PDA

View Full Version : Ancora problemi "risparmio energetico"

gefri
30-09-2005, 19:51
Li chiamo così perchè il pc freeza quando lo abbandono per qualche minuto.
Ovviamente poi devo spegnerlo/riavviarlo da villano, e l'ultima volta all'avvio mi ha beccato un errore nel filesystem che mi ha costretto a formattare tutto.
La situazione è pesante, il problema persiste pure ora che ho tutto "nuovo", e non so cosa fare. Nel menù del boot c'era un'opzione "S.M.A.R.T." abilitata, io l'ho disabilitata ma non cambia nulla. Non so se esiste la possibilità di un problema hardware, non so dove impostare certi parametri di risparmio energetico o similia (kernel?). Vi ricordo che io penso che il problema riguardi l'hd, in quanto se al freeze riavvio senza vero e proprio spegnimento del pc, mi si blocca su "dete4ting ide drives" o in certi casi "insert system disk" o similia.
Capite che la situazione è un po' pesante; aiutatemi perpiacere! :cry:

ingpeo
30-09-2005, 20:08
Li chiamo così perchè il pc freeza quando lo abbandono per qualche minuto.
Ovviamente poi devo spegnerlo/riavviarlo da villano, e l'ultima volta all'avvio mi ha beccato un errore nel filesystem che mi ha costretto a formattare tutto.
La situazione è pesante, il problema persiste pure ora che ho tutto "nuovo", e non so cosa fare. Nel menù del boot c'era un'opzione "S.M.A.R.T." abilitata, io l'ho disabilitata ma non cambia nulla. Non so se esiste la possibilità di un problema hardware, non so dove impostare certi parametri di risparmio energetico o similia (kernel?). Vi ricordo che io penso che il problema riguardi l'hd, in quanto se al freeze riavvio senza vero e proprio spegnimento del pc, mi si blocca su "dete4ting ide drives" o in certi casi "insert system disk" o similia.
Capite che la situazione è un po' pesante; aiutatemi perpiacere! :cry:
Hai installato l'acpi ed i relativi moduli nel kernel?

gefri
30-09-2005, 21:09
mmmh... non credo, o meglio, non sapendo cosa sono non mi sono messo specificatamente a cercarli, magari sono compresi in kubuntu non so..

VegetaSSJ5
01-10-2005, 12:53
hai kubuntu?
prova a scaricare un nuovo kernel o a ricompilarlo tu a mano...