View Full Version : [java]Creare GUI
Ciao a tutti del forum! :)
Premetto che In questi giorni devo realizzare un progetto universitario usando il linguaggio di programmazione java; il mio problema nasce nel momento in cui devo andare a creare l'intefaccia grafica per il mio programma!
Ora, la domanda che vi porgo è la seguente:
"Esistono software che consentono di creare GUI in modo agevole come con Visual-Basic?????"
Io ho già provato NetBeans e Jbuilder2005.......ma la modalità di creazione dei form è alquanto rognosa! :mad:
end.is.forever
01-10-2005, 11:24
Ciao a tutti del forum! :)
Premetto che In questi giorni devo realizzare un progetto universitario usando il linguaggio di programmazione java; il mio problema nasce nel momento in cui devo andare a creare l'intefaccia grafica per il mio programma!
Ora, la domanda che vi porgo è la seguente:
"Esistono software che consentono di creare GUI in modo agevole come con Visual-Basic?????"
Io ho già provato NetBeans e Jbuilder2005.......ma la modalità di creazione dei form è alquanto rognosa! :mad:
Al momento non conosco nessun tool automatico per disegnare interfacce all'altezza di Visual Studio, però Eclipse ha parecchi plugin.
Purtroppo quelli migliori sono a pagamento, tipo SwingDesigner/SWTDesigner.
Molta gente usa JBuilder e ci si trova bene, io personalmente odio l'idea di usare librerie non standard (a parte SWT :) )
Al momento non conosco nessun tool automatico per disegnare interfacce all'altezza di Visual Studio, però Eclipse ha parecchi plugin.
Purtroppo quelli migliori sono a pagamento, tipo SwingDesigner/SWTDesigner.
Molta gente usa JBuilder e ci si trova bene, io personalmente odio l'idea di usare librerie non standard (a parte SWT :) )
Riproverò a reinstallare jbuilder2005(in fondo costa più di 1000euri.....qualcosa dovrà pur fare!).
Cosa intendi con il "usa librerie non-standard"??.....non si appoggia alla libreria swing?
Ho appena visionato il plugin da te menzionato....SwingDesigner, e devo dire che il solo fatto di poter ridimensionare i bottoni e le textarea direttamente col mouse mi ha fatto decidere di provare eclipse!
Se scarico eclipse(nemmeno sò se è a pagamento!)...come si installano i plugin?
eclipse è free; swing designer forse no. Per installare un plugin leggi la documentazione allegata; in genere basta scompattare la cartella del plugin e copiare le sue sottocartelle nella cartella di eclipse.
Per eclipse ci son oalmeno due editor di interfacce grafiche free: VEP (visual editor) e jgloo
eclipse è free; swing designer forse no. Per installare un plugin leggi la documentazione allegata; in genere basta scompattare la cartella del plugin e copiare le sue sottocartelle nella cartella di eclipse.
Per eclipse ci son oalmeno due editor di interfacce grafiche free: VEP (visual editor) e jgloo
Grazie per le dritte compaesano! :D
Purtroppo SwingDesigner è a pagamento e non si trova neanche il crack! :mad:
Comunque ho scoperto che sia in netbeans che in jbuilder2005 bastava mettere a 'null' il layout degli oggetti da inserire nel form pr poterci smanettare a piacimento! :)
Comunque voglio anche provare eclipse con i plug-in gratuiti che mi hai suggerito!....non sia mai che siano migliori del blasonato jbuilder! :rolleyes:
Comunque ho scoperto che sia in netbeans che in jbuilder2005 bastava mettere a 'null' il layout degli oggetti da inserire nel form pr poterci smanettare a piacimento! :)
Come si fa?
Come si fa?
In NeatBeans non appena hai creato il Frame vuoto selezioni nel menù 'palette' la voce 'Layout' e clicchi sull'opzione "null-layout". Da questo momento ogni oggetto che inserisci nel frame potrà essere collocato e ridimensionato secondo le tue esigenze.
Di primo acchito mi viene da dire: impara ad usare i vari layout messi a disposizione da java, ti stupirai della potenza. Chiaro che e' meglio costruirsi l'interfaccia via codice. :read:
Poi dipende se ti interessa approfondire java oppure no.
Cosa succede se ridimensioni il frame? o meglio cosa vuoi che accada??
ciao,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.