View Full Version : cavo di rete da 30 metri
Ciao,
vorrei collegare con un cavo di rete due pc che sono posizionati in 2 camere attigue, volendo abbandonare il wifi per il buon vecchio cavo mi son detto gia che ci sono, faccio un bel lavoro pulito e faccio passare il cavo negli infissi e negli zoccoletti. Ovviamente così facendo il cavo dovrebbe essere molto lungo...
secondo voi:
- è possibile trovare un cavo di tale lunghezza e se si dove?
- vi sarebbe un'alta attenuazione del segnale con un cavo così lungo?
Io ho messo un cavo da 25m che collega due stanze su due piani diversi e funziona tutto.
Le specifiche se non sbaglio consentono lunghezze fino a 100m per link, quindi non dovresti avere problemi.
Il cavo l'ho preso in un negozio di materiale elettrico, ne avevano una bobina chilometrica e me ne hanno tagliato un pezzo, poi ho comprato due connettori maschi e ho collegato i fili.
Gattonerissimo
30-09-2005, 16:55
Le specifiche se non sbaglio consentono lunghezze fino a 100m per link
ank'io ricordo sia qlk del genere
dal pc da cui scrivo adesso al router ci sn circa 45m di cavo, nessun problema
Io ho messo un cavo da 25m che collega due stanze su due piani diversi e funziona tutto.
Le specifiche se non sbaglio consentono lunghezze fino a 100m per link, quindi non dovresti avere problemi.
Il cavo l'ho preso in un negozio di materiale elettrico, ne avevano una bobina chilometrica e me ne hanno tagliato un pezzo, poi ho comprato due connettori maschi e ho collegato i fili.
ho letto un tutorial su come collegare il cavo utp ai connettori, però sembra che serva assolutamente una pinza speciale per chiudere i fili nel connettore che si chiama crimpatrice...io purtroppo non l'ho :rolleyes:
solitamente sai se in questi negozi vendono cavi utp già collegati ai connettori (seguendo però lo standard adatto per trasformarlo in cavo di rete?)
Il negozio di elettronica a cui mi rivolgo io ha delle bobine di cavi di parecchi m e tu gli chiedi una dimensione personalizzata per il cavo. A quel punto ti monta alle estremità del cavo il connettore che vuoi: nel tuo caso quello per la rete (che è lo stesso dell'ISDN).
una pinza speciale per chiudere i fili nel connettore che si chiama crimpatrice...io purtroppo non l'ho
Ciao,
le pinze crimpatrici economiche costano meno di 10 Euro, comprendo che spenderli per crimpare solo 2 connettori è uno spreco, tuttavia averne una in un cassetto può sempre fare comodo :D
Di solito comunque i negozi di elettricista (e a volte anche quelli di computer) te lo crimpano loro il cavo, nella misura che vuoi tu ;)
puoi fare il lavoro anche senza climpatrice...
procurati una pinza con punta piatta e stretta.... una volta inserito il cavo nel plug, premi sui piedini di rame che sporgono... fatto questo, con un cacciavite piano, premi la plastica che ci sta dove entra il cavo, cosi fissi il tutto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.