PDA

View Full Version : problema epson cx3650

Iluccia
30-09-2005, 16:47
da premettere che chi mi risponderà dovrà avere l'accortezza di spiegarsi come se io fossi un bambino di cinque anni :D

Comunque, stamattina ho comprato una epson cx3650, ho preso il mio manualino d'istruzioni, faccio tutto per benino e mi accingo ad installare dal cd. Ora ad un certo punto mi dice di accendere la stampante, io l'accendo e non succede assolutamente nulla, nel senso che dovrebbe ricercare la stampante e i driver ed invece non trova niente. Alla fine mi dice che la stampante non è collegata, quando invece lo è, e l'unico modo per andare avanti è rinunciare alla ricerca e farla poi in seguito. Ora, di lì in poi installa tutte le sue belle cosine, vado per stampare la pagina di prova e niente...
Provo la fotocopiatrice che invece funziona, mentre lo scanner secondo "lui" non è pronto :mad:

Ora, può darsi che quella ricerca non finita possa aver inficiato sul funzionamento della stampante? E come si risolve questa brutta situazione? Ho almeno due relazioni da consegnare :cry:

essegi
30-09-2005, 19:31
di 5 anni vabbé, ma bambina xò, xché vuoi cambiare sesso? :D (visto anche l'avatar... :oink: :D )

dunque, premetto che la conosco solo x averla vista in foto e negli scaffali, comunque mi sembra ovvio che non stampi e non scansioni in quanto queste 2 funzioni dipendono dal pc, mentre invece come fotocopiatrice va in quanto questa funzione è prevista anche a pc spento

mi dà da pensare "a un certo punto dice di accendere": ossia, va bene, ma prima, o almeno contemporaneamente, ti dovrebbe aver detto di "collegare"...
spesso il collegamento fatto prima del montaggio dei driver, pur a macchina spenta, comporta dei problemi...

se è andata così, allora disinstalla tutto (da avvio prg, da installazione applicazione del pannello di controllo, da stampanti sempre del pannello di controllo), riavvia il pc con macchina completamente disconnessa (spina staccata del 230V e cavo usb staccato pure lui), ricomincia l'installazione da cd e solo alla richiesta connetti e poi accendi

altrimenti bisogna pensare ad un problema sul pc (magari porte usb, o cavo, o al limite macchina) ma i bambini non devono mangiare troppo tutto insieme e allora un'altra portata a colazione domani :D

:)

Iluccia
30-09-2005, 20:12
non credo sia un problema usb perchè ci ho attaccato pure il masterizzatore dvd esterno e pare funzionasse :stordita: comunque farò come mi dici e ti farò sapere :D

Rufus25
30-09-2005, 20:38
Se non riesce a trovarla, prima di disinstallare tutto, vai avanti e setta la porta manualmente nella proprietà della stampante.
Cmq che ti chieda di accendere la stampante è normale.
Ciao

Iluccia
04-10-2005, 14:10
allora, ho ricomrpato il cavo usb, perchè quello che ho usato era del masterizzatore esterno :stordita: ma sembra "lento" nel punto dove lo collego alla stampante, e non me la vede in nessun caso, anche se spengo e riaccendo la macchina...

MM
04-10-2005, 16:36
Nelle stampanti installate, questa risulta?
Se risulta controlla nelle proprietà su qule porta è stata configurata: certe volte succede che non la vede finché non gli dici espressamente che è sulla porta USB e la configura di default sulla parallela

Iluccia
04-10-2005, 19:41
a parte che non so assoltuamente come si faccia :D ma credo che il problema sia un altro. Per scrupolo sono andata sulla gestione periferiche di sistema e ho trovato tanti punti esclamativi sui "nominativi" dell'USB. E' irrecuperabile? :cry:

essegi
04-10-2005, 20:35
-in avvio (o start) / Programmi / c'è qualcosa di nuovo installato x quella epson? se cè, e se ha il "disinstalla", disinstalla tutto

-in avvio (o start) / Impostazioni / clicca su pannello di controllo - poi doppio click sull'icona "stampanti" e vedi se c'è la tua epson - se c'è, clicca col destro e nel menu scegli elimina

-sempre nel pannello di controllo, doppio click sull'icona "installazione applicazioni" e controlla se c'è qualche programma della tua epson; se c'è, disinstallalo

-sempre nel pannello di controllo, doppio click sull'icona "sistema", vai su gestione periferiche (esattamente dove sei già andata) e disinstalla tutti i controller e hub usb (i "nominativi col giallo" e anche quelli senza - in pratica nell'elenco generale dovrà sparire la voce "usb")

a questo punto, con la tua epson staccata dalla spina e staccata dalla porta usb, riavvia il pc

a pc riavviato, torna in pannello di controllo / sistema e guarda se le porte usb sono tornate regolari al loro posto senza cartellini gialli

facci sapere senza fare altro

ciao

p.s. qual è il tuo sistema operativo?

Iluccia
04-10-2005, 21:26
windows xp pro senza sp

comunque ho fatto come mi hai detto, mi trova nuovi hardware, ma poi mi chiede dei file .sys e .dll che ho sparsi nel sistema, nonostante li installi mi dice che non ha sueprato il testing di Windows e la epriferica non funzionerà, cos'ì torna il cerchietto giallo. Praticamente sta stampante non la posso usare mi sa...

essegi
04-10-2005, 23:12
quindi hai "ripulito" il pc dalle installazioni precedenti, disinstallando pure le porte usb, ok?

riavviando il pc (fai conto di non averla ancora comprata la epson) le porte usb tornano a posto, senza cerchi gialli, ok?

hai ri-messo il cd nel pc, con la stampante chiusa nello scatolone, è andato tutto bene fino a questa schermata:?
http://esupport.epson-europe.com/ViewFAQ.aspx?lng=it-IT&ID=KB020005IT&data=77FDE467CC37B1480932CE83829A2B8445F1304989AA49AFB90144741F16BDC3

dopodiché hai infilato la spina nel 230V e infilato il cavo usb nel pc, e a quel punto, andando avanti, iniziano gli errori / richieste di files?

sempre ripartendo da pc pulito, puoi provare ad installare 1 x volta i 2 software principali (stampante e scanner), scaricandoli da qui:
http://esupport.epson-europe.com/GettingStarted.aspx?lng=it-IT&data=77FDE467CC37B1480932CE83829A2B8445F1304989AA49AFB90144741F16BDC3

Iluccia
05-10-2005, 07:28
quindi hai "ripulito" il pc dalle installazioni precedenti, disinstallando pure le porte usb, ok?

riavviando il pc (fai conto di non averla ancora comprata la epson) le porte usb tornano a posto, senza cerchi gialli, ok?
]

no, restano gialli, e ora non mi riconosce più manco il masterizzatore esterno...
Ti spiego: quando riavvio mi trova un nuovo hardware, e dopo un po' mi dice di mettere il cd di windows, e anche se lo metto o trovo sul mio hd i files che servono mi dice che non ha superato il testing di Windows e la periferica non funzionerà correttamente... :cry:

essegi
05-10-2005, 08:00
e quindi la stampante non c'entra nulla, il problema sta dentro il tuo pc...

difficile consigliarti di + a distanza, se non genericamente una re-installazione di windows, meglio se con formattazione...

le caratteristiche principali del pc quali sono?
quante sono in totale le porte usb, 2 o +?

Iluccia
05-10-2005, 15:08
in totale sono sei...

essegi
05-10-2005, 18:45
a volte quelle "secondarie" danno qualche problema in più...
provato a connetterti ad 1 delle principali (spesso sono 2, le più in alto di tutte)?

comunque i "gialli" di attenzione, a pc senza periferiche connesse, sono un problema che va risolto...

Iluccia
05-10-2005, 19:01
hai perfettamente ragione, ma non posso formattare perchè a giorni devo consegnare una tesina e mi serve la stampante, non so più dove sbattere la testa :cry:

Comunque prima non erano gialle, almeno lo era una sola, e il tipo da cui ero andata epr un problema, mi disse che era così perchè non gli avevo portato i driver della scheda madre (e invece ce lia veva tra parentesi :rolleyes:). Ho reinstallato i drivers della scheda madre, ma niente da fare... Non c'è un modo per colelgare la stampante alla porta parallela? Voglio dire, se è un problema delle porte usb magari in qualche modo lo risolvo più in là, ma ho bisogno della stmpante a giorni!

FlyM@n
05-10-2005, 20:09
Iluccia...... La stessa epson l'ho comprata anche io....... solo che a me stampa..... è lo scanner che non funziona....... ho provato ad acquistare anche porte usb 2.0 ma niente...... il messaggio d'errore è sempre lo stesso...."IMPOSSIBILE CONNETTERSI ALLO SCANNER" ah potrebbe essere il SP2 chi mi aiuta??? :mbe:

essegi
05-10-2005, 20:27
la 3650 se ho letto bene ha solo la porta usb

in genere si trovano convertitori che da usb del pc connettono stampanti con porta parallela, chi invece non ha le porte usb nel pc può + facilmente montare una scheda pci con dette porte; tecnicamente ci sarebbe anche la possibilità del print-server usb (usando la porta di rete lan): ma alla fine tutte queste soluzioni, sia x quello che costerebbero, sia x il tempo impiegato, sia x la non sicurezza di funzionamento nel caso specifico, non sono assolutamente da usarsi

o provi a fare (almeno) una re-installazione di windows senza formattare, o trovi una stampante parallela magari a prestito da qualche amico...

@ FlyM@n: provato a scaricare i soli driver dello scanner dal link che ho postato sopra? e poi chi te lo dà il messaggio di errore? il software epson o un prg compatibile twain a cui chiedi l'acquisizione?

Iluccia
05-10-2005, 20:36
la 3650 se ho letto bene ha solo la porta usb

in genere si trovano convertitori che da usb del pc connettono stampanti con porta parallela, chi invece non ha le porte usb nel pc può + facilmente montare una scheda pci con dette porte; tecnicamente ci sarebbe anche la possibilità del print-server usb (usando la porta di rete lan): ma alla fine tutte queste soluzioni, sia x quello che costerebbero, sia x il tempo impiegato, sia x la non sicurezza di funzionamento nel caso specifico, non sono assolutamente da usarsi

purtroppo devo almeno provarci, ne ho bisogno in un paio di giorni, altrimenti mi sega l'esame!

o provi a fare (almeno) una re-installazione di windows senza formattare

cd andato perso :cry: (certo che sono proprio fortunata eh :muro:)

o trovi una stampante parallela magari a prestito da qualche amico...

ce l'ho ma ovviamente non funziona molto bene (visto che l'ho ricomprata :D) e non posso usarla per una tesina piuttosto importante...

Comunque ti ringrazio tanto per i consigli. Comunque, l'unico modo sarebbe reinstallare winxp? Cioè il cd della scheda madrenon darebbe nessun risultato? :sob:

@ FlyM@n: provato a scaricare i soli driver dello scanner dal link che ho postato sopra? e poi chi te lo dà il messaggio di errore? il software epson o un prg compatibile twain a cui chiedi l'acquisizione?[/QUOTE]

essegi
05-10-2005, 20:52
il cd di win te lo puoi far prestare (anche se saranno in pochi ad avere il pro, di solito "gira" l'home)

il cd della scheda madre di solito serve x i driver della sk grafica e audio integrate, ed altri accessori, a volte ci sono delle patch usb, principalmente win xp è capace comunque di montarsi la "base" da solo, comprese le usb;
ciò non toglie che puoi vedere che c'è sopra ed eventualmente installarlo (col modello preciso della scheda puoi verificare sul sito della "casa" se ci sono faq in merito, eventuali aggiornamenti di bios da fare, ecc.) - ma sono cose che richiedono tempo e pure un po' di esperienza...

che stampante è di preciso quella parallela messa da parte?

Iluccia
06-10-2005, 18:27
canon bjc 240

essegi
06-10-2005, 18:51
la conosco bene :)

monta la BC-02 (nero) che puoi trovare come ricambio sui 28÷30€ (è testina/cartuccia, quindi se la cambi la stampante torna "nuova" - fra l'altro si ricarica con una semplicità impressionante)

oppure la BC-05 (3 colori) che costa circa 35€ (può essere usata anche x parti di nero, anche se il risultato non è proprio nero)

la 06 foto non ci interessa...

devi stampare solo in nero? se non hai tempo da dedicare al pc potrebbe essere una soluzione ricomprare una cartuccia canon..

Iluccia
06-10-2005, 18:54
le cartucce le ho, ma la stampante non stampa proprio più bene, per fare le prove della tesina non è un problema, ma per la versione "ufficiale" ho bisogno di una stampante "seria" e dato che lìho comrpata vorrei la mia :cry: mi sa che chiedo troppo :sob:

essegi
06-10-2005, 19:15
se sono vecchie magari si sono un po' incrostate e qualche ugello non "butta"
la cartuccia nuova risolverebbe comunque questi problemi
a meno che non sia danneggiata meccanicamente, magari è caduta, o l'hai tirata in testa a qualche spasimante... :D

se devi stampare solo nero, la 240 dà un risultato + che soddisfacente, utilizzando almeno la qualità normale e una carta adatta (importantissima)
l'unico problema è che sarà piuttosto lenta... è di circa 10 anni fa...

quando installi la epson, in pannello di controllo/sistema/usb, una delle porte viene sostituita (o aggiunta) con il nome epson 3650?

Iluccia
06-10-2005, 19:53
quando installi la epson, in pannello di controllo/sistema/usb, una delle porte viene sostituita (o aggiunta) con il nome epson 3650?

ahem, dove? :stordita:

essegi
06-10-2005, 20:29
pannello di controllo
sistema
hardware / gestione periferiche (così è in win2000, in xp può cambiare leggermente)

controller usb
(è lì che ti venivano i "cartellini gialli", no?)

Iluccia
06-10-2005, 20:35
ehm sì, ma non mi dava niente :cry: cioè proprio non la vedeva sta diavolo di stmpante... :sob:

essegi
06-10-2005, 20:48
no no, lì va bene che non la veda, se venisse indicata sarebbe un errore ed andrebbe eliminata...
lì sono i "cartelli gialli" a preoccupare...
qualche amico smanettone (notificato prima a chi di dovere onde evitare dolorosi randellamenti)? :D

Iluccia
07-10-2005, 12:26
ho ripristinato la configurazione di sistema e ora m'è rimasto solo un punto giallo, gli altri sembrano apposto. Dite che è il caso di riprovare la reinstallazione della stampante? :D

essegi
07-10-2005, 13:01
prima di tutto salva gli archivi, non si sa mai... :D

beh, che hai da perdere? al massimo, continuerà a non funzionare...

comincia con il cd da solo, e la stampante staccata... la connetti quando te lo chiede...

Iluccia
07-10-2005, 15:50
allora, ora, dopo vari tentativi, la stampante viene riconosciuta e non ho più punti escalamativi gialli, solo che non fugne ancora! Cioè, mi dice che non è pronta :sob: e così per lo scanner, l'unica possibilità è il filo...

essegi
07-10-2005, 16:09
lo scanner con che cosa lo provi, quale programma ti dice che non va?

prova a far partire un prg di ritocco fotografico (non paint) o anche un semplice visualizzatore tipo acdsee, irfanview, o simili (o anche word) e vedi se l'acquisizione è abilitata

lo stesso la stampante, "chi" ti fa le comunicazioni negative?
in pannello di controllo/stampanti appare? e se da lì chiedi la stampa della pagina di prova?

sarebbe molto strano il guasto di 2 cavi su 2, credo sia altro...
forza che siamo vicini... :)

Rufus25
07-10-2005, 16:35
allora, ora, dopo vari tentativi, la stampante viene riconosciuta e non ho più punti escalamativi gialli, solo che non fugne ancora! Cioè, mi dice che non è pronta :sob: e così per lo scanner, l'unica possibilità è il filo...

Prova a guardare se la stampante è "non in linea".
Ciao

Iluccia
07-10-2005, 16:40
Prova a guardare se la stampante è "non in linea".
Ciao

no, la stampante è "pronta"...

Rufus25
07-10-2005, 16:45
no, la stampante è "pronta"...

A volte anche a me dice che è pronta ma ha il flag su "usa non in linea"
Ciao

Iluccia
07-10-2005, 16:45
lo scanner con che cosa lo provi, quale programma ti dice che non va?

il programma della epson "epson scan", ma dice che non può essere aperto

prova a far partire un prg di ritocco fotografico (non paint) o anche un semplice visualizzatore tipo acdsee, irfanview, o simili (o anche word) e vedi se l'acquisizione è abilitata

mi chiede di acquisire dallo scanner, ma poi mi dice che non può essere aperto

lo stesso la stampante, "chi" ti fa le comunicazioni negative?

una finestrella della epson che si apre e mi dice che la stampante non è pronta

in pannello di controllo/stampanti appare? e se da lì chiedi la stampa della pagina di prova?

stessa finestrella di prima

sarebbe molto strano il guasto di 2 cavi su 2

non cambia niente da cavo USB a cavo USB 2.0? :mc:
forza che siamo vicini... :)

grazie mille per l'aiuto datomi fino ad ora :D

Iluccia
07-10-2005, 16:48
A volte anche a me dice che è pronta ma ha il flag su "usa non in linea"
Ciao

no, non mi sono spiegata bene, intendevo che da lì l'ho spostata da "non in linea" a "usa in linea", ma non cambia molto :(

Iluccia
07-10-2005, 16:49
ah, ho notato una cosa: la porta dove sta la stampante è "virtual printer port for USB", sarebbe giusta? :stordita:

Rufus25
07-10-2005, 16:51
ah, ho notato una cosa: la porta dove sta la stampante è "virtual printer port for USB", sarebbe giusta? :stordita:

Si, è giusta ... l'importante è che ci sia scritto dopo il modello della stampante.
ciao

Iluccia
07-10-2005, 16:53
Si, è giusta ... l'importante è che ci sia scritto dopo il modello della stampante.
ciao

sì...

Ora praticamente dovrei rifare l'isntallazione da capo? :cry:

Rufus25
07-10-2005, 16:55
sì...

Ora praticamente dovrei rifare l'isntallazione da capo? :cry:

A questo punto non hai nulla da perdere. Disinstalla tutto prima.
Ciao

essegi
07-10-2005, 19:09
la macchina ha la "presa" usb 2
ma è compatibile anche con connessioni usb 1 (il tuo pc le ha 1 o 2 ?)
quindi dovrebbe funzionare comunque, i cavi che compri ora, a meno che non siano fondi di magazzino, dovrebbero essere usb 2
hai provato a collegarla a tutte e 6 le prese usb del pc?