PDA

View Full Version : vecchio monitor mi sta lasciando, come ripararlo?

nextstyle
30-09-2005, 18:34
ho un vecchio 15 pollici che fa storie
oltre a tendere al giallo/verde quando è freddo
si rende ondulato il segnale

così:

http://img286.imageshack.us/img286/7190/monitor6ny.jpg (http://imageshack.us)

ovviamente non è uan questione di regolazioni perchè a cazzottate si rimette a posto e non è neanche colpa della sk video

cosa posso fare per sistemarlo? se lo porto da qualcuno che ripara tv ecc mi risolve la situazione?
posso anche provare a metterci mano io :D ditemi voi :D
cambiarlo mi dispiacerebbe... è un monitor da laboratorio... spendere 50 euro per un monitor che non uso mai è una stronzata.. piuttosto lo uso come pungiball finchè non si decide ad aggiustarsi da solo :D

grazie :)

alecomputer
30-09-2005, 20:04
tipico caso di saldature da rifare .
Per sistemarlo devi aprire il monitor e rifare tutte le saldature che presentano difetti , crepe, surriscaldate ecc..
Procurati saldatore e stagno .
procurati una lente e una lampada con luce molto forte e controlla tutte le saldature una per una .
sia sulla basetta principale quella piu grande , che su quella collegata al cinescopio dove di solito e piu probabile trovarne .

039revolver
30-09-2005, 20:20
Se sono falsi contatti te ne accorgi provando a spostarlo o dando dei piccoli
colpi lateralmente vicino al trasformatore di riga(es. manico di cacciavite)
dopo aver rimosso il coperchio posteriore.
Comunque il difetto e' dovuto al circuito est-ovest sulla deflessione orizzontale.
Capita molto spesso sui tc color.
Un qualunque riparatore tv e' in grado di ripararlo(reperibilita' componenti a parte),il punto e' se ne vale la spesa.

Roberto

nextstyle
30-09-2005, 21:13
beh vedo di ripararlo da solo, lo smonterò e vi faccio foto così mi aiutate? :D

nextstyle
30-09-2005, 21:18
Se sono falsi contatti te ne accorgi provando a spostarlo o dando dei piccoli
colpi lateralmente vicino al trasformatore di riga(es. manico di cacciavite)
dopo aver rimosso il coperchio posteriore.
Comunque il difetto e' dovuto al circuito est-ovest sulla deflessione orizzontale.
Capita molto spesso sui tc color.
Un qualunque riparatore tv e' in grado di ripararlo(reperibilita' componenti a parte),il punto e' se ne vale la spesa.

Roberto
ah ma che componenti mi servirebbero? se si tratta solo di risaldare ok, altrimenti come posso fare?
un videoriparatore quanto chiederebbe $$?

alecomputer
30-09-2005, 21:27
intanto prova solo a saldare , con un po di fortuna ci riesci da solo .
il circuito Est - Ovest che causa il guasto e sistemato sulla basetta principale , quella piu grande .
ti conviene iniziare a controllare le saldature da li .

i soldi che chiede un videoriparatore dipendono dall' onesta dello stesso .
se sono solo le saldature la riparazione puo essere effettuata in circa 1 ora andando con calma .
devi sentire il videoriparatore per la tariffa .

nextstyle
01-10-2005, 15:39
intanto prova solo a saldare , con un po di fortuna ci riesci da solo .
il circuito Est - Ovest che causa il guasto e sistemato sulla basetta principale , quella piu grande .
ti conviene iniziare a controllare le saldature da li .

i soldi che chiede un videoriparatore dipendono dall' onesta dello stesso .
se sono solo le saldature la riparazione puo essere effettuata in circa 1 ora andando con calma .
devi sentire il videoriparatore per la tariffa .
ma dov'è che devo saldare? posso tenere acceso il monitor senza la plastica posteriore? per vedere qual'è il contatto che lo fa saltare (li provo a muovere..)?

alecomputer
01-10-2005, 17:48