da fidarsi comprando queli che costano meno?

Ciao e grazie

Personalmente io non prenderei mai un ipod perchè altre marche offrono per quei prezzi prodotti molto più validi sia come qualità del suono che come funzioni però se ti è stato richiesto un ipod nano mi sa che ti conviene prendergli questo lettore dato che molti seguono la fama più che le specifiche.
Le differenze tra una generazione e l'altra si possono vedere facilmente dall'estetica a questo link trovi info sulle varie generazioni di ipod con tanto di foto
http://it.wikipedia.org/wiki/IPod_nano

lorenz082
16-06-2009, 11:55
Ciao a tutti,

Ciao e grazie

si sono tutti della 4a eccetto qualche rara eccezione... quelli della 4a generazione sono questi (http://images.apple.com/hk/en/ipodnano/images/ipodnano_hero20080909.jpg)...i difetti secondo me sono l'utilizzo di itunes per mettere le canzoni ed i video (quindi non funziona col copia/incolla), dal momento che è un programma abbastanza pesante, però ci sono alternative come winamp mediamokey ed altri che possono sincronizzarsi con l'ipod...cuffiette di qualità scarsa, nel senso che non suonano bene e che tendono a durare poco (se ciò accadesse si possono prendere anche delle cuffiette che non sono di apple)...poi personalmente non mi piace il suono del nano, per i miei gusti troppo piatto e altri lettori suonano meglio...i prezzi del nano stanno tutti sui 139€, anche se ci sono casi a 129...però il prezzo è accettabile (finalmente direi!)...magari forse c'è qualche offerta e si possono trovare a meno...

Cervantes
07-09-2009, 13:24
Salve,
ho un Ipod nano di prima generazione da 2GB.
All'improvviso si è bloccato e adesso non riesco più a farci niente. Rimane sulla schermata del menu e non posso fare niente, i tasti non funzionano. Non riesco nemmeno a spengerlo.

Ho provato con il classico Reset pulsante centrale e pulsante menu ma l'ipod si riavvia e rimane sulla stessa identica schermata..come se tutti i tasti non andassero più.

Ho provato anche tramite software a fare un ripristino ma nn è cambiato quasi niente (adesso rimane sulla selezione della lingua fermo immodbile).

Idee? lo butto?

Chiaramente il blocca tasti è disattivato :D

Grazie

ma_bi
09-09-2009, 14:54
ma ti è successo oggi??
a me un paio di volte si è incantato l'ipod video fisso in una schermata senza la possibilita di spegnerlo e di fare altro (però ormai è passato un bel pò di tempo e non lo ha più fatto) comunque è bastato lasciarlo da parte ed aspettare che si scaricasse la batteria..
quando si è scaricata l'ho rimesso a caricare ed ha ricominciato a funzionare..
ma non so se anche a te sia successa la stessa cosa..

monster71
09-09-2009, 15:22
Io ho un Ipod nano prima generazione, l'altro giorno tenendo premuto il tasto play non si spengeva. Ho provato a reinstallare il Firmware ed e' tornato a funzionare, pero' mi ha cancellato tutte le canzoni.

-Aleksej-
25-09-2009, 19:24
ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per un problema con il cover flow del mio ipod nano!
Quando copio un cd costituito da molti artisti nel cover flow dell'ipod viene visualizzata la copertina dell'album tante volte quante sono gli autori differenti presenti nell'album, cosa che invece non succede su itunes perchè i cd sono ordinati per album...
Com'è possibile cambiare questa opzioni? Vorrei visualizzare una copertina per ogni album!

Grazie!

lorenz082
25-09-2009, 19:52
ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per un problema con il cover flow del mio ipod nano!
Quando copio un cd costituito da molti artisti nel cover flow dell'ipod viene visualizzata la copertina dell'album tante volte quante sono gli autori differenti presenti nell'album, cosa che invece non succede su itunes perchè i cd sono ordinati per album...
Com'è possibile cambiare questa opzioni? Vorrei visualizzare una copertina per ogni album!

Grazie!

usa mp3tag...aggiungi manualmente le copertine negli mp3 che ti interessano (le copertine sono facilmente trovabili con google images) e poi carichi tutto su piod col classico itunes (cmq se non sbaglio pure mp3tag sincronizza l'ipod)...

-Aleksej-
25-09-2009, 19:53
Ma su itunes va tutto bene! il problema è solo su ipod...

lorenz082
25-09-2009, 20:11
Ma su itunes va tutto bene! il problema è solo su ipod...

però magari cambiando programma con cui metti le copertine negli mp3 (mettendoli sul lettore ovviamente con itunes), può darsi che l'ipod le veda meglio...almeno a me funziona così, se il mio sony non me le vede o le vede sbagliate reinserisco le copertine con mp3 tag e poi il lettore le vede tranquillamente...poi se questa visualizzazione è un settaggio interno dell'ipod non so aiutarti perchè ho un sony, appunto...

pittomaximo
26-09-2009, 17:08
ciao a tutti volevo spiegarvi il mio problema con ipod nano.
recentemente mi è successo che mettendolo in carica(conUSB da PC o con dock station o con adattatore 220V) questi non si accende e non da segni di vita.
ogni tanto ho notato che qnd è connesso al PC si accende l'icona grossa della batteria con il simbolo del fulmine e dopo parecchio tempo(ore o anche una mezza giornata) si accende, compare il simbolo "non scollegare" poi si riavvia, riappare il simbolo "divieto" e si riavvia finchè non sia accende più. allora lo lascio nel cassetto per alcuni giorni e ripeto la procedura ma non sempre si riaccende. sapete dirmi cosa potrebbe essere?
ho provato anche a cambiare cavo

simon71
07-11-2009, 19:22
La domanda è: esiste il PMP perfetto? Forse no, anche perché il concetto di perfezione è "ai lasso" troppo labile e soggettivo.
Oggi, in questo bigio sabato novembrino, non ho resistito.
Ero depresso, la mia "ex" si è rifidanzata e sembra una cosa seria...(vabbè transeat) Dovevo in un qualche modo autogratificarmi, come insegna il "manuale delle giovani Psicologhe" :asd: ..Sono entrato in un centro commerciale vicino casa ed ho acquistato il mio nuovo gioiellino: un iPod Nano di quinta generazione da 16 gigetti, rigorosamente in livrea "Metal"...
Dopo aver scucito i quasi 170 "sacchi" al gentile commesso (eh, si vede che sono tempi di magra) torno a casa (200 metri) percorsi tipo Gelindo Bordin ai tempi che furono...:D
Scarto (opsss, meglio dire faccio l' UNPACKAGING, fa più figo...:asd: ) il nuovo gingillino dalla sempre elegante e scarna confezione Apple e lo osservo...
Naturalmente a fianco c'era il mio fidato Nanetto di quarta generazione, tutto nero, che mi guardava un po' tipo il Calimero dei famosi caroselli.
Lo accendo e subito al di là della dimensione del display (maggiore nel 5G) noto che lo stesso è decisamente più bello, i colori più brillanti, i menu più leggibili..Questione di PPI e della retroilluminazione a LED al posto della più scrausa TFT del precedente modello...
C'era ancora un quinto di batteria, sufficiente a permettermi di navigare all'interno del Menu ed iniziare le personalizzazioni del caso.
Subito mi aggrediscono voci nuove, come: RADIO, VOICEOVER, PODOMETRO (scusate, ma non riesco a pronunciare ne a scrivere "PEDOmetro"...:asd: )
e soprattutto VIDEOCAMERA...
Massì, in fondo non è questa la "new feature" tanto sbandierata, e proviamola, accidenti!!! Subito!
Beh, il sensorino devo dire che fa davvero miracoli, insieme a quella capocchia di spillo di microfono per non far rimpiangere (troppo) un camcorder Stand alone...Il video, girato in condizioni di luce artificiale è OTTIMO, e soprattutto si vedono e si gustano i 30 FPS (Frame per second), che nemmeno tutti i cellulari sono in grado di visualizzare...L'audio (ero in casa) mi ha stupito...Il Video è molto molto fluido, e l'audio in condizioni di silenzio estremamente buono, con dialoghi perfettamente intelliggibili...Non ho provato i vari "effetti", ma lo farò a breve.
Subito dopo il video di prova, ho testato la seconda funzione più sbandierata del nuovo prodotto Apple: la RADIO...e finalmente, aggiungo!!
La ricezione (premetto che abito in centro a Milano, quindi non faccio molto testo) è ottima, davvero, niente a che vedere con le radio integrate nei cellulari che ho avuto...L'Audio di stazioni, network come RMC, Radio Italia, ecc...ecc... è eccelso...Come al solito però Apple se non fa 31 non è contenta....:asd: L' RDS c'è e naturalmente fa il suo lavoro (ottimamente) quando gli si chiede di visualizzare informazioni come nome del network, ed ulteriori info trasmesse dalla stazione...Però non è possibile fare la "ricerca" sfruttando l' RDS, e cioè non è possibile sintonizzare le stazioni in automatico.... questa pecca, perché è una pecca (peraltro inspiegabile) è parzialmente corretta dal "sintonizzatore" vero e proprio "a scala", con sapore molto Retrò che fa tanto figo ed elegante...Si sa, è APPLE...L'estetica UBER ALLES!!!:p
Una cosa però mi ha colpito: IL SUONO!:eek:
Ho deciso di autocontrollarmi, perché da vecchio laido audiofilo quale sono le mie parti basse erano già in un fremito delirante appena ascoltate un paio di stazioni radio...Qualcosa ERA (E') CAMBIATO...
La batteria mi stava informando che era prossima al dito medio rivolto al sottoscritto e quindi mi sono detto: ok, colleghiamolo al Mac, ad iTunes!
Dopo i soliti sminkiamenti di maroni con la formattazione in HFS e la sincronizzazione momentanea con una Playlist buttata giù alla rinfusa, ho lasciato che copiasse i brani nella sua "verginella" SD, insieme ai Giochi ed ai contatti...Insomma l'ho battezzato!
Dopo un po', a batteria pressoché carica, ho affrontato la parte più difficile, sperando nella conferma di ciò che i miei padiglioni avevano già avvertito ascoltando di sfuggita la radio...
Premetto che nel frattempo tramite itunes avevo abilitato il VOICEOVER, quello vero, e anche qui, dico: FINALMENTE!!! Ora sul Nano ci sono 2 voci, una maschile inglese che ti legge in automatico ogni brano "anglosassone" presente nel lettore,ed una voce femminile italiana deputata alla lettura dei brani italiani (giuro è così, non chiedetemi come cacchio facciano, ma si alternano, a seconda se ascolti Tiziano Ferro o la Winehouse:eek: )...
La voce (femminile) italiana è anche deputata alla lettura dei menù di navigazione e di cosa tu stia facendo col tuo iPod, in tempo reale!:cool:
Bisogna sentirle le 2 voci per crederci: pazzesco!!
Tra l'altro la pronuncia sia in inglese che in italiano è di molto migliorata ed assomiglia sempre più ad una voce umana, con Pause, inflessioni, interrogative, ecc...ecc....Questo naturalmente se i Brani sono correttamente taggati, come nel mio caso...

Bene, veniamo al dunque, come dice un mio amico: il SUONO, e la sua qualità!
Premessa: ciò che vale per ogni PMP vale anche per l' iPod Nano di quinta generazione. I brani devono provenire da CD incisi bene in origine, estratti meglio e compressi ancora meglio...Questa è una RETORICA, ma doverosa premessa...Inutile dire: l' iPod suona da schifo e poi si ascolta l' MP3 con codec XING a 128KBPS!!!:O
Magari ottenuto dal "The best of Franco Pippa live in tour '64-'65"....(sostituite pure con chi volete, l'importante è il concetto)
Ok, detto questo...
L' iPod Nano di quinta generazione SUONA MEGLIO rispetto al 4G!!!
Non mi è dato di sapere se APPLE abbia cambiato il Chip DAC (cosa che dubito) oppure l' OPAMP (cosa molto più probabile)
Se i detrattori dell' iPod (penso in particolare ad una signorina qui del forum:asd:) e in particolar modo del NANO hanno sempre accusato il suo suono di essere "thin", cioè fragile, con una totale assenza di bassi , dovranno ricredersi...Il nuovo NANO 5G ha le frequenze dai 120 Hz in giù decisamente più "pompate", ed allo stesso tempo sono state corrette le alte, che al posto di suonare "fragiline" (premetto che io non l'ho mai pensato per il 4G) ora hanno acquistato un "calore" (e questo è indubitabile) sconosciuto al precedente modello...Malgrado queste virate di rotta audio, il suono continua ad essere (e anche di più) molto trasparente, con una riproduzione direi decisamente più (non dico corretta) "eufonica", più naturale delle medie....E la solita, SPETTACOLARE (IMHO, e lo sottolineo) separazione Stereo....
Questo è quanto....
In mezzo a tutto questo "grasso" si aggiunge un altoparlante che consente di ascoltare ogni suono emesso dal nano (voi Grillini niente battute x favore:asd: ) "live", una videocamera che ribadisco è fin sprecata per una passata su Youtube o Faccialibro e una radio, che pur mancando di una sintonizzazione automatica è ottima e visivamente appagante...
"Last but not least" (come dicono gli abitanti della perfida albione) una qualità audio decisamente migliore del precedente modello...
That's all Folks!
Il resto à la prochaine....

Saluti:D

PS iPod Nano 5g?
Io sono soddisfattissimo...Non ci credete?
PROVARE PER CREDERE....
E al ZABATO, la CENA con gli ingegneri APPLE!!!

Saluti:sofico:

france_mala
07-11-2009, 20:21
La domanda è: esiste il PMP perfetto? Forse no, anche perché il concetto di perfezione è "ai lasso" troppo labile e soggettivo.
Ero depresso, la mia "ex" si è rifidanzata e sembra una cosa seria...(vabbè transeat) Dovevo in un qualche modo autogratificarmi, come insegna il "manuale delle giovani Psicologhe" :asd: ..Sono entrato in un centro commerciale vicino casa ed ho acquistato il mio nuovo gioiellino: un iPod Nano di quinta generazione da 16 gigetti, rigorosamente in livrea "Metal"...
Dopo aver scucito i quasi 170 "sacchi" al gentile commesso (eh, si vede che sono tempi di magra) torno a casa (200 metri) percorsi tipo Gelindo Bordin ai tempi che furono...:D
Scarto (opsss, meglio dire faccio l' UNPACKAGING, fa più figo...:asd: ) il nuovo gingillino dalla sempre elegante e scarna confezione Apple e lo osservo...
Naturalmente a fianco c'era il mio fidato Nanetto di quarta generazione, tutto nero, che mi guardava un po' tipo il Calimero dei famosi caroselli.
Lo accendo e subito al di là della dimensione del display (maggiore nel 5G) noto che lo stesso è decisamente più bello, i colori più brillanti, i menu più leggibili..Questione di PPI e della retroilluminazione a LED al posto della più scrausa TFT del precedente modello...
C'era ancora un quinto di batteria, sufficiente a permettermi di navigare all'interno del Menu ed iniziare le personalizzazioni del caso.
Subito mi aggrediscono voci nuove, come: RADIO, VOICEOVER, PODOMETRO (scusate, ma non riesco a pronunciare ne a scrivere "PEDOmetro"...:asd: )
Massì, in fondo non è questa la "new feature" tanto sbandierata, e proviamola, accidenti!!! Subito!
Beh, il sensorino devo dire che fa davvero miracoli, insieme a quella capocchia di spillo di microfono per non far rimpiangere (troppo) un camcorder Stand alone...Il video, girato in condizioni di luce artificiale è OTTIMO, e soprattutto si vedono e si gustano i 30 FPS (Frame per second), che nemmeno tutti i cellulari sono in grado di visualizzare...L'audio (ero in casa) mi ha stupito...Il Video è molto molto fluido, e l'audio in condizioni di silenzio estremamente buono, con dialoghi perfettamente intelliggibili...Non ho provato i vari "effetti", ma lo farò a breve.
Subito dopo il video di prova, ho testato la seconda funzione più sbandierata del nuovo prodotto Apple: la RADIO...e finalmente, aggiungo!!
La ricezione (premetto che abito in centro a Milano, quindi non faccio molto testo) è ottima, davvero, niente a che vedere con le radio integrate nei cellulari che ho avuto...L'Audio di stazioni, network come RMC, Radio Italia, ecc...ecc... è eccelso...Come al solito però Apple se non fa 31 non è contenta....:asd: L' RDS c'è e naturalmente fa il suo lavoro (ottimamente) quando gli si chiede di visualizzare informazioni come nome del network, ed ulteriori info trasmesse dalla stazione...Però non è possibile fare la "ricerca" sfruttando l' RDS, e cioè non è possibile sintonizzare le stazioni in automatico.... questa pecca, perché è una pecca (peraltro inspiegabile) è parzialmente corretta dal "sintonizzatore" vero e proprio "a scala", con sapore molto Retrò che fa tanto figo ed elegante...Si sa, è APPLE...L'estetica UBER ALLES!!!:p
Ho deciso di autocontrollarmi, perché da vecchio laido audiofilo quale sono le mie parti basse erano già in un fremito delirante appena ascoltate un paio di stazioni radio...Qualcosa ERA (E') CAMBIATO...
La batteria mi stava informando che era prossima al dito medio rivolto al sottoscritto e quindi mi sono detto: ok, colleghiamolo al Mac, ad iTunes!
Dopo i soliti sminkiamenti di maroni con la formattazione in HFS e la sincronizzazione momentanea con una Playlist buttata giù alla rinfusa, ho lasciato che copiasse i brani nella sua "verginella" SD, insieme ai Giochi ed ai contatti...Insomma l'ho battezzato!
Dopo un po', a batteria pressoché carica, ho affrontato la parte più difficile, sperando nella conferma di ciò che i miei padiglioni avevano già avvertito ascoltando di sfuggita la radio...
Premetto che nel frattempo tramite itunes avevo abilitato il VOICEOVER, quello vero, e anche qui, dico: FINALMENTE!!! Ora sul Nano ci sono 2 voci, una maschile inglese che ti legge in automatico ogni brano "anglosassone" presente nel lettore,ed una voce femminile italiana deputata alla lettura dei brani italiani (giuro è così, non chiedetemi come cacchio facciano, ma si alternano, a seconda se ascolti Tiziano Ferro o la Winehouse:eek: )...
La voce (femminile) italiana è anche deputata alla lettura dei menù di navigazione e di cosa tu stia facendo col tuo iPod, in tempo reale!:cool:
Tra l'altro la pronuncia sia in inglese che in italiano è di molto migliorata ed assomiglia sempre più ad una voce umana, con Pause, inflessioni, interrogative, ecc...ecc....Questo naturalmente se i Brani sono correttamente taggati, come nel mio caso...

Premessa: ciò che vale per ogni PMP vale anche per l' iPod Nano di quinta generazione. I brani devono provenire da CD incisi bene in origine, estratti meglio e compressi ancora meglio...Questa è una RETORICA, ma doverosa premessa...Inutile dire: l' iPod suona da schifo e poi si ascolta l' MP3 con codec XING a 128KBPS!!!:O
Magari ottenuto dal "The best of Franco Pippa live in tour '64-'65"....(sostituite pure con chi volete, l'importante è il concetto)
Ok, detto questo...
Non mi è dato di sapere se APPLE abbia cambiato il Chip DAC (cosa che dubito) oppure l' OPAMP (cosa molto più probabile)
Se i detrattori dell' iPod (penso in particolare ad una signorina qui del forum:asd:) e in particolar modo del NANO hanno sempre accusato il suo suono di essere "thin", cioè fragile, con una totale assenza di bassi , dovranno ricredersi...Il nuovo NANO 5G ha le frequenze dai 120 Hz in giù decisamente più "pompate", ed allo stesso tempo sono state corrette le alte, che al posto di suonare "fragiline" (premetto che io non l'ho mai pensato per il 4G) ora hanno acquistato un "calore" (e questo è indubitabile) sconosciuto al precedente modello...Malgrado queste virate di rotta audio, il suono continua ad essere (e anche di più) molto trasparente, con una riproduzione direi decisamente più (non dico corretta) "eufonica", più naturale delle medie....E la solita, SPETTACOLARE (IMHO, e lo sottolineo) separazione Stereo....
Questo è quanto....
In mezzo a tutto questo "grasso" si aggiunge un altoparlante che consente di ascoltare ogni suono emesso dal nano (voi Grillini niente battute x favore:asd: ) "live", una videocamera che ribadisco è fin sprecata per una passata su Youtube o Faccialibro e una radio, che pur mancando di una sintonizzazione automatica è ottima e visivamente appagante...
"Last but not least" (come dicono gli abitanti della perfida albione) una qualità audio decisamente migliore del precedente modello...
That's all Folks!

PS iPod Nano 5g?
PROVARE PER CREDERE....

bello sbatto per scrivere cosi tanto su un prodotto più che inferiore a tutti gli altri lettori mp3/mini pmp(apparte i lettori cinesi).
in effetti se te la devo dire tutta lo hai elogiato un po' troppo!
ad esempio in qualità audio :confused:
è esteticamente carino e FASHION(MADONNAAAAA),è innegabile!
l'importante è che tu sia a posto e che tu stia bene con con sto"gingillino" da sedici "gingini"(come da te definiti).
saludo chico ;)

Rikitikitawi
07-11-2009, 20:29
bello sbatto per scrivere cosi tanto su un prodotto più che inferiore a tutti gli altri lettori mp3/mini pmp(apparte i lettori cinesi).
l'importante è che tu sia a posto e che tu stia bene con con sto"gingillino" da sedici "gingini"(come da te definiti).
saludo chico ;)

Dovendomi prendere un lettore mp3 ( il primo in vita mia ) cosa consiglieresti....:)

simon71
07-11-2009, 20:33
saludo chico ;)

ah, allora ce l'ha anche tu!!!
Sono contento...
Si può intavolare un confornto interessante e spero costruttivo!!!
A te non ha soddisfatto?
Mi spiace...In quale aree lo trovi diciamo debole?
Poi dimmi pure che Playlist e che file hai installato da iTunes...
Mi raccomando, non scappare via, eh...

Come si dice dalle mie parti: Gesù d'amur acces, fa murì tucch i cines....
hahahaha
Saluti

simon71
07-11-2009, 20:43
Dovendomi prendere un lettore mp3 ( il primo in vita mia ) cosa consiglieresti....:)

Comprati un COWON!!!
Oppure un iRiver!!
Lscia stare quella robaccia con una mela mordicchiata stampata sopra...Bleahhhh:D

porradeiro
08-11-2009, 00:16
saludo chico ;)

Ma questo secondo te. Io lo reputo un lettore di buona qualità (non ottima, attenzione).
Se proprio dobbiamo criticare la qualità audio di un iPod...suggerisco di criticare l'iPod Classic....davvero penosa...

Rikitikitawi
08-11-2009, 08:55
Comprati un COWON!!!
Oppure un iRiver!!
Lscia stare quella robaccia con una mela mordicchiata stampata sopra...Bleahhhh:D

Grazie per i consigli.:)

mikgfr
08-11-2009, 09:47
simon71 ma eri ironico vero nella risposta a rikitikitawi ?? (azz.che nik name)

cioe' consigli i cowon e poi prendi un ipod ?

ciao ciao

davide nove
08-11-2009, 12:40

Ok, detto questo...
Questo è quanto....
That's all Folks!

PS iPod Nano 5g?
PROVARE PER CREDERE....

concordo pienamente con simon71 :) :cincin:

simon71
08-11-2009, 14:37
simon71 ma eri ironico vero nella risposta a rikitikitawi ?? (azz.che nik name)

cioe' consigli i cowon e poi prendi un ipod ?

ciao ciao

Ah, non si è capito che ero ironico?

simon71
08-11-2009, 15:55
Edit

Rainy nights
08-11-2009, 17:43
Berlla recensione, un po' colorita magari. :D

Sì che ti avevo detto di passare in sezione audio portatile, ma il 5g io l'ho provato proprio ieri sera con le RE0, pensa tu. Cosa ne penso? Troppi aggettivi esaltanti i tuoi e troppo in maiuscolo, sembra un elogio alla mela. È un lettorino colorato come tanti ma costa decisamente troppo per quel che offre. Punto. :)
Non scriverei tante belle cose nemmeno per un lettore Sony, per il quale ho lasciato un pezzetto di cuore durante la prova. :asd:

Se i detrattori dell' iPod (penso in particolare ad una signorina qui del forum) e in particolar modo del NANO hanno sempre accusato il suo suono di essere "thin", cioè fragile, con una totale assenza di bassi , dovranno ricredersi.

PS: grazie per esserti ricordato di me :vicini:. Provato anche il nano con le stax (come dicevi in altro 3d) o con le cuffine in bundle?? Io i bassi potenti non li ho sentiti, ma di certo sarà colpa delle Head Direct RE0, mica dell'aipod.

mikgfr
08-11-2009, 18:24
un lettorino colorato come tanti ........

eh eh :D

davvero uno la mela o la ama o la odia.

ciao ciao

simon71
08-11-2009, 18:28
Berlla recensione, un po' colorita magari. :D

Sì che ti avevo detto di passare in sezione audio portatile, ma il 5g io l'ho provato proprio ieri sera con le RE0, pensa tu. Cosa ne penso? Troppi aggettivi esaltanti i tuoi e troppo in maiuscolo, sembra un elogio alla mela. È un lettorino colorato come tanti ma costa decisamente troppo per quel che offre. Punto. :)
Non scriverei tante belle cose nemmeno per un lettore Sony, per il quale ho lasciato un pezzetto di cuore durante la prova. :asd:

PS: grazie per esserti ricordato di me :vicini:. Provato anche il nano con le stax (come dicevi in altro 3d) o con le cuffine in bundle?? Io i bassi potenti non li ho sentiti, ma di certo sarà colpa delle Head Direct RE0, mica dell'aipod.

Achtung BABY! :asd:
Io ho fatto una comparazione con il Nano 4G, non era una prova "sul Nano 5G" Tout Court....
Come al solito ho utilizzato il mio Hardware, e cioè le mie AKG 324P e le "cuffie in bundle"...Il suono con le cuffie Stock è decisamente migliore, ora se come credo sono le stesse dell'anno scorso significa che è cambiato qualcosa all'interno dell' iPod....Questa sera farò una passata con le mie Sony da Studio...Non ho ancora trovato la voglia Sto ancora mettendo insieme la Playlist :asd: ....Sarò più preciso...
Ah, l'output è aumentato, alias il volume è più alto...Rispetto al 4G
Ciao

PS Lo sai che in fondo ti amo....:smack:

...Molto in fondo....
:sofico:

Rainy nights
08-11-2009, 20:22
Achtung BABY! :asd:
Io ho fatto una comparazione con il Nano 4G, non era una prova "sul Nano 5G" Tout Court....
Come al solito ho utilizzato il mio Hardware, e cioè le mie AKG 324P e le "cuffie in bundle"...Il suono con le cuffie Stock è decisamente migliore, ora se come credo sono le stesse dell'anno scorso significa che è cambiato qualcosa all'interno dell' iPod....Questa sera farò una passata con le mie Sony da Studio...Non ho ancora trovato la voglia Sto ancora mettendo insieme la Playlist :asd: ....Sarò più preciso...
Ah, l'output è aumentato, alias il volume è più alto...Rispetto al 4G
Ciao

PS Lo sai che in fondo ti amo....:smack:

...Molto in fondo....
:sofico:
:oink:

Ceciui
14-01-2010, 10:38
Ciao, vorrei acquistare un ipod nano di 4g mi potete dare delle info su questa generazione (4), che poblemi presenta, che vantaggi ha...cosa ne pensate?
grazie

simon71
14-01-2010, 14:39
Ciao, vorrei acquistare un ipod nano di 4g mi potete dare delle info su questa generazione (4), che poblemi presenta, che vantaggi ha...cosa ne pensate?
grazie

Penso che NON hai nessun motivo per comprare il 4G che non ha Videocamera, Radio, schermo a Led più grande e soprattutto una qualità audio più elevata...;)
Vai di 5G!