PDA

View Full Version : LAN che funziona SOLO su determinati PC


linoi
30-09-2005, 21:03
ho un problema davvero stranissimo, spero voi riusciate a risolvermelo visto che i tecnici a cui mi sono rivolto non hanno saputo fare alcunchè !

Ho una rete domestica composta da un modem adsl eterneth (quello ke danno con alice)
un router netgear (con hot spot wireless)

Praticamente ho passato un cavo schermato eterneth per le prese a muro dell'elettricità per circa un totale di 8-10 metri. la connessione alla rete (tramite il cavo in questione) mi funziona unicamente con il mio portatile ACER ma non con gli altri PC e portatili con cui ho provato ( che però funzionano se collegati con un cavo vicino al router) . come è possibile ?? e come posso ovviare a tale odioso problema visto che nella mia stanza ho un computer fisso HP???


Spero vivamente che mi aiutate...grazie mille :muro:

wgator
30-09-2005, 21:39
Ciao,

chi ha montato i connettori sul cavo? E' stata rispettata la successione dei colori negli spinotti? Il cavo è schermato? la massa è collegata da ambo i lati?

Successione dei colori (http://www.webalice.it/wgator/utp.gif) da rispettare rigorosamente

P.S.

a volte i cavi LAN schermati danno problemi, se possibile non usateli in ambiente domestico

linoi
30-09-2005, 21:43
ho montato io i cavi assieme a mio cugino (più esperto di me) e di sicuro t posso dire che abbiamo rispettato la successione dei colori e il cavo è schermato, anche se t posso dire che prima di metterlo c'era un cavo non schermato che cmq non andava.
N.B. sul mio portatile la LAN funziona a meraviglia, su tutti gli altri pc su cui ho provato non dice neanche cavo collegato!
aiuto !!!

P.S. non so cos'è la massa (scusa l'ignoranza)

linoi
30-09-2005, 21:47
scusami ma ho appena visto la tua immagine dei cavi...forse ho sbagliato quella. io mi sono limitato a mettere i cavetti nello stesso ordine (non come è visualizzato) ma cmq non m spiegherei perchè col portatile funzioni cmq tutto alla perfezione...

wgator
30-09-2005, 21:57
Ciao,

rispettate la successione altrimenti succedono delle cose strane. Non tutte le schede LAN sono uguali, se la disposizione dei colori non è rispettata, succede un fenomeno che si chiama "diafonia" e riduce il segnale. Alcune schede, evidentemente più "buone" riescono a funzionare lo stesso, altre invece non funzionano proprio :cry:

linoi
30-09-2005, 22:00
provo e poi t faccio sapere...scusami ma evidentemente dovevo informarmi prima, e soprattutto doveva informarsi mio cugino...grazie ancora, gentilissimo