View Full Version : Riavvii del Pc quando gioco
_ManiAc_
30-09-2005, 16:19
Non capisco perchè il pc si riavvia dopo 15-20 minuti di gioco, non so se dipenda da cpu, ram, o scheda video nuova (ho montato una radeon 9600).
Ecco la mia configurazione
amd athlon 2400 (con sopra un dissipatore nuovo cooler master)
1 gb ram (2 banchi da 512, stessa marca e versione)
radeon 9600xt (con omegadrivers)
msi kt4av
Come faccio a sapere qual'è il problema di base? non c'è un programma che metta sotto sforzo il pc e mi dica dove sia l'errore?
Quando si riavvia, il monitor rimane in standby e il pc carica non so cosa, sono costretto a staccare la spina della corrente e rimetterla...Ho provato subito ad entrare nel bios e le temperature sono cmq bassine: 54 gradi cpu e circa 25 mobo.
Sarebbe utile sapere l'errore con la famosa schermata blu, ma l'ho disattivata tempo fa e non so riattivarla...
PS. Aiutatemi plz, non voglio portare il pc in assistenza, so che è un errore stupido...
se si riavvia carica e lo schermo resta nero... per me è la nuova Sc.Video
hai cambiato solo lei?Che scheda avevi prima?
hai formattato?Hai provato con i catalist ufficiali?
fai un po' di prove ...
se puoip rova soprattutto un'altra VGA!!!
Ciao
Non capisco perchè il pc si riavvia dopo 15-20 minuti di gioco, non so se dipenda da cpu, ram, o scheda video nuova (ho montato una radeon 9600).
Ecco la mia configurazione
amd athlon 2400 (con sopra un dissipatore nuovo cooler master)
1 gb ram (2 banchi da 512, stessa marca e versione)
radeon 9600xt (con omegadrivers)
msi kt4av
Come faccio a sapere qual'è il problema di base? non c'è un programma che metta sotto sforzo il pc e mi dica dove sia l'errore?
Quando si riavvia, il monitor rimane in standby e il pc carica non so cosa, sono costretto a staccare la spina della corrente e rimetterla...Ho provato subito ad entrare nel bios e le temperature sono cmq bassine: 54 gradi cpu e circa 25 mobo.
Sarebbe utile sapere l'errore con la famosa schermata blu, ma l'ho disattivata tempo fa e non so riattivarla...
PS. Aiutatemi plz, non voglio portare il pc in assistenza, so che è un errore stupido...
a quanto tieni le ram?
prova ad abbassare la velocità clock delle ram, ad esempio se stai a 400 portale a 333 e vedi se fa la stessa cosa o meno.
comunque se la scheda video e nuova sarebbe utile un bel formattone e soprattutto evita drivers modificati tipo omega, metti gli originali ati.
Prova anche a disabilitare la FW che con quel chispet fa un po' a caxxotti.
_ManiAc_
30-09-2005, 16:43
allora prima avevo una radeon 9100, e non dava problemi, ma ho quest'incertezza sulla scheda video perchè oltre ad aver cambiato lei ho aggiunto un altro banco di ram. :rolleyes:
Ora provo con i catalyst ufficiali, appena installati ;)
allora prima avevo una radeon 9100, e non dava problemi, ma ho quest'incertezza sulla scheda video perchè oltre ad aver cambiato lei ho aggiunto un altro banco di ram. :rolleyes:
Ora provo con i catalyst ufficiali, appena installati ;)
per me sono le ram.
_ManiAc_
30-09-2005, 17:14
mettendo i catalyst si riavvia lo stesso, solo che invece dello schermo nero rimane fissa l'ultima immagine che stavo visualizzando prima del riavvio.
Provo a rimettere la 9100 e vi aggiorno
_ManiAc_
30-09-2005, 17:14
a quanto tieni le ram?
prova ad abbassare la velocità clock delle ram, ad esempio se stai a 400 portale a 333 e vedi se fa la stessa cosa o meno.
comunque se la scheda video e nuova sarebbe utile un bel formattone e soprattutto evita drivers modificati tipo omega, metti gli originali ati.
Prova anche a disabilitare la FW che con quel chispet fa un po' a caxxotti.
come abbasso il clock delle ram? da bios?
Il FW è gia disattivato da bios
_ManiAc_
30-09-2005, 17:33
ok, ho cambiato il clock delle ram a 333mhz (prima stava settato in AUTO) ma continua a riavviarsi, credo che l'ultima spiaggia sia provare la vecchia 9100... :cry:
prova con la vecchia...
prova anche con un banco di ram per volta
prima solo quello vecchio...
poi solo quello nuovo...
mettendo i catalyst si riavvia lo stesso, solo che invece dello schermo nero rimane fissa l'ultima immagine che stavo visualizzando prima del riavvio.
Alt.. fermo lì!
Questo succedeva anche a me.. solo lato GeForce..
freezava l'ultimo frame che stavo visualizzando.. tempo 4 secondi e il pc si riavviava..
alla fine era.. SpeedFan!
'Bug' micidiale! Se lo si tiene in esecuzione e si entra in un gioco, a me è successo con Gta e Farcry, succede esattamente questo..
magari poi non è il tuo caso perchè non hai speedfan..
p.s: non ricordo se la 9600 ha il connettore per l'alimentazione..
_ManiAc_
02-10-2005, 02:48
niente da fare, con omega si riavvia, pure con i catalyst, ho provato ad attivare i fast write ma nisba.
Potrei provare a diminuire la frequenza agp da 8x a 4x, come faccio? non trovo nessuna voce!
scusate,,, ma nessuno ha pensato alla temperatura?
A me si spegneva e si riaccendeva solo per le temperature troppo elevate raggiunte durante il gioco..
Avrai qualche controllo sulla scheda madre o sulla scheda vudeo da disanilitare.....
computermissile
02-10-2005, 09:53
Di quanti watt è l'alimentatore ?
Per un computer così citato sarebbe buono uno da 550w.
prova la vecchia 9100 e levati sto dubbio
_ManiAc_
02-10-2005, 14:24
scusate,,, ma nessuno ha pensato alla temperatura?
A me si spegneva e si riaccendeva solo per le temperature troppo elevate raggiunte durante il gioco..
Avrai qualche controllo sulla scheda madre o sulla scheda vudeo da disanilitare.....
si riavvia anche con la 9100, i controlli su scheda video/scheda madre dove li posso trovare?
Ora provo a togliere un banco di ram, però è strano...dato che finora è andato tutto bene
Per me è un problema di alimentatore,pensa che a me a volte si riavviava senza alcun motivo,ho cambiato l'alimentatore prendendone uno + potente e non mi è + successo
_ManiAc_
02-10-2005, 17:14
si riavvia (anche se dopo un bel po) anche con un solo banco di ram.
Probabilmente come dite voi è l'alimentatore...il mio può andare max a 300Watt, è poco?
Quanto potente deve essere? E poi mi chiedo...perchè lo fa a caso? Cosa succede in pratica :cry:
Io avevo un'alimentatore da 350w,e ne ho messo uno da 500w.Penso che il sistema arrivi ad un punto che ha poca energia per alimentarsi,e per proteggere i componenti il sistema si riavvia
_ManiAc_
02-10-2005, 17:43
per vedere se è proprio questo il problema, provo a disattivare un po di componenti da gestione periferiche?
_ManiAc_
02-10-2005, 17:56
sto in panico, io ricordo (come se fosse ieri) che quest'estate mettevo un ventilatore appiccicato al case per risolvere un problema simile, ma adesso qua fa un freddo cane!
Ma allora potrebbe essere un problema di scarsa ventilazione,io fossi in te a questo punto lo porterei in assistenza dato che i motivi per il malfunzionamento sono troppi per cercare di risolverlo tramite impressioni
_ManiAc_
03-10-2005, 00:18
mettendo un ventilatore di fianco al case (aperto) non riavvia piu.
Quindi è da scartare la scarsa alimentazione...ma cos'è che surriscalda?
ma porca putt.. :D
prova a postare le temp di cpu/mobo/vga con Everest/Speedfan
Snake156
03-10-2005, 01:47
forse sarà la cpu che ti scalda di più oppure la nuova vga ce rispetto alla precedente emana più calore e il tutto contribuisce ad alzare la temperatura generale all interno del case
_ManiAc_
03-10-2005, 02:24
Fan1: 1760 rpm
Fan2: 0 rpm
Temperature in IDLE
Temp1: 25C
Temp2: 52C (con simboletto del fuoco a fianco)
HD0: 35C
_ManiAc_
03-10-2005, 02:48
Temperature SOTTO SFORZO (ho usato ati tool per far lavorare la cpu)
Temp1: 25C
Temp2: 55C
HD0: 40C
si è riavviato il pc a queste temperature
su temp 2 cos'hai impostato di monitorare?
La temp cpu?
hai cambiato anche il dissy cpu? avevi scritto che era nuovo!
se si potrebbe non toccare in maniera omogenea o essere un po' sollevato o puoi aver messo troppa pasta siliconica ...o anche troppo poca!!!
Non sono espertissimo di Athlon xp ma credo che i 55° siano abb. per lui!
facci sapere!
ps. prova ad usare un applicativo solo per la cpu per metterla sottosforzo!
Ti spiego Gli ati Tool, in quanto progr. ati,mettono in causa anche la scheda video!! Quindi non si isolano i due possibili problemi! :rolleyes:
Radagast82
03-10-2005, 12:34
stavo per dirtelo io il fatto del ventilatore... anche a me succede quando gioco, e anche ora che fa un freddo cane cmq devo lasciare aperto il case, senza ventilatore, ma sempre aperto, altrimenti si riavvia mentre gioco. Io a breve passo al liquido...
_ManiAc_
03-10-2005, 13:16
quindi quale software posso provare per mettere a sforzo esclusivamente la cpu?
PS. ringrazio tutti coloro che mi stanno dando una mano :=)
_ManiAc_
03-10-2005, 13:21
su temp 2 cos'hai impostato di monitorare?
La temp cpu?
hai cambiato anche il dissy cpu? avevi scritto che era nuovo!
se si potrebbe non toccare in maniera omogenea o essere un po' sollevato o puoi aver messo troppa pasta siliconica ...o anche troppo poca!!!
Non sono espertissimo di Athlon xp ma credo che i 55° siano abb. per lui!
facci sapere!
si è la cpu, ho montato da pochissimo un dissy arctic cooling per vedere se riuscivo a risolvere la questione dei riavvii quest'estate, ma evidentemente non è la cpu il problema.
Anche se non posso monitorare le temperature quando gioco :muro:
55° sotto sforzo non sono tanti per la cpu il problema è un altro se la temp reale è quella
la cosa si fa ardua...
hai provato ad usarlo al minimo di periferiche....
staccando tutto il superfluo...cd,master,stampanti...lascia solo il minimo...ma stacca fisicamente gli spinotti!
così escludi l'alimentatore! se continuano i riavvi...
_ManiAc_
03-10-2005, 14:25
lo fa uguale, ho staccato stampante i 2 masterizzatori e un hard disk...
_ManiAc_
03-10-2005, 14:29
non ho ancora provato la soluzione agp (da 4x a 8x) perchè sul bios non è modificabile, è bloccato su AUTO.
Non è possibile cambiare frequenza agp da windows xp?
Snake156
03-10-2005, 14:55
per mettere la cpu sotto sforzo avvia un programma di converasione cideo.ad esempio da divd a dvd e tienilo in moto x qualche minuto e con speedfan attivo vedi a quanto arriva la temperatura
_ManiAc_
03-10-2005, 15:15
sto facendo una conversione con tmpgenc da divx a svcd, l'utilizzo della cpu è al 100% e sto sui 58 gradi, non si riavvia
mmm se no riavvia dire che non è il procio ma piuttosto la parte 3d!!
Già..
fai una cosa:
Lancia un gioco, FarCry, Doom o Hl2.. quel che ti pare..
gioca per una ventina di minuti.. (sperando non ti si riavvii prima :p )
esci e apri al volo il softwarino per il monitoring della temp della gpu..
non so se con ati hai la possibilità di farlo ma con nVidia (che è il mio caso) è possibile farlo dal pannellino nVidia..
NON ti consiglio di aprire SpeedFan, tenerlo in background e lanciare contemporaneamente il gioco, per vedere qualche temp già bella pronta in primo piano all'uscita.. perchè ho sperimentato personalmente un fastidiossissimo bug di speedfan che ti fa piantare l'ultimo frame che stai visualizzando e tmpo 4 secondi esatti il pc ti riavvia.. (direi che di scazzi ne hai già parecchi e non è il caso aggiungerne altri :D )
Snake156
03-10-2005, 19:12
cmq 58 nn sono pochi.magari mettila una ventola e vedi un po...io ne ho 3
_ManiAc_
03-10-2005, 20:02
per adesso riesco solo a giocare col ventilatore...
Snake156
03-10-2005, 21:59
allora è sicuramente un problema di temperatura...il tutto sta nel capire quale pezzo è che scalda troppo.io sono stra convinto che sia il procio
_ManiAc_
06-10-2005, 19:46
ragazzi, mi vergogno a dirlo, ma era un problema ancora piu ridicolo...
Praticamente avevo messo un ventilatore per risolvere il problema, e quando si riavvia si spegneva pure quello...allora ho pensato che poteva essere un problema di "ciabatta" (quella cosa dove si attaccano tutte le spine).
Beh, avevo attaccato tutto la (televisorino, monitor, pc, casse, ecc ecc)...ne ho messa un'altra esclusivamente per il pc e non si riavvia più :doh:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Meglio così!
Ora goditi delle lunghe sessioni di game!!!! :D
Ciao
Snake156
06-10-2005, 20:36
:eek:
da ricovero :D
_ManiAc_
07-10-2005, 13:57
NOOOOO
l'ha fatto ancora, dopo però un sacco di tempo a giocare...domani lo porto in assistenza e nn vi reco piu disturbo :(
valdisteadsl
07-10-2005, 14:13
Prima di portarlo in assistenza, anche se può sembrare una cavolata prova a cambiare il cavo di alimentazione e se l'hai alimentatore. Se posso dire la mai secondo me il problema è lì, ho avuto stesso problema con il mio muletto dopo un brutto temporale.
Buono il consiglio sul cavo..
io testerei anche una seconda presa a muro..
Esatto!
Magari i finali del tuo ali sn bruciati, e tendono a cedere quando il sitema entra sottosforzo (tipo games), quindi un assorbimento maggiore di voltaggio delle vari periferiche rende l'ali instabile.
Fatti prestare un alimentatore da qualcuno, e prova.
Ah un'altra cosa:
che alimentatori hai?? Modello e watt, se poi mi dici anche gli amperaggi, è meglio.
Solitamente gli Amper sn scritti sulla scatola dell'ali.
byeez ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.