PDA

View Full Version : Per condividere file devo disattivare il firewall?!?!?!?


DuGo
01-10-2005, 09:09
Ho una piccola rete in casa. Ho 4 computer che si collegano tutti ad un router (che è anche modem ADSL e AP) alcuni tramite lan (con cavo di rete) ed altri (i portatili) tramite wlan. Fin qui tutto bene perchè riesco a navigare in internet senza tanti problemi (sia con IP fissi che scelti dal router).
Siccome devo condividere una serie di cartelle (diciamo che ogni computer condivide qualcosa) ho notato che l'unico modo è quello di DISATTIVARE il firewall di windows (tutti i computer hanno windows XP) altrimenti non riesco a vedere (nelle Risorse di Rete) le cartelle condivise.
All'inizio stavo impazzendo perchè da un pc riuscivo a pingare gli altri ma non riuscivo a fare lo stesso dagli altri. Alla fine ho disattivato il firewall su tutti (anche se non so come, perchè si può disattivare in diversi modi, cioè disattivando il firewall su una singola connessione oppure disattivandolo completamente, anche se ho notato che gli effetti sono diversi a seconda della sequenza delle mie operazioni....mmmmmhhha).

Ora riesco a condividere le cartelle, però, siccome vorrei comunque tenere il firewall attivo, vi chiedo: è possibile che non esista un modo per condividere file e cartelle senza disattivarlo completamente?? Per caso devo immettere una regola particolare?? Se si, quale?

wgator
01-10-2005, 10:02
Ciao,

io ho vari pc in rete e il firewall di XP è regolarmente attivato. L'unica voce da spuntare tra le opzioni avanzate affinchè la condivisione funzioni è quella che ho indicato con la freccia:


http://www.webalice.it/wgator/temp/ics.jpg

DuGo
01-10-2005, 10:16
E' così semplice?
Adesso ci provo e ti faccio sapere. GRAZIE

DuGo
01-10-2005, 11:34
Ok grazie, funziona ma il problema era il Norton Internet Security che al suo interno integra un firewall