PDA

View Full Version : Musica e sonoro

DanieleC88
30-09-2005, 16:58
Ogni gioco che si rispetti ha una bella colonna sonora o una musica trascinante che ti accompagni nel gioco... sarà che sono legati alla mia "gioventù", ma ricorod ancora le musiche di Doom e Syndicate... in poche parole: anche a Diamonds servono musiche!
Si accettano tutte le proposte musicali e si discutterà qui. Fatevi avanti!

P.S.: anche per discutere la creazione di effetti sonori, questo può essere un buon posto. :)

PiloZ
30-09-2005, 17:24
in macchina ho un cd chiamato: "Games Soundtrack", presenti colonne di Need For Speed , Unreal e Mafia :)

a sto punto mi chiedo, il mio post è OT o IT? :rolleyes:

va bo, ciao patatina :D

cisc
30-09-2005, 17:40
possiamo prendere spunto, ma secondo me la colonna sonora dovrebbe essere simile alle colonne sonore del gioco al quale ci si ispira, cioè musichette semplici e orecchiabili, con un ritmo trascinante, che magari aumentano di velocità con l'aumentare della velocità con cui scendono i diamanti, il tutto naturalmente IMHO!!

VICIUS
30-09-2005, 17:55
in macchina ho un cd chiamato: "Games Soundtrack", presenti colonne di Need For Speed , Unreal e Mafia :)

Brutto spamer che ci fai in questa sezione !! :D

ciao ;)

cionci
30-09-2005, 22:33
In giro per web si dovrebbero trovare raccolte di musica free...credo che basti scegliere...

DanieleC88
01-10-2005, 16:03

Uhm... forse OT, visto che sono musiche che non potremo riutilizzare... :D
Ciao biondo! :asd:
In giro per web si dovrebbero trovare raccolte di musica free...credo che basti scegliere...
Quasi quasi ci mettiamo di più a cercarle che a scriverle, le musiche.
possiamo prendere spunto, ma secondo me la colonna sonora dovrebbe essere simile alle colonne sonore del gioco al quale ci si ispira, cioè musichette semplici e orecchiabili, con un ritmo trascinante, che magari aumentano di velocità con l'aumentare della velocità con cui scendono i diamanti, il tutto naturalmente IMHO!!
Precisamente, ci vuole qualcosa di adatto, non una presa a caso! ;)

cionci
01-10-2005, 19:13
Quasi quasi ci mettiamo di più a cercarle che a scriverle, le musiche.

Ma scherzi ?

DanieleC88
02-10-2005, 08:38
Ma scherzi ?
Nota il "quasi quasi". E poi, era solo per proporre qualcosa. Può essere bello anche scriverle noi, le musiche. Se poi l'idea non vi va proprio giù, be', discutiamo in questo thread almeno di musiche già esistenti. Proponete qualcosa che vi sembra fare al caso nostro e poi si giudicherà.

cisc
02-10-2005, 11:21
dai ragazzi, mica dobbiamo fare la nona sinfonia di Beethoven!! una melodia semplice la fa anche un bambino, anzi che ne dite se ognuno (che abbia un minimo di conoscenza musicale) realizzi una linea melodica o ritmica (o entrambe:D) (anche con gli strumenti offerti dal computer), poi insieme in chat o sul forum se ne fa uscire una condivisa da tutti, che poi può essere ascoltata e migliorata, una sorta di eXtreme Composing:D:D

Jocchan
02-10-2005, 12:24
E se consentissimo ad ognuno di suonare i propri MP3 mettendoli nella cartella del gioco? :sofico:

DanieleC88
02-10-2005, 12:32
E se consentissimo ad ognuno di suonare i propri MP3 mettendoli nella cartella del gioco? :sofico:
Bella idea, magari la si può metter come opzione (vedi Chromium B.S.U.).

Jocchan
02-10-2005, 13:51
Basta creare una cartella Mp3 vuota, e per aggiungere i brani alla playlist del gioco (magari facendoli sopravanzare a quelli predefiniti) basta metterci dentro i file desiderati (ovviamente ogni giocatore ascolta le proprie canzoni, in barba a quello che ascolta l'altro).

cisc
02-10-2005, 15:16
vabbè, ma una colonna sonora di default non gliela dobbiamo mettere?

Jocchan
02-10-2005, 15:44
Ovviamente. Avevo appunto specificato che si trattava di una possibilità OLTRE ai brani predefiniti :sofico:
Dei brani di base ci devono essere, ma volete mettere la soddisfazione di - che so - infilare una lunghissima combo sulle note di Master of Puppets dei Metallica? Da orgasmo :cool:

RaouL_BennetH
02-10-2005, 15:51
Ovviamente. Avevo appunto specificato che si trattava di una possibilità OLTRE ai brani predefiniti :sofico:
Dei brani di base ci devono essere, ma volete mettere la soddisfazione di - che so - infilare una lunghissima combo sulle note di Master of Puppets dei Metallica? Da orgasmo :cool:

o anche...per restare in tema con il metal e con i cercatori d'oro e gli indiani d'america....cosa meglio di:

Indian degli Anthrax :D

cionci
02-10-2005, 17:36
infilare una lunghissima combo sulle note di Master of Puppets dei Metallica? Da orgasmo :cool:
Oserei dire da Orgasmatron :O

cionci
02-10-2005, 17:37
Indian degli Anthrax :D
Random Acts of Senseless Violence :cool:

DanieleC88
04-10-2005, 15:28
Si, vabbe', di questo passo arriviamo ai Children of Bodom e ai Nevermore. :p

cionci
04-10-2005, 15:37
Si, vabbe', di questo passo arriviamo ai Children of Bodom e ai Nevermore. :p
Mollicci...

DanieleC88
04-10-2005, 15:41
Mollicci...
E vabbe', mica posso esagerare troppo. Lo so che tu come minimo ascolti i Cradle of filth... :D

cionci
04-10-2005, 15:45
E vabbe', mica posso esagerare troppo. Lo so che tu come minimo ascolti i Cradle of filth... :D
Mollicci...poi live fanno pena... Certe volte li uso la notte per prendere sonno :ciapet:

DanieleC88
04-10-2005, 16:11
Mollicci...poi live fanno pena... Certe volte li uso la notte per prendere sonno :ciapet:
Uh... sei proprio incontentabile... :D :p

cionci
04-10-2005, 16:14
Comunque davvero...fra la musica Creative Commons credo che si possa trovare abbastanza facilmente un bel mp3 da suonare di default... Faccio 10 minuti di ricerca...

cionci
04-10-2005, 16:17
Tanto per fare un esempio: http://www.electrobel.be/muzik.php?action=browse

cionci
04-10-2005, 16:31
http://www.electrobel.be/muzik.php?action=list&type=style&zone=GENERAL&data=Chiptune

Chiptune relates to people doing music using the sound chips of old consoles or computers... or refering to the feel of early video games...the most used equipment is gameboys, nes and atari 1040. :D

cionci
04-10-2005, 16:37
Addirittura un evidente plagio!!!
http://www.electrobel.be/muzik.php?action=detail&type=detail&data=3349

DanieleC88
05-10-2005, 14:26
Addirittura un evidente plagio!!!
http://www.electrobel.be/muzik.php?action=detail&type=detail&data=3349
Innuendo! :D

^TiGeRShArK^
05-10-2005, 17:28
:rotfl::rotfl::rotfl:
e come sveglia che usi Carcass e DarkThrone in contemporanea uno x ogni orecchio????? :sofico:
:rotfl:

cionci
05-10-2005, 17:35
Carcass
Come il titolo della loro ultima :cry: raccolta: Wake up and smell the carcass !!! Sublimi...

DanieleC88
06-10-2005, 12:56
Bene, qui però si sta divagando un tantino, mi pare. Cerco di centrare di nuovo la discussione sul suo tema principale: dobbiamo O creare O scegliere una musica di sottofondo (magari più musiche) ed anche gli effetti sonori (collisione dei diamanti, voci dei personaggi e altre cose simili).
Se decidiamo di creare le musiche e gli effetti sonori, dobbiamo decidere come e quando.
Altrimenti, per lo meno scegliamo seriamente qualche musica da riutilizzare (mettiamole ai voti :)).

Jocchan
06-10-2005, 14:15
Ovviamente l'ideale sarebbe produrre qualcosa di nostro, ma ci serve gente brava e preparata sull'argomento (ok, non dobbiamo comporre chissà quali virtuosismi acustici, ma un buon livello qualitativo ci deve esserci, e soprattutto ci servono dei motivetti rilassanti e non snervanti).
Se conoscete qualcuno bravo e - soprattutto - affidabile, contattatemi su MSN (il mio contatto è jocchan@hotmail.it, ma non mandatemi mail qui, dato che non controllo mai questa mailbox :p ).

DanieleC88
06-10-2005, 14:43
Non facciamo prima a proporci qui, scusa? :wtf:

Jocchan
06-10-2005, 15:53
Non facciamo prima a proporci qui, scusa? :wtf:

Sorry, non sono stato chiaro io.
Intendevo che, se vogliamo fare tutto tra di noi, allora nessun problema e coordineremo tutti i lavori qui.
Se invece voleste coinvolgere qualche esterno, ma bravo, contattatemi e ne parliamo (ecco perchè ho lasciato il mio contatto MSN) :)

DanieleC88
06-10-2005, 16:18
Sorry, non sono stato chiaro io.
Intendevo che, se vogliamo fare tutto tra di noi, allora nessun problema e coordineremo tutti i lavori qui.
Se invece voleste coinvolgere qualche esterno, ma bravo, contattatemi e ne parliamo (ecco perchè ho lasciato il mio contatto MSN) :)
Be', sarebbe più bello farlo tra di noi, non trovi? :)
Poi, se proprio dobbiamo ricorrere a fonti esterne al progetto, tanto vale usare davvero canzoni già bell'e pronte.

Jocchan
06-10-2005, 16:32
Bisogna vedere chi di noi è in grado di fare questo lavoro BENE.
Io, ad esempio, suonavo in un gruppo, ed ho già composto qualcosa, ma per un lavoro di questo tipo non saprei da dove cominciare, che strumenti/sample/programmi usare, eccetera eccetera.
Musicisti di HWUpgrade, se ci siete battete un colpo :D

DanieleC88
07-10-2005, 13:14
Possiamo vedere chi ha precedenti da musicista e scegliere un software con cui comporre qualcosa e provare a mettere insieme qualche motivo concreto. Se poi non ci riusciamo proprio, passiamo alle canzoni già pronte come cionci suggeriva. Che ne dici?

Jocchan
07-10-2005, 14:03
Possiamo vedere chi ha precedenti da musicista e scegliere un software con cui comporre qualcosa e provare a mettere insieme qualche motivo concreto. Se poi non ci riusciamo proprio, passiamo alle canzoni già pronte come cionci suggeriva. Che ne dici?

Dico che, non appena si iscriverà al forum, grazie all'intercessione di Fek habemus Sound Designer :D
Si occuperà lui del comparto audio, ma lascio al diretto interessato l'onore di presentarsi non appena possibile. ;)

amilcosounds
08-10-2005, 18:27
SAAAAAAAAAALVE, come ha fatto a sfuggirmi un progetto così interessante???? :D

Mi piacerebbe unirmi a voi come autore di musiche originali e sound designer, sono appassionato di videogiochi da quand' ero piccolo e studio musica da moltissimo tempo se volete delle demo dimostrative non c' è che da chiedere.

P.S questo dell' audio nei videogiochi è un campo nel quale sto approfondendo molto le mie conoscenze perciò non "cado" dalle nuvole e nn sono il solito ragazzo che suona e che vuole fare qualcosa di diverso, state tranquilli :D :D ;)

DanieleC88
09-10-2005, 08:10
Ottimo! A quanto pare sei proprio la persona adatta a questo scopo. Aspetto Jocchan e vediamo che ne dice anche lui. :)

amilcosounds
09-10-2005, 13:29
Ottimo, io "rimango in ascolto"....intanto come prova di buona volontà......mi leggo un pò di post in giro per il progetto così da "entrare" più nell' atmosfera del team. Con Fek già ebbi modo di chiaccherare tempo fa perciò conosco il valore del "coach" :D :D ....oltretutto son giocatore di Black and white :)

A presto (spero) :burp:

Gica78R
09-10-2005, 14:13
In giro per Sora, di tanto in tanto incrocio Anna Tatangelo... Magari possiamo chiedere a lei di farci la colonna sonora! :Prrr:

Ovviamente, featuring Gigi D'Alessio :Puke:

Jocchan
09-10-2005, 14:38
Ottimo, io "rimango in ascolto"....intanto come prova di buona volontà......mi leggo un pò di post in giro per il progetto così da "entrare" più nell' atmosfera del team. Con Fek già ebbi modo di chiaccherare tempo fa perciò conosco il valore del "coach" :D :D ....oltretutto son giocatore di Black and white :)

A presto (spero) :burp:

Benissimo, ottima cosa che tu abbia deciso di aiutarci nel nostro progetto!
Proprio in questi giorni, come sound designer, si è proposto anche Av4t4r (si è presentato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1033613)), quindi potete mettervi d'accordo tra di voi per dividervi i compiti (cosa più pratica ed efficiente) ;)

DanieleC88
09-10-2005, 15:19
Benissimo, ottima cosa che tu abbia deciso di aiutarci nel nostro progetto!
Proprio in questi giorni, come sound designer, si è proposto anche Av4t4r (si è presentato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1033613)), quindi potete mettervi d'accordo tra di voi per dividervi i compiti (cosa più pratica ed efficiente) ;)
Si, potete magari coordinarvi in chat o in questo stesso topic, così magari potete scambiare opinioni anche con altri utenti musicisti per diletto o professione.

amilcosounds
09-10-2005, 17:18
grazie ragazzi prenderò subito contatto con il mio futuro ( spero) collega :)

amilcosounds
09-10-2005, 19:21
Si, potete magari coordinarvi in chat o in questo stesso topic, così magari potete scambiare opinioni anche con altri utenti musicisti per diletto o professione.

Ah Daniele, ma siamo più o meno delle stesse parti, io sono di Napoli....ho letto che sei di Benevento...o sbaglio?

DanieleC88
10-10-2005, 13:01
Ah Daniele, ma siamo più o meno delle stesse parti, io sono di Napoli....ho letto che sei di Benevento...o sbaglio?
Di vicino Benevento, si (di San Marco dei Cavoti, per la precisione, come puoi vedere dal profilo). :)