PDA

View Full Version : Il mio pc puzza!

McVir
30-09-2005, 16:13
Non ridete per il titolo del thread, ma è così... :(

Sono due giorni che sento uno strano odore, come di plastica, in camera mia, ma non ci ho dato troppo peso.
Oggi ho acceso il mio fido muletto (un P3 500MHz) e l'odore è diventato insopportabile! Mi sono avvicinato all'alimentatore e si sentiva un forte odore di plastica/gomma bruciata...
Il problema è che questo odore si sente anche se il pc è spento, ma collegato alla corrente...e ho anche notato che l'alimentatore (sempre quando è spento ma collegato alla presa elettrica) è bollente!

Secondo me è l'alimentatore cha ha qualche contatto che è partito (peraltro misteriosamente...). Secondo voi?

Il problema è che lì sopra ho il backup dei miei due portatili...Vorrei almeno recuperarli prima che "esploda" qualcosa...ma se lo accendo ho paura che parta definitivamente...(e magari si bruci anche qualcos'altro oltre l'alimentatore)...

Ciao. :)

FuGu
30-09-2005, 16:29
Se l'alimentatore sta partendo, non so se è il caso di fare tentativi... magari reperire un alimentatore economico per salvare temporaneamente il salvabile...

lukeskywalker
30-09-2005, 17:14
hai provato con un arbre magique?http://www.yourcarparts.co.uk/trolleyed/images/products/SUMEX4005070.jpg
:asd:
scusa ma non ho resistito

McVir
30-09-2005, 17:14
Se l'alimentatore sta partendo, non so se è il caso di fare tentativi... magari reperire un alimentatore economico per salvare temporaneamente il salvabile...

Ho parlato poco fa con un mio amico che sarebbe disposto a smontarlo da un suo pc che non usa e prestarmelo per un po' (almeno per vedere se si tratta di quello).
Il problema è che già qualche anno fa l'avevo bruciato (per l'esattezza era "esploso", nel vero senso della parola), ma da allora ho aumentato e modificato sostanzialmente le periferiche interne (cambiato scheda video, cambiato modem, aggiunto un masterizzatore dvd, aggiunte 2 schede di rete). Probabilmente non è più riuscito a reggere il carico...strano però che il problema si sia manifestato a computer spento. :confused:

McVir
30-09-2005, 17:22
hai provato con un arbre magique?http://www.yourcarparts.co.uk/trolleyed/images/products/SUMEX4005070.jpg
:asd:
scusa ma non ho resistito

Buona idea!
Ma lavanda non mi piace, pensavo a qualcosa tipo pino silvestre... :sofico:

Layenn
30-09-2005, 19:09
Il problema è che già qualche anno fa l'avevo bruciato (per l'esattezza era "esploso", nel vero senso della parola), ma da allora ho aumentato e modificato sostanzialmente le periferiche interne (cambiato scheda video, cambiato modem, aggiunto un masterizzatore dvd, aggiunte 2 schede di rete). Probabilmente non è più riuscito a reggere il carico...strano però che il problema si sia manifestato a computer spento. :confused:
ehmm... precisiamo un pochino va...
un alimentatore, in caso di richiesta eccessiva di energia, non esplode, al massimo si puo spegnere e far riavviare il pc. hai presente cosa succede nei black-out? le centrali energetiche non esplodono ( :asd: ) quando la richiesta supera il limite massimo di erogazione, semplicemente smettono di erogarne.
Ora, se il tuo precedente alimentatore era scoppiato
(e già qui è mooooooooolto strano) e il tuo attuale, sembra essere li vicino, probabilmente il problema risiede da un'altra parte.
- Hai provato a chiamare un'elettricista per vedere se l'impianto elettrico è apposto?
- Prendi mai la scossa toccando il case?

McVir
01-10-2005, 09:01
ehmm... precisiamo un pochino va...
un alimentatore, in caso di richiesta eccessiva di energia, non esplode, al massimo si puo spegnere e far riavviare il pc. hai presente cosa succede nei black-out? le centrali energetiche non esplodono ( :asd: ) quando la richiesta supera il limite massimo di erogazione, semplicemente smettono di erogarne.
Ora, se il tuo precedente alimentatore era scoppiato
(e già qui è mooooooooolto strano) e il tuo attuale, sembra essere li vicino, probabilmente il problema risiede da un'altra parte.
- Hai provato a chiamare un'elettricista per vedere se l'impianto elettrico è apposto?
- Prendi mai la scossa toccando il case?

Beh, dai, diciamo che non è saltato in mille pezzi (pensavo fosse chiaro ;))...Però aveva fatto un botto (inteso come suono).
Il problema non è nell'impianto elettrico...ho altri due pc in camera e non si è mai presentato a nessuno dei due questo problema (e dal problema che avevo avuto la volta scorsa ho anche cambiato stanza).

No, scosse non ne prendo...però ripeto, anche se è spento ma collegato alla corrente, scotta...Cosa può essere? :confused:

lukeskywalker
01-10-2005, 09:20
Beh, dai, diciamo che non è saltato in mille pezzi (pensavo fosse chiaro ;))...Però aveva fatto un botto (inteso come suono).
Il problema non è nell'impianto elettrico...ho altri due pc in camera e non si è mai presentato a nessuno dei due questo problema (e dal problema che avevo avuto la volta scorsa ho anche cambiato stanza).

No, scosse non ne prendo...però ripeto, anche se è spento ma collegato alla corrente, scotta...Cosa può essere? :confused:
io lo cambierei subito.
se vuoi tirare avanti procurati una ciabatta con interruttore in modo di scollegarlo dalla rete elettrica.

McVir
01-10-2005, 09:52
io lo cambierei subito.
se vuoi tirare avanti procurati una ciabatta con interruttore in modo di scollegarlo dalla rete elettrica.

Credo che terrò i pezzi buoni (o almeno quelli più recenti, tipo sk video, masterizzatore dvd ecc) e mi farò un mulettino nuovo...in questo periodo non me ne va bene una! Prima ho rotto lo schermo al portatile, ora mi è successo questo. Dovrò farmi benedire...

redegaet
02-10-2005, 00:05
Probabilmente dentro l'ali c'è qualcosa che va a massa. Se anche ad ali spento è caldo e emana odore di plastica bruciata, è perchè c'è della corrente che sta sciogliendo qualcosa.
Ti sconsiglio di usarlo. Prima di buttarlo, potresti aprirlo, secondo me vedresti sicuramente dov'è la dispersione.
Cambia ali e dovrebbe andare tutto a posto.
Ciao,
Alex

maiden84
02-10-2005, 09:45
Ipotesi:
hai provato ad aprirlo e controllare l'interno? Magari dentro c'è una "guarnizione" in plastica (certi le mettono per tenere uniti dei cavi, o per proteggere la scheda) che è andata ad appoggiarsi su un componente che scalda e si stà fondendo.

... io ci ho provato :D

McVir
02-10-2005, 09:49
Ipotesi:
hai provato ad aprirlo e controllare l'interno? Magari dentro c'è una "guarnizione" in plastica (certi le mettono per tenere uniti dei cavi, o per proteggere la scheda) che è andata ad appoggiarsi su un componente che scalda e si stà fondendo.

... io ci ho provato :D

Oggi pomeriggio lo smonto, così controllo un po' tutto...

Ciao. :)