PDA

View Full Version : Differenze Canon a610 e a620

axo
01-10-2005, 10:58
Ciao, sono nuovo della fotografia digitale e leggendo vari post credo di essermi fatto un'idea.
Avevo puntato la canon a610 ma andando sul sito della canon ho visto che è uscita anche la a620.
Dalle caratteristiche ho visto che hanno lo stesso sensore 1/1.8" ma che la prima è un 5mp e la seconda un 7mp.
Da quello che ho capito a parità si sensore più megapixel danno più problemi di rumore. Giusto? (il rumore cosa sarebbe? cosa perde l'immagine?)
C'è la possibilità di usare batterie ricaricabili su questi modelli?
Come si comportano in caso di scarsa luce e senza flash?

Potete per caso indicarmi o darmi una lista delle cose fondamentali da scegliere per una macchina digitale?

grazie

jumpermax
04-10-2005, 15:40
Ciao, sono nuovo della fotografia digitale e leggendo vari post credo di essermi fatto un'idea.
Avevo puntato la canon a610 ma andando sul sito della canon ho visto che è uscita anche la a620.
Dalle caratteristiche ho visto che hanno lo stesso sensore 1/1.8" ma che la prima è un 5mp e la seconda un 7mp.
Da quello che ho capito a parità si sensore più megapixel danno più problemi di rumore. Giusto? (il rumore cosa sarebbe? cosa perde l'immagine?)
C'è la possibilità di usare batterie ricaricabili su questi modelli?
Come si comportano in caso di scarsa luce e senza flash?

Potete per caso indicarmi o darmi una lista delle cose fondamentali da scegliere per una macchina digitale?

grazie

in linea di principio è vero. A parità di area un sensore con più megapixel ha un maggior numero di fotodiodi che quindi dovranno essere più piccoli. Più sono piccoli meno luce ricevono, quindi il segnale ha meno intensità ed è più soggetto a rumore, inteso come disturbo del segnale. Fenomeno tanto più evidente quanto meno è luminosa la scena che vai a fotografare. Di solito infatti nei modelli in coppia come l'a 610 e l'a620 capita sovente che quello con meno megapixel funzioni meglio a bassa luminosità. Vista l'ottica non troppo luminosa (si tratta pur sempre di una compattina) e della maggior velocità del modello a 5 mp (normale, produce meno informazioni, il processore è lo stesso quindi negli scatti in continua la 620 è più lenta) ed il costo inferiore io personalmente sono più propenso per la a610 che potrebbe essere la mia prima macchina digitale (aleluia.. quando ho iniziato a guardarci stava uscendo l'a60.... :D )

axo
05-10-2005, 10:17
Non capisco allora quale sia il vantaggio di fare una 7mp con lo stesso sensore di una 5mp. Ci sono dei vantaggi reali?

marklevi
05-10-2005, 11:48
perchè poi la vendono a prezzo superiore e molti la preferiscono...

jumpermax
05-10-2005, 14:37
Non capisco allora quale sia il vantaggio di fare una 7mp con lo stesso sensore di una 5mp. Ci sono dei vantaggi reali?
vantaggi per chi vende indubbiamente. E' la stessa macchina che cambia solo per un piccolo dettaglio questo vuol dire ridurre di parecchio i costi di produzione. In questo modo acchiappi sia quelli che vogliono una macchina a prezzo più basso e (probabilmente) meno rumorosa sia quelli che vogliono alte risoluzioni. Perchè comunque, non dimentichiamolo, in condizioni di luminosità normale vengono foto con maggiore definizione. Non so se all'atto pratico serve a qualcosa visto che già una 5mp stampa alla perfezione per le foto di dimensione standard, però per gli ingrandimenti sicuramente è più indicata. Resta ovvio il solito interrogativo, ne vale la pena un sensore così si un ottica economica? Io personalmente dovessi spendere di più spenderei per avere un'ottica più valida che un sensore più grande... ma non credo sia possibile, e poi, almeno per un neofita come me, è difficile valutare bene la qualità di un obbiettivo. La focale è solo uno dei parametri... ci vorrebbe un fotografo esperto.

axo
05-10-2005, 19:47
Avrei 2 domande da porvi.

Per i paesaggi ne deduco che sia meglio una con risoluzione più alta?

Un amico ha la nikon 7900 e visto che la offrono con il finanziamento tasso 0 mi era venuta l'idea di prendere quella. Che ne pensate rispetto la a610?

grazie

jumpermax
05-10-2005, 20:37
Avrei 2 domande da porvi.

Per i paesaggi ne deduco che sia meglio una con risoluzione più alta?

Un amico ha la nikon 7900 e visto che la offrono con il finanziamento tasso 0 mi era venuta l'idea di prendere quella. Che ne pensate rispetto la a610?

grazie
che purtroppo io ormai con le canon mi sono fissato, per cui delle altre case non ti so dire molto. Per paesaggi con buona illuminazione credo di si, in linea di principio, prendi maggiori dettagli. Il bello delle canon è che ti consente anche di fare controlli manuali su tempi e diaframma cosa che ti consente molta più libertà di scelta (cosa apprezzata dagli "smanettoni" :D )

marklevi
06-10-2005, 00:08
Perchè vengono foto con maggiore definizione.....
... Resta ovvio il solito interrogativo, ne vale la pena un sensore così si un ottica economica?

il problema è che le ottiche economiche potrebbero "castrare" le capacità risolutive dei sensori. tanti MP in pochi millimetri necessiterebbero di ottiche di qualità elevatissima.

axo
06-10-2005, 09:22
Marklevi, tu hai un parare da darmi sulla nikon 7900 rispetto alla a610?

ciao e grazie

jumpermax
06-10-2005, 09:25
il problema è che le ottiche economiche potrebbero "castrare" le capacità risolutive dei sensori. tanti MP in pochi millimetri necessiterebbero di ottiche di qualità elevatissima.
Proprio per questo aspetto con interesse un confronto tra la 620 e la g6, il sensore dovrebbe essere lo stesso anche se il processore nuovo da un vantaggio alla 620.

marklevi
06-10-2005, 12:08
Marklevi, tu hai un parare da darmi sulla nikon 7900 rispetto alla a610?

ciao e grazie

a dir la verità starei per consigliare la a610 a mia madre che vuole una fotocamera digitale non troppo compatta. 5mp sono fin troppi per utilizo standard. le nikon hanno un'ottica che parte da 38mm, poco comoda in interni e paesaggi. la canon almeno ha un 35mm, + ampio. ed in + la canon ha pure + tele, 140 contro 114. e, sempre in tele, un'ottica + luminosa (4.1 contro 4.9) che in certe occasioni potrebbe aiutare. aggiungici la possibilità dei controlli manuali....

axo
06-10-2005, 19:54
a dir la verità starei per consigliare la a610 a mia madre che vuole una fotocamera digitale non troppo compatta. 5mp sono fin troppi per utilizo standard. le nikon hanno un'ottica che parte da 38mm, poco comoda in interni e paesaggi. la canon almeno ha un 35mm, + ampio. ed in + la canon ha pure + tele, 140 contro 114. e, sempre in tele, un'ottica + luminosa (4.1 contro 4.9) che in certe occasioni potrebbe aiutare. aggiungici la possibilità dei controlli manuali....

:D
credo ormai di essere deciso con la A610, salvo che qualcuno non abbia qualcosa in contrario, parli ora o taccia per sempre. :D

Effettivamente ho visto la differenza di peso, dovuta anche alle 4 batterie che sicuramente prenderò ricaricabili da 2500 e NiMh (mi pare di scriva così).
Cmq non importa che non sia esageratamente compatta l'importante è la qualità che possono darti questo tipo di fotocamere.

grazie e ciao

lunaticgate
06-10-2005, 20:26
:D
credo ormai di essere deciso con la A610, salvo che qualcuno non abbia qualcosa in contrario, parli ora o taccia per sempre. :D

Effettivamente ho visto la differenza di peso, dovuta anche alle 4 batterie che sicuramente prenderò ricaricabili da 2500 e NiMh (mi pare di scriva così).
Cmq non importa che non sia esageratamente compatta l'importante è la qualità che possono darti questo tipo di fotocamere.

grazie e ciao

Prendila ad occhi chiusi!
Non ho la A610 ma la sorella più piccola e cioè la A520 e mi trovo benissimo.
La A610 essendo leggermente superiore ti darà solo soddisfazioni!
Secondo me ottima scelta!
Sia la 5900 che la 7900 non mi convincono molto, pur essendo delle ottime macchine, a causa degli scarsi controlli manuali e per le immagini, IMHO, un pò più morbide rispetto alla Canon!

jumpermax
09-10-2005, 18:32
in mancanza di una review di almeno una delle due macchine ho trovato questa interessante discussione di confronto sul forum di dpreview
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1010&message=15203275

jumpermax
15-10-2005, 14:41
a breve una review della 620 su dcresource, per ora alcuni sample
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a620-review/gallery.shtml

leagle
16-10-2005, 13:32
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1010&message=15426218

qui sembra dagli esempi che la A610 restituisca immagini un po' più rumorose ma più nitide, mentre la A620 abbia un algoritmo di riduzione del rumore un po' più aggressivo (meno rumore) ma che rende le immagini un pelo più "soft", per me sono entrambe ottime fotocamere nella loro fascia di prezzo, io ho una A610 e la sto provando in questi giorni, i colori e la definizione delle foto mi hanno molto soddisfatto, credo che mi darà delle soddisfazioni.

spaceboy
25-10-2005, 19:26
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a620-review/index.shtml