PDA

View Full Version : configurazione PC per uso CAD

mitic85
30-09-2005, 18:33
ragazzi che configurazione mi consigliate per cad ... è per lavoro !!

come processore pensavo al pentium 3.2 ghz con 2 mb di cache ... ma per quanto riguarda scheda madre ? quale tra le varie ASUS?

e scheda video? tra l'altro, prendo pci-express o agp?

mitic85
01-10-2005, 11:50
aggiugo ....

ram ddr o ddr2?

nessuno sa darmi un consiglio ? :mc:

francesco25
01-10-2005, 11:58
non ti perdere tanto sul processore, pensa invece a una buona scheda video e come ram ti Sconsiglio la ddr2.

ciao

mitic85
01-10-2005, 12:01
ok per le ddr !!!

cosa mi consiglieresti come scheda video dato l'utilizzo (cad) ?

francesco25
01-10-2005, 13:27
dipende da quanti € hai da bruciare... :D
fai cad a livello professionale o hobbistico?

mitic85
01-10-2005, 13:48
non è per me e cmq il pc l'avrebbe a un prezzo vantaggioso!!

per lavoro cmq !

m@ve
01-10-2005, 19:23
cerca una scheda madre che supporti il meglio sul mercato attualmente in fatto di ram e processore e magari con agp x-press visto che va quello oramai.
a mio avviso il processore e moilto importatnte nelle applicazioni cad soprattitto 2d e la ram lo è altrettanto.
le schede video sono praticamente tutte identiche...cambia poco. ameno che tu non prenda una nvidia quadro che pur essendo abbordabile come prezzo è una scheda "professionale", ovvero ha dei driver specifici per autocad e 3dstudio.
altrimenti ci sono le fireGL della ati.
in entrambi i casi ci sono schede di fasacia inferiore che possono essere modificate via software rispettivamente in quadro o fireGL.
se ti interessa puoi chiedere nella sezione schede video ma se il pc lo hai possibilita di prenderlo a poco tanto vale metterci una scheda gia pronta.
cmq ricorda che non puoi mettere le ali ad una cinquecento solo cambiando filtro e scarico....cioe se non hai un buon sistema sotto è inutile che pensi alla scheda video, non la sfrutteresti.poi con un buon sistema potrai sempre metterne una migliore in ogni momento.
questo secondo me.
ciao

francesco25
01-10-2005, 20:21
secondo me invece basta prendere un procio di fascia media, senza spenderci una fortuna...che tanto non cambia nulla :)
importanti la ram, la scheda video e naturalmente il monitor :cool:

Dobermann75
01-10-2005, 21:00
ragazzi che configurazione mi consigliate per cad ... è per lavoro !!

come processore pensavo al pentium 3.2 ghz con 2 mb di cache ... ma per quanto riguarda scheda madre ? quale tra le varie ASUS?

e scheda video? tra l'altro, prendo pci-express o agp?
Se si tratta di realizzare disegni solidi, una configurazione ottimale
potrebbe essere fatta con
Asus a8n sli premium (ti consiglio questa in virtu' della presenza di dissi passivo)
Amd64-3500+ / 4000+
potendo spendere di più anche un 3800x2
1gb ddr 400mhz
una scheda video basata su gpu nvidia quadro fx3400 con 256mb e pci-exp(chiaro che qui dipende molto dal budget)
hdd samsung /hitachi sata2 da 250gb
dvd-rw d.l. nec nd3400
fdd
un crt (sony,philips, etc) oppure un lcd (eizo,samsung,sony)
un alimentatore di marca sui 450-480W
ciao

Duff79
01-10-2005, 21:10
Dipende da come lo usi. Se lo usi solo per il 2d non credo ti serva molto. Se invece lo usi per 3d, rendering, filmati allora penso che devi guardare prima di tutto alla ram, alla scheda video e al disco fisso. Ovviamente tutto il resto non deve essere scarso.

Per la scheda video secondo me se devi scegliere tra quelle "classiche" non ha senso spendere soldi per l'ultima uscita. Tanto sono praticamente tutte uguali e senza esagerare quasi inutili se si fa un uso professionale del CAD per questo dipende tanto da cosa vai ad usarlo perché le schede apposite per applicazioni come il CAD sono dannatamente care. :D

francesco25
02-10-2005, 00:23
Dipende da come lo usi. Se lo usi solo per il 2d non credo ti serva molto. Se invece lo usi per 3d, rendering, filmati allora penso che devi guardare prima di tutto alla ram, alla scheda video e al disco fisso. Ovviamente tutto il resto non deve essere scarso.

Per la scheda video secondo me se devi scegliere tra quelle "classiche" non ha senso spendere soldi per l'ultima uscita. Tanto sono praticamente tutte uguali e senza esagerare quasi inutili se si fa un uso professionale del CAD per questo dipende tanto da cosa vai ad usarlo perché le schede apposite per applicazioni come il CAD sono dannatamente care. :D

quoto tutto.
unico appunto, se lo usi anche per renderizzare ( ma non credo visto che come render i programmi cad fanno skifo) allora il processore diviene importante e considera un processore abbastanza potente ( amd 64 vanno + che bene)

mitic85
02-10-2005, 12:50
ok.

allora ...

come processore pensavo a un 3200 / 3500
1 gb di ram
scheda madre non so ancora se orientarmi su Asus o Msi ma avrei già in mente i modelli per entrambi .. voi cosa prendereste tra queste 2 marche?
scheda video: una professionale sarebbe + adatta ma ho visto che le fire gl/vm costicchiano ... vi chiedo quindi .. se ci mettessi su un ati .. una dei tanti modelli della serie 800 ? sarebbe cmq adatta all'uso che ne dovrà fare? (premetto che devo ancora informarmi bene sull'utilizzo cad che ne dovrà fare .. 2d /3d ) o creerebbe problemi?

grazie x i consigli.

francesco25
02-10-2005, 13:55
come scheda madre io prenderei una asus.
ma come scheda video eviterei le ati come la peste se dovessi fare 2d o 3d.
Prenditi una buona scheda nvidia e non te ne pentirai...

mitic85
02-10-2005, 14:10
una nvidia 6600 da 256 mb può andar bene? indifferente la marca ? asus, msi, sparkle?

per scheda madre allora penso di optare per la A8N-E o A8N-SLI

Dobermann75
02-10-2005, 14:26
ok.

allora ...

come processore pensavo a un 3200 / 3500
1 gb di ram
scheda madre non so ancora se orientarmi su Asus o Msi ma avrei già in mente i modelli per entrambi .. voi cosa prendereste tra queste 2 marche?
scheda video: una professionale sarebbe + adatta ma ho visto che le fire gl/vm costicchiano ... vi chiedo quindi .. se ci mettessi su un ati .. una dei tanti modelli della serie 800 ? sarebbe cmq adatta all'uso che ne dovrà fare? (premetto che devo ancora informarmi bene sull'utilizzo cad che ne dovrà fare .. 2d /3d ) o creerebbe problemi?

grazie x i consigli.
Ok cpu, ram,
sc.video dipende anche dal soft. che devi usare ad esempio per esperienza personale, se intendi usare pro-engineering, inventor e simili opta per sc. nvidia, chiaro che la linea quadro costa una fortuna, io ho visto nell'uso "non ufficio" discrete prestazioni con l'uso della 6800gt...
ciao

Dobermann75
02-10-2005, 14:28
una nvidia 6600 da 256 mb può andar bene? indifferente la marca ? asus, msi, sparkle?

per scheda madre allora penso di optare per la A8N-E o A8N-SLI
Con autocad e cadmec la 6600 anche da 128mb non è male, nel caso specifico l'ho visto girare su una Pny.
ciao