View Full Version : Frequanza Centrino al 100%, Come? (annullare limitatore velocità)
parisisalvo
30-09-2005, 17:32
Salve!
Ho un problema (sn sotto Fedora Core 4) come posso fare ad usare al 100% la CPU? Ossia avere la frequenza al massimo??
(ho costruito un'app che usa il rdtsc, e in condizioni normali, mi rileva 60Mhz)
Dal Kde, dal Klaptop ho provato a switchare in "performance" ma niente di fatto...sempre li. Arrivo a 135Mhz (ehm,come nn detto ora mi senga 80Mhz)
vedete, è incontrollabile...Heeelp
AnonimoVeneziano
30-09-2005, 18:23
Provato a far partire un programma che sfrutti al 100% la CPU?
Ciao
parisisalvo
30-09-2005, 18:30
Se infatti, apro qualche applicativo, e in background faccio girare il programma per leggere il clock...sale sale, arriva anke a 800Mhz - 1Ghz
Il problema, è che la sua freq deve essere al massimo non il carico...
mi sn espresso male (correggo il post)
Probabilmente in automatico ora viene fatto partire il cpufreqd oppure cpudyn. Arrestali o disinstallali vedi tu comunque strano che non arrivi al 100% della frequenza sotto carico, probabilmente è solo da configurare come si deve.
Ciao
parisisalvo
30-09-2005, 19:33
risolto bootando con l'opzione acpi=off
c'e' una soluzione piu' elegante?? non cosi' estrema?
risolto bootando con l'opzione acpi=off
c'e' una soluzione piu' elegante?? non cosi' estrema?
perchè vuoi distruggere il risparmio energetico?
potevi prendere un p4 ht per usarlo a palla, il centrino è fatto per risparmiare energia (e è inutile stare a 2ghz quando non c'è nulla da fare :) )
cmq puoi anche solo disabilitare la voce freq scaling ( o chi per lei) dal kernel
ciao!
Per attivare performance (cpu sempre al massimo) andare i in /etc/rc.d/rc.local e
aggiugere questa riga:
echo performance > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
Ulteriori info sui governor:
A Short Overview over the available governors:
ondemand
This driver is a dynamic cpufreq policy governor. It changes frequency based on the processor load.
conservative
New since 2.6.12. Similar to ondemand. Optimized for battery powered environments and AMD64.
powersave
Like the name says, your battery would choose this one ;). It sets the Frequency always to the lowest available.
userspace
You have to choose this one, if a frequency scaling daemon should manage your CPU frequency or you want to do it manually.
performance
This governor sets your Frequency always to the highest available.
Per info su test ecc vedi il mio sito in firma....
Ciao!
grandissimo te con l'avatar con il mikasa! anche se secondo me sono meglio i molten, un po' pià pesanti e meno scivolosi!!! ricevere con i mikasa richiede un po' di abitudine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.