View Full Version : scheda video VGA
claudiomaximus
30-09-2005, 17:39
scusate la mia ignoranza in merito. ma leggendo le caratteristiche tecniche di un portatile ho letto:
SCHEDA VIDEO VGA 128MB
io so che VGA sta per Video Graphics Array che è uno standard grafico per PC che usa una risoluzione di 640x480 pixel.
e quindi di che marca sarebbe sta scheda video?
grazie e scusate ancora ma facendo domande s'impara :D
Borghese82
30-09-2005, 17:42
scusate la mia ignoranza in merito. ma leggendo le caratteristiche tecniche di un portatile ho letto:
SCHEDA VIDEO VGA 128MB
io so che VGA sta per Video Graphics Array che è uno standard grafico per PC che usa una risoluzione di 640x480 pixel.
e quindi di che marca sarebbe sta scheda video?
grazie e scusate ancora ma facendo domande s'impara :D
impossibile dirlo
posta il modello del notebook e sicuramente sapremo dirti che scheda video e'...
claudiomaximus
30-09-2005, 17:55
impossibile dirlo
posta il modello del notebook e sicuramente sapremo dirti che scheda video e'...
purtroppo non so il modello ma so che è un acer centrino pentium-m con 512mb ram, 80gb hd, scheda video vga 128mb, masterizzatore dvd ecc...
come mai scrivono scehda video vga e non la marca?
Zimmemme
30-09-2005, 18:05
Se non dicono A CARATTERI CUBITALI che scheda è vuol dire che è integrata e che probabilmente i 128 sono condivisi.
Ciao.
claudiomaximus
30-09-2005, 18:13
Se non dicono A CARATTERI CUBITALI che scheda è vuol dire che è integrata e che probabilmente i 128 sono condivisi.
Ciao.
no. mi ha detto il venditore che i 128mb non sono condivisi ma che sono abbastanza xkè la ram del portattile è di 512mb e volendo posso aumentarla cosi da non aver problemi.
voi che ne pensate?
Para Noir
30-09-2005, 18:21
Ciao.
Infatti. In pratica vuol dire che è una ciofeca :rolleyes: Se ci vuoi giocare o se vuoi sfruttare appieno tutti gli effetti grafici che avrà fra un anno il nuovo Windows Vista evita.
claudiomaximus
30-09-2005, 19:00
Infatti. In pratica vuol dire che è una ciofeca :rolleyes: Se ci vuoi giocare o se vuoi sfruttare appieno tutti gli effetti grafici che avrà fra un anno il nuovo Windows Vista evita.
vuol dire che ruba 128mb dai 512mb della ram?
spiegatemi bene grazie ;)
Para Noir
30-09-2005, 20:43
vuol dire che ruba 128mb dai 512mb della ram?
spiegatemi bene grazie ;)
Da quello che dici aver detto il tuo venditore non si capisce al 100%, prima dice che non è condivisa, poi che la ram del portatile è abbastanza, come se volesse dire che è condivisa e usa quella del nb. Boh? :confused:
In ogni caso, per le prestazioni 3d, la ram conta poco. Conta il processore grafico più di tutto, x300, x600, 6200, intel integrato, ecc.ecc..
Zimmemme
30-09-2005, 21:01
Approposito... ho letto un articolo dove si dice che Windows Vista vorrà una scheda grafica da almeno 256Mb!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
claudiomaximus
30-09-2005, 23:07
Approposito... ho letto un articolo dove si dice che Windows Vista vorrà una scheda grafica da almeno 256Mb!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:
da 256??? :eek:
azzo... e allora possiamo buttare tutti i nostri portatili :(
ma che ha sto nuovo windows di cosi potente?
claudiomaximus
30-09-2005, 23:15
Da quello che dici aver detto il tuo venditore non si capisce al 100%, prima dice che non è condivisa, poi che la ram del portatile è abbastanza, come se volesse dire che è condivisa e usa quella del nb. Boh? :confused:
In ogni caso, per le prestazioni 3d, la ram conta poco. Conta il processore grafico più di tutto, x300, x600, 6200, intel integrato, ecc.ecc..
si scusate la mia confusione. la scheda video è una vga con 128mb di memoria CONDIVISA :mad:
cioè con sta scheda posso giocare tranquillamente ai nuovi giochi?
il portatile con queste caratteristiche mi costa 900 euro ed è un centrino 512ram 80hd
con quella scheda video lascia stare i giochi e i prog. di grafica 3d.
è un vero e proprio collo di bottiglia x il notebook.
condidera poi che ha anche una memoria condivisa e quindi diminuisce quella di sistema.
ti posso dire che con il mio portatile ci gioco sufficientemente a doom3 e half life con una x600 da 128 Mb dedicati e con 512 Mb ddr2 di sistema.
nel tuo caso andresti a giocare con una sc. video (nn so con che gpu) con 128 Mb a discapito della ram di sistema che diventa 384 Mb.
fossi in te lascerei stare o il notebook se intendi giocarci o i giochi se intendi prendere il portatile.
ciao ciao ;)
Zimmemme
01-10-2005, 07:50
con quella scheda video lascia stare i giochi e i prog. di grafica 3d.
è un vero e proprio collo di bottiglia x il notebook.
condidera poi che ha anche una memoria condivisa e quindi diminuisce quella di sistema.
ti posso dire che con il mio portatile ci gioco sufficientemente a doom3 e half life con una x600 da 128 Mb dedicati e con 512 Mb ddr2 di sistema.
nel tuo caso andresti a giocare con una sc. video (nn so con che gpu) con 128 Mb a discapito della ram di sistema che diventa 384 Mb.
fossi in te lascerei stare o il notebook se intendi giocarci o i giochi se intendi prendere il portatile.
ciao ciao ;)
Quoto.
Para Noir
01-10-2005, 08:15
Se ci vuoi giocare evita decisamente. A te serve ALMENO una X600 o Radeon 9700. L'ideale sarebbe trovarne uno con la X700, ci sono vari Acer che la danno assieme a amd 3000+ per circa 900 euro. Con centrino però i costi si alzano..
Non credete a tutte le voci che mettono in giro... :p
claudiomaximus
01-10-2005, 13:33
il mio scopo principale non è giocarci. ho solo chiesto cosi. anke xkè ho un desktop per giocare. lo so che ci sono acer con scheda video dedicata ma sono amd sempron 3000 invece quello che prenderò è un centrino. bella diferenza non credete?
x quello ke andrò a fare penso sia sufficente. poi al massimo ho intenzione di metterci un'altro blocco da 512mb di ram. 900 euro è il mio budget di spesa.
Zimmemme
01-10-2005, 14:25
... ma sono amd sempron 3000 invece quello che prenderò è un centrino. bella diferenza non credete?
'Nzomma... un sempron 3000 va a 1.8Ghz come un Centrino medio...
Zimmemme
01-10-2005, 14:25
Non credete a tutte le voci che mettono in giro... :p
Ovviamente. :cool:
claudiomaximus
01-10-2005, 19:53
'Nzomma... un sempron 3000 va a 1.8Ghz come un Centrino medio...
bè xò pesa di più e riscalda di +
Zimmemme
01-10-2005, 21:11
bè xò pesa di più e riscalda di +
...e costa di meno.
Tra l'altro ... pesa e consuma poco di più... in effetti, ora che ci penso...
Che differenza di prestazioni c'è tra un Sempron 3000+ ed un Pentium-M 750 ?
Qualcuno posti i benchmark.
Ciao.
Che differenza di prestazioni c'è tra un Sempron 3000+ ed un Pentium-M 750 ?
Il Sempron dovresti paragonarlo al Celeron M, il Centrino al Turion...sono due fasce di processori totalmente differenti...
Zimmemme
01-10-2005, 22:16
Il Sempron dovresti paragonarlo al Celeron M, il Centrino al Turion...sono due fasce di processori totalmente differenti...
Lo so eppure mi sa che il Sempron3000+ ed il Pentium-M 750 vanno più o meno uguale.
Sarà solamente una differenza di memoria cache?
conan_75
02-10-2005, 08:46
Lo so eppure mi sa che il Sempron3000+ ed il Pentium-M 750 vanno più o meno uguale.
Sarà solamente una differenza di memoria cache?
Un Sempron 3000+ andrà come un Dothan 1,70-1,80, paragonarlo ad un cesseron mi pare un'insulto.
Un Sempron 3000+ andrà come un Dothan 1,70-1,80, paragonarlo ad un cesseron mi pare un'insulto.
Vabbè, dai...poveri Celeron...:D
La differenza sta nella cache e nel bus, anche se di preciso non so a quanto va quello di un Sempron (credo 333, correggetemi se sbaglio).
claudiomaximus
02-10-2005, 13:15
ma se un portatile ha la scheda video integrata vga non è possibile cambiarla con una ati o geforce + potente vero?
Para Noir
03-10-2005, 09:01
No, in generale non è possibile cambiare la scheda video in un portatile. Dico in generale perchè in realtà in certi casi si può trovare su ebay (solo se prevista er il notebook in questione) ed arrischiarsi a montarsela. Ad esempio gente che aveva il mio Dell ma con la scheda video base (la fx5200) se l'è cambiata con la 9600pro. Ma solo perchè sia le schede che il notebook erano progettate assieme, per essere configurabili.
Il Sempron, a dispetto del nome, è un processore di tutto rispetto. In certi casi va più di un AMD64 (non a 64bit ovviamente). Però un centrino 750 va decisamente di più, sia per la frequenza che per i 2Mb di cache.
Difficile trovare confronti centrino-sempron, comunque qualche bench (del 3100) è qui
http://www.anandtech.com/printarticle.aspx?i=2170
magari cercate i bench del 750 e confrontate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.